• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perchè la flotta più moderna al mondo?

Magellano

Utente livello Platinum
Da tempo mi domando quali siano le caratteristiche di Msc che le permettano di dichiarare, e propagandare a gran voce, di essere la flotta più moderna al mondo. Penso che, se può dichiararlo in TV ed altrove, non sia qualcosa di assolutamente inventato, altrimenti non avrebbe avuto vita facile. Qualcuno sa, o immagina, quali siano tali prerogative?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In genere per valutare l'anzianità media di un parco automezzi, si somma l'anzianità di tutti i mezzi e la si divide per il loro numero. Nel caso di MSC, tolta Melody, direi che il suo quoziente è molto basso, ma con le stesse modalità di calcolo, Cunard risulterebbe in testa. Esattamente non so, nel caso specifico come si calcoli e se davvero Msc può fregiarsi di tale titolo.
 

duplo

New member
Moderne saranno le date di nascita delle navi...ma le uniche 3 navi davvero modernbe e tecnologiche in csa MSC sono Splendida,Fantasia e Magnifica!!! Anche la costa Atlantica (2000) tiente testa e la supera a livello di tecnologie una MSC Musica
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
Ci sono anche altri slogan pubblicitari molto dubbi. Costa per esempio si dice Italiana, quando invece non lo è....ma almeno le sue navi le costruisce in Italia, Cosa che Msc invece, pur dichiarandosi anche lei Italiana non fa facendole costruire in Francia. Secondo me è solo....pubblicità...
 

pmanlio

Active member
Ho sempre pensato che le pubblicità debbano essere regolamentate, ma purtroppo non lo sono..
Per cui scopri che "L'acquario più grande d'Europa" è di volta in volta Genova, Barcellona, Rodi ecc.

Avranno tutti la stessa dimensione?
Anche a Roma ci sono almeno tre centri commerciali "Più grandi d'Europa", ma non mi sembrano della stessa dimensione..

Non credo che MSC abbia la possibilità di dimostrare la sua affermazione, magari basata su criteri loro che andrebbero comparati con quelli degli altri..

Un saluto!!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Attenzione Costa e' italiana, il proprietario e' americano ma la compagnia e' italiana. E' una s.p.a. registrata in italia, quotata in italia con capitale italiano....... Se tu domani vinici al superenalotto e ti compri il 51% delle azioni di HAL diventa italiana?! direi di no.
Che dopo vogliamo parlare di identita' e di influenze, di immissioni di denaro dall'estero.... allora va bene, sono d'accordo con te. Ma Costa Crociere SPA e' una compagnia italiana al 100%
Altrimenti dimmi cosa fa un compagnia di uno stato rispetto che un altro.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E se, come dice Rodolfo, per l'età non è la flotta più moderna, possibile che nessuno (ed uno in particolare... ;-) ) non abbia impedito la diffusione di questo messaggio negli spot televisivi? Manlio osserva a ragione che non c'è una buona regolamentazione ma a me pare, per chi è completamente digiuno, un'affermazione molto ammaliante nella scelta di una crociera...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La pubblicità è fatta di slogan. Lo slogan relativo ad Msc credo sia stato coniato con il varo di Fantasia.
Non so se a quella data fosse vero, ma come tutti gli slogan serve solo per vendere e in assenza o scarsità di legislazione si vende meglio.
D'altro canto l'immagine che viene data di una crociera non è proprio fedele alla realtà: tutto o quasi quel che si vede appartiene ai servizi a pagamento.
Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se si vuol fare una classifica Duplo, si deve fare su valori certi non su valori soggettivi. Poi se mi spieghi cosa hanno di non tecnologico le altre. Le gemelle di Magnifica, ad esempio.
 
Ci sono anche altri slogan pubblicitari molto dubbi. Costa per esempio si dice Italiana, quando invece non lo è....ma almeno le sue navi le costruisce in Italia, Cosa che Msc invece, pur dichiarandosi anche lei Italiana non fa facendole costruire in Francia. Secondo me è solo....pubblicità...

MSC ha anche le navi registrate a Panama,Costa a Genova.
Ma il proprietario di Carnival Corporation ha comprato una parte di Costa o tutta la compagnia?
 

