• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima crociera : MSC Magnifica - 12 Giugno, Ve-Ba-Olim-Izm-Ist-Dubr.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dave67

New member
I parte:

Salve a tutti, come già detto in presentazione mi corre d'obbligo (visto che prima di partire ne ho abbondantemente sfruttato le potenzialità) dare la mia esperienza a questo sito/forum nella presunzione, forse, ma più che altro nella speranza che questa possa poi servire a qualcuno ed arricchire le notizie incredibili di questo sito e forum veramente curati ed esaustivi.

La Crociera in questione, come da titolo, è quella partita il 12 Giugno da Venezia con tappe Bari/Olimpia/Smirne/Istanbul/Dubrovnik/Venezia.
Ed effettuata come si evince dalla sezione sulla nuovissima nave Magnifica.

Tempo costantemente bello con giuste temperature. Si rilevano giusto un pomeriggio con cielo leggermente coperto e 2 (di numero) gocce venute giù e 2 mezze giornate con navigazione contro vento (quest'ultimo quindi risultava abbastanza sostenuto). Ma nulla di che tutto sommato....

Premessa

Io ho 43 anni e la mia lady 37.
Di norma non siamo amanti delle vacanze "a gettone" o delle situazioni particolarmente "popolari", andiamo quasi sempre a ricercarci delle soluzioni non troppo affollate e che comunque possano presentare diverse sfacettature per potercisi adattare al meglio.
Io non amo particolarmente prendere il sole, lei si..... io passerei le mezze giornate in acqua (ma non me ne faccio una malattia....), lei no.
Insomma siamo diversi, ma credo che entrambi avessimo immaginato e/o sognato la nostra prima crociera come un qualcosa di non molto distante dai mitici telefilm degli anni '70 "Love Boat" (!!!). Oppure qualcosa di molto simile ai racconti di 20anni fa dei miei Zii benestanti che ogni tanto si dilettavano in viaggi Crocieristici....
Eravamo alla nostra prima esperienza di Crociera e ne sentivamo quindi ardentemente la curiosità; siamo partiti quindi eccitati e speranzosi.
Anche e sopratutto, poi, perchè abbiamo avuto la fortuna che la Crociera ci è stata praticamente regalata.
Lei ha fatto dei lavori particolarmente pesanti in termini di ore e delicatezza di dati e quindi ha ricevuto come premio questa possibilità, con tanto di estensione "inclusive" data dalla Pirelli, la società che "offriva" l'evento.

