• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finalmente partiamo per la nostra prima crociera

leroy

New member
Salve a tutti mi sono appena iscritta al forum ..Mi chiamo Nadia e oggi ho prenotato con mio marito la nostra prima crociera .Ci siamo sposati ad Aprile e per problemi di lavoro abbiamo dovuto dividere il viaggio di nozze in due parti la prima parte è stata a sharm con una delusione che non vi dico e per la seconda parte abbiamo deciso di coronare il nostro sogno e di fare una crociera.
Abbiamo scelto Costa Crociere su consigli di gente che c'è stata partiamo il 18 da Civitavecchia su Costa Concordia Le Isole del sole abbiamo prenotato cabina esterna con balcone ponte gran bretagna ,ma come detto siamo alla prima esperienza e come un pò tutti ho mille dubbi ...mi potete aiutare?
Per pagare questa crociera abbiamo fatto molti sacrifici e non ci resta molto da portarci dietro quindi volevamo evitare di fare errori e spendere inutilmente ..per cui mi servono info riguardo alle bevande..
come funziona il discorso mance....se obbligatorie e su quanto si aggirano per evitare figuracce...quale escursioni mi consigliate e quali si possono fare da soli .....e poi il dubbio che mi assilla di più e il discorso abbigliamento ,vi spiego noi siamo molto sportivi jeans e maglione il massimo della mia eleganza e vestitino con pantacalze in più indosso solo stivali in inverno sarò fuori luogo????che temperatura troverò?insomma che cavolo mi devo portare????
Lo so vi ho riempito di domande se tutti fanno come me state freschi ma vista la delusione della prima parte viaggio nozze vorrei che questa fosse perfetta mi aiutate vero:D
Sono nuova del forum e ancora non so usarlo bene quindi se possibile rispondetemi direttamente senza mandarmi in giro che io mi perdo pure qui
Vi ringrazio in anticipo e aspetto tanti aiutini grazie grazie
 

amolaustralia

New member
Ciao. Vista l'ora del tuo messaggio devi esser un'insonne come me, quindi "cara collega" provo a risponderti.
Di "mance" ne puoi dare quante ne vuoi, ma alcune di esse, le cosiddette "quote di servizio" sono obbligatorie e pari per la vostra crociera a 66Euro a persona (che vi verranno sommate al conto di bordo che salderete a fine crociera o mediante la carte di credito che avete registrato o in contanti, in genere).
Per quanto riguarda l'abbigliamento in una crociera di 11gg dovrebbero esserci un paio di serata di gala e quindi prevedi altrettanti abiti da sera (come uomo non so darti consiglio più dettagliato..lo farà qualcuna delle amiche del forum). Secondo me comuque un abbigliamento casual elegante, favorito dalle temperature non troppo calde che incontrerete, è sempre quello preferibile in crociera (=non andare troppo sullo sportivo, che riserverai per le escursioni a terra e per le mattinate a bordo).
Quanto al clima penso in questa stagione sia variabile ma, superate le colonne d'Ercole, più caldo che da noi. Diciamo che in atlantico dovresti trovare un clima autonnale/primaverile, sui 13-18°C, con brezza e, se non siete sfortunati, senza pioggia. Ma a Barcellona potrebbe far fresco e in Mediterraneo potreste aver qualche brutta giornata di mare. Forse il balcone potevate risparmiarvelo, ma spero che ne godrete il più possibile.
Un piccolo consiglio: non avere attese "impossibili" da questa vacanza. L'abbassamento dei prezzi delle crociere, soprattutto nella bassa stagione (inverno) ha spinto le compagnie ad abbassare gli standards e a non garantire più una vacanza 5 stelle. Ma se sei persona curiosa, la particolarità del viaggio per mare renderà questa una bellissima esperienza da ripetersi !
Altri consigli specifici te li potranno dare i tanti "Costisti" presenti nel forum.
Ciao e divertitevi.
 

bibilica

New member
Benvenuta tra noi e buona crociera .

Se hai la pazienza di fare un lungo giro nel forum e leggere sarai preparata per la crociera , comincia qui
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1314-Bevande-a-bordo
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/724-Pagamenti-sulla-nave
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10232-Obbligatorietà-serata-di-gala
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/3619-Mance-a-bordo
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/420-Abbigliamento-uomo-per-serate-di-gala
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/661-Abbigliamento-donna-per-serata-di-gala

Continua a leggere la sezione "Scali nel Mediterraneo" per sapere come organizzarti le visite a terra
e "Diari di viaggio in crociera" per capire come viene visuta una crociera .