Sandro 09

Well-known member
aaaaaaaaaaaa la pubblicita' andate a comprare l'auto che vendono a partire da.....e ditemi che auto vi danno e se ve la danno,ho fatto una volta una baruffa su un hotel che aveva nel catalogo una foto della piscina OLIMPIONICA con tanto di galleggianti di corsia peccato che la corsia era una sola.poi è vero quello che dice leo,durante le pubblicita' fanno vedere solo samsara simulatori e cinema in 3d,non fanno mai vedere le file al buffet o le file per andare o tornare dalle escursioni ma questa è la pubblicita'.
 

pmanlio

Active member
Manlio osserva a ragione che non c'è una buona regolamentazione ma a me pare, per chi è completamente digiuno, un'affermazione molto ammaliante nella scelta di una crociera...

Anni fa uscì il primo dentifricio ben reclamizzato.. la sua forza era una provitamina (o protovitamina neanche ricordo)..

Peccato che nessun biologo sapesse cosa fosse questa protovitamina.. in quanto MAI spiegata all'Università..

E' uno dei tanti esempi, il più classico è Wanda Marchi, che si è potuta permettere per decenni di vendere cose assolutamente inutili spazzate per grandi medicinali..
Possibile che nessuno gli abbia mai chiesto chi certificasse l'efficacia dei prodotti?

Almeno in Italia tra pubblicità e truffa non ci sono molte differenze..

Un salutone!!
Manlio
 

duplo

New member
Se si vuol fare una classifica Duplo, si deve fare su valori certi non su valori soggettivi. Poi se mi spieghi cosa hanno di non tecnologico le altre. Le gemelle di Magnifica, ad esempio.

Mettiamo a confronto Musica (2006) e Atlantica (2000) io nn ho detto che la classe Musica non è tecnoligica, bensì che anche la costa ATLANTICA la supera anche se è 6 anni più vecchia: atlantica ha: Toboga,4 piscine di cui una con tetto semoverente, una grandissima palestra su 2 piani molto più attrezzata di quella sulla Musica,4 idromassaggio di cui 2 coperti, ascensori panoramici e una cappella....la MSC Musica tutte queste attrezzature dove le ha??? E c'è chi pensa che la classe Musica sia nata per contrastare la classe Concordia, ma a stenti regge concorrenza alla Costa Victoria...poi con Magnifica,Splendida e Fantasia, MSC e riuscita a mettersi allo stesso livello di avazamento della Costa.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
MSC ha anche le navi registrate a Panama,Costa a Genova.
Ma il proprietario di Carnival Corporation ha comprato una parte di Costa o tutta la compagnia?

Le navi possono essere anche registrate in un'altro porto ma questo prescibnde dalla nazionalita' della compagnia. Penso sia tutto.....o quasi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Moderne saranno le date di nascita delle navi...ma le uniche 3 navi davvero modernbe e tecnologiche in csa MSC sono Splendida,Fantasia e Magnifica!!! Anche la costa Atlantica (2000) tiente testa e la supera a livello di tecnologie una MSC Musica

Scusa Duplo, ma se le uniche tecnologiche sono Splendida, Fantasia e Magnifica, mi sembra di capire che si escludono le altre. Quindi Musica non lo è, secondo il tuo modo di vedere; non contraddirti.

E poi se si parla di flotta più moderna, cosa c'entra la Cappella, il Toboga, gli ascensori panoramici......? Casomai il tutto rientrerà in una classifica sulle attrezzature più moderne, all'avanguardia ma non sulla modernità. Un toboga in più non è modernità.
 
T

tano

Guest
Ma secondo me la valutazione piú accertata é quella di Rodolfo.
La somma degli anni delle unitá delle navi di una flotta divisa per la quantitá di navi.
Non c´é altro che dire.
Poi innovazioni e tecnologia su una nave é tutta un´altra cosa.

Un saluto.
 

fernando59

Active member
Da tempo mi domando quali siano le caratteristiche di Msc che le permettano di dichiarare, e propagandare a gran voce, di essere la flotta più moderna al mondo. Penso che, se può dichiararlo in TV ed altrove, non sia qualcosa di assolutamente inventato, altrimenti non avrebbe avuto vita facile. Qualcuno sa, o immagina, quali siano tali prerogative?

Per me è solo ed esclusivamente uno SLOGAN PUBBLICITARIO. Se nessuno lo mette in discussione MSC continua a proporlo come "la verità", tutto qui.
 
Top