Contenuti & Giudizi

Allora......
La Nave è veramente bella e nuova, addirittura con eccesso di ottone e moquette in stili ottomani, per non parlare dei diversi ambienti a volte eccedenti verso il kitch, ma queste sono solo opinioni personali che nulla tolgono alla qualità dell'insieme.
Il Personale di servizio, volevo parlarne alla fine, ma mi sento obbligato a farlo subito : il personale di servizio, i barman, i camerieri in genere, sono tutti squisiti, corretti, onesti, disponibili e gentili. Sono di diverse etnie (Italiani compresi), credo scelti apposta così per le diverse popolazioni che possono accedere al servizio crociera, con maggioranza di asiatici. Se non parlano molto bene l'Italiano, parlano comunque bene l'inglese od un'altra lingua internazionale (nella fattispecie mi è sembrato parlassero in molti lo Spagnolo) e comunque sia si sforzano di capire e/o farsi capire. E questo mi è capitato di constatarlo con qualunque "tipologia lavorativa" incontrata, dal barman al cameriere al servizio di camera, ai cuochi, agli addetti alle piscine, ecc.
E' chiaro e sacrosanto che esistono le eccezioni, i napoletani magari tendono ad avere un atteggiamento a volte un pò "superiore" o addirittura tendente allo "sfottò" :D ma poi trovi dei personaggi che invece risultano gradevoli e molto corretti..... con gli Slavi in genere ho avuto un pò di difficoltà.
Devo ammettere che appena vedo "slavo" parto prevenuto..... hanno (generalizzando) spesso un atteggiamento scostante e un piglio tutto "orgoglio" della serie "io non sono il tuo servo", che ti fa girare i maroni, anche perchè io e la mia signora non siamo di certo le persone che trattano chi ci sta facendo un servizio da subalterno. Non dobbiamo però per questo dimenticare che : io cliente, tu cameriere, non siamo comunque uguali e sullo stesso piano, è normale. Ed è normale quindi, secondo me, aspettarsi anche un "certo tipo di trattamento" ma sopratutto un certo tipo di "rispetto".
Un pò come dire che il giovane deve subito del rispetto all'anziano per primo e comunque sia. Fa parte dell'ordine delle cose per come la vedo io e per come sono stato educato. In fin dei conti tutto bene, quindi, tranne la penultima sera, quando alla serata dell'esposizione dei Dolci (strabilianti) fatti dai cuochi sono stato aggredito da una cameriera slava che mi intimava di farle vedere la Tessera (la mitica Card) perchè i cocktail che avevamo min mano si pagavano !!! Noi avevamo fatto regolarmente la fila al bancone e pur non pagando (Pirelli, con tanto di braccialettino di riconoscimento) abbiamo consegnato la tessera perchè loro comunque DEVONO segnare tutto (per il SERVIZIO + 15% che giova loro....). Alla mia domanda del perchè si fosse permessa di pensare che noi avevamo preso i calici a muzzo, non ha risposto, io ho insistito e le ho chiesto : ci hai visto prendere i bicchieri ed andare via ???? E' chiaro che no.... e allora come ti sei permessa di pensare che avevamo trafugato la bevanda solo vedendoci a passaggio coi bicchieri ?
Non so, anche chiarito l'equivoco col ragazzo del bancone, la tipa è rimasta a testa bassa (io mi stavo veramente incazzando e devo esser andato giù pesante anche a livello di discorsi razziali.... vabbè, di questo mi spiace) e non si è DEGNATA MAI di chiedere scusa per l'accaduto !!!!
Io son rimasto sconcertato da questo comportamento, ancora non riesco a capirne il perchè, forse ho la faccia da malandrino, forse saranno le braccia tatuate, ma non mi son spiegato il perchè abbia dovuto comportarsi in quel modo.... poi con la mia signora che oltretutto era per l'occasione molto fine ed elegante.... bho ??? Comuque sia come una rondine non fa primavera, servizio 9 !
