• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incontri ravvicinati.

Rodolfo

Super Moderatore
Questa mi è venuta un po' mossa, però c'era giusto "sopra"

DSCF0086copia.jpg


DSCF0088copia.jpg


DSCF0094copia.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incontri ravvicinati.

Bellissima!!!

Fra parentesi, non so se possa fare veramente, ma se mai mi capitasse di fermarmi in un porto che prevede il giro turistico, mi piacerebbe tanto vedere la "mia" nave dalla prospettiva che l'hai vista tu.

Che tu sappia a Venezia è possibile per le piccole imbarcazioni private avvicinarsi alle navi da crociera quando sono ormeggiate?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incontri ravvicinati.

Queste le ho scattate dalla cabina di comando di un vaporetto. Con un po' di esperienza e colpo d'occhio (intendo salire sul mezzo giusto calcolando i tempi), si riesce a passare molto vicini con i mezzi pubblici, mentre le navi sono in entrata o in uscita. Quando sono ormeggiate è un po' più difficile avvicinarsi con una barca privata, perché sono spesso "protette" da imbarcazioni di vigilanti, che non ti lasciano avvicinare (dipende anche da dove son ormeggiate).
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incontri ravvicinati.

Rodolfo ha detto:
Queste le ho scattate dalla cabina di comando di un vaporetto. Con un po' di esperienza e colpo d'occhio (intendo salire sul mezzo giusto calcolando i tempi), si riesce a passare molto vicini con i mezzi pubblici, mentre le navi sono in entrata o in uscita. Quando sono ormeggiate è un po' più difficile avvicinarsi con una barca privata, perché sono spesso "protette" da imbarcazioni di vigilanti, che non ti lasciano avvicinare (dipende anche da dove son ormeggiate).

Piccolo aneddoto.... l'anno scorso quando sono partito da Venezia a giugno con la Serena sono venuti a salutarci degli amici dei miei genitori in barca e si sono appostati proprio sotto la nave.

Io la scena non l'ho vista, però mia madre mentre si sbracciava per salutare per farsi vedere fra i millemila balconi tutti uguali... ha perso il braccialetto d'oro... :shock:

E' scivolato in mare....puff.... :mrgreen:

altro che l'anello d'oro dei Dogi!!!

Altra cosa.... a fine anni '80 io andavo in vacanza ad Albisola Marina che è praticamente allo sbocco del porto di Savona... mi ricordo che io e mio padre affittavamo il pedalò e entravamo in porto fin quasi sotto alle navi Costa che già c'erano.

Nessuno ci ha mai detto nulla e c'era un gran via vai di barchette e pedalò e mosconi.... mi ricordo bene di aver visto la Riviera più volte
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incontri ravvicinati.

Aneddoto per aneddoto. Recentemente ad un turista americano che aveva perso qualche cosa di "valore", mentre era affacciato al Ponte della Paglia, in Piazza San Marco, i Vigili del Fuoco gliela hanno recuperata. La dentiera (è una cosa realmente accaduta).
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incontri ravvicinati.

Rodolfo ha detto:
Aneddoto per aneddoto. Recentemente ad un turista americano che aveva perso qualche cosa di "valore", mentre era affacciato al Ponte della Paglia, in Piazza San Marco, i Vigili del Fuoco gliela hanno recuperata. La dentiera (è una cosa realmente accaduta).

Ehehhehh :D :lol: :lol:
 

farfilla

New member
Re: Incontri ravvicinati.

Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
Aneddoto per aneddoto. Recentemente ad un turista americano che aveva perso qualche cosa di "valore", mentre era affacciato al Ponte della Paglia, in Piazza San Marco, i Vigili del Fuoco gliela hanno recuperata. La dentiera (è una cosa realmente accaduta).

Ehehhehh :D :lol: :lol:
mi dici poco.......non poter mangiare, poi con quello che costano!!!!!
 

pmanlio

Active member
Re: Incontri ravvicinati.

Aneddoto per aneddoto..

