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Costa: Nuove condizioni contrattuali per la crociera intorno al Mondo.

RIC

Well-known member
sono d'accordo con leo...la "manovra" andava fatta meglio...comunque il voler fare solo i numeri va a discapito della qualità...non basta la pubblicità fatta bene...se girano le voci del trattamento pessimo puoi fare la pubblicità più bella del mondo ma la gente cambia compagnia e questo sta avvenendo da qualche anno soprattutto con i clienti di una vita...
 

pmanlio

Active member
Tano, io ho fatto la prima crociera nel 2003, e la più lunga nel 2004 (Thè nel deserto), tra quei tempi ed oggi sembrano passati millenni, anche se la nave è la stessa del primo viaggio e l'ambiente rimane splendido..

Questo non vuol dire che la Costa sia da buttare (altrimenti non ci salivo è ovvio) ma che ha preso un pendio ripido, e lo ha fatto con la tranquillità che comunque le navi le riempie sempre..

Anche questa formula del prenota prima, con pochi soldi di rinuncia fino a 45 giorni prima, implica che all'inizio le navi sono tutte piene, quindi o corri un anno prima a prenotare o ci rimetti, ed alla fine invece puoi prendere offerte incredibile perchè la realtà è che tanta gente rinuncia poco prima..

Leggere un catalogo uscito il giorno prima e trovare la nave piena perchè una agenzia ha preso mille posti, sinceramente è una scorrettezza verso il cliente, come lo sono molte altre, ma sono scorrettezze che ottengono l'effetto di riempire la nave, cosa che per loro basta ed avanza..

Un salutone!!
Manlio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sarebbe anche interessante sapere quale è la nave prescelta per affiancarsi alla Deliziosa. Ne sapete qualcosa?
Da quanto sembra la nave che affiancherà la Deliziosa potrebbe essere l'Atlantica o la Mediterranea.
Comunque in questo caso la Costa è veramente scivolata su una buccia di banana scontentando la clientela più fedele e, lasciatemi il termine, "spendacciona".
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sono uno degli interessati alla cosa visto che avevo prenotato la terza tratta del Giro del mondo. Entr oil 4 giugno ho dovuto decidere se dare l'anticipo o annullare la crociera. Chiaramente ho annullato dato che ero sicuro che non avrei fatto la crociera intera ma solo una tratta. Avrei perso senz'altro tutto l'anticipo che avrei dato e per la suite si trattava di parecchie migliaia di Euro. Costa si è comportata malissimo nei confronti di tutti i clienti. Ora legalmente non so se si possa modificare un contratto in corso d'opera, visto che quando si prenota un viaggio si stipula un contratto ben definito ed accettato da entrambi le parti, ma al di la di questo Costa ha commmesso degli errori inizialmente, gestendo malissimo la cosa e proseguendo molto peggio. Ora loro avevano deciso di vendere prima le tratte ed ad un certo punto hanno cambiato idea vendendo la crociera intera. Quando sin fanno degli errori bisogna anche essere capaci di assumersene le responsabilità ma chiaramente ha un management incapace di operare a determinati livelli.
Oltre a tutto l'idea di prenotare la crociera intera e poi disdire entro i termini le tratte che non interessavano, era stato consigliato dal loro commerciale. Quello che hanno comunicato ai clienti mi sembra più un ricatto. Comunque non credo ci volesse una laurea per decidere in modo semplice di riservare una parte di cabine, di ogni tipologia, a coloro che avrebbero prenotato le tratte e l'altra parte a coloro che avrebbero prenotato l'intero giro. Chiunque sarebbe stato in grado di prevedere che se avessero venduto l'intero giro avrebbero riempito la nave quasi subito, visto che la crociera è molto economica e 2000 persone nel mondo le si trovano e non sarebbe rimasto alcun posto per coloro che avrebbero desiderato acquistare solo le tratte. Ora si vocifera che verrà aggiunta una seconda nave da riservare ad un eventuale lista d'attesa per il giro intero ma soprattutto alle singole o doppie tratte. In ogni caso non sarebbe più la stessa cosa ma un ripiego. Ormai la frittata è fatta e la delusione per molti, buoni, clienti, moltissima.Della mia prenotazione, ma anche di qualche altro caso, se ne è fatto carico un responsabile marketing di Costa Crociere ma fino ad ora non vi sono novità.
Purtroppo l'unica conclusione per me è che si parla tanto di fidelizzazione, tante parole a vanvera ma poi quando si tratta di confrontarsi veramente con i clienti più fedeli tutto va a ramengo.
Un altro punto negativo per una gloriosa compagnia in passato ma ormai irriconoscibile nel presente. Non oso immaginare il futuro.
Da parte mia solo tanta amarezza.


