• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

duplo

New member
Questo è il diario della mia crociera fatta dal 06/07/2009 al 13/07/2009 a bordo della bellissima Costa Concordia..quest'anno abbiamo deciso di ripetere lo stesso itinerario 9 anni fa a bordo della Costa Mediterranea e quello simile fatto nel 2005 a bordo della Costa Magica....Credo che ''Profumi di Mediterraneo'' e ''Panorami d'Oriente'' siano i più belli itinerari di tutti.

06/07/2009: Napoli
Partenza alle 4,35 da Lecce. Direzione: Napoli..dopo 2 ore di viaggio ci fermiamo ad un autogrill e ,con nostra sorpresa troviamo alcuni pullman della Costa e della MSC anche essi diretti a Napoli. Dopo una veloce colazione continuiamo il nostro viaggio e alle 9,00 arriviamo finalmente a Napoli..quando iniziamo ad incamminarci verso il porto troviamo un sacco di traffico che ci fa impiegare mezz'ora prima di raggiungere il terminal...alle 10 parcheggiamo la macchina al porto ma notiamo che in porto ci sono solo la MSC Fantasia e l'Aida Bella...siamo preoccupati in caso fosse successo qualcosa alla nave durante la traversata da Savona a Napoli...perciò chiediamo info. A un inserviente del porto è ci dice che la nave,avrebbe attraccato verso le 13,00. Tiriamo un respiro di sollievo e continuiamo a prepararci a questo fantastico viaggio...andiamo in una pizzeria li vicino e mentre stavamo finendo di guastare la mitica pizza napoletana sentiamo un grande suono proveniente dalle ciminiere di una nave che ci ricorda tanto quello della bellissima Serena. Raggiungiamo il porto e finalmente vediamo la Costa Concordia attraccata in porto che aspetta solo noi. Ci dirigiamo al cheek - in che bello siamo i primi....facciamo la solita foto di benvenuto e dopo pochi passi lungo il ponte scialuppe entriamo finalmente nella hall....wow: Ascensori colorati,scale luccicati: a differenza delle navi della MSC che sembrano tutte una uguale all'altra,la Concordia non sembrava neanche lontanamente la gemella della Serena. Comunque raggiungiamo la nostra cabina:una esterna con balcone a poppa. Molto larga e spaziosa dalla quale si vede tutto il panorama sul porto di Napoli e l'Aida Bella. Scatto un paio di foto,poi metto il costume e vado a fare tuffi in piscina e a scivolare continuamente sul bellissimo toboga. Si noto molto bene la MSC Fantasia che,nella sua imponenza non mi sorprende affatto. Questo perché non sembrava affatto una nave ma una specie di condominio galleggiante. A bordo infatti ho conosciuto alcuni passeggeri che c’erano stati a bordo per natale e mi dicevano che il mare si vedeva solo da ponte 13 o_O… Verso le 7 le piscine vengono chiuse e tutti si preparano alla cena della sera…noi eravamo al ristorante Milano: bello e anche panoramico: la sera mentre mangiavamo,essendo che avevamo il tavolo vicino alle finestre panoramiche ogni sera vedevamo la MSC Fantasia che ci faceva continuamente compagnia…il resto della serata lo passo a visitare la nave: è davvero immensa comunque anche se gli ambienti sono diversi da quelli della serena e della Magica,la linea e la struttura sono sempre quelle e quindi orientarsi mi risulta davvero facile. Poi discoteca sino alle 2,000 e poi dritto in cabina.

07/07/2009: Palermo
Decido di non scendere a Palermo e preferisco godermi la nave ‘’semivuota’’perché molti erano scesi in escursione: ve lo posso garantire ,una nave come la Concordia con solo poco più di 500 persone a bordo e tutto un altro mondo. La sera il mare è un po’ agitato ma non solo vediamo un tramonto mozzafiato sullo sfondo,ma si intravedono anche alcuni delfini a poppa che rendono tutto magico.

