Re: I treni dei Crocieristi
Ecco le ultime notizie a riguardo:
Da Repubblica Affari e Finanza, economia italiana 4/2/’08
Di Massimo Minella
Il primo 'ferroviere' privato è in linea con il Vaticano
I treni di Schenone portano croceristi da Civitavecchia e Livorno a Roma e Firenze
Destinazione Paradiso? Se non proprio lì, visto che in cielo il servizio di trasporto è ancora in esclusiva, nel luogo che meglio lo rappresenta in terra, vale a dire la Città del Vaticano. Senza troppi clamori, con un lavoro di relazioni e di contatti, Giulio Schenone è diventato il primo operatore privato italiano a sfruttare la liberalizzazione del servizio ferroviario nel trasporto di passeggeri. Con collegamenti davvero esclusivi e che hanno come comune punto di partenza le banchine dei grandi porti italiani. Il primo passo, nel 2005, è stato compiuto con il "Roma Express", il secondo, nel 2006, con il "Napoli Express". E dal 2009 arriverà anche il "Firenze Express", già da quest'anno venduto alle compagnie armatoriali specializzate nel business delle crociere. Agente marittimo, 42 anni, Schenone si divide fra la sua attività di rappresentanza di compagnie armatoriali e business più recenti, come le escursioni via treno per i croceristi e i servizi di qualità offerti nel borgo di Portofino (la gestione del castello Brown per eventi e mostre, la concessione dello specchio acqueo per gli yacht e, da ultimo, la proprietà del caffè Excelsior sulla piazzetta). Un conglomerato di iniziative che lo scorso anno ha raggiunto 35 milioni di euro di fatturato aggregato.
Gli inizi sono nell'agenzia marittima di famiglia, la Thos. Carr, poi rilevata dalla Canada Maritime. Il giovane agente entra così nel gruppo canadese e vi rimane, con la responsabilità di manager, fino al 2006, quando il gruppo viene acquistato dall'Hapag Lloyd. Già nel 2004, però, Schenone aveva rilevato dal fallimento della Festival Crociere il ramo d'azienda dell'agenzia marittima, la Medov, riaprendola come "Medov srl". In breve, Medov gonfia il suo portafoglio di clienti come Royal Caribbean Cruise Line e le controllate Celebrity e Azamara, Oceania Cruises, Aida, Silversea. Dal 2007 l'attività di allarga in Francia, con nuovi uffici aperti a Nizza, Monaco, Cannes per seguire un altro cliente, la Princess Cruise. Ma la sfida si sdoppia perché oltre al servizio alle navi, Schenone lancia il servizio ai passeggeri. Nasce così Seatrain, insieme al socio Massimo Mensurati, che è l'amministratore delegato.
La nuova realtà ferroviaria, interamente privata, noleggia le carrozze dalle Ferrovie Centrali Umbre, chiede alla Serfer (società di Fs) di diventare la propria impresa ferroviaria e prende in affitto da Rfi (la società Fs che gestisce la rete ferroviaria) le tracce su cui far correre i treni .Si accende il disco verde e Seatrain mette in campo il vero elemento trainante dell'operazione, vale a dire uno spazio interno al porto di Civitavecchia da cui far partire i propri treni. Le carrozze vengono ridipinte e ricondizionate, si montano sedili in pelle, si attrezzano gli spazi di ristorazione. I croceristi, appena scesi dalla nave, salgono su uno shuttle bus che li porta fino alla pensilina riservata della società e qui trovano sul binario il "Roma Express” (capienza massima 360 persone) che dopo 50 minuti arriva alla stazione di Roma San Pietro, a 500 metri dall’ingresso in vaticano. La formula piace e gli ottomila passeggeri del 2005 diventano 22mila nel 2006 e 25mila lo scorso anno. Numeri confortanti che inducono la società a replicare l'esperimento a Napoli.
Qui i croceristi vengono portati con lo shuttle bus alla stazione di Napoli Porta Nolana, sulla Circumvesuviana, e hanno a disposizione le fermate di Pompei e Sorrento. Dal 2009 toccherà al "Firenze Express". Partenza dal porto di Livorno, shuttle bus fino alla stazione e destinazione Firenze Santa Maria Novella. Punto di forza, ovviamente, il risparmio dei tempi di percorrenza per escursioni che devono essere circoscritte in una giornata. E proprio su questa scia, Schenone si prepara a migliorare l'offerta mare-treno nella Capitale. Con un accordo in esclusiva con Orp, l'Opera Romana Pellegrinaggi, il tour operator ufficiale del Vaticano, i croceristi di "Seatrain" avranno la possibilità di usufruire dell'ingresso riservato ai musei vaticani, salendo subito dopo essere scesi dal treno, sugli open bus bianchi e gialli con l'emblema della Santa Sede.
Non solo atta d'arte: tra le mete arrivano i presidi di Slow Food
NON solo sulle città d'arte si nutre il business delle escursioni di Giulio Schenone. Molto più laicamente, infatti, l'agente marittimo ha appena siglato un accordo con Slow Food per la gestione di escursioni, sempre riservate ai croceristi, nei presidi dell'emblema del buon gusto. Da ogni scalo, cioè, partirà un'escursione guidata sul tema dello "Slow food", alla ricerca della tradizione e di quei prodotti che dall'Italia vengono ormai esportati in tutto il mondo. Così da Napoli si potrà andare a scoprire come nasce e dove si produce la mozzarella di bufala, o da Genova e Savona si potrà assistere al rito del pesto fatto nel mortaio, finendo poi per assaggiarlo direttamente sul posto. Schenone ha coinvolto alcuni referenti della realtà creata da Carlo Petrini. E già si prepara per la stagione estiva.
:wink: :wink: