• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica sbarcato il 4 settembre: impressioni a caldo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lsolimani

New member
Buon pomeriggio a tutti
io sono sbarcato ieri dalla MAGNIFICA, vi posso assicurare che la nave è splendida non voglio però nascondere alcuni problemi rilevati durante la crociera:

La nave essendo abbastanza grande risulta un po' dispersiva e mal organizzata, l'attenzione da parte del personale è abbastanza scarso (rispetto ad altre esperienze) più volte mi sono trovato in difficoltà al buffet per le persone che occupavano i tavoli ancor prima di aver preso il mangiare, clienti che non rispettano le regole di numero e tempistiche negli idromassaggi, bambini con pannolini portati negli stessi, teli da mare portati via per portarli a casa ecc. ecc.
Sono cosciente che tutte queste problematiche sono dovute all'inciviltà dei singoli, altresì penso che se vado in vacanza pretendo che sia tutelato dal personale e non voglio sentirmi dire (come è successo) che "purtroppo non posso farci niente altrimenti perdo il posto di lavoro" .

ho notato anche una continua attenzione a MUNGERE I CLIENTI (vari BINGO ecc) e poca attenzione ad esempio nell'illustrare in navigazione delle località incontrate (abbiamo passato lo stretto dei Dardanelli senza che nessuno ci illustrasse niente).

In poche parole mi sembra che ancora non sia così rodata

La prossima volta andrò con Costa per poter constatare le differenze che sembra siano notevoli.


Grazie comunque al vostro forum che mi è stato utilissimo andrò nei vari porti per aggiungere indicazioni per il FAI DA TE.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sandro 09

Well-known member
vorresti provare costa per vedere le differenze con quali compagnie hai navigato dove dici "precedenti esperienze"
 

Steve74

Well-known member
Su Costa può capitare, soprattutto nel Mar Mediterraneo negli itinerari più battuti, di trovare passeggeri che seno ineducati (non avendo mai ricevuto un’ po’ di educazione per una convivenza civile). Quest situazione è comune nelle flotte da crociera di massa (Costa, Msc, Rci, Princess, Cranival, Louis, Ncl, P&o, etc.).

Un po’ tutte le compagnie “mungono” i clienti!

Le differenze di Costa con MSC sono:
essenzialmente la maggior organizzazione,
la maggiore qualità del cibo,
il teatro quotidiano con spettacoli di alto livello,
il servizio religioso Cattolico con Liturgia Eucaristica quotidiana.

A favore di MSC:
i cabinisti più silenziosi e quasi invisibili,
le navi con migliore progettazione degli ambienti, dato che sono firmate dal celebre studio architettonico Di Jorio,
assenza di interruzioni a cena con canti urlati dai maitre e dai camerieri.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma per ricevere i teli viene data la carta, e se non si riconsegnano vengono addebitati mi pare 20euro a telo.:shock:
Troppo gli costa ai signori portarsi il telo a casa.
Il fatto che la gente sia maleducata e occupi i posti del buffet prima ancora di aver preso il cibo è una cosa diffusa ovunque; purtroppo non si riesce a togliere questo vizio, io lo vedo da almeno 20 anni.
Il mungere è ormai pratica attuata da tutti...visto i prezzi bassi delle crociere si rifanno su altro.

Aspettiamo un tuo diario e qualche foto ;)
Saluti
Leo
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Le differenze di Costa con MSC sono:
essenzialmente la maggior organizzazione,
la maggiore qualità del cibo,
il teatro quotidiano con spettacoli di alto livello,
il servizio religioso Cattolico con Liturgia Eucaristica quotidiana.

A favore di MSC:
i cabinisti più silenziosi e quasi invisibili,
le navi con migliore progettazione degli ambienti, dato che sono firmate dal celebre studio architettonico Di Jorio,
assenza di interruzioni a cena con canti urlati dai maitre e dai camerieri.