I pasti. Altra nota spesso dolente e/o criticata su questo forum da qualche avventore.....
Allora, io credo che per giudicare i pasti di una crociera da 2500 persone si debba uscire dall'oggetivazione tout court per entrare in un campo più specifico. Considerato che cucinare per tutta sta genete vuol dire "fare mensa", io dico e affermo che i cuochi hanno fatto i salti mortali per presentare il tutto in maniera più che decente e decorosa. I complimenti vanno fatti anche al "Corporate Chef", cioè, credo, colui che sceglie i modi, le presentazioni, i menu, i temi, ecc. Insomma, l'idea delle giornate coi menù "regionali" era carina.... è chiaro che "sa panada" in sardegna è ben altra cosa, così come il maialino da latte..... ma bisogna comunque premiare le intenzioni e la qualità generale che, ripeto, tenendo conto del numero di persone, era più che decente ! Bravi quindi, ed anche tutti i camerieri, veramente simpatici e sempre disponibili.
Apro una nota sui vini.
Senza ulteriore aggravio monetario ti dovevi accontentare di un Trebbiano come bianco e di un Montepulciano come rosso.
Devo dire più che dignitosi ed adeguati al tutto. Se poi volevi qualcosa di meglio, si poteva benissimo andare a parare su diverse scelte con costo medio sui 25€ a bottiglia.
Tornado alla Nave, parlerei dei servizi che presta.
Le piscine è vero che non sono grandi ma volevo capire cosa ci si potesse aspettare da una nave.... e comunque sono 2 e in più ci sono 4 idro ed 1 o 2 vasche bimbi. Tutto ok !
Certo..... io l'acqua della piscina non l'ho mai vista.... e l'idro solo una o due volte, il tutto sempre e costantemente colonizzata da bambini, ragazzi, signori panzoni e donne sovrappeso !!! Mi perdonerete il linguaggio e la creazione di queste ultime 2 categorie.... non me ne voglia nessuno, io scherzo, comunque, e mi permetto queste considerazioni solo perchè a volte la "gente esagera" e si rende comunque di per se stessa "categoria a parte".
Si, c'erano troppe persone, non mi sono trovato bene.... troppi e troppo ansiosi di fare e di "prendere" tutto ciò che è GRATIS, senza alcun rispetto per nessuno.... io credo che a tutto ci sia un limite.... li lo si superava per ogni cosa. Aggiungi il casino derivato dalle partite di calcio e praticamente non c'erano posti dove godersi all'aperto un pò di tranquillità..... dovevi andartene all'interno, ad uno dei bar dei ponti inferiori (5, 6, 7), ma coperto da una Muta o uno Scafandro per non soffrire l'aria condizionata e/o lo sbalzo termico (ci arriviamo.... ne parlo dopo !).
Insomma l'ho già detto prima, noi non siamo da vacanza popolare, da gruppo vacanze, da villaggio e da animazione (per chi piace sempre attenta ed efficiente !!) quindi in tal senso siamo rimasti un pò spiazzati.... sopratutto quando ai vari "gala" la gente si presentava con l'abito dell'ufficio ! All'ultimo non ho fatto nemmeno lo sforzo e di contro mi sono presentato Casual : non avevo fatto nulla di che, ognuno fa quel ca**o che gli pare li dentro !!!
Se ti vesti bene è solo per fare le fotografie e vendertele poi a 20€ l'una (!!! in media....), ecco in questo li in crociera sono maestri nel trovare il modo di sfilarti "elegantemente" i quattrini di tasca ! Persino l'esercitazione di fuga/salvataggio che dovrebbe essere importante.... se ci andave bene (fotografia della testa attorno al salvagente !!!) e se non ci andavi nessuno ti diceva niente.... bho ? Grave, secondo me.


