• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Maddi su Norwegian Gem 23-30 ottobre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maddi

New member
Eccomi rientrata! Un po' triste perché sono a casa, ma molto soddisfatta della crociera su Norwegian Gem!
Primo bilancio: il freestyle è comodo perché ti permette quando e come cenare; le attività delle crociere tradizionali (animazione, feste, foto il Comandante....) ci sono ma sono fatte in modo più discreto; gli altri passeggeri di questa crociera erano tutti stranieri (soprattutto americani, ma anche parecchi canadesi e tedeschi), per cui se non parli discretamente inglese o non lo capisci hai difficoltà.
Io mio sono trovata molto bene nel complesso; resto a disposizione per rispondere ad eventuali domande!
 

bibilica

New member
Bentornata e grazie per la tua diretta !

Il freestyle ti è piaciuto solo perche hai potuto scegliere l'orario al ristorante assegnato , o hai scelto sempre un ristorante diverso ?
Hai pagato a qualche ristorante (per il cibo non per le bevande) ?
Grazie .
 

maddi

New member
Allora, ci sono 2 ristoranti gratis (diciamo l'equivalente del ristorante con tavolo assegnato Costa) ed il buffet serale (con una quantità di pietanze uguale a quello di mezzogiorno); i ristoranti a pagamento sono circa 8 (2 asiatici ed il sushi bar, la steak house, il tapas bar, il ristorante francese, italiano...): sono in funzione dalle 17.30 alle 22.30, paghi un fisso a persona (dai 10 dollari ai 25 il più caro) e puoi mangiare tutto quello che vuoi!
Per le bevande, io avevo il pacchetto bibite quindi non ci ho fatto caso; i vini sono a pagamento a parte.
Sinceramente, tranne una sera che ho mangiato in uno dei ristoranti asiatici, alla fine sono sempre andata al buffet per questi motivi: di mio non amo sedermi a tavola per più di 20 minuti e non mangio molto la sera; la cucina è comunque americana; è più facile capire quello che mangi!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Maddi su Norwegian Gem 23-30 ottobre 2010

Bentornata anche da parte mia!!! Sono contento della positività dell'esperienza. Raccontaci di più... :)
 

maddi

New member
Grazie a tutti!! Magellano sempre curioso!! Già mi ha aperto il topic del diario: questa volta sono obbligata a scriverlo! :)

Che fatica, ma alla fine ce l'ho fatta!
 
Ultima modifica da un moderatore:

maddi

New member
ECCO IL DIARIO!!

ECCO IL DIARIO!!

Bene, iniziamo il diario della crociera su Norwegian Gem (Croazia e Grecia) dal 23 al 30 ottobre.
Iniziamo dall’imbarco: il check-in si fa direttamente online fino a qualche giorno prima della partenza; al banco della compagnia ti viene direttamente consegnata la chiave della cabina e registrata in automatico la carta di credito, senza necessità di ulteriori code all’interno della nave.
La Gem è molto bella, elegante e lussuosa e mi è piaciuta da subito!
A bordo ci sono pochissimi italiani: i passeggeri italiani pare fossero 8 ma non ne ho visti praticamente mai, ed i crew italiani erano l’Hotel Director, la guest manager per l’Italia, una coppia italo-americana di musicisti e un paio di camerieri del buffet.
Per quanto riguarda lo Stato Maggiore, il Comandante è finlandese e la maggior parte degli ufficiali di grado elevato di nazionalità coata. Direttrice di crociera canadese.
La partenza da Venezia è molto emozionante: decido di seguirla dal ponte delle scialuppe (ponte 7) in quanto i ponti più alti sono circondati da vetrate. Rodolfo mi aspettava a Sant’Elena! Secondo me mi ha salutato, attendo conferma!

