• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fiordi norvegesi e grandi città del Baltico

MaryLuu

New member
Salve a tutti!!!! Finalmente dopo 2 anni rieccomi ad organizzare una crociera.
Vorrei fare:

Fiordi norvegesi e grandi città del Baltico, 14 giorni, Nave Costa Luminosa, partenza da Copenhagen.
Che data mi consigliate?

30 luglio - 6 agosto o 20 agosto?

Io ero più propensa per il 20 agosto, ma ho paura di trovare cattivo tempo.

Avete qualche suggerimento prezioso? Anche sulle esclursioni etc?

Grazie anticipatamente a tutti! Salutoni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il tempo è sempre una incognita; non direi ci sia grande differenza tra l'inizio e la fine di agosto, se non per la lunghezza delle giornate e di luce a disposizione.

Confrontando gli scali toccati dalla nave e i relativi contenuti già esistenti nell'apposito spazio dedicato a porti e città toccate, puoi già farti una idea.

Quattordici giorni "lassù" davvero bello.
 

MaryLuu

New member
Già... sogno la crociera in Nord Europa da 2 anni...! Da dopo essere scesa da Atlantica: Mare e Miti Classici. Stavo dando un'occhiata ai diari di bordo ma non ce n'è nessuno su questa crociera in particolare,
forse perché l'abbinamento fiordi/capitali baltiche con Luminosa è stato inserito come itinerario molto recentemente ( l'anno scorso???) !!!
Grazie mille per il consiglio Rodolfo. :)
 

vacanziera79

New member
Itinerari stupendiiii vi ho lasciato il cuore e spero di rifarli un'altra volta e prestooo :))
Onorata Dorina per i tuoi collegamenti verso i miei diari, ma come dici anche tu, ci sono ottimi diari anche di altri utenti, basta cercare ed approfondire l'argomento... anche nelle sezioni scali in Nord Europa si trovano fantastiche informazioni!
Per il periodo sceglierei anche io fine giugno...ma se la scelta ricade su quelle da te evidenziate, allora direi fine luglio o inizi agosto...ma calcola che il tempo è sempre un'incognita, questo vale ovunque ed a maggior ragione in Nord Europa!!
Un saluto e buona crociera...
 

MaryLuu

New member
Grazie mille per i vostri consigli. Riguardo ai diari di viaggio avevo dato un'occhiata a questi, e mi erano stati molto d'aiuto. Cercavo però quello specifico di questa crociera di 14 giorni con costa Luminosa. Ma credo che, essendo un itinerario recentissimo, non troverò il diario specifico.
In ogni caso ho trovato consigli importantissimi, che leggerò con più attenzione una volta prenotata la crociera, soprattutto per scegliere bene le escursioni da fare ( in particolare il mio sogno: San Pietroburgo).
Per il periodo ho difficoltà a fine giugno ( è periodo d'esami!) Speriamo che a fine luglio o a fine agosto sia comunque piacevole.
Grazie mille a tutti.
:)
 

vacanziera79

New member
A me personalmente C. Deliziosa non è piaciuta, ma per organizzazione e tutto il resto è ok, un bel 9/10
Msc Pesia non la conosco personalmente, non ho ancora viaggiato su questa compagnia, ma sò che le navi sono più belle a livello di eleganza interni, per l'organizzazione a quanto ho sempre letto, lascia un po' più a desiderare...
Per l'italiano, il personale di servizio, è principalmente asiatico e sud americano, quindi parla pochissimo italiano, mentre il personale più qualificato capisce perfettamente!
Sbarchi in rada con C. Deliziosa è previsto a Geiranger, con Msc non sò dirti...
Un saluto,
 

amolaustralia

New member
Non usano navi in media nè migliori nè peggiori che verso altre destinazioni. Solo per percorsi più "arditi" puoi trovare navi un pò più piccole dalla media (tipo Prinsdam per la Holland America o Ocean Princess per la Princess..e così via). Ovviamente se scegli compagnie italiane non avrai problemi di lingua, mentre con quelle straniere, essendo la maggioranza dei passeggeri nordeuropei (per vicinanza) o nord-americani la vita di bordo sarà quasi escusivamente in inglese.
 

vacanziera79

New member
E' esattamente così... in queste zone, come in altre l'assistenza in italiano è pressocchè inesistente!! :-(( soltanto la Norvegian Sun prevede assistenza in italiano per le capitali baltiche, ma le escursioni sono garantite in lingua italiana con un minimo di 30 partecipanti... e se poi non ci sono a bordo?? nada de nada... :-((
 

luxgraph

New member
Io ho prenotato per il 9 luglio , per ora la sola crociera nei fiordi con la luminosa , anche se l'accoppiata mi attira non poco .. ma i tempi sono un po'lunghi per le mie disponibiita di tempo libero . Ho scelto l'inizoo di luglio dopo una attenta analisi dei precedenti viaggiatori , nei primi di luglio hai la luce fino alle 23 di sera , e le temperature se tiene il tempo sono prettamente primaverili dai 20 ai 22-23 gradi . Insomma spero di averci indovinato!
 

fabriziosiena

New member
io ho prenotato solo i fiordi con partenza 24 giugno.
fare le 2 settimane mi sarebbe piaciuto moltissimo, ma 15 giorni di ferie non riesco a farli....
per cui le capitali saranno la meta fra 2 anni....
 

