• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

il periodo milgiore per una crociera con bambini nel mediterraneo

moren@

Member
avrei intenzione per il nuovo anno di godermi una crociera nel mediterraneo, ma sono molto indecisa sul periodo nel quale prenotarla. ho letto sul forum generale che inverno od estate la crociera ha i suoi lati positivi ma mi chiedevo se con dei bambini (i miei hanno 7 e 9 anni adesso) ci sia invece un periodo preferibile. Ciò che un po' mi frena è il fattore scuola, una crociera in tempo di scuola mi obbligherebbe a fargli fare i compiti anche sulla nave perchè i ritmi sono piuttosto frenetici nelle elementari di oggi ed è impensabile che per una settimana (o più) stiano senza far nulla. tra l'altro non so come potrebbero reagire le maestre al mio annuncio che mancheranno da scuola due settimane (ho visto che d'inverno le crociere sono anche di dodici giorni..). quest'anno dovevamo partire a settembre, avevo un'offerta per la allegra ma poi non l'ho colta perchè mi sembrava una nave poco "adatta" a due bambini, senza molti intrattenimenti e magari più idonea per una coppia. le crociere di inverno mi attirano, e anche parecchio, perchè penso ad un'atmosfera più soft, ad una clientela un po' più selezionata e probabilmente (ma smentitemi se mi sono fatta un'idea errata) meno adolescenti che fanno confusione. certo, con questi "pro" i miei figli potranno annoiarsi? e nel caso di una crociera invernale (tipo gennaio - febbraio) meglio scegliere navi "grandi" con possibilità quindi di godersi una psicina coperta? ma è davvero fruibile la piscina, seppur coperta, nei mesi invernali? D'altro canto anche maggio non sarebbe male ma forse c'è più confusione e sempre il "contro" della stagione non ancora "bella" e semrpe il fattore scuola. poi ci sarebbe fine giugno quando le scuole sono finite e però... ci sono gli adolescenti casinari (ho letto un po'di diari di viaggio :-)))) ), molta più confusione e/o maleducazione dei passeggeri, insomma, come avrete capito non ho le idee chiarissime se non che la crociera la voglio assolutamente fare. preciso che partirò con costa. tutti i consigli sono ben accetti ma certo anche esperienze personali di famiglie con bambini che hanno fatto crociere in periodi inusuali come quello invernale sarebbero graditissime. grazie in anticipo!

Ultima modifica:
quanta incertezza morena,sono i problemi che hanno la maggiorparte dei crocieristi,il lavoro,la scuola dei ragazzi,il prezzo in base alla stagionalita',l'affolamento a bordo ecc.,l'anno scorso sono partito il 7 gennaio,mia figlia andava bene a scuola quindi non ho avuto problemi,quest'anno in prima media mi sono arrangiato,partiro' il 4 gennaio considerando che andranno a scuola il 9,perdera' solo 6 gg.ormai le navi "invernali" nel mediterraneo sono tutte coperte e le piscine te le godi sicuramente.

Ultima modifica:
avevo considerato il periodo natalizio/capodanno ma sul lavoro le ferie devono essere programmate due mesi prima e non porei comunque cogliere un'eventuale offerta al volo.. nel senso non so di preciso la data di partenza. Natale lo preferiamo a casa mentre le crociere a capodanno hanno un'impennata di prezzo, insomma non è facile decidersi. è vero che i bambini sono bravini a scuola ma le maestre come la prenderanno un'assenza così prolungata? voi avete portato libri e quaderni sulla nave?

tutto dipende da quanti giorni mancheranno da scuola, se riesci ad abbinarli a qualche vacanza è ovviamente meglio..le partenze del 2 gennaio sono piu abbordabili di quelle di capodanno e riesci a coprire 8 giorni con le vacanze, poi ne resterebbero circa 4-5 extra. libri sicuramente con qualche esercizio da fare e sopratutto esercizi di scrittura per la piu piccola se non hanno problemi a scuola basta cosi e poi godetevi la vacanza!!

non so gli altri ma i miei sulla nave portare libri................tempo sprecato :D sicuramente natale è piu' economico e la nave dovrebbe(uso il condizionale)essere meno affolata del capodanno.

