• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

incidenti in escusione con Costa e rimborso spese mediche

marilù

Well-known member
Cara Paola, anche per questo ti consiglio di rivolgerti senza ulteriori indugi ad un avvocato esperto: ti sei fatta male ed hai diritto a farti risarcire.
Per quanto riguarda la compagnia navale, credo che da questo punto di vista Costa ed MSC si equivalgano; peraltro va detto che il personale del desk informativo non è quasi mai all'altezza di situazioni un pò più complicate, per cui cercano di tranquillizzarti in tutti i modi ma, in realtà, non danno gli esatti suggerimenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è un altro sistema quando non si conosce esattamente la risposta da dare, il che può avvenire, non si può sapere tutto. Si prega di attendere; si consulta un superiore, le procedure o gli stessi uffici a terra. Piuttosto di una immediata risposta non corretta, meglio una risposta esplicativa, dopo un tempo ragionevole.
 

marilù

Well-known member
Rodolfo, hai perfettamente ragione, ma questo è veramente difficile che ti capiti: E non parlo solo sulle navi, ma anche negli uffici e nella vita di tutti i giorni.
Ritengo che per fare questo la persona debba essere dotato di una grande qualità, oggi più che mai sconosciuta: l'umiltà unita alla consapevolezza che non si può sapere tutto, anche e soprattutto quando si è dietro uno sportello e si deve dare conto e ragione all'utenza (spesso non proprio tranquilla).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Marilù; è un comportamento diffuso un po' dovunque e raramente una richiesta di informazione viene portata a termine in modo esaustivo. E prendere tempo, non è certo un ammissione di incompetenza, anzi, diuna volontà di portare a termine un compito. L'altro giorno ho contattato l'INAIL telefonicamente, e dopo una risposta precisa del mio interlocutore, gli ho fatto sorgere un dubbio, per sua stessa ammissione. Mi ha chiesto cinque minuti per approfondire e mi avrebbe richiamato. L'ha fatto; ha dato una certezza a me e lui ha svolto brillantemente il suo lavoro. Così dovrebbe essere.
 

marilù

Well-known member
Ogni tanto, per fortuna, ci sono negli uffici persone "fuori dal coro" che poi sono quelle che fanno andare avanti la baracca.
Speriamo, comunque, che Paola riesca a risolvere il suo problema del risarcimento
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Veramente io non sto cercando a tutti i costi qualcuno che mi rimborsi, ma il fatto è che non mi sono fatta male per colpa mia ma per colpa della cattiva organizzazione dell'escursione che non rispettava i normali standard di sicurezza.
Inoltre sulla nave, per quanto il personale di Costa fosse disinformato e non desse due volte la stessa risposta, sia chi ha fatto la pratica "interna" (cioè l'accident report), sia chi mi ha aperto la pratica dell'assicurazione, ha mai messo in dubbio che le spese dovessero rimanere a mio carico.
Forse è proprio vero che credo ancora a Babbo Natale e alla Befana!
Cercherò di farmene una ragione.

Dalle vostre risposte ed esperienze mi hanno colpito due cose:
- la prima è che la mia agenzia di viaggio forse non è proprio il massimo (è anche vero che sono anni che cercano di farmi passare da Costa a MSC, ma non credo che fosero motiviati da problemi di sicurezza o di Customer Satisfaction)
- la seconda è la dichiarazione di non responsabilità della compagnia di crociera per le escursioni da loro vendute. Capisco che possano non essere responsabili se l'autobus non ha l'aria condizionata (ma in genere avvisano), se la guida è solo inglese (e anche in questo caso c'è un disclaimer) etc etc, ma l'utente che compra l'escursione sulla nave come puù controllare che le condizioni di sicurezza non siano a standard? Costa ha mille certificazioni, perchè non dichiara su ogni tagliandino che la prenotazione è a proprio rischio e pericolo perchè non vengono garantite le condizioni di sicurezza minime?

-------------------------------------
Costa Vittoria 12/09/1999 Isole Greche
Costa Classica 07/03/2004 Caraibi
Costa Romantica 10/10/2005 Egitto, Cipro e Turchia
Costa Atlantica 26/02/2006 Le perle del Caribe
Costa Mediterrabea 02/07/2006 Panorami d'Oriente
Costa Atlantica 10/03/2007 Le perle del Caribe
Costa Europa 24/02/2008 Da Dubai a Savona
Costa Fortuna 08/02/2009 Arcobaleno Tropicale e Caraibi Magici
Costa Magica 04/07/2009 Fiordi e Islanda
Costa Pacifica 12/04/2010 Magico Mediterraneo
Costa Romantica 06/11/2010 Le Terre del Sorriso