marilù

Well-known member
Mariluu, la crociera che hai scelto è magnifica e la nave è bellissima e comoda. Fermo restando che, secondo me, il periodo migliore è fine giugno primi di luglio, io sceglierei le prime due date, visti i tuoi impegni.
In ogni caso il tempo, oramai, è un'incognita in qualsiasi parte del modo, figurati così a Nord; quindi credo che nessuno sia in grado di suggerirti nulla di più al riguardo.
In ogni caso organizza per bene la tua crociera, escursioni comprese
 

francy78

New member
Ciao a tutti sono nuova e ieri ho prenotato la mia prima crociera/viaggio di nozze con costa Luminosa partenza 24 luglio (14 giorni) con rotta su Fiordi e capitali del Baltico! Speriamo bene....ho un bimbino che alla partenza avrà un anno e 7 mesi.....sarà fattibile che dite? Sono sempre stata attratta dalle crociere e adoro viaggiare....col bimbo piccolo mi pare sia il migliore compromesso! Volevamo prendere la crociera con rotta in Groenlandia ma forse 20 giorni come prima crociera sono un pò troppi....però itinerario da urlo :)
 

vacanziera79

New member
Ciao a tutti sono nuova e ieri ho prenotato la mia prima crociera/viaggio di nozze con costa Luminosa partenza 24 luglio (14 giorni) con rotta su Fiordi e capitali del Baltico! Speriamo bene....ho un bimbino che alla partenza avrà un anno e 7 mesi.....sarà fattibile che dite? Sono sempre stata attratta dalle crociere e adoro viaggiare....col bimbo piccolo mi pare sia il migliore compromesso! Volevamo prendere la crociera con rotta in Groenlandia ma forse 20 giorni come prima crociera sono un pò troppi....però itinerario da urlo :)

Ciao, benvenuta e buona crociera in viaggio di nozze!! Ottima sceltaaa
Io le ho fatte entrambe le crociere, ma separate, se vuoi documentarti leggi i diari di crociera, trovi anche i miei e vai sugli scali in Nord Europa, posta lì le tue domande, se ne hai, noi ti risponderemo volentieri nel post specifico!!
Per il bimbo...penso che la crociera come hai detto tu, sia la vacanza ideale, un compromesso ottimo... puoi scegliere i tempi in base alle tue esigenze... magari troverai un po' di difficoltà con le escursioni per via degli orari, dato che il bimbo è molto piccino... però stai tranquilla, goditi la crociera, fate quello che potete e vedrai che tutto andrà benone!! :))
E' la vs. prima esperienza ma vedrai che tornerete innammorati anche delle crociereee!! ;-))
Andate con Costa o con altra compagnia?
Un saluto,
 

kahilua

New member
un consiglio:
devo partire il prossimo anno per una crociera, l'idea sarebbe fiordi e capitali baltiche.
ora il dubbio è il solito MSC ORCHESTRA o COSTA.
la costa la considera una sola crociera di 14 giorni mentre con MSC sarebbero due crociere di sette giorni (naturlamente senza cambiare cabina).
c'è una leggera differenza di prezzo MSC costa un po' di meno ma in questo modo farei una sosta in piu' a kiel ed a copenaghen.
grazie
 

vacanziera79

New member
un consiglio:
devo partire il prossimo anno per una crociera, l'idea sarebbe fiordi e capitali baltiche.
ora il dubbio è il solito MSC ORCHESTRA o COSTA.
la costa la considera una sola crociera di 14 giorni mentre con MSC sarebbero due crociere di sette giorni (naturlamente senza cambiare cabina).
c'è una leggera differenza di prezzo MSC costa un po' di meno ma in questo modo farei una sosta in piu' a kiel ed a copenaghen.
grazie

Sono tanti i fattori che incidono nella scelta di una compagnia rispetto all'altra... non posso consigliarti in tal senso... considera il prezzo, la cabina offerta ed i tempi di sosta nei relativi scali ed anche i posti toccati dalle crociere stesse!
Questi possono essere dei punti fondamentali per una giusta scelta!
Intanto in anticipo, ti auguro una felice crociera!
Un saluto,
 

marilù

Well-known member
Concordo con vacanziera; in ogni caso copenhagen è una città bellissima; io, però, guarderei bene sia l'itinerario delle due navi sia, soprattutto, gli orari in cui la nave sta in porto e mi regolerei in base alla durata degli scali: più lunghi sono, più c'è tempo per vedere le relative città.
In ogni caso complimenti per la scelta e buona crociera a tutti
 

prof

Staff Member
Io ho fatto le due crociere insieme con la Magica nella stessa cabina. Il diario è nella sezione apposita (entrando dalla home page del sito). Un'esperienza indimenticabile perché unisce l'itinerario naturalistico dei fiordi a quello più "culturale" delle capitali. Ricordo anche che al ritorno parlammo della scelta con un dirigente del marketing Costa: l'abbinata non era ancora pubblicizzata e l'avevamo ideata noi sfogliando il catalogo. Dall'anno successivo la compagnia ha cominciato a propagandarla ufficialmente...Non so se un pizzico del merito è nostro...!
Per la data credo che la migliore scelta sia per luglio per via delle "notti bianche". Già ad agosto il tempo peggiora e comunque sfuma l'effetto della notte perenne
Buona crociera!
 

kahilua

New member
alla fine ho prenotato, partenza il 10 luglio con msc orchestra.
prima le capitali e poi i fiordi, se qualcuno di voi ha qualche consiglio, anche il piu' disparato sarà sicuramente il bene accetto.
 
Top