Spalato (mattinata): lo sbarco in tender a Spalato è da subito emozionante! Le onde sono molto alte e gli americani urlano divertiti come se fossero al luna-park. Spalato si visita a piedi da soli in un paio di ore e lo shopping di gioielli in pietre dure merita (costano molto poco e sono molto belli). Durante l’attesa in coda per il tender del rientro vengono offerti acqua e succhi di frutta: ottima idea!
La sera di Spalato si svolge la prima serata formale opzionale (l’equivalente del gala di benvenuto): c’è un lasso di tempo di mezz’ora per fare la foto con il Comandante e, al termine dello spettacolo in teatro, vi è la presentazione degli Ufficiali. La cena, essendo freestyle, non prevede menù di gala.
Approfitto qui per ricordare che gli spettacoli a teatro si svolgono comunque in 2 turni liberi (uno verso le 19.30, l’altro verso le 21): gli artisti sono per lo più un gruppo fisso imbarcato che presenta diversi spettacoli, mentre a volte ci sono delle guest star.

Corfù (tutto il giorno): diluvia!! Mai vista tanta acqua se non la volta precedente con Costa Concordia! Per me non è mai uno scalo fortunato! Decido di fare un giro per la città vecchia lasciando perdere a malincuore le spiagge visto il tempo infausto. Tuttavia il giro è stato gradevole. Al rientro in nave, dopo la security, ti viene offerto un asciugamano da piscina per asciugarti.

Santorini (pomeriggio-sera): decido di partecipare all’escursione trekking sul vulcano! Le escursioni, visto che non esistono italiani, sono solo in inglese ma non è un grosso problema visto che le guide sono greci che parlano inglese e quindi comprensibili anche ai meno avvezzi con le lingue straniere. L’escursione prevede un tragitto con un battello tipico attraverso la caldera per giungere alla zona dei crateri dove si svolge una camminata guidata di circa un’ora. Al rientro in barca si prosegue costeggiando la caldera e viene lasciato il tempo per un bagno (solo per bravi nuotatori perché l’acqua è profonda e ci sono correnti). Si conclude presso il molo di Santorini, così ho tempo per salire in funicolare a Thira per una passeggiata. Santorini di sera è sicuramente una splendida scelta in quanto il panorama è mozzafiato e non ci sono altre navi (meno gente in coda). La discesa in funicolare ha messo a repentaglio la mia vita in quanto nella mia cabina ero circondata da veri “sederi” americani dal quintale in su e si sbandava da tutte le parti!!! La prossima volta mi compro un rosario come souvenir per la discesa!

Mykonos (mattina-pomeriggio): un po’ sconsolata perché prevista pioggia, scendo a Mykonos per girare la città e vedere finalmente i mulini che nelle crociere precedenti non avevo mai visto! ☺ In realtà non pioverà per fortuna! Ho anche visto il mitico pellicano che dall’andazzo aveva bisogno di ferie.
La sera buffet di cioccolata!! Una cosa da lasciare senza parole! Cioccolata in tutte le forme! Sculture di cioccolata (es: torre di Pisa gigante di cioccolato bianco, torre Eifell in cioccolato fondente!). Ci ho lasciato il cuore e ne ho guadagnato un buon chiletto!

Creta (alba!-mattina): non sono riuscita a svegliarmi per il palazzo di Knosso! Allora si va ad Iraklion: purtroppo la giornata non è delle migliori per i turisti in quanto è festa nazionale e quindi la città è deserta e quasi tutti i negozi chiusi. In realtà non mi è piaciuta più di tanto.
La sera festa in bianco: carina!

Navigazione: per 50 dollari ho prenotato il tour dietro le quinte (gruppi di max 15, in inglese). Fantastico!!! Gli ambienti visitati sono le cucine (chef come guida), la cambusa e le celle frigo (ufficiale di refrigerazione come guida), la zona di stoccaggio rifiuti (non si possono fare foto per ragioni di sicurezza), il backstage del teatro, il ponte di Comando (ufficiale come guida; non si entra al ponte, ma la nave è dotata di una finestra che dal corridoio del ponte 11 permette a tutti i passeggeri di vedere il lavoro sul ponte, il radar ed il pannello di controllo! Lì ho trascorso in realtà la mia crociera!!), la lavanderia. Durata 2 ore e mezza.
La sera si è tenuta la seconda serata formale: al termine dello spettacolo in teatro, vi è stata la sfilata dei vari membri dell’equipaggio (cuochi, camerieri, ecc…) e degli ufficiali. All’uscita dal teatro, il Comandante ti stringeva la mano e salutava uno a uno tutti i passeggeri!

