• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I treni dei Crocieristi

Miglia

Active member
Come sapete l'altra mia grande passione è quella del mondo ferroviario, quindi in questo post riporterò le foto dei treni utilizzati dai crocieristi per le escursioni.

Inizio oggi con il treno dei crocieristi Cunard della Queen Elizabeth 2 attraccata a Trieste. Per favorire un più rapido ed economico trasferimento dei crocieristi verso Venezia è stato scelto di charterizzare un treno di 10 carrozze di Trenitalia...eccolo:

Le foto sono del mio amico Paolo Scarazzato che mi ha concesso di postarle







Nonostante la clientela di alto livello sono state utilizzate vetture ordinarie utilizzate normalmente per treni Regionali/Diretti, con la speranza che gli abbiano dato una decente lustrata all'interno. Il treno ha impiegato poco meno di 1h 40m per il tratto Triste Centrale - Venezia S.Lucia senza fermate intermedie.
 
G

Guest

Guest
Re: I treni dei Crocieristi

Complimenti belle foto , vedo che hai anche una grande passione per i treni.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: I treni dei Crocieristi

Io spero che le carrozze siano state preventivamente pulite e soprattutto ammodernate.Di treni non me ne intendo molto ma comunque quelle carrozze dovrebbero avere qualche anno...
 

Miglia

Active member
Re: I treni dei Crocieristi

Essendo materiale Friulano credo sia materiale rinnovato di recente internamente! Di sicuro non le hanno rimodernate per questo scopo, al massimo una bella ripulita come Dio comanda....

Quelle carrozze sono degli anni '80...per un treno 25 anni sono pochi :!:
 

drusa

Active member
Re: I treni dei Crocieristi

Non sapevo che esistessero dei treni per i crocieristi!!!
Grazie per le informazioni :)

Infatti se leggete bene il titolo la scritta i treni dei Crocieristi, treni al plurale intendo il fatto che non vi è stato solo questo...ma ce ne sono altri, ben più regolari...ve ne parlerò prossimamente :D :D
 

A340

New member
Re: I treni dei Crocieristi

Io mi ricordo di aver letto su un forum ferroviario di un collegamento per Civitavecchia ma lascio spazio a drusa che sembra ben informato
 

conte_zio

Member
Re: I treni dei Crocieristi

A340 ha detto:
Io mi ricordo di aver letto su un forum ferroviario di un collegamento per Civitavecchia ma lascio spazio a drusa che sembra ben informato

Ricordi bene infatti. E' stata creata una compagnia che noleggia il treno ai passeggeri delle navi da crociera che arrivano qui nel porto di Civitavecchia e li porta direttamente dal porto alla stazione di Roma S.Pietro per le escurioni organizzate comprate a bordo.Il Roma Express è commercializzato in esclusiva da Civitavecchia Shipping Srl, una joint venture creata allo scopo da Sea Train Srl e Medov Srl.Le cinque carrozze del Roma Express, ciascuna delle quali può trasportare fino a 76 passeggeri, sono state arredate in modo da rappresentare cinque tra i più importanti periodi storici di Roma: la carrozza "Colosseo" è dedicata alla Roma imperiale, la "Circo Massimo" alla Roma classica, la "Città del Vaticano" alla Roma rinascimentale, la "Piazza Navona" alla Roma barocca e la "Via Veneto" alla Roma della Dolce Vita.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: I treni dei Crocieristi

Quel tipo di carrozze, almeno quelle dei treni diretti qui in Italia Centrale, generalmente sono state oggetto di restyling dal 2000 in poi. Se fossero tenute pulite, non sono affatto male internamente. Immagino comunque le facce schifate dei raffinati ospiti di Cunard nel salire su carrozze tanto ordinarie. Ricordo che nel 2000, durante un viaggio di studio dell'Università in Grecia, a Monemvasia negoziammo un passaggio a pagamento sul bus riservato agli ospiti dell'ex Caronia. All'autista greco non sembrò vero di poter arrotondare. Non vi dico le facce schifate degli attempati turisti inglesi, nel veder salire sul loro bas un nutrito gruppo di universitari romani, accompagnate da due Prof. vestite tipo profughe albanesi ! :wink: Da Cunard mi sarei aspettato almeno il noleggio del pendolino di Giugiaro... si vede che Mr. Arison si è dato ai risparmi ! :wink:
 

