la settimana scorsa ero sulla bellissima magnifica. durante il giorno di navigazione il capitano sig. bossi ha tenuto, visto il persistere del divieto di accedere al ponte di comando, una relazione tecnica veramente interessante della nave. in tante crociere non mi era mai capitato un esperienza del genere. inizialmente ha elencato le specifiche tecniche della nave poi ha parlato di come vengono gestiti a bordo l'acqua, i rifiuti, la corrente, la refrigerazione soffermandosi anche sul particolare combustibile utilizzato non inquinante e ahimè per la msc più costosa. poi ci ha fatto vedere le particolarità del ponte di comando con i tantissimi strumenti e ha spiegato come valutare i punti di riferimento per una buona navigazione sopratutto in oceano. ha inoltre spiegato i compiti del famoso pilota. ha tenuto a precisare che tutte le manovre vengono effettuate sotto la direzione e la responsablilità del comandante il pilota quando sale a bordo assume il ruolo di primo ufficiale e se il comandante lo richiede può fornire qualche indicazioni utili mai e poi mai può assumere il comando. l'unico posto al mondo ove le responsabilita non sono del comandante ma della società che gestisce è durante la navigazione del canale di panama.
infine ha mostrato le immagini emozionanti della costruzioni della nave fino ad arrivare all'inaugurazione di amburgo ed ha risposto alle innumerevoli domande poste dai tanti crocieristi presenti.
il mio consiglio per chi dovesse salire a bordo di magnifica è quella di assistere a questa relazione tecnica.
infine ha mostrato le immagini emozionanti della costruzioni della nave fino ad arrivare all'inaugurazione di amburgo ed ha risposto alle innumerevoli domande poste dai tanti crocieristi presenti.
il mio consiglio per chi dovesse salire a bordo di magnifica è quella di assistere a questa relazione tecnica.