Purtroppo Paola forse mi sono espresso male; è fuor di dubbio che tu ti sia fatta male e che la colpa non sia tua. Io volevo solo dire che a volte una piccola "modifica" alle dichiarazioni serve a non farsi il sangue amaro. Il falso sarebbe stato, secondo me, dichiarare che ti eri fatta male e non era vero o chela colpa era tua ma l'avresti attribuita allla compagnia. Comunque nelle condizioni di assicurazione c'è scritto chiaramente che le escursioni sono coperte dall'assicurazione. Nel tuo caso rimane il dubbio di quello sbarco effettuato da un motoscafo di una compagnia terza, ma se il motoscafo faceva parte del pacchetto escursione, Costa non dovrebbe avere nulla da obiettare. Sì, la tua agenzia non è all'altezza, quindi faglielo presente e poi cambia. Cercano di farti passare ad MSC per un semplice motivo: MSC offre alle agengie di viaggio una provvigione molto superiore a quella di Costa.
Anche questo dimostra che la tua agenzia agisce quasi esclusivamente per interesse personale.
Ciao
 

tamburino

Active member
questo è l'articolo 9/4 delle garanzie di assicurazione .proposta da Costa, da questo pare ,che gli infortuni subiti in nave e a bordo di qualsiasi natante ,caso specifico di PaolaV, non siano coperti da assicurazione :( .
è una postilla questa tutta da interpretare..


9.4 Esclusioni (ad integrazione delle esclusioni comuni).............
Sono, altresì, escluse dall'assicurazione
- gli infortuni accaduti a bordo nave [crociera] e, comunque, a bordo di qualsiasi natante;
 

Cokj72

New member
questo è l'articolo 9/4 delle garanzie di assicurazione .proposta da Costa, da questo pare ,che gli infortuni subiti in nave e a bordo di qualsiasi natante ,caso specifico di PaolaV, non siano coperti da assicurazione :( .
è una postilla questa tutta da interpretare..

ma cosa vuol dire????? allora l' assicurazione per che ca...o cosa si paga?????
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
questo è l'articolo 9/4 delle garanzie di assicurazione .proposta da Costa, da questo pare ,che gli infortuni subiti in nave e a bordo di qualsiasi natante ,caso specifico di PaolaV, non siano coperti da assicurazione :( .
è una postilla questa tutta da interpretare..

A bordo nave la responsabile è Costa quindi non serve assicurazione.
Per le escursioni leggo questo nelle condizioni di polizza:

Infortuni “gite ed escursioni”
- dal momento in cui l’Assicurato sbarca a terra e per il periodo necessario a fruire i servizi acquistati (gite ed escursioni)e termina nel momento in cui iniziano le operazioni di imbarco.

Leggo anche questo:

Mondial Assistance assicura gli infortuni (non aerei) subiti dall'Assicurato durante le gite ed escursioni a terra che, entro unanno dal giorno nel quale si sono verificati, abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente. MondialAssistance assicura anche gli infortuni subiti in stato di malore o di incoscienza, derivanti da imperizia, imprudenza onegligenza anche gravi.
Mondial Assistance considera infortuni anche: l'asfissia non di origine morbosa; gli avvelenamenti acuti da ingestione o daassorbimento di sostanze; l'annegamento; l'assideramento o il congelamento; i colpi di sole o di calore.
Mondial Assistance non considera infortuni: le ernie, eccetto quelle addominali da sforzo; gli infarti da qualsiasi causa determinati.

Ciao
 

tamburino

Active member
Maurizio ,il post è incidenti in escursione ,ed a questo mi riferisco, ossia sei assicurato solo da quando metti piede a terra a quando inizia l'imbarco, se per raggiungere terra e viceversa devi prendere un qualsiasi natante , l'assicurazione che propone Costa ," Mondial Assistance" , non risponde .
 

PaolaV

Member
In effetti, se farò nuovamente una crociera (per il momento non me la sento e dire che ne stavo progettando una in Samsara per i miei 40 anni che compirò a brevissimo) cercherò di evitare l'assicurazione offerta nel pacchetto. Tanto per tanto ne stipulo una in autonomia solo per la parte medica per i grandi infortuni/interventi solo per la durata del viaggio, ne conosco almeno una (di cui non faccio ovviamente il nome nel rispetto della netiquette del sito)

Quando ero più giovane ho lavorato per alcuni anni a contatto con il pubblico e non mi sono mai fatta problemi a dire che avrei approfondito con i colleghi/superiori: nessuno può sapere tutto e bisogna sempre rispettare l'interlocutore con cui si ha a che fare, per lavoro o per piacere.

Sicuramente sulla nave c'erano tanti ragazzi giovani al secondo/terzo contratto e questo probabilmente non favoriva la possibilità di confronto fra di loro per dare una risposta, anche in un secondo momento, al cliente.

Comunque voglio ancora sperare se non in Babbo Natale almeno nella Befana: chissà forse con il nuovo anno qualcuno risponderà alla mia richiesta di informazioni via mail (o al mio reclamo) per dirmi che almeno sono spiacenti che io mi sia fatta male.
Se succede aggiorno subitissimo!


