• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tasse Portuali

Cokj72

New member
volevo capire un pò meglio questa voce che si trova sugli estratti conti che noi paghiamo per andare in crociera.
A quanto ammonta e come viene calcolata, per porto di partenza/arrivo, per il numero di scali, per la differenza degli scali, per la stazza della nave, per il periodo ???

Insomma in base a che cosa il prezzo delle tasse varia (sempre se varia)?
 

Sandro 09

Well-known member
mauro sara' un'opinione mia personale,ma secondo me fa parte integrante del prezzo di crociera,insomma è un po come le quote di servizio quanto va veramente a cio' che sta scritto:non si sa,per le tasse portuali cambia molto da porto a porto,porti famosi,porti meno famosi,uso di rimorchiatori ecc.per la quantificazione credo si va a tonnellaggio.
 

castway

New member
Sono andato a simulare una prenotazione pensando che funzionasse come per gli aerei ed invece:
Costa Marina Egitto-->7 notti t.p. 120 euro
Costa Luminosa Dubai --> 7 notti 120 euro
Costa Concordia Mediterraneo --> 11 notti 135 euro
Costa Pacifica Mediterraneo -->11 notti 135 euro

Al seguito di queste simulazioni, Costa sembrerebbe addebitare un forfettario in base ai giorni di crociera, facendo pagare una cifra prestabilita e quindi non in funzione di quello che chiede il determinato porto come fanno le compagnie aeree con gli aeroporti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ricordo esattamente i valori, ma c'è più di una voce che entra nella composizione delle tasse portuali a carico del crocierista. Intanto varia a seconda del numero dei porti toccati e del porto (p.e. in Italia, se non ricordo male, Venezia, Napoli e Genova applicano un sovra prezzo rispetto agli altri porti nazionali); del costo pro capite per la sicurezza portuale prevista dall'ISPS, per esempio il passaggio attraverso il Metal Detector, quando si sale a bordo. E ' una cifra una tantum, per ogni porto toccato, che si paga una sola volta indipendentemente da quante volte il passeggero transita attraverso i varcih (quindi paga anche chi resta a bordo).

Dovrei avere da qualche parte le norme e le regole che disciplinano i costi di una nave passeggeri a Venezia.
 

Cokj72

New member
ecco altri esempi:

Pacific Princess 12 giorni 57,06€ a persona Civitavecchia-Atene
Emerald Princess 11 giorni 134,27€ a persona Copenhagen-Copenhagen
Ruby Princess 12 giorni 52,64€ a persona Barcellona-Venezia
Star Princess 12 giorni 28,10€ a persona Civitavecchia-Civitavecchia

Mariner OtS 13giorni 52,00€ a persona Civitavecchia-Civitavecchia
Navigator OtS 8giorni 40,00€ a persona Civitavecchia-Civitavecchia

Noordam 8giorni 38,80€ a persona Civitavecchia-Civitavecchia

Equinox 12giorni 258,00€ a persona Civitavecchia-Civitavecchia

Epic 8giorni 66,00€ a persona Barcellona-Barcellona

:confused: :roll::roll:
 

castway

New member
cokj quelle che hai inserito sono solo T.P.? quelle che ho inserito io erano per passeggero

non avevo letto p.p.
Bella differenza rispetto a Costa

e comunque non si può stabilire un parametro di valutazione, alla fine secondo me sono prezzi che la compagnia decide e basta, altro che spese portuali, sono spese di compagnia. Ora provo a comparare una crociera Costa ed MSC con stesso itinerario.
 
Ultima modifica:

castway

New member
chiedevo se il prezzo corrisponde alle sole tasse portuali o se magari include qualcos'alto. Per quanto riguarda la secondo parte era per precisare che i prezzi da me riportati erano a persona dato che non l'avevo scritto nel post precedente
 

Cokj72

New member
chiedevo se il prezzo corrisponde alle sole tasse portuali o se magari include qualcos'alto. Per quanto riguarda la secondo parte era per precisare che i prezzi da me riportati erano a persona dato che non l'avevo scritto nel post precedente

TASSE PORTUALI e basta (come da titolo)
 

Rodolfo

Super Moderatore
cokj quelle che hai inserito sono solo T.P.? quelle che ho inserito io erano per passeggero


....... e comunque non si può stabilire un parametro di valutazione, alla fine secondo me sono prezzi che la compagnia decide e basta, altro che spese portuali, sono spese di compagnia.......

E questo lo sai per certo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi son mai soffermato sull'ammontare delle tasse portuali, ma se è così, credo proprio che la tua affermazione abbia un fondo di verità. Si potrebbe approfondire.
 

