• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oceanic, l'ultimo gioiello..

pmanlio

Active member
Nel 1963 il cantiere di Monfalcone vara una creatura del celebre ingegnere navale Nicolò Costanzi, la rivoluzionaria Oceanic..
L'Oceanic è un gioiello di bellezza, ma anche una nave pensata per il servizio crocieristico oltre che per l'utilizzo come transatlantico: Costanzi crea una nave che si rivela un investimento verso il futuro, come fu anche la Eugenio C. e non una costruzione bellissima, ma miope, come furono le sfortunate gemelle Michelangelo e Raffaello..

La bellissima nave esiste ancora e va a spasso per i mari per motivi umanitari, fino a pochissimi anni fa navigava come nave da crociera con tanta soddisfazione per chi ci saliva sopra..
L'ho incontrata in porto (Civitavecchia) ed in mare (vista dalla Romantica) ed a vederla lascia una traccia nel cuore, purtroppo sono un po' fessacchiotto: un vero amante delle navi doveva farci un viaggio!! Oltre a me l'ha immortalata altra gente del forum, per es. Guizzo.. ;)

A parte questo, per ora vi presento un video della Pullmantur: l'ultima compagnia che l'ha gestita come nave da crociera, poi conto di mettere anche altro materiale, di tipo fotografico..

Facciamo un salto a bordo? Tra le altre cose notate la passeggiata coperta, tipica dei transatlantici, che oggi non esiste più in nome delle cabine con balcone :(
Preferite questa nave o una delle moderne Funship con il cinema 4D?
A voi l'ardua sentenza, intanto.. benvenuti a bordo!!


Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bella domanda. Secondo i miei canoni e il mio modo di vedere la crociera, direi che non ha nulla a che invidiare alle meganavi che in questo momento operano sui mari. Non le manca nulla, se non tutti quei "divertimenti" che trovo inutili a bordo di una nave, e dei quali non si può, anzi, per me, non se ne dovrebbe sentire la mancanza, per quei sette giorni in continuo movimento tra uno scalo e l'altro, tra una escursione e l'altra.

Ma le operazioni commerciali non vanno molto d'accordo con l'eleganza delle linee; la splendida e filante linea di prua, sarebbe ora quasi impensabile su di una nave moderna, dove il dritto di prua si "allarga" immediatamente per ottenere il più ampio spazio a disposizione all'interno e le sovrastrutture si slanciano quasi sulle estremità per guadagnare quanti più centimetri possibili "paganti". Ma tant'è è il "giusto" prezzo da pagare per aver reso le crociere possibili a quasi tutti.
 

Mate

Active member
Manlio, ogni epoca ha avuto le sue navi... e questa è uno splendido testimone di un periodo passato.
 

pmanlio

Active member
Manlio, ogni epoca ha avuto le sue navi... e questa è uno splendido testimone di un periodo passato.

E lo so anche io: c'è un'epoca che ha avuto come simbolo il Partenone ed una che ha avuto il Castello, sinceramente tra le due epoche ci sono mille anni di differenza, e per quanto i medioevalisti possano insistere sulla cosa, voglio vedere chi scambierebbe la vita nella Grecia Classica o nella Roma Imperiale con quella dell'anno mille..

Tradotto: non sempre si va avanti.. :)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Rompo la netiquette e metto alcune foto, la linea e le caratteristiche della nave:

oceanicMaqutte.jpg


Si noti la velocità di punta, ben 27 nodi, come era richiesto a navi che facevano avanti ed indietro per l'Atlantico.

le seguenti immagini sono tutte provenienti dal sito http://www.ssmaritime.com, la nave in costruzione:

oceanic-build.jpg


lo stato attuale (vedi anche le foto di Guizzo):

Oceanic-PeaceBoat-Yok-Ken-Murayama1.jpg


Un salto indietro nel tempo: la Card Room, tutta la nave è Farcus Free!! Credo invece da qualche parte sia ancora Zoncada style!!

oceaniccardrm.JPG


Il ristorante di prima classe (quando operava da transatlantico):

oceanicrest.jpg


Un interno:

oceanicserv.jpg


Il teatro come è ora:

oceanic3amainlge.JPG


Il ristorante nella versione attuale:

oceanic3arest.JPG


Una cosa particolare: le navi dei bei tempi avevano una magnifica passeggiata interna, dava sul mare ma evitava il freddo o gli schizzi d'acqua delle tempeste:

oceanic3aprom.JPG


oceanic3portprom.JPG


di quelle che ho potuto vedere in foto, la più bella di queste passeggiate era forse quella della Doria..