Gasp !! Non ce la faccio più a scrivere.... vi offendete se faccio "fine prima parte" ? E poi riprendo in altro post ???
Noooo ??? :D
Grazie !!!!

p.s.
non perdetevi la seconda parte con : "le avventure della Tachipirina" :D :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dave67

New member
Prima Crociera : MSC Magnifica, 12 giugno. II^ parte

Prima Crociera : MSC Magnifica, 12 giugno. II^ parte

Seconda parte.....

Tornando ai vari locali devo dire tutti carini e ben arredati, magari un pò kitch ma alcuni anche molto fini (Cuba Lounge, ma non ci si poteva stare, temperatura fissa sui 12°), il Casinò carino e anche ben servito, i croupier bravi (ma qualche ragazza un pò inesperta e distratta.... hai hai hai...) i giochi i soliti, interessanti (per chi ama il genere) i tornei di Texas Hold'em che ti permettevano di divertirti senza spendere un capitale...
Bello il Teatro, visto solo di passaggio, perchè questa storia dei Turni per Mangiare da rispettare era un pò rigida, noi avevamo il secono turno, quindi cena dopo le 21:30 (!!!) ed ovviamente non avevamo nessuna voglia di andare a Teatro alle 20 ! oltretutto per gelarci cervello e stomaco anche lì....
Bar Olimpiade molto bello, tranne quando c'era la partita Italia-Paraguay che l'ha visto riempirsi di gente, senza consumare e già un'ora, un'ora e mezza prima della partita !!! Che roba.... i soliti italiani.....
L'internet Cafè ti offriva il servizio di collegamento col Web, ho voluto provarlo dopo che la mia signora ha avuto la MALAUGURATA idea di servirsi del servizio Internete ad Ore del loro portale, dove ti contavano anche TUTTI gli innumerevoli tentativi di collegamento ! Una vergogna, l'ha utilizzato due volte per una decina di minuti ciascuna e gli è stata addebitata un'ora !!! Dicevo l'internet cafè coi computer, li infili la solita magica card dalla quale ti tratterranno i 4 euro per i primi 10 minuti.... e vai su internet... o meglio, ci tenti..... la linea è qualla che è.... io ho bruciato 4x3=12€ per provare a scollegarmi e ricollegarmi ed alla fine al terzo tentativo ho trovato il computer/linea che andavano bene (ho fatto così perchè mentre aspettavo al primo collegamento sono arrivati degli spagnoli e loro si sono collegati al brucio !!! Io invece li ad aspettare...).
La Discoteca era carina ma faceva il vero GELO !!! Ci potevano resistere solo i ragazzi abbondantemente "accaldati" dall'esperienza del "riomrchio" di turno, eh eh eh eh.... beati loro !
Affianco alla Disco il Mini, mini bowling, carino per passare un pò di tempo ma il gelo di cui sopra ti faceva cadere ogni velleità in tal senso. Bella la Palestra (Fitness) anche li Gelo ma controllabile con gli asciugamani in dotazione, io ogni tanto sopratutto sulla ciclette sentivo il bisogno di coprirmi lo stomaco per non prendere la botta di freddo. Begli attrezzi, funzionali e quindi il tutto se non c'è troppa gente ben sfruttabile.
Ho parlato della cena e non del Buffet. Qui che dire..... gente a man bassa poco accorta sul fatto che il cibo era distribuito su 4 lati e quindi tutti in fila solo da una parte. Senza nemmeno interpretare correttamente l'uso del Buffet, cioè, puoi prendere si ciò che vuoi e quando vuoi, quindi è inutile fare una sola fila instancabile per riempirsi oltretutto in modo disdicevole un solo vassoio..... fai un pò avanti e indietro e mangi tutto quello che vuoi e senza fare file ! Il cibo era più che discreto, sempre tenendo conto dei numeri. Ho trovato solo i "primi piatti", la pasta in genere quindi, un pò sullo scotto andante. Ma di norma se posso non mangio pasta, quindi mi sono limitato ad una sola osservazione.
Anche alcune carni calde tipo arrosti ed hamburgher erano un pò secche, ma con opportuni accorgimenti si rimedia (un pò di sughetto, ecc.). I bar erano tutti decenti, alcuni veramente ottimi. Da riscontrare solo che non tutti erano "dotati" allo stesso modo. E' chiaro che i Bar sui ponti coperti/scoperti (13-14) vicino alle piscine non avevano la dotazione di super alcolici del Tiger o del Topazio. E credo sia giusto così. Di contro anche il caffè da qualche parte era più buono......

La cabina.... che dire.... carina, un pò piccola (per i miei gusti) ma almeno con balcone ! La vista quindi è stata magnifica, ma la nota dolente, fortemente dolente di tutta la crociera è stata l'angoscia dell'ARIA CONDIZIONATA. Appena arrivati abbiamo avvertito il gelo, era chiaro che qualcosa non andava pur regolandola al massimo (verso il rosso) ! Nota negativa si regola solo la temperatura, non il flusso, nè si può far spegnere per motivi di sicurezza (quando la Reception, voto 5, mi ha detto che dovevano tenere "pressurizzata" la nave mi è scappato da ridere !!! Ma se ci passa un dito sotto la porta !! Ma che pressurizzi !! Dopo abbiamo imparato che la Reception è assolutamente insufficiente e ti da le risposte "precostituite" come fosse un Call Center e non hanno una minima idea della Nave e delle sue problematiche), comunque sia siamo riusciti a far venite il "frigorista" un giovane e cordiale ragazzo napoletano che con un palmare si è attaccato al termostato (ebbene si, si può ulteriormente far tarare in modo tale che faccia più caldo) e ce l'ha regolato... poi ci ha spiegato che se lasciavamo una scheda qualunque nell'apposita fessura, l'aria condizionata non avrebbe "resettato la temperatura" come succede che fa ogni volta che togli la tua scheda di entrata e lasci la cabina !! Capito ? segnatevelo !!! E' fondamentale...... e comunque sia abbiamo dovuto adottare anche un altro accorgimento, cioè quello di infilare gli asciugamani piccoli nei 3 lati della enorme bocchetta di fuoriuscita aria condizionata malauguratamente posizionata sopra il letto !! La notte quindi ti ritrovi l'aria "fresca" sparata sulla fronte !!!! fatto il rimedio degli asciugamani siamo andati leggermente meglio, abbiamo lasciato aperto (ovviamente almeno un lato) il lato che dava sulla pediera del letto e sono rimasti problemi solo ogni volta che aprivi il balcone, perchè si crea un risucchio che comanda all'impianto dell'Aria condizionata di andare a mille !! E li devi decidere, o tutti fuori !!! O tutti dentro..... :D

