• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le isole del Sole 11/07/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAA58

Member
Partenza: 11 luglio 2010 da Savona
Arrivo: 22 luglio 2010
Nave : Costa Mediterranea
Comandante : Massimo Garbarino

Anche se un po' in ritardo, ecco un breve diario della splendida crociera:)

11/07
Arrivati a Savona, ci imbarchiamo subito, nonostante il Palacrociere sia molto affollato (oltre a Mediterranea c'è anche Concordia). Come sempre appena imbarcati pranziamo al buffet 9° piano, poi giro conoscitivo della nave. Salpiamo con un po' di ritardo. Fa molto caldo ed è quindi alquanto "faticoso" partecipare alla solita simulazione di sicurezza abbandono nave. Alla sera raggiungiamo il ristorante, la sistemazione è ok ,non c'è molta aria condizionata ed il tavolo è per tre, come avevamo richiesto. A cena notiamo qualche tavolo libero, qualcuno ha preferito cenare al buffet per poi vedere la partita finale dei mondiali.

12/07
Alle 12.30 circa attracchiamo a Barcellona. Ci sono altre navi, Costa Marina, MSC Splendida e Thomson Dream (ex Costa Europa). Dopo pranzo ci aspetta un'escursione novità di Costa : il giro panoramico di Barcellona e la visita allo stadio Camp Nou (essendo già stati a Barcellona, abbiamo fatto una sorpresa a nostro figlio).

13/07 navigazione
Assistiamo alla presentazione escursioni Marocco poi ci tuffiamo in piscina.

14/07
Arrivo a Casablanca, abbiamo scelto il tour CASABLANCA E RABAT.
La giornata è splendida, non è molto calda, l'escursione inizia con la visita alla ex prefettura, seguirà la moschea Hassan II (oltre alla moschea visitiamo i bagni per le abluzioni e l'Hammam) poi giro in pullmann per la Casablanca "chic", il lungomare la zona residenziale "dei miliardari" ; poi ,dopo l'acquisto di souvenirs, pranzo all'Hotel Golden Tulip Farah nel centro di Casablanca. Pranzo a buffet, veramente ottimo. Quindi partenza nel primo pomeriggio per Rabat dove abbiamo raggiunto il palazzo reale (visita solo dall'esterno), quindi il mausoleo Hassan II e la Medina. Rientro verso le 19.00 alla nave.

15/07 navigazione
Novità assai gradita : " il Dietro le quinte",visita guidata della nave (<unica nota dolente>costo € 75,= a persona)
Il tour inizia dalle cucine, poi sala macchine, bar crew, sala ricreazione crew, cabina crew, lavanderia, stireria etc.etc fino al ponte di comando, dove il comandante Garbarino ci ha accolto simpaticamente rispondendo a tutte le domande. Qui si è concluso il giro con un brindisi offerto dal comandante.

16/07
Arrivo ad Arrecife (Lanzarote) C'è fresco... ventoso (soffiano gli alisei)
Abbiamo scelto il tour< Lanzarote ieri ed oggi> Con visita ad una "fattoria" museo, tipico esempio canaro del modo di vivere d'inizio secolo, qui ci hanno offerto vino pane e formaggio tipico. Poi visita al giardino dei cactus ed alla casa museo (costruita in mezzo a diverse bolle laviche ! tra cactus e vegetazione tropicale) -Fondacion Cesar Manrique- Veramente bello !

17/07
Arrivo a Santa Cruz de Tenerife
Decidiamo di girare da soli la città. Il tempo è sempre splendido e non eccessivamente caldo. Visitamo il mercato di Nostra Senora de Africa. E' uno sfavillare di colori : frutti tropicali, fiori, pesce oceanico, profumo di spezie.

18/07
Arrivo a Funchal (Madeira)
Decidiamo il "fai da te" anche per Funchal. Con il bus < Sightseeing Funchal> scegliamo 2 giri che ci permettono di vedere la città dal monte al mare. Poi pranzo in un ristorante tipico. E dopo il solito shopping ritorniamo alla nave.

19/07 navigazione
Giornata dedicata ad attività fisica in palestra ed al relax.

20/07
Arrivo a Malaga
La città la conosciamo bene (Abbiamo fatto anche un tour dell'Andalusia qualche anno fa), quindi giriamo da soli.

21/07
Navigazione
Il mare è <piatto>, passo gran parte della giornata tra il balcone della cabina e la piscina. Guardando il mare(dal balcone) vedo gruppi di delfini, è la prima volta! Uno spettacolo meraviglioso.

22/07
Arrivo a Savona. Purtroppo la crociera è finita. :(
La vacanza però continua,infatti raggiungeremo la nostra casa di vacanze, a Loano.

Conclusione/Voto crociera :

Itinerario: 10
Nave : 9
ristorante:8
buffet :8
spettacoli teatro :7
intrattenimento :9
Guide turistiche :9
La maggior parte dei crocieristi era di nazionalità italiana, c'erano anche famiglie con bambini piccoli. Per quello che posso aver verificato direttamente io, non ho notato casi di maleducazione. Il personale in generale è stato gentile, efficiente e professionale.