Ora un paio di considerazioni generali.
Il buffet è molto ricco e vario sia a pranzo che a cena; non aspettatevi comunque di mangiare italiano, anche se ci sono pizze (stile americano) e un paio di tipi di pasta. Anche i piatti del ristorante italiano sono rivisti all’americana. Secondo me l’alimentazione di questa compagnia è adatta a chi ama il cibo etnico; i ristoranti asiatici sono favolosi! La prima colazione è strepitosa (stile hotel catena Hilton per capirci), con scelta di pietanze da tutto il mondo (ideale soprattutto per chi ama le colazioni salate come me!).
Su ogni tavolo vi è un cestino con posate, tovaglioli, sale e pepe, salse americane. Se non riesci a trasportare da solo i tuoi piatti, un cameriere ti accompagna al tavolo portandoti i piatti.
Il caffè è americano, molto americano! A questo proposito, ho raccontato al Comandante dell’esistenza in Italia di questo forum e del fatto che avrei di sicuro parlato male del caffè ☺: allora lui ha sorriso e me ne ha offerto uno del bar per dimostrarmi che quello è buono! In effetti, lui era presente la mattina a colazione e salutava i passeggeri.
Piscina: purtroppo scoperta! Le Jacuzzi sono riscaldate e usate molto. Gli asciugamani vengono distribuiti lasciando il numero di cabina. I lettini hanno un materassino morbido sopra! Esistono poi alcuni lettini matrimoniali molto belli e comodi.
Animazione: in Inglese. Sono previste le attività classiche delle crociere, ma fatte in modo da non disturbare chi non vuole partecipare (saloni un po’ isolati, raramente in piscina).
Biblioteca aperta 24 ore su 24: con mia sorpresa, sempre piena!
Cabine: le interne sono molto piccole, ma ben organizzate nello spazio. In compenso la doccia è molto comoda e grande.
Escursioni: tutti i partecipanti vengono riuniti alla stessa ora e chiamati per tipo di escursione in base ad un codice alfanumerico; non si fanno code perché i numerini tipici vengono distribuiti quando timbri l’uscita dalla nave.
Sbarco: puoi scegliere tu l’etichetta con l’orario d’uscita che preferisci (comunque in numero limitato per colore; la cabina si lascia alle 9).
In generale, tutto il personale è molto cordiale, saluta sempre e chiacchiera con te, dal cameriere al tavolo al Comandante. Secondo me è una cosa molto bella.
Infine, la fissazione americana del lavaggio delle mani: ogni volta che entri nei ristoranti, al buffet o rientri in nave, sei obbligato a disinfettarti le mani.
Per il mio carattere, le mie esigenze ed il mio modo di vedere la vacanza, è stata un’esperienza molto positiva, anche se comunque diversa dallo stile crocieristico italiano (manca la tradizione della festa italiana al ristornate o della sfilata delle saint-honoré con le candeline).
Non la consiglio a chi ama la cucina rigorosamente italiana, a chi è tradizionalista del ristorante con posto assegnato per fare socializzazione, a chi non parla e comprende bene l’inglese (annunci all’altoparlante, numeri per l’uscita in tender o escursioni, escursioni stesse, spettacoli, socializzazione ed animazione, esigenze varie, anche se l’addetta alla pubbliche relazioni per l’Italia è presente molte ore al giorno e sempre disponibile per i problemi più complessi). Vacanza ideale a chi desidera starsene in pace e svolgere per conto suo sport e altre attività.