-------------------------------------
Costa Vittoria 12/09/1999 Isole Greche
Costa Classica 07/03/2004 Caraibi
Costa Romantica 10/10/2005 Egitto, Cipro e Turchia
Costa Atlantica 26/02/2006 Le perle del Caribe
Costa Mediterrabea 02/07/2006 Panorami d'Oriente
Costa Atlantica 10/03/2007 Le perle del Caribe
Costa Europa 24/02/2008 Da Dubai a Savona
Costa Fortuna 08/02/2009 Arcobaleno Tropicale e Caraibi Magici
Costa Magica 04/07/2009 Fiordi e Islanda
Costa Pacifica 12/04/2010 Magico Mediterraneo
Costa Romantica 06/11/2010 Le Terre del Sorriso
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio ,il post è incidenti in escursione ,ed a questo mi riferisco, ossia sei assicurato solo da quando metti piede a terra a quando inizia l'imbarco, se per raggiungere terra e viceversa devi prendere un qualsiasi natante , l'assicurazione che propone Costa ," Mondial Assistance" , non risponde .

Certamente quando si usa un tender della compagnia per sbarcare la responsabile in caso di incidente è la compagnia. Se si usa un mezzo di una terza società la responsabile sarà quella società; non si è mai scoperti in caso di incidente.
Ciao
 

PaolaV

Member
Mi sembra corretto aggiornare anche voi, sperando che non vi serva mai questa informazione, sulla risposta che l'Ufficio Qualità di Mondial Assistance mi ha inviato in relazione alla copertura o meno del mio incidente.
Le spese mediche di cura sostenute in loco, oppure al rientro in Italia entro i limiti temporali previsti, sono coperti dalla garanzia descritta allìart 4 Assistenza sanitaria e spese mediche.
L'esclusione per gli infortuni avvenuti a bordo di natanti si applica invece all'articolo 9 Infortuni, che prevede non il rimborso delle spese sostenute dall'assicurato bensì un indennizzo in caso di morte o invalidità permanente. Per correttezza vi preciso che la risposta mi è arrivata a fine gennaio e chesono ioche ho tardato ad aggiornare la discussione perchè non mi sono più collegata nel frattempo.

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione per la loro vicinanza, e ringrazio in particolare l'associazione crocieristi italiani tutta per aver fatto da tramite (inaspettato e inatteso, e per questo ancora più gradito) con la Mondial Assistance: ho infatti scoperto che Mondial Assistance "monitora" (si può dire così?!) il Forum tramite il suo Ufficio Qualità ed è tramite voi quindi che non solo ho ricevuto buoni consigli ma anche la risposta.
ANCORA GRAZIE! e ovviamente: io non vi lascio più!
 

marilù

Well-known member
Paola, grazie per l'aggiornamento e per la preziosa indicazione.
Ti auguro di fare al più presto un'altra crociera, magari sbarcando senza tender.
In ogni caso l'interessante è che tu sia "integra" e che questo evento rimanga solo un brutto episodio legato, però, ad un bellissima crociera!!!
Un caro saluto
marilù
 

RIC

Well-known member
ho visto tanta gente in difficoltà per il tender...io controllo sempre che tutto sia a posto...anche quando salgo sulla nave controllo sempre la passerella, se sotto c'è la rete ecc...gli avvenimenti degli ultimi tempi insegnano...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una testimonianza sul fatto che l'uso del tender possa sempre creare difficoltà ai passeggeri e che ne sia limitato l'uso per l'accesso ai porti.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Mi sembra corretto aggiornare anche voi, sperando che non vi serva mai questa informazione, sulla risposta che l'Ufficio Qualità di Mondial Assistance mi ha inviato in relazione alla copertura o meno del mio incidente.
Le spese mediche di cura sostenute in loco, oppure al rientro in Italia entro i limiti temporali previsti, sono coperti dalla garanzia descritta allìart 4 Assistenza sanitaria e spese mediche.
L'esclusione per gli infortuni avvenuti a bordo di natanti si applica invece all'articolo 9 Infortuni, che prevede non il rimborso delle spese sostenute dall'assicurato bensì un indennizzo in caso di morte o invalidità permanente. Per correttezza vi preciso che la risposta mi è arrivata a fine gennaio e chesono ioche ho tardato ad aggiornare la discussione perchè non mi sono più collegata nel frattempo.

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione per la loro vicinanza, e ringrazio in particolare l'associazione crocieristi italiani tutta per aver fatto da tramite (inaspettato e inatteso, e per questo ancora più gradito) con la Mondial Assistance: ho infatti scoperto che Mondial Assistance "monitora" (si può dire così?!) il Forum tramite il suo Ufficio Qualità ed è tramite voi quindi che non solo ho ricevuto buoni consigli ma anche la risposta.
ANCORA GRAZIE! e ovviamente: io non vi lascio più!
Siamo felicissimi di aver avuto la possibilità di fare da tramite tra Mondial Assistance e Paola, da sempre sostengo che il sito ed in particolar modo l'Associazione debbano fare da tramite tra i crocieristi e le compagnie o per meglio dire, le aziende che ruotano attorno al mondo crocieristico.
Speriamo piuttosto che, cara Paola, tu possa tornare a bordo di una nave da crociera al più presto :) :)
 
Top