Buona preparazione !
 

marilù

Well-known member
Ciao nadia, benvenuta tra di noi.
Per le tue domande preparati come ti ha detto molto bene la nostra bibilica: troverai le risposte a tutte le tue domande e preoccupazioni.
Voglio però darti un mio personale consiglio: non ti stressare troppo con "se e ma" e goditi la tua meravigliosa crociera, seconda tappa del tuo viaggio di nosse.
Auguri!!!!!!!!
 

leroy

New member
e si mi sa che siamo due nottambuli ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato ma davvero dici che potevamo rispiarmiarci il balcone????La mia scelta è stata perchè la cabina con solo finestra mi dava un senso di clautrofobia ma forse hai ragione tu...per l'abbigliamento pensavo di portare una via di mezzo ma se possibile evitare l'abito lungo da sera con cui mi sento veramente ridicola(ovviamente intendo indosso a me che sono alta ..anzi bassa un metro e mezzo)quindi optavo per gonna o ppantaloni con camicia elegante o simile pensi possa andare bene???io sono freddolosa da morire e spero che nelle varie sale bar ristoranti ecc il clima sia giusto sennò mi vedrete pure con sciarpetta a seguito..
per le mance mi sono un pò spaventata sapevo del fisso che si paga di circa 6 euro al gg ma leggevo che in più molti danno mance a stuard cameriere metre ecc di oltre 60 euro a testa e insomma mi sembrano un pò tanti almeno per le mie povere tasche tu di solito come ti regoli????
 

leroy

New member
Ciao nadia, benvenuta tra di noi.
Per le tue domande preparati come ti ha detto molto bene la nostra bibilica: troverai le risposte a tutte le tue domande e preoccupazioni.
Voglio però darti un mio personale consiglio: non ti stressare troppo con "se e ma" e goditi la tua meravigliosa crociera, seconda tappa del tuo viaggio di nosse.
Auguri!!!!!!!!

grazie marilù hai ragione non dovrei stressarmi ma essendo la prima crociera ho un sacco di dubbi ....spero tanto però di riuscire a fare come dici tu e di godermela in pieno

Grazie anche a tutti gli altri per le risposte siete molto gentili
 

PaolaV

Member
Anche secondo me non devi preoccuparti, ma se sei freddolosa portati dietro uno scialle o un coprispalle, a volte a cena o a teatro fa un po' freddino, anche se secondo me durante le serate di gala alzano un po' la temperatura.
Per le serate di gala non ti preoccupare: c'è di tutto, dall'abito lungo alla minigonna da cubista (ne ho viste molte ai Caraibi) al Jeans. L'importante è sentirti a tuo agio: per il vestito lungo c'è sempre tempo e un qualunque completo "da matrimonio" (come lo definisco io) è perfetto, anche camicetta e gonna.
L'importante è come dice marilù non stressarsi.

Anche le mance non sono un problema, ho sempre trovato camerieri gentilissimi e secondo me sono abituati a non riceverne molte.
Goditi la crociera e poi raccontacela......... a me questa manca.
PaolaV
------------------------------
Costa Vittoria 12/09/1999 Isole Greche
Costa Classica 07/03/2004 Caraibi
Costa Romantica 10/10/2005 Egitto, Cipro e Turchia
Costa Atlantica 26/02/2006 Le perle del Caribe
Costa Mediterrabea 02/07/2006 Panorami d'Oriente
Costa Atlantica 10/03/2007 Le perle del Caribe
Costa Europa 24/02/2008 Da Dubai a Savona
Costa Fortuna 08/02/2009 Arcobaleno Tropicale e Caraibi Magici
Costa Magica 04/07/2009 Fiordi e Islanda
Costa Pacifica 12/04/2010 Magico Mediterraneo
Costa Romantica 06/11/2010 Le Terre del Sorriso
 

cenerentola

New member
benvenuta
e spero che riusciamo a farti partire tranquilla e farti godere il tuo viaggio di nozze...
io non ho mai messo vestiti particolarmente eleganti....
metti quello che vuoi si vede di tutto...
 