Allora Magellano, ho fatto un buon lavoro?!
 

bibilica

New member
Grazie per le tanti informazioni Maddi , mi piace questo tipo di trattamento a bordo , mi ispira anche il trekking a Santorini , mi hai datto un ottima idea !
Che bevande sono gratis al buffet , quanto costano le bevande : birra , vino , acqua minerale , cocktail ?
Grazie .
 

maddi

New member
Allora, al buffet mezzogiorno e sera è disponibile il the freddo sempre gratis oltre all'acqua. A colazione gratis succo di arancia, mela, mirtillo e un altro oppure spremuta fresca per 2.50 dollari.
Il pacchetto bibite gassate viene 51 dollari per 7 giorni: dà diritto a consumazione illimitata di bevande gassate e ad un termos in omaggio.
La bottiglia di acqua piccola è sui 2.70 dollari (gli americani usano tranquillamente quella del distributore).
Io non bevo alcolici quindi non ho fatto molto caso all'alcol: il coktail del giorno con bicchiere omaggio mi pare sia sui 7 dollari; in più esistono dei pacchetti convenienti per birra o pacchetti cocktail.
Cappuccino 3 dollari.
 

amolaustralia

New member
Brava: il tuo diario è sintetico ma sei riuscita a dare un sacco di informazioni e quasi tutte quelle di carattere pratico che possono interessare chi voglia scegliere questa compagnia. Se fossi un amministratore del forum ti metterei "sotto contratto" come reporter :)
Ciao
 
T

tano

Guest
Appena adesso lo leggo Maddi, complimenti molto interessante e carino.

Un saluto.
 

maddi

New member
Grazie mille per tutti questi complimenti! Se avete altre domande da farmi rimango a disposizione anche in MP.
Spero di riuscire ad inserire qualche foto interessante.
 

maddi

New member
Per Cokj72: premetto che confronto due tipi di esperienze positive (insomma, sarebbe come chiedermi se preferisco la pasta o la pizza); detto questo, la differenza principale secondo a me è nel clima e nel modo di concepire la crociera tra le due compagnie, anche se penso che questa differenza sia dovuta alla nazionalità dei crocieristi. Secondo me le differenze maggiori sono: l'alimentazione ed il tipo di intrattenimento (musica solo internazionale, chiusura bar alle 24, maggiore partecipazione alle attività sportive). Per il resto, l'organizzazione, salvo le differenze descritte nel diario, è tuttavia sovrapponibile. Una nota positiva per la Gem a mio avviso è il fatto che la comunicazione in lingua inglese rende la comunicazione più immediata (vuoi mettere dare del "tu" al Comandante?!).
Per Tano: sarà un lavoro lungo e faticoso (anche perché devo ricordarmi la password per caricarle! :) ); secondo te a qualcuno interessano le foto del Victoria vista a tu per tu dalla Gem?! :)
 
T

tano

Guest
Ciao Maddi, a me si che interessa.
Il bello delle crociere che ogni compagnia propone un prodotto in modo differente.

Un saluto.
 

Alcia

New member
Grazie mille davvero per il tuo diario! Vista la Norwegian Jade, ero curiosa di un'esperienza diretta su una nave "Norwegian"...MI ha favorevolmente colpito l'atmosfera che ci hai descritto, la "riservatezza" (io detesto il rumore e le serate forzatamente "caciarone" ) e il rapporto confidenziale perfino con il Comandante...
Dimmi Maddi, se posso, visto che hai diverse esperienze Costa, come trovi il rapporto qualità prezzo? Mi ha colpito per esempio il fatto che la visita dietro le quinte fosse a pagamento, cosa che su Costa e, mi pare, anche MSC è "ancora" gratuita...La mia più grande difficoltà nel scegliere una compagnia è infatti quella di capire esattamente cosa vi è compreso e cosa no: ahimè, nave od itinerario a parte, il portafoglio ha un ruolo determinante...Non ho capito bene come funziona il Freestyle: se io volessi mangiare semrpe nello stesso posto, potrei? e se, di contro, volessi cambiare c'è un sistema di prenotazione? Fitness center, negozi etc, come funzionano? Le escursioni "picchiano?
Scusa il terzo grado !!! ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top