Steve, a parte la questione del servizio religioso e della bellezza delle navi, il resto ho sentito raccontarlo al contrario, e da fior di Costisti..
Rimango dell'idea che in parte le cose dipendono dal particolare viaggio, in parte dall'annata in parte dal nostro modo di porci..
Io ho trovato a volte una Costa super organizzata, altre meno.. succede..
Idem ho avuto riscontri su una MSC addirittura impressionante come organizzazione e su una MSC un po' deficitaria..

Invece, tornando al post: facendo riferimento ad esperienze personali e di amici strettissimi posso dire che il problema della maleducazione è affrontato nello stesso modo (ovvero poco) sia in Costa che in MSC, e d'altra parte capisco la difficoltà a farlo..
Non è facile prendere ad es. una scolaresca (Costa Romantica) e farla stare tranquilla perchè nelle cabine accanto i bimbi dormono, specie se la scolaresca 'rifiuta' di andare a far festa nelle aree comuni..

Isolimani ha detto:
ho notato anche una continua attenzione a MUNGERE I CLIENTI (vari BINGO ecc) e poca attenzione ad esempio nell'illustrare in navigazione delle località incontrate (abbiamo passato lo stretto dei Dardanelli senza che nessuno ci illustrasse niente).

Ho viaggiato sei volte con Costa, a volte ho visto attenzione all'illustrazione (sempre relativa però) dei luoghi, a volte no.. mentre il bingo lo proponevano alla grande..
Va detto, in tutta onestà, che non sempre la gente è ricettiva alle informazioni date dal ponte, non dico che non interessi a nessuno, ma a meno persone di quello che sembra..

Un salutone!!
Manlio
 

milla1983

New member
Io ho letto si Splendida (credo sia uguale anche su Magnifica) che per ogni telo mare "sparito" vengono addebitati 50 euro...
La maleducazione l'ho notata anche io un giorno nelle vasche idromassaggio da 5 o 6 persone massimo c'erano 14 persone comprensive di bambini urlanti!!!!
Anche io avrei preferito una maggiore attenzione su aspetti della navigazione almeno con le classiche informazioni nautiche che non erano presenti tutto il giorno sul giornale di bordo!!!
 

lsolimani

New member
per quanto riguarda le interruzioni di cena con canti ti posso assicurare che ce ne erano almeno due a sera!!!!!!! tra compleanni e menate varie, ma comunque non è questo che a me dava fastidio.
 

lsolimani

New member
nella prossima settimana vi farà un dettagliato resoconto della crociera, con dettagli e foto, con i particolari dettagliati per il fai da te delle escursioni.


Ciao a tutti a presto
 

vacanziera79

New member
Grazie, allora aspetto anche io di leggerti... sono curiosa di sapere anche le tue impressioni dettagliate su Msc che ultimamente sta facendo acqua da tutte le parti in base a quanto riportato dai ns. utenti!!
Un saluto,
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho letto tutti gli appunti e mi sembrano molto reali. Non sono stato su Msc ma problemi del genere, in misura maggiore o minore, si riscontrano anche altrove. Aspetti legati alla vigilanza non dipendono nè dalla nave, grande o piccola, ne dalla compagnia. Spesso i corpi di vigilanza differiscono molto fra di loro e non sono soggetti ad un controllo così stretto da parte della compagnia come lo sono tutti gli altri settori della nave. Si intuisce che poi sia la maleducazione dei singoli a comportare tali problemi ma di fronte ad episodi più gravi di malcostume e sgarbatezza penso si debba intervenire da parte del personale. A bordo regna ancora, molto spesso, la convinzione che si debba avere massima tolleranza verso gli ospiti in quanto sono loro, con le loro quote a mantenere la "baracca". Verità assoluta, ma sempre entro certi limiti.
 