Questo fatto dell'Aria Condizionata sparata a mille su tutta la Nave ha pesantemente condizionato il nostro viaggio..... prima di Istanbul la mia lady si è ammalata con un febbrone da cavallo e placche in gola !
Leggiamo (ci eravamo anche informati prima) che la Nave è fornita di tutti i più diffusi medicinali che bisognava farne richiesta alla reception. Avevamo tutto (anche lo zimox, per le placche...) ma haimè abbiamo dimenticato la Tachipirina, l'unica che permetta alla mia signora abitualmente di abbassare decentemente la febbre. La mattina alle 06:00, allora vado in reception e chiedo come poter fare per avere la Tachipirina, lo Stewart di turno mi dice che devo aspettare le 09:00 per il Centro Medico (!!!), ma come..... ? Eh si, noi non vendiamo medicinali si deve rivolgere al centro medico. Ok.
Alle 09:00 mi presento al centro medico, c'è una Infermiera che parla SOLO INGLESE e che mi dice che non vendono medicinali e che se mi serve la Tachipirina devo chiedere l'Intervento del Medico. mmmmm.... ho già capito l'antifona. Aspetto mezz'ora (nel frattempo arriva di tutto e di più, tutta gente che stava male per la questione degli sbalzi di temperatura, li informo e la metà scappano....) ed è il mio turno. Mi accoglie il Medico, una persona di mezza età brizzolato e di bell'apetto buone maniere che "mettendo le mani avanti" mi dice chiaramente :" sa, di questi tempi non è che possiamo dare le medicine così come se fossero caramelle, vediamo piuttosto che cos'ha e poi decidiamo" ed io " si certo la capisco perfettamente ma Dottore, le farmacie i medicinali da banco come l'aspirina e la tachipirina le vendono a chiunque le richieda, ma facciamo pure la visita.....". Poi, capito che il problema era dovuto all'aria condizionata mi dice a viva voce, lamentatevi, lamentatevi a voce alta e scrivete ! Perchè io glie l'ho detto che così non si può andare avanti ma non mi danno retta.
Sempre molto gentile, affabile e cordiale ha visitato la signora e ci ha finalmente omaggiato di una bella supposta di "paracetamolo" (loro chiamano le medicine col nome tecnico, non con quello commerciale, come lo zimox era l'amoxicillina) e visto che avevamo zimox ed aspirina ha detto che quella unica supposta doveva essere sufficiente perchè nel frattempo lo zimox avrebbe fatto il suo corso, al limite, potevamo usare qualche aspirina se la febbre persisteva o chiamarlo e ci avrebbe dato altro.
Grazie. Prego. 60€ ! Evito ogni commento ma mi limito a dire che c'è chiaramente scritto sulle "norme di bordo" o che, che la nave è attrezzata di medicinali a disposizione (a pagamento) dei clienti alla reception. E che dopo un giorno da questo accaduto in tutta la nave è stata rivista molto chiaramente la temeratura media dell'aria condizionata ! Alla fine rimaneva giusto qualche locale (anche perchè poca gente molto freddo, tanta gente chiaramente più caldo) dei ponti inferiori, ma anche al ristorante i Quattro Venti si stava abbastanza bene.


Osti, mi sa che ho scritto troppo.... le conclusioni alla 3^ ed ultima parte !
D.
 

Dave67

New member
Prima Crociera : MSC Magnifica, 12 giugno. III^ parte.

Prima Crociera : MSC Magnifica, 12 giugno. III^ parte.

