• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

passeggeri di serie B?

titti70

New member
di ritorno da crociera con imbarco a bari, ho avuto la sventura di arrivare a venezia (ultimo giorno di crociera prima dello sbarco a bari il giorno seguente) e di trovare un diluvio universale che ci ha impedito di scendere a terra. il diario di bordo di quella giornata intera trascorsa a bordo è stato allucinante: niente di niente era previsto per i passeggeri in transito, nè un minuto di musica, nè una attività ludica, nulla, animazione ed intrattenimento zero. va bene, posso capire che si tratta comunque di giornata di sbarco e imbarco, ma il giorno seguente anche a bari sarebbero sbarcati (ed imbarcati) numerosi passeggeri, ed in quel caso l' attività inizia dalle 8.00 del mattino per i passeggeri in transito (ginnastica, balli, decoupage ecc) non vorrei fare polemica, mi piacerebbe solo sapere una cosa: i passeggeri che salgono a bari sono di serie B? ed un giorno di vacanza loro non conta nulla per la costa? però li fanno pagare come tutti gli altri!! grazie a chi mi fornisce una risposta, però una risposta migliore di quella che mi ha dato la signorina del punto informazioni sulla nave : " signora perchè non scende? venezia è sempre bella anche sotto la pioggia"!! era il 20 giugno 2010 quando c' è stato un nubifragio con grandine ed io ho due bambine nel passeggino!!!
 

Didia

Member
di ritorno da crociera con imbarco a bari, ho avuto la sventura di arrivare a venezia (ultimo giorno di crociera prima dello sbarco a bari il giorno seguente) e di trovare un diluvio universale che ci ha impedito di scendere a terra. il diario di bordo di quella giornata intera trascorsa a bordo è stato allucinante: niente di niente era previsto per i passeggeri in transito, nè un minuto di musica, nè una attività ludica, nulla, animazione ed intrattenimento zero. va bene, posso capire che si tratta comunque di giornata di sbarco e imbarco, ma il giorno seguente anche a bari sarebbero sbarcati (ed imbarcati) numerosi passeggeri, ed in quel caso l' attività inizia dalle 8.00 del mattino per i passeggeri in transito (ginnastica, balli, decoupage ecc) non vorrei fare polemica, mi piacerebbe solo sapere una cosa: i passeggeri che salgono a bari sono di serie B? ed un giorno di vacanza loro non conta nulla per la costa? però li fanno pagare come tutti gli altri!! grazie a chi mi fornisce una risposta, però una risposta migliore di quella che mi ha dato la signorina del punto informazioni sulla nave : " signora perchè non scende? venezia è sempre bella anche sotto la pioggia"!! era il 20 giugno 2010 quando c' è stato un nubifragio con grandine ed io ho due bambine nel passeggino!!!

Ho avuto un'esperienza simile l'anno scorso,più o meno era il 24 giugno, io ero su Victoria e sbarcavo ad Ancona il giorno dopo. Anche quel giorno tutta la mattina ha diluviato, ma il pomeriggio siamo potuti scendere.
E' vero, non c'era previsto quasi niente per i passeggeri in transito che non scendevano, ugualmente l'animazione non è stata ricca nemmeno altri pomeriggi di navigazione, probabilmente la compagnia conta sul fatto che i passeggeri scendano a terra o vadano a prendere il sole. Tuttavia l'avere la nave semi vuota ha i suoi lati positivi e io sono riuscita a trascorrere comunque la mattinata. Eravate su Fortuna? la piscina coperta non era agibile?
 

pmanlio

Active member
Più che parlare di serie B, penso che l'Imbarco a Venezia coinvolga tantissime persone dell'equipaggio (in particolare per Victoria che poi passa ad Ancona) ed altre, almeno un giorno della settimana, si troveranno in pausa, proprio considerando che Venezia attira tantissime persone..

Credo sia praticamente un problema logistico..

Salutoni!
Manlio
 

titti70

New member
la nave era la serena, capisco ed immagino i problemi organizzativi del lavoro di tante persone, però non mi sembra giusto lo stesso. riflettiamo un po': in un villaggio turistico (per fare un esempio di turnazione) gli accessi avvengono lo stesso giorno per tutti, se prolunghi il soggiorno sai che in quella data c'è il relax del personale... bon... ma se sono previsti due imbarchi in due porti lontani fra loro, i passeggeri devono avere pur sempre 7 giorni di servizi a bordo no? la mia "crociera" è durata 5 giorni, però pagati profumatamente (scusate se non è raffinato parlare di denaro)
grazie titti

non vorrei sembrare melodrammatica, ma si era inceppato l' ultimo carrello del tetto della piscina ed in 5 minuti si era allagato il ponte, è stata una pioggia torrenziale davvero. comunque c'era l' altra piscina, ma faceva freddo le mie bimbe sono piccole (una ha 12 mesi) e non amo la piscina, ho sempre prefreito le attività ricreative gli altri giorni (decoupage, pittura ecc)

ciao titti
 
Ultima modifica da un moderatore:

mariaefiglio

Active member
noi invece siamo scese a Venezia, col diluvio e il freddo
ma eravamo due adulte consensienti
quello che a me a fatto ridere e stata la guida che ci ha detto che diluviava ma che non c'era poi tanto freddo, solo 14 gradi
in pratica a casa mia a novembre ci sono 14 gradi
per le piscine ti do ragione, per un motivo o per un altro personalmente lo trovate sempre poco praticabili e il problema del carrello c'è stato anche altre volte, una, la sera del buffet magnifico, ne parlavano gli animatori, infatti non era completamente chiuso
 