Penso che il valore di questa azione sia nelle parole di Maurizio. Peccato cadere su queste cose, e soprattutto su errori cosi' grossolani e banali.
 

silver

New member
sono veramente arrabbiato, perchè essendomi recato il giorno stesso dell'apertura delle iscrizioni. mi è stato detto che essendo single non potevo prenotarmi e neppure per le tratte separate. le prenotazioni per i single sarebbero state aperte nel mese di maggio. recatomi ancora all'agenzia mi è stato detto che le prenotazioni per i single erano state rimandate a inizio giugno. a quella data la nave era completa.anche a me è stato detto che avrebbero organizzato una nuova nave con condizioni di prenota subito.ho comunque mandato una lettera raccomandata con RR il 30 giugno 2010 alla direzione. non si sono degnati di darmi risposta. Non mi sembra un comportamento giusto. Nella prima crociera che effetterò a inizio Novembre mi son ripromesso di recarmi di persona all'Ufficio Costa Club per esprimere le mie lamentele.
 

pmanlio

Active member
Silver, essendo un single ( :( ..scherzo!!) conosco bene le scorrettezze che si operano sui single, e Costa, ad essere onesti, non è certo la compagnia che ne fa di più, anzi, con le altre è veramente difficile partire.. però di sicuro ne fa anche lei..

Tornando a noi: che senso ha andare al costa club?
Metteresti in mezzo una persona che non c'entra nulla e non otterresti niente..

Puoi solo valutare due possibilità, una se vuoi solo (ed è giusto) protestare, una se vuoi ottenere qualcosa: per la prima scrivi alla Costa Crociere, per la seconda vedi (tramite qualche associazione) se è possibile fare una azione, stile Class Action, di protesta..

Prima o poi (questo è un mondo di single) qualcuno lo farà, chissà in quale ambito..

Magari più che con Costa, l'azione si può fare con tutto un sistema, o con Costa si, ma come rappresentante di un sistema..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
sono veramente arrabbiato, perchè essendomi recato il giorno stesso dell'apertura delle iscrizioni. mi è stato detto che essendo single non potevo prenotarmi e neppure per le tratte separate. le prenotazioni per i single sarebbero state aperte nel mese di maggio. recatomi ancora all'agenzia mi è stato detto che le prenotazioni per i single erano state rimandate a inizio giugno. a quella data la nave era completa.anche a me è stato detto che avrebbero organizzato una nuova nave con condizioni di prenota subito.ho comunque mandato una lettera raccomandata con RR il 30 giugno 2010 alla direzione. non si sono degnati di darmi risposta. Non mi sembra un comportamento giusto. Nella prima crociera che effetterò a inizio Novembre mi son ripromesso di recarmi di persona all'Ufficio Costa Club per esprimere le mie lamentele.

Ben arrivato nel nostro forum.
Sicuramente Costa ha i suoi buoni motivi che hanno causato questi cambiamenti, certo non è corretto non rispondere ad una tua lettera; da quel che capisco sei peraltro un cliente affezionato Costa e ci si aspetterebbe una risposta.
Saluti
 

silver

New member
X MANLIO: ho già scritto come detto nel mio precedente messaggio all'Assistenza Clienti di Costa Crociere alla sede di Genova, ma come ho detto non mi hanno dato risposta. Leggendo alcune risposte di questo Forum, nella seconda nave che dovrebbero organizzare, ci saranno anche cabine singole, così mi ha detto una responsabile di Costa Club. Sto controllando tutti i giorni il sito Costa per vedere se è successo qualche cosa di nuovo.Se non succederà niente mi rivolgerò a Altroconsumo o ad altre organizzazioni similari. Ho voglia di fare il Giro del Mondo che sto sognando dal giorno in cui sono andato in pensione a luglio gel 2004. mi capita questa crociera che fa al caso mio e mettono tanti cavilli. ti saluto.
Silver.
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Silver ci sono altre compagnie che fanno il giro del mondo molto più completo ed interessante , basta parlare l'inglese .
 

stefaniapaz

Active member
Ciao, magari non è molto attinente al titolo del post, ma volevo dire, per quei pochi interessati, che c'è ancora qualche cabina libera per il giro del mondo (completo): in questo momento c'è ancora la categ. B7 con almeno una tripla a disposizione (7340).
Via, ragazzi, non vorrete far partire la nave non al completo???
 
T

tano

Guest
Buonasera a tutti.