Gigi

New member
Buon pomeriggio a tutti
io sono sbarcato ieri dalla MAGNIFICA, vi posso assicurare che la nave è splendida non voglio però nascondere alcuni problemi rilevati durante la crociera:

La nave essendo abbastanza grande risulta un po' dispersiva e mal organizzata, l'attenzione da parte del personale è abbastanza scarso (rispetto ad altre esperienze) più volte mi sono trovato in difficoltà al buffet per le persone che occupavano i tavoli ancor prima di aver preso il mangiare, clienti che non rispettano le regole di numero e tempistiche negli idromassaggi, bambini con pannolini portati negli stessi, teli da mare portati via per portarli a casa ecc. ecc.
Sono cosciente che tutte queste problematiche sono dovute all'inciviltà dei singoli, altresì penso che se vado in vacanza pretendo che sia tutelato dal personale e non voglio sentirmi dire (come è successo) che "purtroppo non posso farci niente altrimenti perdo il posto di lavoro" .

ho notato anche una continua attenzione a MUNGERE I CLIENTI (vari BINGO ecc) e poca attenzione ad esempio nell'illustrare in navigazione delle località incontrate (abbiamo passato lo stretto dei Dardanelli senza che nessuno ci illustrasse niente).

In poche parole mi sembra che ancora non sia così rodata

La prossima volta andrò con Costa per poter constatare le differenze che sembra siano notevoli.


Grazie comunque al vostro forum che mi è stato utilissimo andrò nei vari porti per aggiungere indicazioni per il FAI DA TE.
Hai ragione, che io sappia è un difetto comune a tutte le compagnie di navigazione, si passa davanti a Lissa o a Lepanto e nessuno ti dice niente ( ad onor del vero su Today della Costa era comunque ricordato il passaggio a capo Matapan)
 

bibilica

New member
Non generaliziamo , per favore , ci sono compagnie di navigazione che fanno la navigazione spiegata e raccontata nei minimi dettagli , storia , geografia , annedotti e curiosità , provate Holland America !!!
 

pmanlio

Active member
Hai ragione, che io sappia è un difetto comune a tutte le compagnie di navigazione, si passa davanti a Lissa o a Lepanto e nessuno ti dice niente ( ad onor del vero su Today della Costa era comunque ricordato il passaggio a capo Matapan)

Per essere chiari io parlavo degli annunci del ponte di comando, sui Today Costa è sempre presente una sezione 'Navigazione turistica' sotto la dizione 'Il comandante informa'..

Bibilica, io penso che una compagnia si rivolga ad un certo target e ne conosca gli interessi, per cui insiste su alcune cose più che su altre..
Inoltre anche l'itinerario fa il 'pubblico', Thè nel deserto di Costa era palesemente per appassionati di storia ed archeologia, ed a bordo sono state fatte conferenze culturali (vere, non per vendere escursioni) annunci su annunci, note storiche ecc.

Per altri viaggi è stato diverso..

Un saluto
Manlio
 

Cokj72

New member
Non generaliziamo , per favore , ci sono compagnie di navigazione che fanno la navigazione spiegata e raccontata nei minimi dettagli , storia , geografia , annedotti e curiosità , provate Holland America !!!

anche RCCL e Celebrity, ma per loro il mondo è Costa & MSC.

PS= caro Steve, non parlare di compagnie a vanvera, P&O Princess etc.
 

rikyvalli

New member
su MSCSinfonia le persone in Jacuzzi erano al max sei con vigile e fiscale controllo per non piu' di 15 minuti a gruppo!!!!! Nave piccola piu' controllo cosa gia' notata su Costa Classica
 
G

gianniriga

Guest
A proposito di "mungiture" a bordo: la cosa che mi ha dato più fastidio nel corso dell'ultima crociera con Deliziosa, è stata la proposta di "visita" degli ambienti nascosti della nave (sosanzialmente gli alloggiamenti dell'equipaggio) pe rla modica cifra di 75 euro a persona: più di quanto si spende per diverse escursioni a terra. Io credo che un servizio del genere, a volerlo dare, lo si dovrebbe offrire gratis se non a tutti (mi rendo conto che sarebbe difficile) quantomeno, che so, ai soci Costa Gold o che dir si voglia. Chiedere 300 euro ad una famiglia come la mia (eravamo in 4) per visitare la nave mi è sembrato davvero disdicevole.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top