Miglia

Active member
Re: I treni dei Crocieristi

Italian Cruiser ha detto:
Quel tipo di carrozze, almeno quelle dei treni diretti qui in Italia Centrale, generalmente sono state oggetto di restyling dal 2000 in poi. Se fossero tenute pulite, non sono affatto male internamente. Immagino comunque le facce schifate dei raffinati ospiti di Cunard nel salire su carrozze tanto ordinarie. Ricordo che nel 2000, durante un viaggio di studio dell'Università in Grecia, a Monemvasia negoziammo un passaggio a pagamento sul bus riservato agli ospiti dell'ex Caronia. All'autista greco non sembrò vero di poter arrotondare. Non vi dico le facce schifate degli attempati turisti inglesi, nel veder salire sul loro bas un nutrito gruppo di universitari romani, accompagnate da due Prof. vestite tipo profughe albanesi ! :wink: Da Cunard mi sarei aspettato almeno il noleggio del pendolino di Giugiaro... si vede che Mr. Arison si è dato ai risparmi ! :wink:

In effetti nella flotta storica di Trenitalia non mancano i pezzi da 90...ancora meglio di Pendolini di oggi, tra l'altro tutti in servizio ordinario e quindi non disponibili per un servizio del genere su una linea del genere....tutto sommato se prima del loro utilizzo hanno subito una buona pulizia quelle carrozze rendono un ottimo servizio :wink: :wink:

Per il Roma Express vi invio a questi siti:
http://www.seatrain.biz/
http://www.ilmondodeitreni.it/rmexpress.htm

Prossimamente sarà attivato un servizio simile anche tra Livorno e Firenze :) :)
 

Miglia

Active member
Re: I treni dei Crocieristi

Ecco le ultime notizie a riguardo:

Da Repubblica Affari e Finanza, economia italiana 4/2/’08
Di Massimo Minella

Il primo 'ferroviere' privato è in linea con il Vaticano
I treni di Schenone portano croceristi da Civitavecchia e Livorno a Roma e Firenze

Destinazione Paradiso? Se non proprio lì, visto che in cielo il servizio di trasporto è ancora in esclusiva, nel luogo che meglio lo rappresenta in terra, vale a dire la Città del Vaticano. Senza troppi clamori, con un lavoro di relazioni e di contatti, Giulio Schenone è diventato il primo operatore privato italiano a sfruttare la liberalizzazione del servizio ferroviario nel trasporto di passeggeri. Con collegamenti davvero esclusivi e che hanno come comune punto di partenza le banchine dei grandi porti italiani. Il primo passo, nel 2005, è stato compiuto con il "Roma Express", il secondo, nel 2006, con il "Napoli Express". E dal 2009 arriverà anche il "Firenze Express", già da quest'anno venduto alle compagnie armatoriali specializzate nel business delle crociere. Agente marittimo, 42 anni, Schenone si divide fra la sua attività di rappresentanza di compagnie armatoriali e business più recenti, come le escursioni via treno per i croceristi e i servizi di qualità offerti nel borgo di Portofino (la gestione del castello Brown per eventi e mostre, la concessione dello specchio acqueo per gli yacht e, da ultimo, la proprietà del caffè Excelsior sulla piazzetta). Un conglomerato di iniziative che lo scorso anno ha raggiunto 35 milioni di euro di fatturato aggregato.
Gli inizi sono nell'agenzia marittima di famiglia, la Thos. Carr, poi rilevata dalla Canada Maritime. Il giovane agente entra così nel gruppo canadese e vi rimane, con la responsabilità di manager, fino al 2006, quando il gruppo viene acquistato dall'Hapag Lloyd. Già nel 2004, però, Schenone aveva rilevato dal fallimento della Festival Crociere il ramo d'azienda dell'agenzia marittima, la Medov, riaprendola come "Medov srl". In breve, Medov gonfia il suo portafoglio di clienti come Royal Caribbean Cruise Line e le controllate Celebrity e Azamara, Oceania Cruises, Aida, Silversea. Dal 2007 l'attività di allarga in Francia, con nuovi uffici aperti a Nizza, Monaco, Cannes per seguire un altro cliente, la Princess Cruise. Ma la sfida si sdoppia perché oltre al servizio alle navi, Schenone lancia il servizio ai passeggeri. Nasce così Seatrain, insieme al socio Massimo Mensurati, che è l'amministratore delegato.
La nuova realtà ferroviaria, interamente privata, noleggia le carrozze dalle Ferrovie Centrali Umbre, chiede alla Serfer (società di Fs) di diventare la propria impresa ferroviaria e prende in affitto da Rfi (la società Fs che gestisce la rete ferroviaria) le tracce su cui far correre i treni .Si accende il disco verde e Seatrain mette in campo il vero elemento trainante dell'operazione, vale a dire uno spazio interno al porto di Civitavecchia da cui far partire i propri treni. Le carrozze vengono ridipinte e ricondizionate, si montano sedili in pelle, si attrezzano gli spazi di ristorazione. I croceristi, appena scesi dalla nave, salgono su uno shuttle bus che li porta fino alla pensilina riservata della società e qui trovano sul binario il "Roma Express” (capienza massima 360 persone) che dopo 50 minuti arriva alla stazione di Roma San Pietro, a 500 metri dall’ingresso in vaticano. La formula piace e gli ottomila passeggeri del 2005 diventano 22mila nel 2006 e 25mila lo scorso anno. Numeri confortanti che inducono la società a replicare l'esperimento a Napoli.
Qui i croceristi vengono portati con lo shuttle bus alla stazione di Napoli Porta Nolana, sulla Circumvesuviana, e hanno a disposizione le fermate di Pompei e Sorrento. Dal 2009 toccherà al "Firenze Express". Partenza dal porto di Livorno, shuttle bus fino alla stazione e destinazione Firenze Santa Maria Novella. Punto di forza, ovviamente, il risparmio dei tempi di percorrenza per escursioni che devono essere circoscritte in una giornata. E proprio su questa scia, Schenone si prepara a migliorare l'offerta mare-treno nella Capitale. Con un accordo in esclusiva con Orp, l'Opera Romana Pellegrinaggi, il tour operator ufficiale del Vaticano, i croceristi di "Seatrain" avranno la possibilità di usufruire dell'ingresso riservato ai musei vaticani, salendo subito dopo essere scesi dal treno, sugli open bus bianchi e gialli con l'emblema della Santa Sede.