T

tano

Guest
Passeggeri di serie B ????
Ma perche ???? Non siete mai rimasti su una nave a Bari, o a Santorini, o a Mykonos o a Katakolon, o a Izmir o a Instabul ???
E che attivitá c´erano ???? Niente di niente !!!!
Le attivitá la grande maggioranza sono in navigazione.
Nei porti funzionano i ristoranti, il buffet, le piscine, la zona Samsara, i bar etc, etc.
Poi le partenze da Venezia non confondiamo, sono le meno traghettone di tutte, s´imbarca solo a Venezia ed a Bari.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Venezia è l'homeport principale di queste crociere... Bari quello secondario. Di conseguenza, dal momento che buona parte dei passeggeri imbarca e sbarca in questo porto, non prevedono attività di animazione. Trattandosi di una città ad enorme richiamo turistico si suppone che la maggior parte dei crocieristi siano in giro per la città, in escursione o per conto loro. Le avverse condizioni meteo rientrano in tutt'altro frangente.

Ed è vero che durante le soste nei porti principali di tutte le crociere... le attività di bordo sono molto ridotte. E questo vale per tutte le compagnie. Provate a rimanere a bordo ad Alessandria d'Egitto, Barcellona od Istanbul... e vedrete che il numero di attività previste è minimo.

Non è questione di passeggeri di serie B... tutto è legato a questioni organizzative della compagnia.
 

giuseppe miglia

New member
Sicuramente sara rimasto a bordo 1/4 sei passeggeri ammissibili , i quali non avranno fatto escursioni dato le pessime condizioni atmosferiche.
Dato cio, l'animazione , direttrice di crociera ecc..dovevano tener conto di cio ed "improvvisare" qualcosa di modo da far passare piacevolmente l'ultima giornata di crociera a quelle 500 persone rimaste a bordo.
La professionalita dove e' finita??? Si abbandonano 500 persone solo perche troppo impegnati a ricevere i nuovi ospiti in arrivo???
Mi duole dirlo ma la qualita' delle crociere peggiora sempre piu'.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Quoto Italian !!!!
É sempre stato cosí, non vogliamo improvvisare cose che non sono.
Capita in tutte le compagnie.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'animazione è standardizzata su tutte le compagnie. Nel senso che è basata su programmi precisi (e predeterminati) che si ripetono crociera dopo crociera. A dicembre vi saprò dire se NCL con il suo "Freestyle" offre qualcosa di differente rispetto alle altre compagnie.

Improvvisare qualcosa di punto in bianco è praticamente impossibile. Non confondiamo la bravura e la voglia degli animatori... che di bravi su Costa (ed altre compagnie) ne ho visti diversi... con la possibilità di organizzare qualcosa all'ultimo minuto.

E mettiamo anche che nel corso di quella sfortunata sosta a Venezia gli animatori avessero organizzato un quiz... tanti passeggeri si sarebbero lamentati comunque, visto che il quiz non è cosa che piace a tutti.
 

rosy

New member
sarà che che per me i momenti in cui la nave è semivuota sono i più belli...ma credo che come è già stato detto sia comprensibile che le attività siano ridotte, qualcosa da fare comunque si trova sempre: palestra, samsara, etc.
 

giuseppe miglia

New member
Quoto Italian !!!!
É sempre stato cosí, non vogliamo improvvisare cose che non sono.
Capita in tutte le compagnie.

Un saluto.
Tano , non so nemmeno di che nave o di che compagnia si tratti , ma sono a conoscenza che e' sempre stato cosi', ma e' sbagliato lasciare tante persone che non sono potute scendere a terra , ad annoiarsi tutto il giorno !!!
Se' e' cosi' la rutine , e lo sappiamo bene tutti quanti che e' cosi , e bene che le compagnie sappino che i clienti non sono contenti di cio' , e non e' una questione di traghettone o meno , infatti dall'altro lato ,sul mar tirreno, dove i porti di imbarco principali sono piu' di due le cose sono diverse , e non trovi mai la nave "morta" in nessun giorno di crociera, eppure ci sono imbarchi e sbarchi tutti i giorni.
 