Terza parte

Le escursioni.
Per un motivo o per l'altro ne abbiamo saltate una caterva : ad Olimpia causa fuso orario abbiamo sbagliato la sveglia, alla fine abbiamo fatto un giro dei negozietti per souvenir. a Smirne volevamo fare il "fai da te" ma una volta scesi dalla nave l'assalto al turista ci ha innervosito non poco (anzi, mi ha innervosito.....) abbiamo passeggiato ma a parte pub, localini e kebap non c'era ombra di altro e la cittadina pur interessante anche nella parte pedonale non offriva alcun che di differente ad altre cittadine di porto.
Col senno di poi aveva veramente senso fare l'escursione ad Efeso.
Ad Istanbul eravamo in piena emergenza febbre e li ci è dispisciuto veramente tanto...... dev'essere una città incredibile. Pazienza. Abbiamo allora fatto quella di Dubrovnik, dove, una ragazza del posto ci ha mostrato in fretta e furia le parti salienti della cittadine dentro le mura e poi dopo averci anche indicato i negozi migliori ci ha lasciato liberi per un'oretta. Comunque troppo poco per vedere bene la cittadina.
Ma va bene così, la tipa era carina e gentile e tutto sommato questa sorta di "gita" sul modello "gruppo vacanze piemonte" è stata carina, cosa che non avrei mai fatto, assolutamente, ma devo dire che invece ci sono, sempre, come in tutte le cose, anche i risvolti positivi.
Gli orari di partenza delle escursioni sono veramente duri. Ma d'altronde essendo già solamente un palliativo di una visita vera e propria, credo sia difficile fare diversamente e meglio. Non pensiate che col "fai da te" sia tutto meglio. Ho sentito gente dire che si spende sicuramente meno, ma se stai attento, chi ti fa da cicerone di dice e ti spiega veramente tante cose e questo si chiama "lavoro" ed il lavoro si paga.....
Si, certo, poi ti portano a comprare dove dicono loro.... ma alla fin fine è tutto alla stessa stregua e poi sei sempre libero di non comprare o, una volta informato, di non scegliere le escursioni.

Conclusioni

Che dire, alla fin fine credo sia sempre una bella esperienza quella di fare una Crociera. Comunque è una cosa diversa, comunque ai tempi era una vacanza carica di emozioni, e comunque sia si trova sempre il modo di cavarsela e di trovare il positivo anche nelle sconvenienze e nel brutto.
La mia lady ha detto che lei non ripeterà più l'esperienza. E' rimasta veramente scottata, dalle condizioni "climatiche", dalla..... chiamiamola "non sollecitudine" del personale in Reception (non vi dico per la parte nella quale stando lei male ho chiesto il servizio in camera !!! Tralascio le risposte, e le tralascio anche quando salvato un film dal menù del televisore dove ci sono i film a pagamento, scopriamo che lo puoi rivedere solo entro 24h e non c'è scritto da nessuna parte....) e dalla "massa di gente" non pensante, come tutte le masse e quindi poco accorta e fastidiosa.
Io credo che un'esperienza per valutarla bene ha bisogno di differenti riscontri. Mi riproporrò quindi di fare almeno altre 2 esperienze in compagnie diverse e Navi di classe differente. Devo sapere, devo vedere, devo veramente valutare se il nostro "sogno" della crociera stile Love Boat veramente non esiste..... io non ci credo, magari siamo stati solo un pò sfortunati, magari siamo diventati noi troppo "esigenti" e/o "diversi" dalla Massa o normalità che dir si voglia, non so..... vedremo.
Mi scuserete se mi sono dilungato oltre misura, ma ho voluto fare ciò per dare VERAMENTE UN AIUTO a tutti i neofiti che si accingono e che poi potrebbero rimanere scottati.
Io qui dentro ho letto e letto tanto..... quindi già avevo idea di cosa ci poteva aspettare, un pò informai anche la mia donna ma si sa, quando poi le cose le vivi di prima persona ti scotti ed ognuno poi reagisce a modo suo. Io comunque sia ringrazio tutti gli appassionati di questo sito e di questo forum che hanno contribuito alla loro costruzione perchè questa vostra passione è veramente frutto di informazioni e non ultimo di stimoli per viaggi migliori !!!!

