• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Viaggio deludente MSC Magnifica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Guido1965

New member
Salve.
Scrivo per la prima volta e porgo il mio saluto.
Voglio portare la mia esperienza estremamente negativa del recente viaggio effettuato dal 17 al 24 aprile sulla nave Magnifica (partenza da Venezia - Bari - Grecia - Turchia - Croazia)
Nave molto bella, nuovissima perchè appena varata ... ma con alcuni aspetti che mi hanno lasciato molto perplesso.

1) la nave è grande, ma nello stesso tempo alcuni servizi sono miseri. E' il caso delle due piscine proprio piccole (pochi metri quadrati) che non permettono nemmeno una minima capienza;

2) i servizi sono tutti a pagamento ... e a prezzi eccessivi (si paga quasi tutto) mentre in altre compagnie alcuni servizi sono gratuti;

3) quota di servizio di circa 7 euro al giorno obbligatoria! Ma il servizio perchè lo devo pagare?;

4) il mangiare è scadente, ossia di tipo standard internazionale con le solite cose (pasta scotta, mozzarelle insapori, uso eccessivo di grassi e burro ...);

5) spettacoli teatrali di basso livello, spesso balletti e simil musical (su 7 giorni potevano inserire qualche cosa di più vario);

6) escursioni esose, tanto da costringere a cercare soluzioni alternative (uso del taxi e autorganizzazione delle escursioni);

Note positive: personale in genere cordiale (soprattutto gli stranieri) e puntualità.

Nota molto negativa: la nave batte bandiera Panamense ... ehhh si cosa si fa per non pagare le tasse in Italia. Pertanto la MSC non può essere considerata una compagnia virtuosa nè italiana!
 
T

tano

Guest
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ciao Guido.

Inanzitutto benvenuto al forum.
Secondo, mi dispiace per la tua crociera.
Terzo, tanti punti da te elencati sono stati parlati e discussi per anni da tanti di noi, credo che leggendoteli, facendo delle riflessioni, qualche tuo punto di vista lo cambieresti.
Sulla qualitá MSC che non conosco, da quello che ho capito da chi viaggia in generale é molto al di sopra alla media, anzi ottima, percio credo potere dire che la gastronomia su una nave é un punto molto soggettivo.
Non so se il tuo primo viaggio su una nave, se é cosí probabilmente non é il tuo tipo di vacanza.

Te mando un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Guido, ciao e benvenuto. Una domanda; è la tua prima crociera?
 

lorenzo

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ciao Guido e benvenuto nel forum. Volevo solo chiederti, quando dici che tutto è a pagamento, cosa intendi? è chiaro che sono a pagamento gli extra, bevande ecc...sulle mance o quote di servizio, è scritto chiaro nel contratto, e sia costa che msc lo applicano. Quanto hai pagato le escursioni? Se hai tempo ci spieghi più dettagliatamente la tua "delusione"? anche sul cibo....che tu giudichi scadente, ci puoi dire i menù?
 

pmanlio

Active member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ho parlato con persone scese questa settimana dalla MSC Splendida, curiosamente trovo dei punti di raccordo ed altri di totale contrasto con quello che scrivi..
Per questo mi permetto un confronto punto per punto e chiedo, se possibile, l'intervento di qualche utente abituale di MSC.. ne potrebbe uscire un discorso interessante:

Nave molto bella, nuovissima perchè appena varata ...

Idem per la Splendida, bellissima..

1) la nave è grande, ma nello stesso tempo alcuni servizi sono miseri. E' il caso delle due piscine proprio piccole (pochi metri quadrati) che non permettono nemmeno una minima capienza;

Qui ci dobbiamo capire, le piscine di una nave non possono essere grandissime per motivi tecnici, ma comunque in linea di principio ho raccolto una lamentela simile. A questa è associata una vivibilità minore di quella che ci si poteva attendere..

2) i servizi sono tutti a pagamento ... e a prezzi eccessivi (si paga quasi tutto) mentre in altre compagnie alcuni servizi sono gratuti;

Corrisponde, per i prezzi non saprei, ma è una osservazione che ho avuto anche io..

