• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
Manlio, continuo a seguirti con attenzione (non ci crederai, ma comincio pure a comprendere un poco quei discorsi su tecnica e obiettivi...ma poco, eh!)
 

Pippi62

New member
sono sempre in ansia per escursione a petra.. ho trovato ualche tour locale,, anche privato. ora la mia domanda è? quanto dura l'escursione della costa? a che ora si parte dalla nave e quanto costa? grazie

dovendo partire il 28/02 mi sono preoccupata di capire meglio l'escursione costa ed ho così chiamato per avere più informazioni . l' escursione dura circa 8- 9 ore un viaggio di 2 ore la visita del sito dove ci sarà una guida per il tragitto di andata mentre il ritorno fino al parcheggio dei pulman può essere fatto come vogliamo pranzo al risorante o al sacco a secondo del tipo di escursione. la partenza dalla nave dipende dal giorno scelto il 01/03 verso le 8 mentre il 02/03 verso le 6.30 per fare rientro alla nave enro le 16 orario di partenza
 
M

maumor

Guest
grazie pippi62, ma perchè partite alle 16? da programma la partenza la da alle 22.. spero non abbiano cambiato di nuovo perchè ho calcolato il rientro da wadi rum all 20.. per Petra alla fine mi sono organizzato da solo, taxi alle 7,poi guida a petra e rtorno.. idem per wadi rum. per gerusalemme grazie a un contatto che ho li ho trovato una guida che mi veine a prendere al porto di eilat mi mostra la citta e rientriamo a sera inoltrata.il sabato lo dedico ai delfini..be il giovedi in navigazione... mi inventerò qualcosa. bene anche questa crociera è organizzata.. non mi resta che preparare le valigie. sicuramente saremo in pochi visto che il ns volo di lunedi fara scalo a verona.. per raccogliere altri croceristi,dunque non hanno riempito i 2 aerei previsti.. si ritorna su allegra dopo quasi 19 anni..
 

pmanlio

Active member
Pippi, credo che tu abbia letto la vecchia escursione..

Maumor, ci piace lo spirito.. navigare per lo stretto di Aqaba porta ad 'inventare' una cosa.. gustarselo!!! :)

Un salutone!!
Manlio
 
M

maumor

Guest
sisi me lo gusterò sicuramente.. e cercherò di riposare.. visto che teoricamente si va per quello in vacanza.. poi io mi diverto con poco..
 

pmanlio

Active member
Si riparte?

Nel racconto non seguirò il filo perfetto dell'escursione, ma uno logico più coerente con l'esposizione rispetto a quello che invece era più adatto alla visita ed abbiamo seguito in loco.. ok?

La prima cosa da notare è che, provenienti da un Egitto che vede espandersi le proteste in tutto il paese, in Israele abbiamo portato la pioggia..

5451011405_434dd233f0_z.jpg


loro pensavano al Messia venuto a togliere la siccità, io a Fantozzi e alla sua nuvoletta personale!!
La pioggia, e spesso il freddo, saranno una costante dei prossimi giorni, ma ogni volta che si scende da un veicolo, miracolosamente smette di piovere..
Insomma, un bene per loro, non un fastidio per noi..
Il deserto del Negeb si presenta all'inizio in modo meno affascinante di quello del Sinai, anche se scure venature sulle montagne farebbero il piacere di un ingegnere minerario..

5451027143_45cb96c5f3_z.jpg


5451627132_6e89cfb5dd_z.jpg


ma già ad una prima occhiata..

5456619584_22108a738d_z.jpg


si capisce che c'è qualcosa di diverso..
Ed infatti si apre davanti a noi un incredibile deserto coltivato..

5451037339_ddd0fd90ee_z.jpg


5451040777_73541fcd02_z.jpg


5451630450_904b7d3972_z.jpg


5451021575_2da04b7321_z.jpg


questi sono i famosi Kibbutz: una prova di quello che succede quando metti insieme la ricerca con l'applicazione..
Purtroppo sia le foto precedenti che altre, prese da un pulman in velocità, con i vetri sporchi e la pioggia, non sono presentabili più di tanto e non illustrano quello che c'è dietro a questo 'miracolo': la guida ce lo ha spiegato abbastanza seriamente, e noi abbiamo approfittato, in una sosta notturna, dei loro prodotti..
Sarebbe stato interessante visitarne uno, ma già vedere coltivazioni, mucche, mangiare un gelato buonissimo, vedere pompe dell'acqua, assicuro che impressiona..

