• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

RCCL a Genova

T

tano

Guest
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Caro Salseros.

Se io ti dico che il prezzo pagato per una crociera non é mai uguale, che infin infine sono tutte li, che cambiano constantemente per motivi x....fidati.
Oggi puoi pagare piú MSC, domani RCCL o Costa o quella che vuoi, quando si parla di crociera ormai si parla di una industria e non credo che su una nave su una categoria si abbia pagato tutti uguale.
Se é stato cosí non credo che due crociere fatte una dopo l´altra si sia pagato lo stesso prezzo sulla stessa stagione.
Ma é pure logico caro Salseros, quello della Price Protection lo ripeto sono tutte stronzate, c´é l´esempio di Nicoland.
Poi se a me piace viaggiare in Costa e sono mono....come ? É un problema mio, spero di essere capito e che si mi rispetti, sicuramente un motivo c´é, tra questi é che mi trovo cosí bene che non ho bisogno di cambiare e, se qualched´uno mi chiede come consiglio sicuramente indico Costa, peró in generale lo faccio solo in privato e non mediante il forum.
Ieri sera mi sono permesso di consigliare una crociera Costa da Guadalupe nel forum perche tra te ed Italian in ogni vostro intervento ragazzi....sembrate che lavorate per RCCL, meno male che Italian lo conosco da tanto e so bene quello che fa .
Un buon consiglio, lasciate che ogni uno scelga la crociera che vuole, io un´amica l´ho mandata ad un incendio, per un po´é stata nemica, penso che ora mi vuole bene.
Parlano di mari, riprendendo un altro post, permettimi che te lo dico qua, io no ho parlato di catastofi naturali, ma di comportamento in generale di mari, e qui scusa la mia poca umiltá, ma 400 giorni di mare non me li tira fuori nessuno.
Tornando al monocolore.....per tua informazione ho viaggiato anche sull´Italia di navigazione, anche se erano viaggi di linea, le arragoste salivano abordo da sole con le loro gambe.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Ciao Italian.

Ti quoto, secondo me é piú problema del mercato americano, infatti anche la Grandeur viene in Europa, solo ti dico ció che mi é stato riferito e anch´io sono incredulo.
Sulla Costa Americana dell´Est, concorrenza .....ma c´é anche l´Aida che ci manda una nave che per me credo poter affermare che é per un mercato tedesco.
Anche se Costa é piú internazionale che ha anche i suoi vecchi clienti Italo-Canadesi ed Italo-Americani mi fa pensare che il posizionamento in quella zona lá sia piú per un pubblico Europeo, peró non so come é composto la lista passeggeri.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Sulla composizione dei passeggeri di Atlantica sulla East Coast... bisogna chiedere a Cirellina... visto che ci è stata. Credo comunque che la clientela statunitense giochi un ruolo determinante... negli USA non si riempono le navi solo con gli Europei. Ed il posizionamento di Atlantica (nel 2011 di Mediterranea in autunno) dimostra che quelle rotte non sono sature.

Riguardo al monocolore di Tano... mai contestato da parte mia. Ci mancherebbe altro... ognuno ha le sue legittime preferenze. Né tantomeno mi metto a discutere se consiglia "Le Perle del Caribe". Per completezza d'informazione faccio solo presente che ci sono altre possibilità, senza sponsorizzare nessuna compagnia in particolare. La scelta è talmente tanta che è questione di gusti personali. :wink:

E tanto per parlar chiaro... preciso che non lavoro per alcuna compagnia: non sarei su questo Forum, tantomeno come moderatore globale. :wink: Semplicemente esprimo le mie preferenze personali. :wink:

Detto questo torniamo a parlare di RCCL su Genova... che la discussione è finalizzata a questo.

Sicuramente Genova è ben lieta di questo interesse di RCCL per il suo porto... e consapevole degli sbagli fatti in passato (la perdita di Costa è stata un errore gravissimo) si muoverà nella giusta direzione.

Avere un colosso come la Mariner OTS su Genova tutte le settimane, vuol dire movimentare migliaia di passeggeri... in giro tra Genova e Portofino. Ed in futuro sarebbe auspicabile avere una seconda nave RCCL su Genova per crociere lunghe nel Mediterraneo.
 

salseros2003

Active member
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Tano..io mi fido di te...