Ultima modifica:
ci avevo pensato a partire appena dopo il primo gennaio ma peccato che non ci siano partenze prima dell'8 con costa in mediterraneo.

io lo scorso anno sono partita con serena a marzo...
c'erano 200 ragazzi tra 1 e 17 anni... non erano pochi
le mie lo scorso anno non andavano a scuola percio' non avevo questi problemi....
nel 2011 mio marito vorrebbe ripartire a marzo ma non so se andremo....
la piscina se e' coperta poi fare il bagno ogni volta che vuoi come
in estate..... il taboga lo abbiamo usato solo un giorno ma la piscina sempre

moren@ volevi fare la crociera nel periodo natalizio o puoi anche procrastinarla qualche mese?
Noi abbiamo fatto la crociera con le bimbe con partenza il 25 maggio, le scuole finivano l'8 giugno ed ho prima chiesto (e ottenuto) il placet delle maestre.
Posso consigliartelo come periodo perché sarebbe meno affollato di bambini e la temperatura sarebbe di gran lunga migliore.
A Natale e Capodanno, così come a Pasqua, del resto, le navi sono pienissime di bambini e i miniclub così affollati da non poter quasi essere utilizzabili.
Ciao
Cinzia

riflettendoci su artemide penso che sia il periodo più adatto, la scuola ormai è agli sgoccioli le verifiche le avranno terminate. maggio non dovrebbe fare troppo freddo magari ci scappa qualche giorno in costume. :-)

per il giorno in costume puoi contarci: sono tornata dalle isole greche abbronzatissima ed il tempo è stato ottimo, con temperature 25-27 gradi mai troppo caldo...insomma quali l'ideale!
Semmai senti le maestre: quelle della mia figlia grande avevano dato l'ok, ormai era finito il periodo di verifiche.
Buona scelta!
Ciao

....allora noi ultimamente stiamo utilizzando il periodo a cavallo fra fine ottobre e novembre...ma abbiamo la fortuna che a Cagliari il 30 è festa, Santo Patrono, il 31 Halloween mia figlia frequenta la scuola inglese...vanno mascherati quindi lezione praticamente non ne fanno poi c'è il1° ed il 2 e quindi i giorni persi sono pochi. Compiti quest'anno non ne ho portato ma l'anno che era in prima si esercizi di scrittura e lettura. Quest'anno doveva raccogliere materiale sulle tappe per poi parlarne a scuola......
P.S scegli periodi dove è probabile ci siano molti bambini....lo squok lavora a pieno ritmo e questo è un vantaggio enorme.......

P.S scegli periodi dove è probabile ci siano molti bambini....lo squok lavora a pieno ritmo e questo è un vantaggio enorme.......
beh questo è tutto da vedere: a Pasqua ce n'erano troppi e lo squok così affollato da sconsigliarne l 'uso: un paio di centinaia di bambini senza controllo (5 animatori in tutto isterici per il maxi lavoro! e lo credo bene) ; una dozzina di bambini più grandicelli che si picchiavano di santa ragione.. dopo qualche ora in questa bolgia mia figlia più grande non ha voluto più saperne. E addio squok.
A maggio i bambini saranno stati s' e no 50 e le cose erano diverse.
Ciao

salve a tutti io x esempio ho fatto la mia crociera a settembre e con 2 bimbi l'aria condizionata era l'unica cosa negativa in una crociera poi nel ristorante nn ne parliamo cosa mi consigliate mesi estivi ho invernali x i bimbi?

non mi risulta che l'aria condizionata infastidisca i bambini o sia un problema insormontabile. basta mettersi un giacchetto se è troppo fresco. o no???

Ciao, partirò anch'io a giugno del prossimo anno.....sarà la mia prima crociera, però ho sentito dire che effettivamente l'aria condizionata è molto alta. Avendo due bambini piccoli, questo è stato uno dei motivi per cui ho sempre "temporeggiato" prima di cedere alla vacanza in crociera. Quest'anno mio marito mi "obbliga" (per modo di dire natutalmente) ma la cosa mi preoccupa un pò. Mi date qualche consiglio? Bisognerà girare perennemente con una felpa all'interno della nave?

beh proprio con la felpa no, ma con bambini piccoli avere sempre appresso una maglietta di cotone magari con le maniche lunghe va bene, soprattutto al ristorante. Se per caso non serve meglio ancora.
Personalmente ritengo che il livello dell'aria sia esattamente quello che trovi nei centri commerciali in piena estate: nè più nè meno... anche in quei casi ci si adegua.
Ciao