• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Storia della Costa Allegra.

T

tano

Guest
Costa Allegra

Varata il 29 aprile 1969 per la compagnia Rederai A/B Norstjernen- Johnson Line.Ha cinque gemelle,tra cui la Costa Marina.Nasce como porta conteiners con capacitá per 627 TEU.

Il suo primo nome é ANNIE jOHANSON

anniejohnson19691el3.jpg



Il 4 dicembre 1969 entra in servizio sulla rotta tra il Nord Europa e la costa Ovest degli USA.
Venduta all´armatore greco Antonis Lelakis che la registra con 8il nome di Regent Moon con l´intenzione di transformarla in nave da crociera.
Nel 1988 comperata dalla MSC riprendendo servizi come nave portacontenitore con il nome di ALEXANDRA.
Il 28 agosto 1990 acquistata da Costa Crociere,portata al cantiere T. Mariotti incomincia lavori per transformazione nave da crociera.
Consegnata il 16 novembre.Madrina Bianca Costa.
Il 23 dicembre 1992 salpa da Genova per la traversata inagurale diretta a Miami.

Un saluto.

Maggior informazione vedere:www.faktaomfartyg.com
Cercare in reederai Costa Crociere´.
 
T

tano

Guest
Re: Storia della Costa Allegra.

Ciao Aldo e anche io ho il dubbio.

Da tre libri che ho mi figurano:

Partenza il 23 novembre:"Die grossen Passagiereschiffe der welt"di Arnold Kludas,pesrsonaggio molto conosciuto a nivello mondiale.


Partenza 23 dicembre:"The Costa Liners" di Eliseo-Piccione.Ottimi storiorici italiani(Raccomando ogni loro libro")
"Cinquanta anni di stile".di Costa Crociere.

Pesonalmente "credo" il 23 novembre.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Storia della Costa Allegra.

Anch'io penso che Costa Allegra abbia effettuato la crociera inaugurale il 23 novembre 1992, visto che era stata ufficialmente consegnata a Costa Crociere qualche giorno prima.

Aggiungo che Costa Allegra, nel processo di trasformazione in nave da crociera, è stata allungata e rimotorizzata, ecco perchè è più grande e tecnicamente più efficiente della quasi gemella Costa Marina.

Il sito indicato da Tano è eccellente: peccato solo che sia in lingua svedese...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Storia della Costa Allegra.

Cioè questa nave è stata in cantiere da fine Agosto a metà Novembre ed in questo microscopico arco di tempo è stata trasformata in nave da crociera?!!?

Inoltre, siete sicuri che sia stata allungata?!

..Non mi risulta :eek:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Storia della Costa Allegra.

VaLyUS ha detto:
Cioè questa nave è stata in cantiere da fine Agosto a metà Novembre ed in questo microscopico arco di tempo è stata trasformata in nave da crociera?!!?

Inoltre, siete sicuri che sia stata allungata?!

..Non mi risulta :eek:
E' stata certamente allungata... non so in quale occasione però.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Storia della Costa Allegra.

Attingo le notizie riportate da "The Costa Liners" di M. Eliseo e P. Piccione, ed. Carmania Press. Lo scafo utilizzato per Costa Allegra è stato allungato di 13.44 metri per mezzo di un'apposita sezione.

Ecco i dettagli del passaggio della nave da MSC a Costa Crociere.

28 agosto 1990: venduta a Costa Crociere.
4 settembre: arrivo a Genova.
14 settembra: iscritta nel registro navale italiano, porto di Napoli, con il nome di Costa Allegra.
20 settembre: ingresso nei Cantieri Mariotti di Genova.
30 Ottobre 1990: inizio dei lavori di trasformazione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Storia della Costa Allegra.

il_Generale_71 ha detto:
La sezione aggiunta è quella contenente la Piazzetta Allegra.

Secondo quanto riportato da P. Dawson nel libro "Cruise Ships, an Evolution in Design" la decisione di allungare Costa Allegra fu presa per offrire ai passeggeri più aree comuni di incontro come la particolare Piazzetta Allegra. Costa Allegra avrebbe dovuto inizialmente essere destinata, come la più grande Costa Classica, a servire il mercato americano tutto l'anno. E gli Americani, sin dal debutto della Holiday nel 1985, preferivano allora le navi con numerose aree comuni di incontro. Comunque proprio nel 1992 Costa Crociere prese la decisione di riposizionare Costa Classica in Europa durante i mesi estivi, lasciando sul mercato americano per l'intero arco dell'anno la sola Costa Riviera. Anche il progetto di destinare Costa Allegra al mercato americano fu abbandonato, ma ormai le modifiche rispetto a Costa Marina erano state introdotte. Ed in tutte le guide americane alle crociere Allegra è sempre stata considerata qualitativamente superiore a Marina.

L'originalità della flotta Costa nei primi anni '90 si esprimeva anche nelle differenze sostanziali tra navi gemelle: Marina verso Allegra e Classica verso Romantica. Non era ancora l'epoca dei cloni perfetti ! :wink:
 
G

Guest

Guest
Re: Storia della Costa Allegra.

de hihi he hoho. Conosco l'Allegra. Nave carinissima, adorabile, peccato che tenuta mare ZERO!! Si anche io sapevo che era stata allungata, già me lo disse l'allora mia agente di viaggio. A poppa effettivamente vibra moltissimo.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Storia della Costa Allegra.

Costa Allegra.... 8)
bellissima! :D
spero di rivederla... :roll:
che vita avventurosa...
 
Re: Storia della Costa Allegra.

L'allegra e' stata la mi a prima nave da crociera :D certo oggi dico che non e' la piu' bella ! ma e' sempre nel mio cuore!
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' uno scatto dalla Deliziosa Tano?
Certo che, osservando la foto di apertura di questo argomento, è incredibile pensare che su quello scafo si sia realizzata questa nave da crociera, come la vediamo oggi.
 
Top