08/07/2009: Tunisi
Bellissima città storica ricca di arte e cultura..un pullman ci prende da sotto la nave e ci porta praticamente all’interno della cittadina. Comunque oltre alla bellezza ho notato la sporcizia e poca pulizia all’interno delle stradine. E stata una bella escursione ma la sosta è stata davvero troppo breve perciò ci dirigiamo subito alla nave. Durante la partenza intravediamo la Fantasia che esce da porto che saluta la MSC Sinfonia che invece sta entrando in porto.

09/07/2009: Palma
Un taxi che stanno fermi in porto ci consente di raggiungere il Castello situato in cima ad una sorta di collina..con nostra sorpresa quel giorni si stava celebrando un matrimonio quindi erano gettati dappertutto coriandoli ecc. Visitiamo il castello e dopo ci portano sotto la grande Cattedrale. Poi ritorno in nave. La sera la nave resta in porto sino al 1 di notte e li continuiamo a fare balli e feste sino a tardi..

10/07/2009: Barcellona
Visita alla Sagrata Famiglia e ad alcuni monumenti di Gaudi. Notiamo quindi alcuni palazzi e la grande statua con un uomo sopra( non ricordo il nome xrò) ma ricorderò per sempre che il dito con il quale indica qualcosa e lungo 1 m perché la guida lo ripeteva all’infinito -.-‘’. Anche a Barcellona la sosta è davvero breve e non ci consente di vedere molto…Comunque è stata molto bello ed affascinante visitare la capitale della Catalogna per la 3 volta di seguito..c’è sempre qualcosa di strano in questa città che ti attrae in continuazione.

11/07/2009: Marsiglia
Dopo una nottata un po’ movimentata a causa del mare poco clemente giungiamo a Marsiglia..anche a questa tappa ho deciso di rimanere a bordo e godermi la nave. Sapente come è Marsiglia no?? Non c’è nulla da vedere..poi la crociera stava quasi per terminare e si sentiva nell’aria quell’aria di tristezza tra i passeggeri soprattutto per quelli che il giorno seguente sarebbero sbarcati a Savona.

12/07/2009: Savona
Allora Savona e 10000 volte più organizzata rispetto a Genova e il PALACROCIERE è stupendo e ben organizzato..nuovo e accessoriato ha reso le operazioni di imbarco e sbarco semplicissime..questo dopo l’odissea passata nel 2006 sulla MSC Opera al porto di Genova tra tutti coloro che sbarcavano e si stavano imbarcando. Passeggiamo un po’ lungo il porticciolo e acquistiamo anche un gelato e osserviamo la nostra Concordia che domani ci avrebbe affidato alla triste realtà =( Rientriamo a bordo e continuo a guardare ancora sbalordito la hall immensa..la sala con le sedie bianco-nere (la juve my love) il casinò con quel colore marroncino il teatro con quelle luci sfavillanti..insooma mi sarebbe davvero mancata quella nave.

13/07/2009: Napoli purtroppo
La Nave attracca in porto e dal balcone della mia cabina osservo il porto tristemente e non con l’euforia della settimana precedente. Mi guado in torno: ancora non ci credo che tutto sia finito..raggiungiamo la nostra macchina mettiamo le valigie in macchina e torniamo a casa…La nostra è una casa che si trova in un piccolo pese estivo dove trascorriamo le vacanze dal 15 giugno al 7 settembre…appena arrivati i nostri amici e vicini avevano organizzato una piccola festa di benvenuto..ciò ha alleviato la nostra tristezza dal fatto che la crociera fosse finita….però sapevo che l’anno seguente saremmo partiti di nuovo bordo di un'altra nave,per una nuova grande avventura…

Al fine di ciò dico che le navi di classe Concordia sono le migliori sulle quali io sia mai stato…molto meglio delle MSC..anche come servizio…l’anno prossimo i miei vogliono partire con la MSC Orchestra a settembre da Kiel a Genova ,ma non mi piace molto quest’idea..ho proposto loro: Magico Mediterraneo sulla Pacifica e mi hanno detto che ci stanno pensando..comunque credo che le prossime crociere saranno sulle navi Costa (ovviamente a partire dalla Victoria in su)e raramente sulla MSC: troppo uguali e stili antichi e il servizio MSC non raggiunge assolutamente quello Costa..lo dico per esperienza. resto sempre un po’ deluso dalle crociere che ho fatto su MSC…poi si stanno montando del fatto che ora hanno la Fantasia/Splendida…ma io non sono scemo è so che in quei 333m ci sono solo tanti buchetti che loro chiamano ‘’cabine’’.