Non solo atta d'arte: tra le mete arrivano i presidi di Slow Food

NON solo sulle città d'arte si nutre il business delle escursioni di Giulio Schenone. Molto più laicamente, infatti, l'agente marittimo ha appena siglato un accordo con Slow Food per la gestione di escursioni, sempre riservate ai croceristi, nei presidi dell'emblema del buon gusto. Da ogni scalo, cioè, partirà un'escursione guidata sul tema dello "Slow food", alla ricerca della tradizione e di quei prodotti che dall'Italia vengono ormai esportati in tutto il mondo. Così da Napoli si potrà andare a scoprire come nasce e dove si produce la mozzarella di bufala, o da Genova e Savona si potrà assistere al rito del pesto fatto nel mortaio, finendo poi per assaggiarlo direttamente sul posto. Schenone ha coinvolto alcuni referenti della realtà creata da Carlo Petrini. E già si prepara per la stagione estiva.

:wink: :wink:
 
Re: I treni dei Crocieristi

Il treno lo adoro come mezzo di trasporto! sarebbe veramente bello averlo per arrivare vicino ai porti d'imbarco :) possiamo pensarci anche per l'associazone ,visto che saremo in tanti ciao :wink:
 

vascomane79

New member
I treni di Schenone portano croceristi da Civitavecchia e Livorno a Roma e Firenze

E dal 2009 arriverà anche il "Firenze Express", già da quest'anno venduto alle compagnie armatoriali specializzate nel business delle crociere.:

Lo so che questo post è un po' datato, ma volevo sapere da qualcuno del luogo se poi questo treno che collega il porto di Livorno a Firenze è poi effettivamente entrato in funzione e nel caso avere maggiori informazioni in quanto dovrei essere a Livorno con Msc Sinfonia il prossimo 26 giugno e volevo fare un fai da te nel bellissimo capoluogo toscano... qualcuno ha maggiori info a riguardo?
 

oliver72

New member
Lo so che questo post è un po' datato, ma volevo sapere da qualcuno del luogo se poi questo treno che collega il porto di Livorno a Firenze è poi effettivamente entrato in funzione e nel caso avere maggiori informazioni in quanto dovrei essere a Livorno con Msc Sinfonia il prossimo 26 giugno e volevo fare un fai da te nel bellissimo capoluogo toscano... qualcuno ha maggiori info a riguardo?

ciao io sono di firenze , nei prossimi giorni mi informo e poi ti faccio sapere ,poi magari se sono libero il 26 ci vediamo in città!!!!!!!!
 

oliver72

New member
ciao , ho chiesto ma nessuno mi ha saputo dire niente del treno !!!!!
però dal porto di Livorno puoi raggiungere la Stazionedi Livorno Centrale con un autobus o con un taxi e poi prendere un treno per firenze.
se vuoi visitare uno dei numerosi musei tipo gli uffizzi , questo è il numero 055/294883 ( firenze musei ) diretto per poter fissare un orario per l'entrata al museo senza dover fare la coda .
 
Top