Chiudo con un piccolo segno di attenzione nell'arredamento..

oceanic3astairs.JPG


Di seguito metto una foto che ho scattato a Civitavecchia qualche anno fa: cercavo la QE2 (che non venne, mi diedero una data sbagliata) ma trovai una bellissima signora :)

2658657116_0a9d31fd0c_b.jpg


Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Condivido le vostre affermazioni Manlio e Rodolfo ed aggiungo una mia considerazione legata all'oggi e che non si riferisce solo al mondo delle navi: il passato non torna ma se tornasse forse su certe cose avrebbe molto da ridire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ultima foto di fianco evidenzia lo spazio "perso" a prua e a poppa; impensabile oggi.

E sempre da questa foto, e da quella della passeggiata coperta sul mare, si notano le Master Station al coperto.
 

pmanlio

Active member
L'ultima foto di fianco evidenzia lo spazio "perso" a prua e a poppa; impensabile oggi.

Una costruzione che va contro tutti i concetti economici attuali.. per fortuna!!! :) :) :)

E sempre da questa foto, e da quella della passeggiata coperta sul mare, si notano le Master Station al coperto.

Vero!! ;)

Sergio, risponderti sarebbe andare OT: come ho scritto tante volte una nave riflette la società che la costruisce, già la Costa Victoria non è espressione della stessa società che ha messo in mare la Concordia, non perchè la Costa sia americana, ma perchè il mondo è cambiato radicalmente in soli dieci anni..
Se poi guardi indietro, è da considerare che l'Oceanic era un prodotto per una elitè come non lo era invece la Victoria ed ancor di meno la Concordia, ma è anche vero che quella elitè seguiva una cultura diversa da quella di oggi..

Come ho scritto prima, non sempre la storia va avanti, basta fare un paragone tra una piccola città punico/romana come potevano essere Nora o Tharros ed una città/castello medioevale: nella prima trovi terme, biblioteche, palestre, strade, fognature, una serie di costruzioni regolamentate da severe norme igieniche, le seconda sarà pure bellissima ma non ha l'ombra di nulla di questo..

Noi non siamo andati indietro rispetto ai tempi dell'Oceanic: già questa tastiera da cui scrivo ne è la prova, non è solo una meraviglia tecnologica, è una meraviglia sociale, e non è certo l'unico passo in avanti fatto dal nostro mondo, che però, per altri versi, ne ha fatti anche tanti indietro.. tutto lì..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Foto spettacolari, bello e ben proporzionato con lo scafo il fumaiolo, che aveva una posizione innovativa, spostato così verso poppa. Gli altri transatlantici avevano il o i fumaioli situati più o meno al centro della nave, in quanto la sala macchine occupava la sezione centrale dello scafo. L'Oceanic e l'Eugenio C. invece portarono la novità della sala macchine spostata verso poppa, per offrire maggior spazio alle cabine e ad altre "locations" a beneficio dei passeggeri.
Una domanda: quale è stata la prima Compagnia armatrice della bella Oceanic?
 

Guizzo90

Well-known member
Foto spettacolari, bello e ben proporzionato con lo scafo il fumaiolo, che aveva una posizione innovativa, spostato così verso poppa. Gli altri transatlantici avevano il o i fumaioli situati più o meno al centro della nave, in quanto la sala macchine occupava la sezione centrale dello scafo. L'Oceanic e l'Eugenio C. invece portarono la novità della sala macchine spostata verso poppa, per offrire maggior spazio alle cabine e ad altre "locations" a beneficio dei passeggeri.
Una domanda: quale è stata la prima Compagnia armatrice della bella Oceanic?

La Home Lines, compagnia Italo-Panamense.
 

pmanlio

Active member
La ruggine potrebbe essere poca cosa, speriamo non sia la spia di qualcosa di grave.. bisognerebbe vedere quali risorse possiede l'associazione che l'ha comperata..
Per il resto: più la guardo più mi incanta..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quella ruggine non è un elemento di valutazione sullo stato di salute della nave; è solo un "brutto" aspetto estetico. Ben altre sono le valutazioni sul suo stato di salute e sulla convenienza, parlo economica, di riportarla alla ribalta.
 

carlo123

New member
Pmanlio, Grazie per le foto e video. Cosa posso dire, per me una vera nave deve avere quella passeggiata esterna intorna la nave, se no e più albergo che nave. La passeggiata ti ricorda che stai viaggiando per mare. Apprezzo molto l'Europa e la Victoria per questa sua caratteristica. Nella valutazione di una nave ci aggiungo un 20 punti su 100 se ce la passeggiata.
 
Top