• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catalogo Costa Crociere 1996 e 1997

CostaFavolosa

New member
Ciao a tutti!! Oggi mio zio mi ha fatto vedere le foto fatte sulle sue prime esperienze di crociera: la Classica alle isole greche, la Romantica nel Mediterraneo Occidentale, e la Costa Victoria verso Grecia e Turchia....mi parla sempre di queste 3 navi e lui di crociere alle spalle ne ha tante (Serena,Fortuna,Mediterranea,Atlantica,Orchestra,Musica,Luminosa,Lirica,Opera,Pacifica e anche la Queen Mary 2 per il suo 25 anno di matrimonio) ma lui continua a parlarmi di Romantica, Classica e VIctoria..per caso qualcuno può scannerizzare da vecchi cataloghi del 91,93,96 le crociere inaugurali,le stagioni invernali ed estive di queste meravigliose navi......??
 

Magellano

Utente livello Platinum
Esiste già un topic in cui ci sono dei cataloghi, anche se più recenti. Potremmo accodarli li. Purtroppo non posso aiutare Tano nell'opera di scannerizzazione, i miei archivi non arrivano a quelle date. (Almeno finchè non ruberò qualcosa al caro Tano)!
 
T

tano

Guest
Ciao Costa Favolosa.

Partendo da Costa Classica io non ricordo o almeno non ho mai visto cataloghi sulla sua crociera inaugurale, sicuramente sará esistito, ma non ricordo neanche una grande pubblicitá per quell´evento, infatti sulle crociere Costa 1991, neanche si parlava. D´improvviso appare la Classica sul catalogo Costa 1991-1992 crociere da Miami.
Dai libri che ho, sí ti posso dire che Costa Clasica fu battezzata a Venezia il 7 dicembre 1991 da Emilia Costa Viganego, l´otto partita verso Genova dove arrivó il 14 dicembre.
Fece la sua crociera inaugurale il 17 dicembre 1991 e al ritorno partí subito il 26-12 per la transatlantica che la portó a Miami.
La prima crociera da Miami la fece il 25 gennaio inizando un ciclo di sette giorni durato grande parte dell´anno.

Presentazione della Costa Classica.

_Image0001-2.jpg


Le prime crociere partenze gennaio 1992, che dovrebbe essere la seconda crociera da Miami

_Image0002-1.jpg


Crociere durante quasi tutto l´anno da Miami, con una pausa a luglio, Agosto e settembre.

_Image0003-1.jpg


La grande crociera d´agosto partendo da Genova.

_Image0005-1.jpg


Un saluto.
 
T

tano

Guest
Costa Romantica anche qui é difficile descrivere l´inizio di questa nave in cui sui cataloghi principali non c´é una presentazione della crociera inaugurale, poi sui cataloghi vengono messe le prime crociere da effetuare che non corrispondono a quello che figura sui libri Costa " Cinquant´anni", come Sessant´anni", come The Costa Liners di Maurizio Eliseo e Paolo Piccione.
Perció riprendendo i libri Costa Romantica viene battezzata da Maria Alessandra Fantoni Costa il 22 settembre 1993 dai primi due libri menzionati, 25 settembre sul libro di Maurizio Eliseo.
Il 27 settembre lascia Venezia e dopo aver fermato a Palermo e Napoli entra per la prima volta a Genova il 2 ottobre 1993.
Secondo i libri parte il 7 ottobre per la sua prima crociera Transatlantica verso Miami.

Invece i cataloghi dicono tutta un ´altra cosa.
Prima crociera riportata :

_Image0004-1.jpg


Seconda
_Image0006-1.jpg


Transatlantica di andata e di ritorno.
_Image0007-1.jpg


Crociere da Miami da 7 giorni stagione 1993/1994

_Image0008-1.jpg

_Image0009-1.jpg


_Image0010-1.jpg

_Image0011-1.jpg
 
T

tano

Guest
Anche sulla Costa vIctoria c´é differenza di date tra i libri Costa ed i cataloghi, ma qui si puó dare una certezza alle date.
Sul catalogo la Costa Victoria doveva fare il suo viaggio inaugurale il 7 luglio 1996, pero poi dovuti a degli scioperi fatti nel cantiere tedesco della Bremer Vulkan AG tutto fu postergato.
La nave fu consegnata a Costa il 10 luglio, battezzata da Carla Costa Ardisonne tre giorni dopo a Bremerhaven, partita verso Venezia comandata da Mario Palombo, viaggio inaugurale il 28 luglio, iniziando un ciclo di sette giorni.
Bellissima la crociera transatlantica da Genova verso New York fatta il 20 ottobre.

_Image0005-2.jpg


Transatlantica.

_Image0018.jpg
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Non sai quanto ti ringrazio caro Tano.
Finalmente sono riuscito a capire quanto nel 1996 abbiamo speso in 5 persone. E ho notato di nuovo l'ENORME differenza in termini di prezzo rispetto ad oggi...

Comunque l'inizio della Costa Victoria non fù dei più fortunati: all'arrivo a Venezia il 18 Agosto 1996, la nave trasportava la salma di un fotografo che si era suicidato mentre pochi giorni dopo, a Kusadasi, un passeggero in viaggio di nozze perse la vita a causa di un incidente in moto d'acqua.
 
T

tano

Guest
A disposizione Nicola Fank, cavolo che brutto incidente !!!!

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
A disposizione Nicola Fank, cavolo che brutto incidente !!!!

Un saluto.
Aggiungo altri 2 elementi di questa tragedia: l'incidente avvenne in moto d'acqua con un altro passeggero conosciuto proprio a bordo della Victoria. Quest'ultimo non si fece nulla ma venne trattenuto nelle carceri turche...
La povera vedova scese al Pireo e ritorno in Italia con un volo diretto...peccato che durante il volo il pilota dovette fare un atterraggio di emergenza causa avaria al motore.
Quando si dice la sfortuna...
 

m. cristina

Member
Ciao Costa Favolosa.

Partendo da Costa Classica io non ricordo o almeno non ho mai visto cataloghi sulla sua crociera inaugurale, sicuramente sará esistito, ma non ricordo neanche una grande pubblicitá per quell´evento, infatti sulle crociere Costa 1991, neanche si parlava. D´improvviso appare la Classica sul catalogo Costa 1991-1992 crociere da Miami.
Dai libri che ho, sí ti posso dire che Costa Clasica fu battezzata a Venezia il 7 dicembre 1991 da Emilia Costa Viganego, l´otto partita verso Genova dove arrivó il 14 dicembre.
Fece la sua crociera inaugurale il 17 dicembre 1991 e al ritorno partí subito il 26-12 per la transatlantica che la portó a Miami.
La prima crociera da Miami la fece il 25 gennaio inizando un ciclo di sette giorni durato grande parte dell´anno.



Presentazione della Costa Classica.

_Image0001-2.jpg


Le prime crociere partenze gennaio 1992, che dovrebbe essere la seconda crociera da Miami

_Image0002-1.jpg


Crociere durante quasi tutto l´anno da Miami, con una pausa a luglio, Agosto e settembre.

_Image0003-1.jpg


La grande crociera d´agosto partendo da Genova.

_Image0005-1.jpg


Un saluto.
Posso scaricare le foto. Grazie
Ti faccio notare expo 92 sivilia
 
Top