3) quota di servizio di circa 7 euro al giorno obbligatoria! Ma il servizio perchè lo devo pagare?;

Questo è un lungo discorso, e tra l'altroi riguarda almeno anche la Costa, non ho idea per altre compagnie..

4) il mangiare è scadente, ossia di tipo standard internazionale con le solite cose (pasta scotta, mozzarelle insapori, uso eccessivo di grassi e burro ...);

Non mi torna, hanno mangiato benissimo.

5) spettacoli teatrali di basso livello, spesso balletti e simil musical (su 7 giorni potevano inserire qualche cosa di più vario);

Al contrario, persone veramente esperte (ballerine di livello nazionale ad es.) li hanno giudicati eccellenti

6) escursioni esose, tanto da costringere a cercare soluzioni alternative (uso del taxi e autorganizzazione delle escursioni);

Non saprei, prova a paragonare i prezzi con quelli della concorrenza

Note positive: personale in genere cordiale (soprattutto gli stranieri) e puntualità.

Corrisponde..

Ammetto di interessarmi alla cosa, perchè un giro con loro vorrei farlo, sia per curiosità sia perchè apprezzo lo sforzo di crescita che stanno facendo..

Salutoni!
Manlio
 

ENAMLEA

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

provo a risponderti premettendo che anch'io ero a bordo di msc magnifica nella settimana giudicata negativa da guido e che era la mia sesta croceria con msc (le altre con opera, sinfonia2, poesia e melody)

Nave molto bella, nuovissima perchè appena varata

la nave è bellissima avendo viaggiato con poesia che è della stessa classe devo dire che le variazioni (le più importanti la piscina scoperta e il tiger bar) sono state indovinate
per quanto riguarda la vivibilità per me è ottima. non ho mai visto file, neanche quella immancabile al buffet. un dubbio su questo punto però mi è venuto, vista la famosa nuvola e i relativi problemi aerei, non vorrei che la nave non fosse stata completamente piena.

1) la nave è grande, ma nello stesso tempo alcuni servizi sono miseri. E' il caso delle due piscine proprio piccole (pochi metri quadrati) che non permettono nemmeno una minima capienza;

per mia esperienza è difficile trovare sulle navi piscine molto più grandi. la copertura rende la nave più vivibile sopratutto al di fuori del periodo estivo

2) i servizi sono tutti a pagamento ... e a prezzi eccessivi (si paga quasi tutto) mentre in altre compagnie alcuni servizi sono gratuti;

questo è comune sia ad msc che a costa. solo con royal ho notato differenze in positivo

3) quota di servizio di circa 7 euro al giorno obbligatoria! Ma il servizio perchè lo devo pagare?;

di questo si è già discusso. se non ricordo male anni fa msc non faceva pagare il servizio del 15% poi si è adeguata anche lì ahimè a costa

4) il mangiare è scadente, ossia di tipo standard internazionale con le solite cose (pasta scotta, mozzarelle insapori, uso eccessivo di grassi e burro ...);

di mangiare a pranzo un giorno una pasta scotta è capitato anche a me però complessivamento devo dire che ho mangiato bene

5) spettacoli teatrali di basso livello, spesso balletti e simil musical (su 7 giorni potevano inserire qualche cosa di più vario);

non posso giudicare avendone visto solo lo spettacolo di magia

6) escursioni esose, tanto da costringere a cercare soluzioni alternative (uso del taxi e autorganizzazione delle escursioni);

i prezzi delle escursioni, anche dal mio punto di vista troppo care, sono però comuni a tutte le altre compagnie di crociera.

Note positive: personale in genere cordiale (soprattutto gli stranieri) e puntualità.

concordo pienamente.