Nei prossimi gg. posterò delle foto


Anna
 

checco78

Member
bel diario, io sono pertito con la stessa neve e stesso itinerario , il giorno 22, vedo che le impressioni positive sono state simili, dato che hai fatto anche tu il tour dietro le quinte della nave puoi dare il tuo contributo al dibattito, nel forum dedicato a questa escursione, lo trovi nel forum ( costa Crociere- nuova forma di escursione organizzata da costa)?
 

SAA58

Member
ciao checco78

grazie per la tua risposta, vorrei partecipare al forum dedicato.<.Costa Crociere :nuova forma di escursione organizzata da Costa ?>...ma non riesco a trovarlo.

Puoi darmi qualche indicazione + dettagliata?

anna
 
T

tano

Guest
Bella SAA58, sono contento che ti sei divertito e tutto é andato per il verso giusto.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non è mai tardi per un bel diario! Invidio vedere i delfini dal balcone della propria cabina... Ne ho intravisti dal ponte nella zona di Gibilterra ma mai nell'atmosfera raccolta del proprio balcone. Sono contento che nel complesso sia stata una buona crociera. Volentieri attendo le foto!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Partenza: 11 luglio 2010 da Savona
Arrivo: 22 luglio 2010
Nave : Costa Mediterranea
Comandante : Massimo Garbarino

Anche se un po' in ritardo, ecco un breve diario della splendida crociera:)



15/07 navigazione
Novità assai gradita : " il Dietro le quinte",visita guidata della nave (<unica nota dolente>costo € 75,= a persona)
Il tour inizia dalle cucine, poi sala macchine, bar crew, sala ricreazione crew, cabina crew, lavanderia, stireria etc.etc fino al ponte di comando, dove il comandante Garbarino ci ha accolto simpaticamente rispondendo a tutte le domande. Qui si è concluso il giro con un brindisi offerto dal comandante.



Anna

Avete visitato la sala macchine? Mi sembra molto improbabile.
 

SAA58

Member
Ciao Rodolfo,

No, mi sono espressa male, la sala controllo dei vari punti strategici della nave: controllo azipod/motori - antincendio/vari compartimenti - controllo acque etc.
 

bibilica

New member
Grazie Anna per il tuo bel diario .
Volevo chiederti a Funchal dove hai preso il bus e quanto costa , fa le fermate vicino al giardino botanico e vicino alla discesa in slita ?
Grazie .

Che bello conoscerti , io sono innamorata di Loano e cerco casa là !
 

SAA58

Member
Ciao Bibilica,

Grazie per aver letto il diario.
A Funchal abbiamo raggiunto, a piedi dal porto, la passeggiata lungo il mare e ti trovi subito di fronte a dei giardini in prossimità del porticciolo turistico.
Proprio lì trovi il capolinea dei bus Sightseeing Funchal. Abbiamo scelto 2 itinerari di 2,5 ore. Il costo per i due percorsi è stato di € 12 a persona. Il primo percorso giallo/bus giallo (storico) ti porta lungo la litoranea di Funchal, si arriva fino alla funivia, da dove puoi raggiungere i giardini botanici ed i punti dove poter scendere con i toboggan(ceste di vimini) . Il secondo percorso blu/bus blu ti porta verso la collina,scendendo poi sul versante ad ovest del porto,la parte più turistica dove sono i grandi alberghi.Arrivi ad un punto dove trovi un piccolo centro abitato con le barche dei pescatori su cui sono appesi i pesci a seccare (baccalao). Inoltre la vegetazione è meravigliosa, tanti fiori e bananeti.Ad ogni fermata dei bus puoi scendere, fare i tuoi giri e lo puoi riprendere tranquillamente quando vuoi, continuando il percorso fino al capolinea.

Ps : Per quanto riguarda Loano stanno termiando i lavori di un " mega-porticciolo" turistico.Sarà il più grande dalla parte di Ponente.

Anna
 

bibilica

New member
Lo so , ogni 2 mesi faccio un soggiorno di una settimana a Loano !!!


Ho usato il bus sightseeing in altre parti del mondo e so come funziona , volevo chiederti quale dei 2 itinerari hai fatto per primo e se ti sembra di aver visto tutto quello che volevi a Funchal ? Pensi che è la scelta migliore o era meglio con taxi ?
Grazie .
 

SAA58

Member
Caspita, allora conosci Loano molto bene ! E' cambiata (in meglio) nel corso degli anni....

Il primo itinerario è quello giallo, comunque dovessi ritornare a Madeira prenderei un taxi per girare.

Anna
 

sghirro

New member
ciao a tutti!!!

io e la mia ragazza partiamo il 28 novembre stessa tratta, il diario della crociera mi è stato molto utile per orientarmi meglio nella scelta del viaggio...
che ne dite c'è possibilità di trovare mare mosso in quel periodo??

Grazie a tutti Buona Serata
andrea
 

checco78

Member
ciao a tutti!!!

io e la mia ragazza partiamo il 28 novembre stessa tratta, il diario della crociera mi è stato molto utile per orientarmi meglio nella scelta del viaggio...
che ne dite c'è possibilità di trovare mare mosso in quel periodo??

Grazie a tutti Buona Serata
andrea

la possibilità mi hanno detto sulla nave è un po' piu alta in inverno, noi abbiamo trovato mare mosso ma era sopportabile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top