• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Traghetti pericolosi!

silvanes

New member
GRECIA.jpg


OOOOHHHH ISSA !!!!!!
Nel porto di Keratsini (Grecia) alcuni membri dell'equipaggio di
un traghetto danneggiato tentano di ormeggiare l'imbarcazione
(Petros Giannakouris/AP)

Foto "rubata" dal Corriere della Sera odierno.


Silvanes
 

Rodolfo

Super Moderatore
Più probabile un suo spostamento indesiderato.

Io comunque cambierei il titolo dell'argomento, aggiungendo al limite un punto di domanda. I traghetti che percorrono le acque di tutto il mondo, sono ben più numerosi delle navi da crociera, e pur ricorrendo qualche incidente, non sono poi così frequenti da definirli "pericolosi"i.

La foto non è significativa per sottolineare la pericolosità di un traghetto; allo stesso modo si potrebbero pubblicare altre foto di comuni piccole navi passeggeri coinvolte in simili incidenti. Se da noi certi eventi succedono per carenze di normativa o possibilità di controllare i carichi e i loro contenuti, lì la normativa è pressoché inesistente, e gli episodi di naufragi che provocano centinaia e centinaia di vittime, sono purtroppo all'ordine del giorno.

Aggiungerei che negli ultimi anni, moltissimo è stato fatto dalle normative SOLAS per creare apposite specifiche e normative, atte a migliorare le capacità di sopravvivenza, in caso di incidente, di questo tipo di navi e dei passeggeri trasportati. Uno degli aspetti più pericolosi cui andavano soggetti e potrebbero ancora andar soggetti i traghetti, sono le formazioni dei cosidetti "specchi liberi"; lo spostamento incontrollato di grandi masse liquide penetrate a bordo, per effetto di una sopravvenuta via d'acqua.
 

pmanlio

Active member
AL solito, non è solo l'oggetto, ma anche tutto quello che gli ruota intorno che va giudicato..

Se non gli fai una manutenzione adatta anche l'automobile più sicura perde i freni e la tenuta di strada, puoi dire che è pericolosa?
SE costruisci un'auto instabile e dopo la stabilizzi con l'elettronica quella sarà sempre meno sicura di una stabile di suo, si tratta anche di scelte costruttive, manutenzione, gestione ecc.

Mi diceva un marinaio che spesso i traghetti ricevono forzature incredibili da parte di tutti per farli partire anche quando le considerazioni meteorologiche dicono di non farlo..
Ed i primi a 'pretendere' la partenza sono proprio i passeggeri, poi l'armatore ecc.
Questo è un tipico esempio di gestione sballata..

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Prendo traghetti da sempre e da che ho uso di ragione ho sempre avuto piena consapevolezza dei pericoli specifici di questo tipo di nave che, anche nella migliore delle ipotesi, resta comunque una sorta di "scatolone galleggiante" particolarmente esposto ai rischi di incendio ed esplosione (per la "santabarbara" di veicoli e carburante che trasporta nel garage) e di improvvido allagamento perchè non può beneficiare di compartimenti stagni. Detto questo, preferisco "scaramanticamente" passare ad altro argomento visto che proprio di questi tempi sono tanti quelli che hanno a che fare con i traghetti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
A proposito di traghetti pericolosi... Avete visto l'incendio a bordo della Moby Lally? Per fortuna non c'erano passeggeri. Le cause in un primo momento sono state attribuite ad un contatto di materiali infiammabili con pareti calde dei motori. Mi sembra un'informazione molto approssimativa...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non si è sentito più niente in merito alla vicenda. Penso si sia trattato di una cosa piuttosto contenuta e presto risolta. Meglio cosi.
 
Top