titti70

New member
mi sembra che giuseppe miglia abbia detto una cosa molto giusta. questi sono tempi di concorrenza e di clienti attenti , vedi noi che commentiamo cercando di fare opera costruttiva e non limitandoci alle chiacchiere con i 6 amici a cena, non basta prendere atto della situazione occorre rivedere in parte l' organizzazione.

caro italian, la mia non è stata una sensazione soggettiva, confrontiamo i "today" dei giorni di sbarco negli altri porti? soprattutto istambul che corrosponde per durata ed interesse a venezia? personalmente non credo che ripeterò lo stesso tipo di crociera, ma soprattutto consiglierò a chi conosco di valutare attentamente questi aspetti prima di scegliere la compagnia di crociera, ed il passaparola non va mai sottovalutato!! io stessa dopo crociera 15 anni fa ho convinto tanti amici a partire, ero stata pienamente soddisfatta.

ripeto confrontate i today e parleremo oggettivamente. ciao grazie
 
T

tano

Guest
Ciao Titti

Non credo che anche se sono tempi di concorrenza la compagnia tendrá in considerazione quello che dici tu.
Sicuramente sarebbe un servizio piú.
Come consiglio cosa diresti, invece d´imbarcare a Bari fattelo a Venezia ?
Prendere la macchina e fare piú chilometri ?

Che poi volendo quando il tempo é brutto si puó passare una giornata stupenda al Samsara perche vuoto spendendo tanto e quanto come se si scendesse a venezia.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Ho visitato Solstice e Jade a Civitavecchia, ed erano entrambe 'morte' causa l'attrazione che esercita Roma sui passeggeri, nessuna animazione, nessuna attività particolare..

Un saluto!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma possibile che se durante la sosta in un porto a bordo non propongono i soliti 3 o 4 giochini delle giornate di navigazione, fioccano tutte queste lamentele ?

Siete su una nave da crociera iperattrezzata... mica sotto una tenda da campeggio. Possibile che non troviate niente da fare ?

Ecco alcuni suggerimenti.

1) Piscina coperta (sulle navi dove è presente).
2) Palestra.
3) Spa ed area realax (Samsara su alcune navi Costa).
4) Biblioteca di bordo per un libro.
5) Giochi da tavolo a disposizione nella Sala Carte.

Suvvia... uno sforzo di fantasia... che anche negli altri porti di richiamo della crociera, dove pure non si imbarca, non è che organizzino chiissà quali attività di animazione.

E non credete che gli animatori sfruttino queste soste per non far niente alla faccia dei passeggeri. O si godono la legittima pausa di riposo spettante... oppure vengono inviati come accompagnatori nelle escursioni. All'imbarco accolgono i passeggeri a bordo (e lo fanno da anni)... allo sbarco li salutano all'uscita.
 

depa

New member
Ma possibile che se durante la sosta in un porto a bordo non propongono i soliti 3 o 4 giochini delle giornate di navigazione, fioccano tutte queste lamentele ?

Siete su una nave da crociera iperattrezzata... mica sotto una tenda da campeggio. Possibile che non troviate niente da fare ?

Ecco alcuni suggerimenti.

1) Piscina coperta (sulle navi dove è presente).
2) Palestra.
3) Spa ed area realax (Samsara su alcune navi Costa).
4) Biblioteca di bordo per un libro.
5) Giochi da tavolo a disposizione nella Sala Carte.

Suvvia... uno sforzo di fantasia... che anche negli altri porti di richiamo della crociera, dove pure non si imbarca, non è che organizzino chiissà quali attività di animazione.

E non credete che gli animatori sfruttino queste soste per non far niente alla faccia dei passeggeri. O si godono la legittima pausa di riposo spettante... oppure vengono inviati come accompagnatori nelle escursioni. All'imbarco accolgono i passeggeri a bordo (e lo fanno da anni)... allo sbarco li salutano all'uscita.

Personalmente condivido, però considera che con quello che si paga è giusto che tutti siano soddisfatti....e comunque si parla di Costa non di compagnie qualsiasi perciò le lamentele nascono dal fatto che ci si aspetta sempre di più
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il discorso è valido per tutte le compagnie...visto che la politica che adottano nell'home port principale è identica.

Non capisco perché da Costa ci si aspetti più che da altre compagnie... è una compagnia mass market di buon livello... non si può mica pretendere l'impossibile da lei. E non è mica la migliore sul mercato... con l'obbligo quindi di eccellere in tutto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ci son stato decine e decine di volte su navi ferme negli Homeport, e per gran parte della giornata sono praticamente deserte. Credo che mettere in piedi degli spettacoli od intrattenimenti in quei momenti, sarebbe del tutto inutile. Chi deve sbarcare non vede l'ora di lasciar la nave, chi sale nel primo pomeriggio ha altre cose da fare che non preoccuparsi di svaghi particolari. Poi il caso ha voluto che quel giorno la giornata sia stata particolarmente inclemente e che più di qualcuno abbia rinunciato di scendere a terra; un contrattempo noioso, ma che si verifica molto di rado.
 
Top