..ma tu fidati di me che ho pagato più su MSC Musica che Navigator per due mondi assurdamenti diversi.
..ma tu fidati di me che alla fine NON si paga sempre lo stesso... fidati in quanto i soldini li tiro io dalla tasca ed i conti (per quanto mi riguarda ovviamente senza generalizzare) me li faccio...se decido per una settimana faccio tutti i confronti del caso e le differenze ci sono...ovviamente ti parlo della mia (e di amici e parenti) esperienza che non è la totalità dei casi ma lo specifico sempre.... ad oggi noi abbiamo sempre trovato i prezzi più alti su Costa... saremo sfigati.. (o fortunati visto che questo mi fa andare su navi migliori.. :mrgreen: )
..ma tu fidati di me che non lavoro su RCCL... come ormai sai solo 2 volte sono stato su RCCL... come su Costa... al limite lavorerei per i padroni di Costa visto che su Carnival sono salito 3 volte... lo dico sempre nei miei interventi... tanto che su MSC non intervengo in quanto una sola pessima volta non fa forse testo..
-- fidati di me che il mio post è nato in quanto il tuo sembrava apocalittico verso RCCL sia per quello sui Caraibi che quello di oggi...
...fidati di me che rispetto la tua scelta monocolore in quanto ognuno decide dove mettere i soldini.. però come io non intervengo su MSC o Princess o HAL per dare suggerimenti in quanto ad oggi non ho adeguato background forse sarebbe meglio che lo specificassi che di RCCL non ne sai nulla ed il tuo advise nasce da una sola esperienza.. in maniera franca come si può suggerire una crociera rispetto ad altre se non la si conosce? no?
 
T

tano

Guest
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Riguardo al monocolore di Tano... mai contestato da parte mia.
Italian anche se molte volte mi fai arrabbiare :mrgreen: , sai che ho molta stima in te, ed é sempre un piacere intercambiare opinioni con te.
Non ho quella memoria che hai tu, tante volte quando ti leggo mi fai ricordare tante cose su navi, su intinerari e su posti visitati.
Il mio riferimento era per Salseros, che mi fa anche lui arrabbiare :mrgreen: , comunque anche lui é molto in gamba e abbiamo bisogno nel nostro forum gente che viaggia in tante compagnie.
Con il tempo questi intercambi aiutano a crescere, poi come dice Lorenzo, tante cosa sarebbero chiarite conoscendoci in persona, parlando a quattro occhi.

Tornando a parlare di RCCL a Genova, probabilmente in un futuro si tornerá come una volta, partenze Costa da Miami, San Juan e Vancouver. :mrgreen:
Si riscoprerá l´America.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Su Miami Costa tornerà a breve. Ormai Fort Lauderdale è saturo.

San Juan è una destinazione altalenante... meglio Pointe à Pitre per Costa.

Vancouver... per l'Alaska dipende tutto da Carnival... ci sono già Princess ed Holland America.

E' RCCL che si sta posizionando in forze in Europa ed in Italia. :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

Avere sempre più Royal, HAL, NCL ed altre sui nostri porto non può che essere che un beneficio.

Come qualcuno ha correttamente indicato, si può avere il chiaro effetto che oltre all'itinerario vi è anche la nave al centro della crociera.
L'effetto traghetto purtroppo esiste: sulla Pacifica ho cambiato compagni di tavolo 3/4 volte visto che si saliva a bordo ogni porto (prima o poi anche a Tunisi).. sulle altre avevamo fatto splendide amicizie in una settimana.. è un peccato secondo me.
 

salseros2003

Active member
Re: RCL a Genova

Re: RCL a Genova

tano ha detto:
Riguardo al monocolore di Tano... mai contestato da parte mia.
Italian anche se molte volte mi fai arrabbiare :mrgreen: , sai che ho molta stima in te, ed é sempre un piacere intercambiare opinioni con te.
Non ho quella memoria che hai tu, tante volte quando ti leggo mi fai ricordare tante cose su navi, su intinerari e su posti visitati.
Il mio riferimento era per Salseros, che mi fa anche lui arrabbiare :mrgreen: , comunque anche lui é molto in gamba e abbiamo bisogno nel nostro forum gente che viaggia in tante compagnie.
Con il tempo questi intercambi aiutano a crescere, poi come dice Lorenzo, tante cosa sarebbero chiarite conoscendoci in persona, parlando a quattro occhi.

Tornando a parlare di RCCL a Genova, probabilmente in un futuro si tornerá come una volta, partenze Costa da Miami, San Juan e Vancouver. :mrgreen:
Si riscoprerá l´America.
Un saluto.
Non voglio farti arrabbiare e sai quante volte ci siamo trovati allineati soprattutto sulla questione decoro/educazione/comportamenti.

