• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Panorami d'oriente 29/08/2010 - 05/09/2010 Nadia 77

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Ma bisogna anche saper cogliere l'attimo giusto; e poi il diario è tuo, mica te lo ha scritto qualcun altro. Ciao.
 

CostaFavolosa

New member
Ho fatto quest' itinerario 3 volte: su Atlantica,Musica e Orchestra e l'anno prossimo lo ripeto sulla Favolosa...la turchia è troppo bella non posso farci niente
 

vascomane79

New member
Grazie Nadia, gran bel diario ne sta uscendo fuori, mi stai facendo rivivere la mia crociera dell'anno scorso... per fortuna che tra un po' si riparte!!!
 

nadia77

Member
Giovedi 2 Settembre 2010

Anche oggi la sveglia suona alle 6.45 (non mi alzo così presto nemmeno per andare a lavorare) ma per vedere istanbul si fa questo e altro, sempre da casa ho prenotato l'escursione "Visita di Istanbul" l'ora di ritrovo è alle 8
come sempre mi affaccio sul balcone e cosa vedo
330.jpg

Una volta attraccati davanti al mio balcone ho proprio questo spettacolo
338.jpg

Accendo la tele per controlalre la temperatura 15° :shock: :shock: la temperatura si terrà bassa per tutta mattina con cielo nuvoloso per poi schiarirsi verso il pomeriggio
ci rechiamo al teatro prendiamo il nostro numerino e aspettiamo la chiamata quando arriva tutti a terra e ci dirigiamo verso il nostro pullman e con sorpresa scopro che è la stessa guida di ieri ci è andata di lusso
ma la domanda Izmir e Istanbul non sono vicinissime non ha dormito tutta notte?
Inizia il nostro viaggio stessa spiegazione di ieri a beneficio di quelli che ieri non erano con lui (per fortuan la signora di ieri non c'è) io intando mi godo il panorama esterno
Prima tappa di oggi il Palazzo Topkapi controllato da militari armati e passaggio attraverso il metal detector e poi scopriremo il perchè ma andaimo avanti.
appena scendete dal pullman non comprate la guida e le cartoline (come ho fatto io :evil: ) vi chiedono 10€ più vi avvicinate al topkapi o più passa il tempo il prezzo scende a 3 :evil: :evil:
ecco l'entrate del cortile del Topkapi
351.jpg

se non ricordo male è un palazzo disposto su 600 ettari di terreno al suo interno chiese. moschee, il palazzo della giustizia l'harem e altre cose
389.jpg

Passiamo alle stanze del tesoro dove non si può fotografe e qui c'è il motivo di tanta sicurezza. Le stanze sono 4 e fra i tesori si puà ammirare il diamante del topkapi la leggenda dice trovato da un pescatore e scambiato per 6 cucchiai mi metto il link ad un sioto per vederlo http://blogs.ua.es/solimanelmagnifico/files/2010/01/diamante1.jpg
ed il famoso pugnale da cui è stato anche tratto un film nel 1964 sempre link esterno http://media.ifocus.focus.it/allegati/2008/11/974be52f-4f91-4f85-bed1-f3d1bf23989d.JPG
Passando dalla terza alla quarta sala del tesoro c'è un ampia terazza con una visione spettacolare sul bosforo
398.jpg

Finita la visita al Topkapi si passa a vedere il Museo di Santa Sofia
420.jpg

419.jpg

428.jpg

Poi si passa a vedere ciò che resta dell'ippodromo attenzione durante i tragitti sarete assaltati dai venditori anche di bottigliette d'acqua e costano decisamnte meno che comprarla in nave fra un pò vi tirano dietro anche la mercanzia pur di venderla sono narrivati ad 1€ per 5 braccialetti
ecco l'ippodromo o meglio l'obelisco dell'ippodromo
442.jpg

durante la strada (dato che è tutto vicino a pochi metri di distanza) si ha la prima visione della Moschea blu
434.jpg

In turchia è possibile visitare anche per i cristiani l'interno delle moschee quindi ecco l'ingresso del cortile
444.jpg

ed eccco una votla entrati nel cortile cosa ti si presenta davanti
447.jpg

eccoci pronti per entrare si passa in un cunicolo piccolo per arrivare alla zona dove ci si toglie le scarpe (la guida appena scesi dal pullman ci aveva consegnato un borsinan dove riporle)
ed ecco la spettacolare visione dell'interno (anche qui purtroppo le foto sono scure e non rendono giustizia)
456.jpg