Cokj72

New member
certo che no.
è un ipotesi dettata dal fatto che con Costa qualunque crociera tu prenda di 7 notti, come TP ti metteno 120 euro a prescindere dai porti toccati.

A me al Telefono per le roulette di Gennaio 2011 da Civitavecchia mi hanno riferito 125€ a cranio, sia per le crociere di 8gg o 12gg
 

castway

New member
non so che dire. Non se ne capisce niente. Qualcuno riesce a scoprire quanto sono le tasse portuali per una crociera MSC con partenza da Civitavecchia 7gg nel Mediterraneo, l'itinerario gemello a Costa? nei siti che ho guardato io non mi dava la possibilità di simulare il prezzo finale MSC
 

Cokj72

New member
non so che dire. Non se ne capisce niente. Qualcuno riesce a scoprire quanto sono le tasse portuali per una crociera MSC con partenza da Civitavecchia 7gg nel Mediterraneo, l'itinerario gemello a Costa? nei siti che ho guardato io non mi dava la possibilità di simulare il prezzo finale MSC

120€a persona
 

castway

New member
quindi per msc le tasse portuali vengono contate nelle quote d'iscrizione
7 giorni come ha detto Cojk 120 euro
l'oceanica da 16 notte invece costa 160 euro

con msc andando a contare i giorni in porto i torni non tornano, ma solo per centesimi di euro quindi magari può essere infatti
nella crociera di 7 giorni 7 porti 120/7 = 17,14
nell'oceanica 16 giorni 7 porti ed in 2 overnight, quindi 9 160/9 = 17,7

il discorso traslato a Costa:
Atlantica 4 notti 80 euro 4 porti quindi 20
Luminosa Dubai 7 notti 120 euro 6 porti con 2 overnight 120/6= 20 o 120/8= 15
Mediterranea Oceanica 15 notti 8 porti 165 euro 165/8= 20.6
Luminosa Nord Europa 10 giorni 135 euro 135/8=16,8

i conti non tornano, o comunque tornano considerando dei listini standard in base ai giorni della crociera
 
Ultima modifica:

Loryegian

Member
TASSE PORTUALI

TASSE PORTUALI

Qualcuno conosce la normativa che regola queste tasse?Abbiam fatto diversi preventivi ma, essendo in 4 (con un bimbo di 3 anni ed una bimba di 6 mesi), il costo di questa "maledetta" tassa è pari al costo della crociera stessa, visto che viene applicata per intero anche all'infante ed al piccolo di 3 anni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le tasse portuali sono il corrispettivo che viene versato dalle compagnie, per conto del passeggero, per i servizi resi alle varie strutture portuali che ospitano le navi, così come avviene per quelle aeroportuali. Questi Enti traggono da queste tasse, l'organizzazione a terra di tutto quello che è necessario all'assistenza del passeggero in transito, dalle strutture del terminal, al personale impiegato, ai servizi di sorveglianza e sicurezza ecc. ecc. Ritengo che l'importo sia ripartito tra i vari scali della crociera e non solo a quello di partenza, altrimenti gli scali intermedi non ne beneficerebbero per nulla, pur fornendo le strutture allo scalo della nave; l'entità variabile dell'importo legato alla durata della crociera, ed implicitamente al numero delle toccate, giustificherebbe tale diversità.
 

Cokj72

New member
Le tasse portuali sono il corrispettivo che viene versato dalle compagnie, per conto del passeggero, per i servizi resi alle varie strutture portuali che ospitano le navi, così come avviene per quelle aeroportuali. Questi Enti traggono da queste tasse, l'organizzazione a terra di tutto quello che è necessario all'assistenza del passeggero in transito, dalle strutture del terminal, al personale impiegato, ai servizi di sorveglianza e sicurezza ecc. ecc. Ritengo che l'importo sia ripartito tra i vari scali della crociera e non solo a quello di partenza, altrimenti gli scali intermedi non ne beneficerebbero per nulla, pur fornendo le strutture allo scalo della nave; l'entità variabile dell'importo legato alla durata della crociera, ed implicitamente al numero delle toccate, giustificherebbe tale diversità.

sicuramente è così
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E' così Rodolfo, infatti crociere lunghe con pochi scali, hanno tasse portuali a volte inferiori a quelle delle crociere settimanali che hanno scali giornalieri. Tu sai benissimo che ogni porto ha una tariffazione oraria per l'attrcco al molo; credo che la cifra destinata alle tasse sia la somma dgli importi dovuti ad ogni porto e diviso per il numero di passeggeri: Mi sembra che da alcuni mesi a questa parte sotto il nome tasse portuali venga ache inserito una sorta di tassa sulla prenotazione.
 
Top