Ma sarebbe bello che la concorrenza spingesse Carnival ad investire anche sulle navi.. e questo può solo essere causato dal confronto... le navi Costa sfigurano rispetto alle Royal e la gente queste cose le guarda.. a Savona i miei suoceri sono rimasti colpiti dal fatto che fossero "piccole" rispetto alla Navigator su cui erano saliti...

Pace???
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: RCCL a Genova

Non cominciamo con il solito dibattito Costa contro RCCL... che qui si discute della seconda su Genova.

Ed evitiamo affermazioni generiche sulle navi Costa che sfigurano... che Atlantica, Mediterranea, Luminosa e Deliziosa non sfigurano di certo a paragone di navi della stessa grandezza o quasi.

Non sfigurano neanche le meganavi Costa... appaiono solo molto meno innovative... visto che derivano da un progetto del 1996, sul quale Carnival si è intestardita.

Detto questo STOP con gli OT... cerchiamo di rimanere IT. :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: RCCL a Genova

Italian Cruiser ha detto:
Non cominciamo con il solito dibattito Costa contro RCCL... che qui si discute della seconda su Genova.

Ed evitiamo affermazioni generiche sulle navi Costa che sfigurano... che Atlantica, Mediterranea, Luminosa e Deliziosa non sfigurano di certo a paragone di navi della stessa grandezza o quasi.

Non sfigurano neanche le meganavi Costa... appaiono solo molto meno innovative... visto che derivano da un progetto del 1996, sul quale Carnival si è intestardita.

Detto questo STOP con gli OT... cerchiamo di rimanere IT. :wink:

Intendevo il concetto di innovazione e non di "forma"... sorry per l'off topic...
 
T

tano

Guest
Re: RCCL a Genova

Salseros per l´amor di Dio, va tutto bene.

Io credo che il Mediterraneo Occidentale é traghettone, specilamente sulle crociere di sette giorni.
É sempre stato cosí, anche quando non c´erano le meganavi.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: RCCL a Genova

No... non è sempre stato così... in passato c'era una crociera nel Mediterraneo Occidentale (e Vicino Atlantico) che era tutt'altro che un traghettone.

L'ho fatta nel 1998 su Costa Allegra: 7 giorni, Genova- Palma- in navigazione- Lisbona- Cadice- Malaga- in navigazione- Genova.

Che poi per le compagnie risultino più convenienti gli itinerari con imbarco/sbarco in più porti è perfettamente cmprensibile.

La Mariner OTS non può essere definita crociera traghettone... imbarco e sbarco sono previsti solo a Genova e Civitavecchia, come risulta dal sito statunitense.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: RCCL a Genova

L'arrivo di Royal si combina con un rìlancio complessivo della città da un punto di vista crocieristico. Il vincolo è sottolineato in un articolo di Shippingonline:

<<L’obiettivo, come ha detto il presidente delle Stazioni Marittime Filippo Schiaffino, è chiudere l’anno «con 800 mila passeggeri». Stima per difetto. Nessuno lo dice, ma l’ambizione di Genova è sforare la soglia psicologica del milione di crocieristi. Un modo per rimarginare una vecchia ferita: l’addio nel 2001 di Costa Crociere - e il conseguente boom di Savona (850 mila passeggeri nel 2010, oltre il milione nel 2011). Da allora, Genova si è sentita un po’ orfana. È arrivata Msc, è vero. Gli italo-svizzeri hanno portato in dote alla città nell’ultimo anno oltre 700 mila passeggeri - secondo quanto affermava poco tempo fa l’ad Pierfrancesco Vago. Ci sono i ciprioti di Louis Cruise. Ma sotto la Lanterna l’arrivo di Royal è atteso dal 2006. Una sola toccata, poi le loro navi non si sono più viste per tre anni.
L’occasione è allora il 2011. Perché quello sarà «il banco di prova», come spiegano alcuni manager della compagnia. «Sette toccate da “home port”, con una delle nostre navi più prestigiose. La stessa tecnica che abbiamo usato a Civitavecchia: per capire come funziona il porto. Nel 2012, se è tutto ok, allungheremo la stagione. I piani di quell’anno, noi li abbiamo già scritti».
Sta a Genova superare l’esame. La compagnia americana fa sul serio: oggi Civitavecchia è il primo porto passeggeri del Mediterraneo: 1,8 milioni di persone, gran parte da Royal Caribbean. Oggi a Genova l’Autorità portuale darà l’inizio ai lavori per la rettifica di ponte dei Mille, per portare la banchina a 340 metri.
La fase due per rilanciare il porto passeggeri genovese, dopo i dragaggi e la prevista riqualificazione di ponte Doria. Entro il 2015, anno dell’Expò - garantisce il presidente Luigi Merlo - sarà pronta l’area di ponte Parodi con l’Hennebique>>.
Intanto, Royal dall’anno prossimo ha aggiunto una toccata della controllata Celebrity alla Spezia, mentre è già in cordata per comprare la Stazione Marittima di Trieste. Gli americani evidentemente giocano su più tavoli. Quale vincerà?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: RCCL a Genova