vacanziera79

New member
Un benvenuto anche da parte mia... goditi la tua super crociera così "speciale" e rilassatiii, noi siamo qui che facciamo il tifo!! ;-))
Un saluto,
 

leroy

New member
ma grazie come siete carini tutti spero di incontrare in crociera gente simpatica come voi ..
Per la crociera eravamo decisi ma per la cabina ci siamo presi un gg per pensarci e......oggi abbiamo prenotato e niente più cabina a disposizione tutto pieno pienissimo da non credere dal cabina b1 ponte granbretagna livello sei ci siamo dovuti accontentare si E2 esterna con finestra ponte Svezia secondo livello ho guardato e praticamente non siamo in basso di più manca poco e andiamo a dormire tra i motori ...iniziamo bene speriamo solo che non sia il primo di una lunga serie di problemi...proprio oggi leggevo il consiglio di Amolaustralia che mi diceva che visto il tempo il balcone me lo potevo risparmiare mi sa che quelle dell'agenzia lo hanno sentito e me lo hanno fatto risparmiare veramente
Una domanda mi hanno prenotato il tavolo per la cena secondo turno tavolo da sei ma non ho capito bene una cosa significa che posso ospitare altre persone al mio tavolo o che troverò sempre altra gente a cui è stato assegnato lo stesso tavolo????per carità mi piace la compagnia ma in questo caso non sapendo chi mi capita non vorrei ritrovarmi tutte le sere a cena con gente a cui magari non vado a gegno o che non piace a me ..come funziona sta cosa???
 

marilù

Well-known member
Leroy, ti consiglio di fare una bella navigazione sul nostro forum e troverai le risposte alle tue domande: usa la funzione "cerca" in alto a destra: non si possono fare domande in sezioni non "pertinenti" e qui siamo nella sezione di benvenuto e basta.
Per quanto riguarda il ristorante, e mi scuso con gli amministratori se vado in OT ma desidero rispondere alla domanda, i tavoli sono per più persone: avrete per tutta la crociera lo stesso tavolo (a cena) che condividerete con altri passeggeri. In ogni caso nella sezione Consigli e informazioni troverai tantissimi consigli utili.
 

vacanziera79

New member
Per la crociera eravamo decisi ma per la cabina ci siamo presi un gg per pensarci e......oggi abbiamo prenotato e niente più cabina a disposizione tutto pieno pienissimo da non credere dal cabina b1 ponte granbretagna livello sei ci siamo dovuti accontentare si E2 esterna con finestra ponte Svezia secondo livello ho guardato e praticamente non siamo in basso di più manca poco e andiamo a dormire tra i motori ...iniziamo bene speriamo solo che non sia il primo di una lunga serie di problemi...proprio oggi leggevo il consiglio di Amolaustralia che mi diceva che visto il tempo il balcone me lo potevo risparmiare mi sa che quelle dell'agenzia lo hanno sentito e me lo hanno fatto risparmiare veramente
Una domanda mi hanno prenotato il tavolo per la cena secondo turno tavolo da sei ma non ho capito bene una cosa significa che posso ospitare altre persone al mio tavolo o che troverò sempre altra gente a cui è stato assegnato lo stesso tavolo????per carità mi piace la compagnia ma in questo caso non sapendo chi mi capita non vorrei ritrovarmi tutte le sere a cena con gente a cui magari non vado a gegno o che non piace a me ..come funziona sta cosa???

Posta le tue domande: relative a cabina (nella nave in questione) e tavolo (servizio cena): nel topic dedicato...
Lì riceverai tutte le risposte che vuoi...
Un caro saluto,
 

leroy

New member
grazie a tutti per il benvenuto e scusate se ho postato qui le mie domande credevo si potesse fare ho fatto un bel giro sui vari commenti e chiarito un bel pò di cose grazie ancora
 
Benvenuta Nadia . Parti serena e tranquilla, così potrai goderti appieno questa nuova esperienza che ti auguro sia indimenticabile :) Vedrai, una volta a bordo tutto ti verrà semplice e naturale . Buona crociera !
 

leroy

New member
Benvenuta Nadia . Parti serena e tranquilla, così potrai goderti appieno questa nuova esperienza che ti auguro sia indimenticabile :) Vedrai, una volta a bordo tutto ti verrà semplice e naturale . Buona crociera !

grazie mille spero tanto di tornare entusiasta da questa prima esperienza e con la voglia di fare tante altre crociere
 

leroy

New member
ma sai Francy che questa cosa me la dicono tutti ..dicono che è proprio come sulla pubblicità si scende col magone dalla nave beh per una volta questo magone sarà il benvenuto perchè vorrà dire che ci siamo divertiti e rilassati come volevamo vi farò sapere al nostro ritorno;)
 
T

tano

Guest
Ciao leroy, benvenuta ed in bocca al lupo !!!
Vedrai che bello !!!

Un saluto.
 
Top