457.jpg

Purtroppo è periodo di ramadam quindi le visite sono brevi perchè il tempo per pregare è maggiore quindi usciamo alla svelta dato che una guardia mi ha già ripreso un paio di volte :oops:
usciti dalla Moschea riprendiamo il pullman che ci porterà in un lussuoso hotel per il pranzo. mangiar ottimo a detta di quasi tutto migliore che sulla nave e soprattuto i dolci. tutto naturalmente al self service e quindi anche qui la gente si è abbuffata sembrava che non mangiasse da mesi :shock: La sosta per il mangiare è stata piacevole e rilassante ed è durata il tutto una mezz'oretta
A pranzo scopro che durante la notte la nave a ballato nel mar di marmara, mia mamma mi aveva accennato qualcosa ma pensavo fosse solo una sua impressione, invece al tavolo scopro che gente non ha proprio dormito io non mi sono accorta di niente
finito il pranzo ci dirigiamo per la dimostrazine dei tappeti il tutto ha tolot solo 10 minuti del nostro tempo ma volendo si poteva glissare benissimo dato che il gran Bazar è li vicino.
Finiti anche i tappeti abbiamo due ore e qualcosa per goderci il Gran Bazar
479.jpg

é vicilissimo perdersi quindi deciadiamo di restare più o meno nella strada principale e addentrarci solo pochino ecco una mappa che ho trovato online
http://www.grandbazaaristanbul.org/Grand_Bazaar_Map_files/GrandBazaarMapSmall.jpg
Riesco anche qui a comprare qualcosina abbassando un pochino il prezzo contrattate senza paura
ho preso una pashmina con i loro simboli 70% cashmere e 30% seta a 15€ partendo da 30
e un sottopentola in ceramica con la scritta istanbul a 5€ partendo da 20 ;)
Volevo prendere anche una di queste lampade ma maldestra come sono l'avrei spaccata ancora prima di salire in nave
486.jpg

anche usciti dal Gran Bazar sarete assaliti dai venditori soprattutto di profumi le loro offerte sono passate da
-1 profumo a 20€ poi 2 profumi a 20€ e alla fine 1 profumo a 5€ e 4 a 20 se la matematica non è un'opinione era logico ma non diciamo niente io non mi sono fidata a prendere questi profumi anche perchè non avevo più soldi ho provato a farmi dare un tappeto per 60 centesimi ma non c'è stata nietne da fare
la trattativa è stata 1 tappeto 40€ poi voi italiani scendo a 25€ io a portata di mano avevo 60 centesimi e ho fatto la mia proposta m anon me l'ha accetta chissà il perchè :? poi l'offerta è scesa a 15 nel salire sul pullman sento che mi urla va bene 1€ giuro avevo solo 60 centesimi altrimenti avrei tirato fuori un euro e volevo vedere se mi lasciava il tappeto :lol: :lol:
Risalimao sul pullman e ci dirigiamo alla nave ultimo scorsi di Istanbul che mi resterà per sempre nel cuore.
Arriviamo in nave ci dirigiamo in cabina lasciamo gli acquisti e poi su verso i ponti alti per l'uscita da Istanbul con noi in porto c'era la Silver Wind
534.jpg

E con tristezza lasciamo anche Istanbul domani ci aspetta un giorno intero di navigazione per riprendere le energie
513.jpg

556.jpg

563.jpg

559.jpg

Anche stasera si salta lo spettacolo di Adams Medini troppo stanchi dormo fino all'orario di cena stasra l'abbigliamento consiglato e tropicale ma visto le temperature sembra di essere al polo.
Festa in piscina con solo i giovani che reggono fa troppo freddo
Stasera si può far tardi a folleggiare quindi giriamo tutti i bar della nave (non siamo ubriacone;)) è che a me e a mia mamma piace ballare


Anche qui mi sono dilungata troppo (purtroppo la sintesi non è un mio dono) ma per il resto del viaggio i racconti saranno più brevi
 

nadia77

Member
Venerdi 3 Settembre​

La mattinata inizia tardi ci svegliamo alle 10 colazione su lido Urano guardando la scia la giornata per i miei gusti è troppo fredda per stare sui ponti ma ci sdraiamo un attimo sulle sdraio imbacuccate negli asciugami a vedere il mare e i paesaggi mia mamma si stupisce di quante isole ci siano in quella parte del mare purtroppo non avevo con me la macchina fotografica.
La giornata continua all'interno della nave fra i giri dei negozi e i giochi dell'animazione anche se non ho mai partecipato alle loro attività vedo che la gente ne è entusiasta ci soffermiamo nel Lido Sole ma al ponte 10 per assitere ad una lezione di balli caraibici :eek:
alle 18 arriva la temuta ora riunione informativa sulle procedure di sbarco con la tristezza sempre più presente ci si avvia, anche se devo dire che il direttore di Crociera la rende divertente.
poi di corsa in cabina ci si prepara per la seconda cena di gala e stasra salto di Cocktail del capitano del costaclub non ne ho voglia mi rilasso un pochino sul balcone
Dopo la cena di gala si va in teatro a vedere lo spettacolo Mythology dei ballerini della costa Serena è il loro ultimo spettacolo
poi come al solito ci si dirige verso il salone luna dove si inizia a ballare non per la musica ma per il tempo la nave inizia a inclinarsi, un signore dal centro della pista si ritrova praticamente seduto sui divanetti. Il movimento è leggero ma è stato inaspettato sono le due e ci dirigiamo in cabina con la nave che balla ben benino dal balcone si scorgono i primi lampi ma a me basta sdraiarmi sul letto e chiudere gli occhi per addormentarmi
Qui l'orologio si tira indietro di un'ora si ritorna al nostro fuso