Sarebbe interessante se qualcuno molto informato sa se la nave é tutta completa e se tutti fanno il giro del mondo.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Costaclick non consente la verifica delle disponibilità e compare un'annuncio con l'invito a contattare direttamente Costa.:(
Non posso essere di aiuto.
Saluti
 

vascomane79

New member
Ciao, magari non è molto attinente al titolo del post, ma volevo dire, per quei pochi interessati, che c'è ancora qualche cabina libera per il giro del mondo (completo): in questo momento c'è ancora la categ. B7 con almeno una tripla a disposizione (7340).
Via, ragazzi, non vorrete far partire la nave non al completo???

Mi sacrificherei volentieri... confido nel super enalotto di stasera... : - ))
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera a tutti.

Sarebbe interessante se qualcuno molto informato sa se la nave é tutta completa e se tutti fanno il giro del mondo.

Un saluto.

La nave è completissima, salvo qualche sporadica disdetta, e tutti fanno l'intera crociera. Quanto alle eventuali prenotazioni delle singole tratte nessuno sa nulla, a meno che Costa, senza nulla dire, abbia tenuto delle cabine di varie categorie, riservandosi di metterle a disposizione più avanti nel tempo a coloro che sono interessati alle singole tratte, ma ho molti dubbi su questa mia ultima supposizione.
Ciao
 

Gigi

New member
Circa un mese fa, per l’esattezza il 24/05/2010 alcuni miei amici che hanno prenotato con Costa una parte della crociera “Giro del mondo” hanno ricevuto da parte della loro agenzia l’invito a recarsi presso la sede della stessa per firmare un’integrazione al contratto.
Questo è uno stralcio della comunicazione di Costa all’agenzia.

……..allego inoltre una lettera da far visionare e firmare al cliente. In tale lettera inseriamo una modifica alle condizioni generali di contratto, chiedendo con le nuove regole proposte di fissare l'acconto dei 15% non solo come deposito, ma anche come penale in caso di rinuncia prima dei 90 gg. dalla data di partenza;…………………………. Il cliente potra' eventualmente avvalersi anche della facolta' di rinunciare a questa proposta ed in questo caso poter cancellare la pratica senza alcuna applicazione di penale da parte di Costa Crociere.
In sostanza o il cliente accetta una modifica retroattiva oppure deve rinunciare.

Sinceramente non mi sembra corretto modificare un contratto già firmato, non è possibile modificare gli estremi di un contratto soprattutto in modo retroattivo.
Ora capisco la volontà della Costa di assicurarsi che le prenotazioni siano vere e non dettate semplicemente dalla possibilità di sbloccare le cabine con una perdita di soli 50-100 euro se la disdetta avviene 45 giorni prima della partenza ma cambiare le regole in corso d'opera mi sembra alquanto scorretto.
I nuovi firmatari saranno liberi di accettare o meno le condizioni, ma porre un cliente di fronte alla scelta “o firmi e accetti le nuove condizioni o noi annulliamo il contratto” non mi sembra assolutamente serio.


EDIT: Prego tutti gli utenti ad attenersi all'argomento e non iniziare il solito confronto Costa vs Royal vs altre compagnie.


Io direi che si tratta di una classica violazione contrattuale unilaterale....si può far causa...
 
T

tano

Guest
La nave è completissima, salvo qualche sporadica disdetta, e tutti fanno l'intera crociera. Quanto alle eventuali prenotazioni delle singole tratte nessuno sa nulla, a meno che Costa, senza nulla dire, abbia tenuto delle cabine di varie categorie, riservandosi di metterle a disposizione più avanti nel tempo a coloro che sono interessati alle singole tratte, ma ho molti dubbi su questa mia ultima supposizione.
Ciao

Essepi....mi sembra incredibile che la nave sia piena, un giro al mondo porta il suo tempo e non solo Costa fa il giro.
Veramente incredibile.

Un saluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Essepi....mi sembra incredibile che la nave sia piena, un giro al mondo porta il suo tempo e non solo Costa fa il giro.
Veramente incredibile.

Un saluto
Da un lato c'è la novità e dall'altro c'è il fatto, caro Tano, che il giro del mondo proposto della Costa viene fatto con una nave recentissima ma soprattutto ad un prezzo estremamente concorrenziale.
I giri del mondo proposti della Cunard, Holland, P&O e Princess sono molto più cari e non offrono un pacchetto all-inclusive delle bevande.
Tutti questi elementi hanno giocato a favore della Costa e da qui un riempimento quasi fulmineo.
 
T

tano

Guest
Nicola sicuramente ma ricordati che sono 100 giorni, e bisogna aver la capacitá di navigare 100 giorni.
Io che amo stare su una nave, contemplare e rimanere ipnotizzato, credo di non averla.
E poi ci vuole il tempo, giá quando si parte sulle transatlantiche piú di 14 giorni gli Italiani la pensiamo tanto, per tempo, per avventura e per soldi.

Un saluto.
 
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