Mia nota negative: mancanza apertura buffet alla sera

un saluto a tutti
marco
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Qualcuna è inattendibile, (piscine), altre sono contrastanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ma come fai a dire che quella delle piscine è attendibile? Ne abbiamo già parlato alla noia. Se si cerca qualcosa di più grande, meglio rinunciare alla nave.
 

andreas

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Guido1965 ha detto:
1) la nave è grande, ma nello stesso tempo alcuni servizi sono miseri. E' il caso delle due piscine proprio piccole (pochi metri quadrati) che non permettono nemmeno una minima capienza;
Non è un aquapark...
2) i servizi sono tutti a pagamento ... e a prezzi eccessivi (si paga quasi tutto) mentre in altre compagnie alcuni servizi sono gratuti;
Cosa significa tutto? Caffè?Birra?
3) quota di servizio di circa 7 euro al giorno obbligatoria! Ma il servizio perchè lo devo pagare?;
E' scritto nel contratto
4) il mangiare è scadente, ossia di tipo standard internazionale con le solite cose (pasta scotta, mozzarelle insapori, uso eccessivo di grassi e burro ...);
I gusti son gusti
5) spettacoli teatrali di basso livello, spesso balletti e simil musical (su 7 giorni potevano inserire qualche cosa di più vario);
I gusti son gusti, anche se questa mi è abbastanza nuova
6) escursioni esose, tanto da costringere a cercare soluzioni alternative (uso del taxi e autorganizzazione delle escursioni);
esose rispetto a cosa? A chi?
Note positive: personale in genere cordiale (soprattutto gli stranieri) e puntualità.

Nota molto negativa: la nave batte bandiera Panamense ... ehhh si cosa si fa per non pagare le tasse in Italia. Pertanto la MSC non può essere considerata una compagnia virtuosa nè italiana!
Che cambia la bandiera??? ti fa sentire più italiano un drappo tricolore a poppa????

ma è la tua prima crociera?

P.S. scusate se ho quotato male sopra...
 

Cokj72

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Rodolfo ha detto:
Ma come fai a dire che quella delle piscine è attendibile? Ne abbiamo già parlato alla noia. Se si cerca qualcosa di più grande, meglio rinunciare alla nave.
l' utente nel suo profilo scrive di essere alla 3° crociera.
Quindi credo abbia fatto un raffronto tra le piscine delle tre navi.

Comunque, spero ci racconterà qualcosa in più della sua crociera.

PS=se non erro la partenza è avvenuta nel periodo dei voli cancellati.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Cokj72 ha detto:
l' utente nel suo profilo scrive di essere alla 3° crociera.
Quindi credo abbia fatto un raffronto tra le piscine delle tre navi.

Sarebbe interessante sapere se le critiche derivano da un confronto con la situazione trovata nelle precedenti crociere. E quali sono state queste esperienze precedenti (con quali navi e compagnie).
 

rocky

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

io non capisco se le cose si sono stravolte in poco tempo o io sono stato fortunato!!!Perche' a gennaio ho fatto la crociera sulla Msc Splendida e mi sono trovato benissimo!!!! :roll:
poi per le piscine non so' quelle di Magnifica,ma quelle della Splendida sono nella media di quelle che ho visto finora sulle navi da crociera...quindi bho!!! :shock:
 

Guido1965

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Scusate se rispondo ora ai vari quesiti, ma esco alle 18.00 dal lavoro ......

Per quanto riguarda la mia opinione devo dire che su alcuni aspetti ho trovato concordanza con altri crocieristi di quella settimana di viaggio, su altre no ... dipende dai gusti e dalle aspettative.

Inizio dalle Piscine. E' vero che le misure in genere su tutte le navi sono piccole, ma io avevo una aspettativa diversa. Cioè avevo visto in altre navi le solite piccole piscine (sia nelle poche crociere che ho fatto - 3 in totale - sia nelle navi visitate per curiosità), ma ho erroneamente pensato che in una nave di nuova concezione e maggior grandezza le piscine fossero un po' più ampie. Pertanto in tal caso è una mia errata aspettativa.

Intattenimento. Evidentemente è questione di gusti. Io amo un certo tipo di intrattenimento cioè la commedia teatrale e non gli spettacoli di balletti, musical, ecc. Quindi io rimarcavo un certo orientamento nelle proposte troppo marcato, forse era meglio alternare le proposte (ma chiaramente visto il pubblico internazionale ciò è difficile).
Magari una serata di cabaret ci stava bene, e andava bene sia agli italiani sia agli stranieri.
Comunque la musica proposta era interessante (mi piace ascoltare tutta la musica).