Vorrei anche un consiglio: faccio bene a lasciare la Orchestra e a partire con la Costa Pacifica?

P.S. Appena troverò tempo scriverò i dieri dei viaggio delle precedenti crociere
 

steve mac

Member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

scusa duplo,

che cabina avevi ?

sto' meditando su una crociera con concordia il prossimo anno e mi sto' informando.

grazie

steve mac
 

duplo

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

La mia cabina era con balcone a poppa (come in tutte le mie crociere d'altronde) e ti posso assicurare che guardare ls scia del mare,comodamente seduti sul tuo balcone non ha prezzo
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

duplo ha detto:
La mia cabina era con balcone a poppa (come in tutte le mie crociere d'altronde) e ti posso assicurare che guardare ls scia del mare,comodamente seduti sul tuo balcone non ha prezzo

... per tutto il resto c'è Mastercard :D
Scusam ma non ho resistito :lol: :lol: :lol:

Comunque grazie per il diario....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

duplo ha detto:
.......

Vorrei anche un consiglio: faccio bene a lasciare la Orchestra e a partire con la Costa Pacifica?

Duplo, con la tua esperienza, sei tu che devi dare consigli a noi e non viceversa. :wink: :wink:
 

kevina

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

grazie duplo per il tuo diario. mi hai fatto respirare un po' d'aria della Concordia, nave bellissima in cui ho trascorso 12 gg. fantastici durante la crociera i

Tesori della Storia nel 1997. Trovo che oltre essere bellissima anche il servizio a bordo è al massimo. spero davvero di potermi trovare così bene anche sulla Serena. ciao
 

duplo

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

Kevina forse volevi dire 2007????? Nel 1997 neanche la Costa Atlantica esisteva
 

Liborio86

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

GRazie per il diario Duplo,peccato potevi farti una bella passeggiata a Palermo :roll:

Dimenticavo,secondo me fai bene a provare altre navi,sempre meglio provare nuove navi e nuove compagnie per chi ne ha la possibilità :D
 

duplo

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

A Palermo ci sono stato nel 2003 con la Mediterranea,nel 2005 con la Magica
 

kevina

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

duplo ha detto:
Kevina forse volevi dire 2007????? Nel 1997 neanche la Costa Atlantica esisteva

:D :D hai ragione duplo era , come ho anche scritto in firma, il 2007! mia prima crociera. bellissima! grazie per avermi corretto
 

camperlaia

Member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

duplo ha detto:
...Notiamo quindi ...la grande statua con un uomo sopra( non ricordo il nome xrò) ma ricorderò per sempre che il dito con il quale indica qualcosa e lungo 1 m perché la guida lo ripeteva all’infinito ...
Vuoi proprio lasciarci in suspence? [smilie=risata_09[1].gif] [smilie=risata_09[1].gif] [smilie=risata_09[1].gif] [smilie=risata_03[1].gif] [smilie=risata_03[1].gif] [smilie=risata_03[1].gif]
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

duplo ha detto:
Al fine di ciò dico che le navi di classe Concordia sono le migliori sulle quali io sia mai stato…molto meglio delle MSC..anche come servizio…l’anno prossimo i miei vogliono partire con la MSC Orchestra a settembre da Kiel a Genova ,ma non mi piace molto quest’idea..ho proposto loro: Magico Mediterraneo sulla Pacifica e mi hanno detto che ci stanno pensando..

Vorrei anche un consiglio: faccio bene a lasciare la Orchestra e a partire con la Costa Pacifica?

Innanzi tutto grazie per il tuo diario.
Riguardo la tua domanda, istintivamente mi sentirei di dirti che hanno ragione i tuoi, ma dal momento che vedo che hai poi scelto la Pacifica, spero comunque che la tua crociera possa essere straordinariamente bella.
L'altra, quella con l'Orchestra, sto per farla io, quindi a settembre potrò darti le mie impressioni :wink:
 

duplo

New member
Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

Le abbiamo sviluppate già =(.....cercherò di fare qualcosa x la Pacifica
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top