• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spirit of Adventure e i pirati

paola

Well-known member
Letto oggi sul sito del Daily Telegraph
http://www.telegraph.co.uk/travel/travelnews/8256223/British-cruise-ship-pursued-by-pirates.html
Questa nave da crociera gestita da Saga Holidays ha incontrato i pirati. Stavano viaggiando dal Madagascar a Zanzibar, e mentre stavano cenando i passeggeri (350) sono stati radunati in uno dei saloni della nave in quanto il capitano aveva notato che un'imbarcazioni li stava seguendo. Una volta radunati i passeggeri il capitano ha potuto aumentare la velocita' e semirare gli inseguitori.
Tutto bene quel che finisce bene

Saluti
Paola
 
U

unochenavigaverament

Guest
Letto oggi sul sito del Daily Telegraph
http://www.telegraph.co.uk/travel/travelnews/8256223/British-cruise-ship-pursued-by-pirates.html
Questa nave da crociera gestita da Saga Holidays ha incontrato i pirati. Stavano viaggiando dal Madagascar a Zanzibar, e mentre stavano cenando i passeggeri (350) sono stati radunati in uno dei saloni della nave in quanto il capitano aveva notato che un'imbarcazioni li stava seguendo. Una volta radunati i passeggeri il capitano ha potuto aumentare la velocita' e semirare gli inseguitori.
Tutto bene quel che finisce bene

Saluti
Paola

mi sembra una notizia molto dubbia nella dinamica raccontata
 

DevilCap56

Member
The Telegraph
A Saga spokesman said: "The Spirit of Adventure was followed by a suspect vessel for about an hour this evening. After guests were moved down to the middle of the ship the captain sped up to full speed and the vessel went away. We think it was scouting out the ship. Usually pirates are not interested in passenger ships but in cargo ones which have a higher value. There are well rehearsed procedures that are put in place for this sort of incident."

The Guardian
The pirates' speedboat came within "several hundred metres" of the the Spirit of Adventure, said the cruise ship's spokesman. "A set of well-rehearsed procedures were put in place, including informing the relevant naval authorities and implementing security measures on board."
Guests were in the lounge for 45 minutes before the all-clear was given once the pirate ship was 10 nautical miles away. "It was within close range for 10 minutes and came within several hundred metres of the Spirit of Adventure. There was no attempt to board and there was no firing at the ship."

Questo e' il succo di quanto pubblicato da due quotidiani.
La notizia e' esposta in modo diverso (strano se consideriamo che entrambi citano fonti ufficiali della societa'). In comune hanno solo il succo e cioe' che unita' non identificate si sono avvicinate alla nave in una zona dove operano bande di pirati e la nave ha approntato delle misure di sicurezza .
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Quali possono essere le manovre che può approntare una nave da crociera?
Aumentare la velocità. zigzagare, usare le manichette d'acqua utilizzandole contro gli assalitori...chiedere l'intervento di navi militari in zona...o come ha fatto la Msc, munirsi di agenti israeliani armati...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Aumentare la velocità. zigzagare, usare le manichette d'acqua utilizzandole contro gli assalitori...chiedere l'intervento di navi militari in zona...o come ha fatto la Msc, munirsi di agenti israeliani armati...

Aumentare la velocità serve poco o nulla considerato che i pirati sono dotati di speed boat ben manovrabili, comunque si, più veloce sei più disturbi. In realtà l unica cosa che può rivelarsi utile e che viene fatta e' la formazione di convogli scortati. Non mi risulta che msc abbia aggiunto agenti israeliani, ma che continui con i soliti security israeliani, e l uso delle armi fatto e' stata fonte di grosse critiche, ampiamente sconsigliato in tutti i corsi di security per navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E zigzagando si riduce la velocità della nave, anche se può rendere più difficile un eventuale accosto da parte dell'imbarcazione "assalitrice". L'uso delle armi poi, è assolutamente da sconsigliare, come già detto, fonte di possibili più cruenti epiloghi. Personalmente se avessi un parente a bordo come crocierista o come lavoratore, sarei seriamente preoccupato se si ricorresse a tali forme di difesa.
 
Top