Cibo. Qui il problema è più semplice. Siccome le altre crociere da me effettuate sono state tutte nel Nord (Fiordi norvegesi e Baltico) con cibo veramente orrido (burro, burro, e fritti vari) mi aspettavo stavolta una cucina mediterranea. Invece la cucina era troppo internazionale, standardizzata (ovvio con 2800 persone a bordo), ma senza troppa fantasia. Esempi: non vi era frutta fresca degna di questo nome a parte delle mele avvizzite e qualche raspo di uva acerba. La frutta si limitava alle solite banane, meloni insapori, e qualcosa di esotico. Io amo la frutta fresca ... del resto non stavamo viaggiando in mezzo all'oceano ...
Cioè molto era a mio parere prodotto surgelato (piselli e fagiolini per esempio). Ciò va bene nella bettola di 3 categoria non in un ristorante di una nave che cerca la qualità e che presenta ovviamente certi prezzi.

Escursioni. Sono esose. Esempio visita a Olimpia dal porto di Katakolon a 45,90 euro a persona. In taxi ho speso 20 euro a persona. Possibile che un autobus costi più di un taxi?

Problema bandiera panamense. Eh si questa è la cosa veramente triste, io sono orgoglioso di essere italiano, mi piace la mia bandiera, mi piace che all'estero una bella nave venga associata all'Italia.

Problema del servizio a pagamento. Nelle altre crociere fatte (poche) nel 2001 e 2003 non era previsto. C'erano le mance ma decidevo io a chi darle!

Per finire perà devo rimarcare la cordialità dell'equipaggio, il fatto che c'era professionalità, la puntualità negli attracchi.

A disposizione per altre opinioni
Guido
 
T

tano

Guest
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ciao Guido.

Per quanto riguarda la mia opinione devo dire che su alcuni aspetti ho trovato concordanza con altri crocieristi di quella settimana di viaggio, su altre no ... dipende dai gusti e dalle aspettative.

Io amo le crociere, essere su una nave in navigazione é un momento di relax, di riflessione, di contemplazione guardando il mare, nostalgia del tempo passato e godermi la mia famiglia senza stare lí a dirle a mio figlio : scusa, non posso giocare con te, il lavoro mi chiama.
I punti da raccontari sono tanti, per arrivare a questo punto di massimo piacere cerco di evitare certe chiacchere sull´ andamento della crociera o episodi che la fanno con altri crocieristi che possono farti cambiare l´umore.
Sugli altri punti elencati posso dirti che in grosso modo sono le attuali politiche che praticano quasi tutte le compagnie.

Un saluto.
 

maranto33

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

ciao,io ho fatto una criociera nella tua stessa settimana,ma sulla splendour,praticamente eravamo affiancati al porto,devo dire che non so gli interni,ma per l'esterno l'estetica di quel campo da pallavolo sulla cima della nave mi è parso particolarmente brutto,sembra che sia una gabbia per animali
 

gatman

New member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ciao a tutti,

tra un paio di settimane partiro' con la mia famiglia su MSC Magnifica. Si tratta della mia prima crociera, vi raccontero' come e' andata.
Ho una domanda per voi: quale e' la temperatura dell'aria condizionata a bordo? Qualche anno fa ho effettuato un viaggio di 1 giornata su delle Grandi navi Veloci da Livorno a Palermo e la temp era a livelli polari. In coperta era piena estate, appena entrati nel corridoi l'aria condizionata era talmente bassa che ci siamo dovuti chiudere in cabina per non rovinarci il seguito delle vacanze.

Aspetto un vostro commento.

Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

Ciao Gatman.

Magnifica é una nave di nuovissima generazione, vai tranquillo che sicuramente non soffrirai dai gandi sbalzi di temperatura interni.

Un saluto.
 

polpetta80

Member
Re: Viaggio deludente MSC Magnifica

confermo!
tranquillo.
portati pure magliettine estive e solo per la sera, se pensi di uscire sui ponti esterni, prevedi un maglioncino/scialletto per signora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top