Grazie a tutti, un saluto.
Dave
 

Cokj72

New member
Io credo che un'esperienza per valutarla bene ha bisogno di differenti riscontri. Mi riproporrò quindi di fare almeno altre 2 esperienze in compagnie diverse e Navi di classe differente. Devo sapere, devo vedere, devo veramente valutare se il nostro "sogno" della crociera stile Love Boat veramente non esiste..... io non ci credo,

Prova una crociera ai Caraibi, magari come dici tu con nave e compagnia differenti ;)
 

RIC

Well-known member
ciao Dave, complimenti per il diario...la crociera purtroppo è quel viaggio che cambia molto in base a nave / compagnia / periodo...una cosa è uguale su tutte le navi, la maleducazone della massa...purtroppo nella massa troverai sempre chi sta un'ora nell'idromassaggio, chi fuma dove non deve, chi salta la coda al buffet ecc...Quello che ti posso dire è di non rinunciare subito alle crociere perchè la prima è andata male, fanne una fuori stagione, l'ideale al nord Europa oppure ai Caraibi (il massimo sarebbe una transatlantica-la crociera più bella in assoluto), prenota prima le escursioni da Internet, pianifica di più la tua vita in nave e vedrai che sarà più bello...quanto all'aria condizionata è un problema ed il bello è che nessuno riesce a spiegarsi perchè su tutte le navi se ne freghino altamente (si ammalerà anche l'equipaggio o no! ?) quest'inverno su una nave mi è stato detto: più di cosi non riusciamo a regolarla l'aria condizionata perchè è centralizzata?...ma...certo se tu sei abituato a fare una vacanza in qualche isola greca o alle Maldive dove non c'è ressa ecc...bè meglio lasciare stare le crociere, quando sali devi aver già fatto il conto che ci sono 3000 persone...ultimo consiglio, potresti provare delle navi più vecchiotte e piccole (es.: Costa Allegra-Marina)...potrebbero piacerti molto...non hanno tutti i confort delle nuove ma in fatto di "massa" è tutta un'altra cosa...ciao RIC.
 

Cokj72

New member
...quanto all'aria condizionata è un problema ed il bello è che nessuno riesce a spiegarsi perchè su tutte le navi se ne freghino altamente (si ammalerà anche l'equipaggio o no! ?) quest'inverno su una nave mi è stato detto: più di cosi non riusciamo a regolarla l'aria condizionata perchè è centralizzata?
io ho sempre regolato l' AC della mia cabina (sempre interna) e anche spenta qualche volta quando esco dalla doccia.
 

polpetta80

Member
certo che strano constatare che pur avendo fatto lo stesso giro, le sensazioni siano totalmente opposte. Siam partiti il 02 maggio con la magnifica e l'aria condizionata non era così gelida... forse perchè comunque portavamo sempre qualcosa per evitare gli sbalzi di temperatura immancabili nei passaggi da interno ed esterno... anche noi secondo turno al ristorante ma siamo andati a teatro tutte le sere (lo spettacolo era a seguire) e poi in discoteca.
concordo con te il discorso delle escursioni. è vero si pagano ma la guida ti spiega per filo e per segno tutti gli avvenimenti storici e ti fa vedere direttamente le cose interessanti. questa è professionalità e quella si paga. è come se invece di andare all'elettrauto, io cambiassi da sola la centralina dell'auto... certo si puo' fare usando lo schema elettrico ma il rischio di bruciare tutto è alto.
ottimo diario!
 

giusri

Active member
i miei complimenti x l'ottima recensione, chiara e scorrevole.
tra un paio di mesi, se vorrai, prova a leggere il mio diario sulla Navigator. ciao
 

Dave67

New member
No, grazie a voi.....

Anche per i consigli su future crociere, ora mi spulcio qualcosa sui Caraibi e sul Baltico !

Anche un mio amico ha fatto la stessa considerazione su navi piccole e un pò più vecchiotte in merito all'ingombranza delle presenze !
E rilevo tra l'altro che per esempio su Costa Romantica l'aria condizionata (come su molte altre navi) è regolabile in temperatura, flusso ed accendi/spegni (quest'ultimo....credo...).
 

Roberto B.

