• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Divina

Magellano

Utente livello Platinum
Msc ha siglato un accordo con Stx France, alla presenza di Nicolas Sarkozy e Gianluigi Aponte, per la costruzione della nuova ammiraglia MSC Fantastica, che nella primavera del 2012 entrerà in servizio a fianco delle due sorelle MSC Fantasia e MSC Splendida. Il costo totale sarà di 575 ML di euro, verrà costruita nei cantieri navali di St. Nazaire ed avrà una capacità totale di 4.000 passeggeri. Gli spazi interni saranno curati dallo studio di architetti navali De Jorio Design International.

Questa la notizia riportata dal sito del Sole 24 ore:

Le navi da crociera continuano a collezionare numeri da record. Se nel 2009 sono state più di 13 milioni le persone che hanno scelto questo tipo di vacanza (+3,3% rispetto al 2008), per quest'anno ci si aspetta di arrivare a 14,3 milioni. I record, però, non riguardano solo le prenotazioni, ma anche le dimensioni delle navi stesse. Alla presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy, la compagnia napoletana MSC Crociere ha firmato con STX France un accordo per la costruzione della nuova ammiraglia MSC Fantastica, che sarà la più grande nave da crociera mai commissionata da un armatore europeo.
La nave, la dodicesima della flotta MSC, sarà costruita nei cantieri di Saint-Nazare secondo il progetto dello studio De Jorio Design International, sarà consegnata alla fine della primavera del 2012, e costerà ben 575 milioni di euro. Le sue dimensioni da record saranno 333,3 metri di lunghezza (circa come tre campi da calcio), per un totale di 1751 cabine che potranno accogliere fino a 4000 ospiti.
Secondo quanto riporta il quotidiano Le Figaro, l'investimento arriva in un frangente piuttosto critico per i cantieri francesi, che hanno avuto bisogno del sostegno dello stato (che ha chiesto crediti a Crédit agricole CIB, BNP Paribas e Natixis) per superare la crisi. Da parte sua, anche MSC riceve sostegno dalla Coface, l'agenzia francese di credito per l'export.
In ogni caso, per Msc l'accordo per la costruzione di Fantastica è l'ennesima prova che le crociere sono la forma di turismo preferita degli ultimi anni: la compagnia ha chiuso il 2009 con un aumento del fatturato del 30%, a 1,2 miliardi di euro, per utili pari a 60 milioni di euro. A marzo di quest'anno la compagnia napoletana ha varato la MSC Magnifica, sorella minore della Fantastica, con "soli" 2500 posti, ma con tutto ciò che gli amanti delle crociere sembrano preferire: un'esperienza all inclusive che esige un alto tasso di intrattenimento, con tanto di cinema in 4D, casinò, biliardi, una galleria d'arte e un teatro da 1240 posti. (Ch. B.)
 
Ultima modifica da un moderatore:

amartoni

New member
Nell'attesa che gli amministratori aprano l'apposita sezione per questa nave...
Oggi a Saint Nazaire avverrà la cerimonia delle monete, che suggella la vera e propria messa in cantiere della nave.
La consegna all'armatore è prevista per il maggio 2012.
La nave verrà a costare 565 milioni di €uro
Fonte MeM:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=114423
 

estiarte

New member
a quanto ho capito, la nave ha dinuovo cambiato nome! dall'iniziale Msc Favolosa, a Msc Fantastica per arrivare a Msc Divina..
 

Giovanni84

Member
Diciamo che per il nome la nuova unità non ha pace. Comunque non suona male MSC Divina, mi piace più di MSC Fantastica.........
 

Guizzo90

Well-known member
Mi piaceva di più Msc Fantastica... Divina lo avevo proposto in passato per la nuova Costa, Costa Divina secondo me suona molto meglio!
La Msc Divina sarà battezzata a Marsiglia a Maggio 2012, credo quindi che farà le crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale, bisogna però scoprire se da Genova, Napoli e Palermo o da Genova, Civitavecchia e Messina.
 

duplo

New member
Io credo sostituirà la MSC Fantasia; Fantasia ritorna a Genova,Napoli e Palermo, Splendida in Grecia,Turchia e Croazia, Magnifica alle capitali del baltico con la MSC Poesia, Orchestra alle isole grche, MSC Musica da Catania,napoli,Livorno, Opera in nord europa, lirica crociere di 12 giorni nel Mediterraneo, Sinfonia da Salerno, Armonia da Trieste ed Ancona
 

lafonte

New member
Io credo sostituirà la MSC Fantasia; Fantasia ritorna a Genova,Napoli e Palermo, Splendida in Grecia,Turchia e Croazia, Magnifica alle capitali del baltico con la MSC Poesia, Orchestra alle isole grche, MSC Musica da Catania,napoli,Livorno, Opera in nord europa, lirica crociere di 12 giorni nel Mediterraneo, Sinfonia da Salerno, Armonia da Trieste ed Ancona
Ma la Splendida come misure ci può andare a Venezia?
Non è troppo grande?
 

Giovanni84

Member
Mi piaceva di più Msc Fantastica... Divina lo avevo proposto in passato per la nuova Costa, Costa Divina secondo me suona molto meglio!
La Msc Divina sarà battezzata a Marsiglia a Maggio 2012, credo quindi che farà le crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale, bisogna però scoprire se da Genova, Napoli e Palermo o da Genova, Civitavecchia e Messina.

Vero Guizzo, anche Costa Divina suona davvero bene, ma MSC Divina mi piace è un bel nome............
Ma non doveva essere la nuova ammiraglia ad effettuare le nuove crociere da Venezia dal 2012????
 

Guizzo90

Well-known member
Potrebbe anche essere che dopo il battesimo si posizionerà a Venezia, ma secondo me rimarrà nel Mediterraneo Occidentale su Messina - Civitavecchia - Genova. Splendida rimarrà su Genova - Napoli - Palermo e Fantasia andrà a Venezia. Vedremo chi ci azzecca!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come lunghezza, secondo le nuove disposizioni delle Autorità Portuali, sì; come pescaggio vedremo quale sarà. Ciao Sandro.
 
Top