Ad essere precisi l'abbandono di Genova da parte di Costa è avvenuto a fine 2003. Sino ad allora la città della Lanterna ha sempre avuto più scali di Savona. E la stessa Costa Mediterranea trascorse la sua stagione inaugurale in crociere di 7 giorni da Genova verso il Mediterraneo Occidentale.

RCCL rappresenta per Genova una grande occasione... probabilmente l'ultima. Non credo che nessun'altra grande compagnia americana sia interessata al suo porto... per via dei collegamenti aerei disponibili al Colombo.

Vedremo cosa succederà... Genova per RCCL sarà la chiave d'accesso per i crocieristi del Nord-Ovest.

Civitavecchia ha un numero record di scali del gruppo RCCL... è utilizzato sia come homeport... che come porto di scalo.
 
T

tano

Guest
Re: RCCL a Genova

Ciao Italian.
L'ho fatta nel 1998 su Costa Allegra: 7 giorni, Genova- Palma- in navigazione- Lisbona- Cadice- Malaga- in navigazione- Genova.
Costa Allegra nel 1998 ha fatto il su ciclo estivo nel Nord Europa, poi quella crociera che dici tu ha avuto 4 partenze da Genova il 14, 21, 28 Settembre e 5 Ottobre. In poche parole Allegra ha fatto quello che fanno oggi le navi Costa che arrivano dal Baltico.
Nel 1998 la crociera traghettone era fatta dalla Costa Romantica , imbarco a Genova, Napoli, Palermo,Barcellona e Marsiglia.
Per fare qualcosa di diverso dovevi imbarcarti sulla Riviera .
Da parte di Costa negli anni che erano poche le navi ( anni 80 ) la solita crociera traghettone era fatta dall´Enrico C., mentre l´Eugenio in generale, salvo l´anno ´93, é sempre partita per crociere di 10, 11 giorni verso il mediterraneo Occidentalr ed Orientale, con la sua famosa crociera d´agosto.
Anche stessa cosa per altre compagnie in cui l´ammiraglia veniva impiegata sullarotta traghettone, parlo delle navi che partivano da Genova, compagnie come la Lauro-MSC, poi la Festival con la Mistral.
La Mariner OTS non può essere definita crociera traghettone... imbarco e sbarco sono previsti solo a Genova e Civitavecchia, come risulta dal sito statunitense.
Che pensi che a Barcellona ed a Palma la Mariner in cui ci sará anche la Grandeur non imbarcherá nessuno ???
Dal detto al fare c´é per mezzo il mare.

Comunque secondo me i porti piú importanti per RCCL rimangono Barcellona inanzitutto e poi Civitavecchia come imbarco per crocieristi di altri paesi, Genova come Savona ha bisogno di una infrastruttura un po´particolare che da un giorno all´altro non si fa.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: RCCL a Genova

Tano... fa testo quanto compare sul sito statunitense di RCCL... e su questo risultano solo Civitavecchia e Genova per la Mariner OTS.

Su Barcellona avranno la Liberty OTS e su Palma la Grandeur OTS... non si mettono a fare concorrenza interna. La Mariner OTS è il biglietto da visita di RCCL per il Nord-Ovest... puntano a sfondare in quest'area. L'importanza del mercato spagnolo potrà essere maggiore rispetto a quello italiano... ma quest'ultimo è in forte crescita: lo dimostrano le 4 navi in partenza dall'Italia nel 2011.

Genova non ha problemi di infrastrutture portuali... che i lavori di adeguamento per accogliere le navi lunghe 340 metri sono già iniziati... il problema è dato dai collegamenti dell'aeroporto Cristoforo Colombo. Roma e Venezia, grandi città turistiche, sono naturalmente messe molto meglio.
 
Top