Well-known member
Non ho mai trovato su nessuna nave di quelle con cui ho navigato la possibilità di spegnere l'aria condizionata. Ho sempre trovato un semplice termostato con cui regolare (senza alcun problema ed efficacemente) la temperatura. Al massimo, in alcuni casi (mi è capitato ovviamente di trovare tipi diversi di termostato su navi diverse), un tasto per aumentare temporaneamente il flusso d'aria: insomma una specie di funzione di raffreddamento (o riscaldamento) rapido. Ma spegnre la climatizzazione del tutto non mi è mai capitato di vedere (nemmeno su Romantica).
 

fabriziosiena

New member
certo che strano constatare che pur avendo fatto lo stesso giro, le sensazioni siano totalmente opposte. Siam partiti il 02 maggio con la magnifica e l'aria condizionata non era così gelida... forse perchè comunque portavamo sempre qualcosa per evitare gli sbalzi di temperatura immancabili nei passaggi da interno ed esterno... anche noi secondo turno al ristorante ma siamo andati a teatro tutte le sere (lo spettacolo era a seguire) e poi in discoteca.
concordo con te il discorso delle escursioni. è vero si pagano ma la guida ti spiega per filo e per segno tutti gli avvenimenti storici e ti fa vedere direttamente le cose interessanti. questa è professionalità e quella si paga. è come se invece di andare all'elettrauto, io cambiassi da sola la centralina dell'auto... certo si puo' fare usando lo schema elettrico ma il rischio di bruciare tutto è alto.
ottimo diario!

io ho fatto il solito itinerario dal 29 maggio. l'aria condizionata non mi ha mai dato fastidio una volta, in camera (cabina interna) era regolabile.
le ragazze alla reception sempre carine e disponibili. onestamente l'affluenza sulla nave (eravamo praticamente al completo) non l'ho mai notata se non alla sbarco a Venezia.
anche per me era la prima crociera e posso dire che è stato un colpo di fulmine (sto già informandomi per la prossima).
probabilmente le aspettative che vi eravate preposte, non sono state rispettate, chissà, vi auguro che la prossima crociera possa essere la vacanza più bella della vostra vita.
 

hamsik

New member
Molto Dettagliato. Complimenti
Ad ottobre vivrò lo stesso giro e queste opinioni rafforzano il mio convincimento che bisogna provare per credere.
Grazie
 

Rubber

Member
Salve , sono tornato da una crociera di capodano da MSC Magnifica partenza da Bari. E' stata una bella crociera , tutto e' andato bene non c'era traccia di cafoni , bel teatro molto bravi gli artisti, ottima cucina si e' mangiato molto bene aragosta alla cena di fine anno per non parlare degli ottimi ristoranti a tema cucina ottima con relativo servizio da cinque stelle; molto disponibili le ragazze del conciergie a venire incontro alle esigenze del cliente. Mi dispiace per voi che nn avete riscontrato tali puni di forza. Ormai sono da molti anni che vado su MSC , finalmente ho ritrovato la qualità che c'era nelle crociere di un tempo. Grazie MSC !!!!!
 

full games

New member
Terza parte

non vi dico per la parte nella quale stando lei male ho chiesto il servizio in camera !!!
Dave

Guarda, a me è capitato su Splendida di rientrare dalla giornata a Palma con un mal di testa da record. Impossibile pure andare a cena, dove sono invece andate la mia compagna e la mia bimba. Risultato: dopo 20 minuti ha bussato una cameriera che mi ha portato in camera primo, secondo, contorno e dolce. Niente piatti tipici della sera, ma almeno il servizio l'hanno garantito, quindi credo dipenda molto dalla sensibilità del personale.

Saluti
 

vittogc

New member
Le esperienze sono sempre diverse, io fossi in te non rinuncerei ad una crociera dopo la prima esperienza, proverei un altra nave su un altro itinerario magari meno battuto rispetto al Mediterraneo in estate, provando anche a cambiare compagnia. Dopo questa eventuale seconda esperienza, se non fosse ancora di tuo gradimento, allora sì che potresti rinunciare definitivamente alle crociere. Comunque a tutti i miei amici ho sempre detto che dopo la pirma crociera o ti innamori e non vedi l'ora di tornarci o la odi e non ci tornerai mai più.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top