Sabato 4 Settembre​

Al mio risveglio verso le 9 scopro che mia mamma non si è addormentata fino alle 5 nella notte c'è stato un temporale e la nave ha ballicchiato come sempre io ho dormito. Mia mamma non ha sofferto il mal di mare non si addormentava perchè continuava a pensare in che lato della nave doveva presentarsi con il giubbotto salvagente (maledetta esercitazione :lol: )
l'arrivo previsto per Dubrovink è alle 12 ma dato che scendiamo in autonomia ce la prendiamo con comoda per noi lo sbarco è fissato per le 12.45
Ecco avvicinarsi Dubrovnik
640.jpg

Mangiamo al buffet verso mezzogiono e poi ci dirigiamo in teatro a prendere il numero della lancia per fortuan il tempo è migliorato quindi possiamo scendere
in rada insieme a noi c'è la Star Clippers
644.jpg

Scesi a terra ultime compere come al solito si prendono le candele
ci si passa un oretta e anche qui nota la maleducazione della gente siamo entrati in chiesa e dentro persone che mangiano tranquillamente il gelato. Io dico anche se non ci credi abbi almento il rispetto del luogo
Dopo un 'oretta passata fra le viuzze e i mercatini del paese ci dirigiamo alle lance, l'ultima è alle 16.45 ma noi siamo in largo anticipo alle 15 siamo già li non c'è coda e saliamo subito in nave.
Un giro in camera e come sempre la natura ci regala questo
695.jpg

Ci si prepara per lo spettacolo dell'equipaggio "I Have a dream" tutte le volte che sento questa canzone scoppio in lacrime
dopo cena ci si dirige ancora verso il teatro per vedere "C-Talent" la finalissima dove vince un barese che canta una canzone dei Pooh è stato bravissimo
Una volta usciti dal teatro ci si dirige verso la camera per mettere furoi le valigie etichette bianche
fatto anche questo ultima consumazione al bar mi era riamsto ancora un buono mica glielo regalo :cool:
e nello scendere scopraimo che una ragazza è caduta la vediamo in sedie a rotelle che la stanno poratno in infermeria. Povera proprio la notte prima dello sbarco

Domenica 5 Settembre 2010

Avendo l'etichetta bianca abbiamo l'incontro per lo sbarco alle ore 10.15 ma la cabina va lasciata libera entro le 8 quindi sveglai alle 7 coalzione e poi sui ponti esterni per vedere Venezia riesco a fare poche foto scariche le batteria della macchiana fotografiche ecco le poche che sono riusicta a fare
703.jpg

701.jpg


Alle 10.15 si scende dalla nave puntualissimi alla ricerca delle valigie trovate subito e siamo alla ricerca del nostro pullman che arriverà alle 11 in punto e via verso casa già pensando alla prossima crociera.


Per chi volesse vedere altre foto sono pubblicate qui http://www.facebook.com/?ref=home#!/album.php?aid=2075963&id=1510930369
 

FrancyB

New member
ma nn è vero che ti sei dilungata....a me è apparso tutto breve, forse perchè mi sono ''bevuta'' il racconto senza un attimo di sosta!!!:eek::eek:
 

Cokj72

New member
Il lampadario ad Istanbul mia moglie lo ha comprato, è arrivato tutto sano ed è ancora in bella vista in sala. PS= quest' anno ne ha comprati ancora due a Kusadasi, anche loro sono arrivati sani e salvi a casa.
 

nadia77

Member
Il lampadario ad Istanbul mia moglie lo ha comprato, è arrivato tutto sano ed è ancora in bella vista in sala. PS= quest' anno ne ha comprati ancora due a Kusadasi, anche loro sono arrivati sani e salvi a casa.

Cokj tua moglie non si chiama Nadia. io sono pericolosa con le cose fragili anche perchè quando sono in giro mi guardo attorno e non faccio attenzione potrei sbattere contro qualcuno e qualcosa molto facilmente infatti tutte le cose di ceramica le portava mia mamma
 

Gigi

New member
- Grazie Nadia! Splendido il diario, ottime le foto, resto in attesa di sapere dove siano finiti i poveracci lasciati a Katakolon...
 

giusri

Active member
letto con piacere il diario e viste con altrettanto piacere le foto, davvero molto belle, complimenti !
ciao
Giuseppe
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top