Dubrovnik 2003, Costa Victoria..
La nave è in uscita dalla rada e guadagna ormai il mare aperto, io sono a prua (alla Titanic), davanti a me due barche da turisti poco lontane, la prima decide di passarci a lato (a destra), la seconda invece inverte la rotta e decide di tagliarci la strada per far vedere ai turisti la prua dell'immensa nave in avvicinamento..
Proprio in quel momento la Victoria accelera, ed a prua 'sento' l'accelerazione del gigante..
Il tutto è molto tranquillo, i turisti sono lontani, ma certo se ci fosse un guasto sulla loro barca..
Mentre dalla barca che ci passa a lato arrivano saluti di tutti i tipi, dall'altra a prua silenzio totale..

Solo dopo che la seconda barca è fuori dal 'mirino' allora massa di applausi..

Salutoni
Manlio

ps: anche se è stato simpatico credo che il pilota della barca turistica era da prendere a schiaffi..
 

AlbySy

New member
Re: Incontri ravvicinati.

Quesito: Mi sbaglio o nella terza foto la nave sembra imbarcata verso destra? Solitamente il mare a Venezia non è mai così tanto mosso da far rollare (spero di non aver sbagliato termine) una nave di quelle dimensioni.


OT:

Dr. Pianale ha detto:
Altra cosa.... a fine anni '80 io andavo in vacanza ad Albisola Marina che è praticamente allo sbocco del porto di Savona... mi ricordo che io e mio padre affittavamo il pedalò e entravamo in porto fin quasi sotto alle navi Costa che già c'erano.

Anch'io in quel periodo frequentavo Albissola Marina, ad agosto bagni Nettuno, però purtroppo non ho mai visto delle navi da crociera, anche se a quei tempi non pensavo certo alle navi :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incontri ravvicinati.

E infatti Alby, il moto ondoso in questo caso non c'entra nulla. La nave in quel momento stava affrontando una "curva" a sinistra per cui stava usando il timone per percorrerla. L'uso del timone, comporta delle variazioni alla statica della nave, una delle quali si manifesta appunto con la posizione che hai notato nell'immagine. Variazioni che possono essere più o meno accentuate in funzione della velocità e dell'angolo del timone.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incontri ravvicinati.

AlbySy ha detto:
Quesito: Mi sbaglio o nella terza foto la nave sembra imbarcata verso destra? Solitamente il mare a Venezia non è mai così tanto mosso da far rollare (spero di non aver sbagliato termine) una nave di quelle dimensioni.


OT:

Dr. Pianale ha detto:
Altra cosa.... a fine anni '80 io andavo in vacanza ad Albisola Marina che è praticamente allo sbocco del porto di Savona... mi ricordo che io e mio padre affittavamo il pedalò e entravamo in porto fin quasi sotto alle navi Costa che già c'erano.

Anch'io in quel periodo frequentavo Albissola Marina, ad agosto bagni Nettuno, però purtroppo non ho mai visto delle navi da crociera, anche se a quei tempi non pensavo certo alle navi :wink:

Non mi ricordo il nome dei bagni... :oops:

Però mi ricordo che ogni tanto, non con la frequenza attuale, qualche nave c'era.... mi hai fatto venire un idea per un nuovo post sul porto di Savona
 

gianni33

New member
Re: Incontri ravvicinati.

Rodolfo ha detto:
E infatti Alby, il moto ondoso in questo caso non c'entra nulla. La nave in quel momento stava affrontando una "curva" a sinistra per cui stava usando il timone per percorrerla. L'uso del timone, comporta delle variazioni alla statica della nave, una delle quali si manifesta appunto con la posizione che hai notato nell'immagine. Variazioni che possono essere più o meno accentuate in funzione della velocità e dell'angolo del timone.

Grazie Rodolfo per le tue spiegazioni sempre molto esaurienti, finalmente ho capito la posizione della Concordia fotografata all'uscita del porto di Savona
100_1444.jpg

100_1443.jpg
 

maddi

New member
Complimenti per le foto Rodolfo!
Anche io ero ieri a Venezia sotto il diluvio a fare foto! Ma non così vicina! Ora provo a caricarle in qualche modo...
 
T

tano

Guest
Bella Rodolfo ed impressionante, ma che brutto tempo che avete a Venezia, come oggo domenica qua. Ed ieri era una bellissima giornata.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Comunque caro Unochenaviga certe situazioni.....meglio al bar.

Un saluto.
 
Top