Per la parte tecnica, senza l'utilizzo di fotografie sarei pesante, quindi evito di parlarne..
Ho cercato su Internet, ma esce più la configurazione sociale del Kibbutz (che è essenzialmente una cooperativa con riferimenti che in passato sapevano di 'comunismo') e poco altro..
Mi scuso, ma almeno un po' di immagini con un deserto coltivato le avete viste..

Invece ora cambiamo tema, ed entriamo veramente in un altro mondo..
Come sappiamo Dio distrusse Sodoma e Gomorra, e trasformò la moglie di Lot in sale..
Che strane storie vero?

Certo che se ci muovessimo in un mondo che sembra vittima di uno strano, brutto incantesimo, che sembra fermo, e che mostra sale dappertutto..
Montagne di sale..

5451044889_dac48240fb_z.jpg


proprio dappertutto..

5451057883_7160d63916_z.jpg


allora forse qualche dubbio ci verrebbe.. ;)

L'idea che una grande catastrofe abbia travolto delle città trasformando il tutto in sale poteva tranquillamente sfiorare gli antichi abitanti di queste zone..
Questo cielo grigio, questa aria sospesa, queste incrostazioni..

5451090637_2d070c6fd3_z.jpg


5456848206_c6e38b5f75_z.jpg


mettiamoci poi i mulinelli che spargono sale..

5451085853_18e8074198_z.jpg


5451076943_6e7a2a061b_z.jpg


certo che l'idea di un incantesimo maligno ti sfiora eccome..

Ma anche se ti sfiora, come si dice? Per l'essere umano basta fare i soldi!! :) :) :)
Da dove viene la parola Salario? Dal pagamento degli operai che lavoravano alle saline, e i soldati? Erano i Tizi ASSOLDATI per difendere le merci, i MERCENARI..
Insomma, la prima funzione che si conosce dei soldati non è la distruzione, ma la protezione.. sarebbe bello ricordarlo..
Fabbriche ci sono anche oggi..

5451660334_fede9c32b7_z.jpg


ma noi ci facciamo rapire gli occhi da immagini incredibili..

5451066271_3d0d5bea0d_z.jpg


5451673556_2229e5a80b_z.jpg


5451685008_dbe51df256_z.jpg


5451069707_06a633fd0e_z.jpg


dai.. cosa vi aspettate da me? ;)

ecco i fanghi..

5451693146_701039900e_z.jpg


ed ecco il galleggiamento dentro un'acqua sette volte più densa di salinità di qualunque altra al mondo..

5451095897_df6c56426b_z.jpg


salutoni?

5451100597_affc294d79_z.jpg


no.. intanto una piccola spiegazione si deve..

Al tatto questa acqua sembra oleosa, la zona è ricchissima di fanghi e sali particolari e questi vengono venduti in ogni parte del mondo..
Si dice che farsi il bagno ed i fanghi faccia benissimo ad una serie di malattie della pelle, problemi alle ossa ecc. tanto che lo stato ti passa come cura una settimana in zona..
Il bagno però è pericoloso: bere questa acqua può causare la morte, anche schizzarla sugli occhi fa male.. ci vuole attenzione, anche nel modo di entrare in acqua quando non si ha esperienza..

va bhè.. la 'guida' ha fatto il suo 'dovere'.. detto tutto!! Non proprio in realtà, ma ci potete stare.. ma il fotografo ora vuol portare qualcosa con sè..

5456005717_34678a79ae_z.jpg


un ricordo di un mondo incantato, fermo.. quasi cristallizzato e vittima di una maledizione..

5451716176_30b45c8a16_z.jpg


ma anche un mondo di pace.. sospeso nello spazio e nel tempo..

5451720768_90462caf9d_z.jpg


salutoni!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ciao Manlio, non ho capito bene la storia dei mulinelli spargisale. Bella la prima foto del rivolo d'acqua

Il rivolo è appunto un mulinello, ed il sale in quella condizione si vede (è la parte bianca che vedi nella foto, che meglio di così non si poteva fare ndr)..
Sembra quasi che dal quel mulinello esca il sale che si sparge intorno..
Questa è la visione che hai, poi la realtà è che lo smuoverà e nulla di più..

Comunque è una cosa mia: l'ho notata ed inserita nel racconto, ma non ne abbiamo parlato lì..

Mentre una cosa interessante è il bianco che circonda le 'isole', anche quelle sono incrostazioni di sale..

Maumor, ti leggo ora: non so che dire..

Come Costa avrei tenuto questo itinerario, ma come raccontava Essepi2 all'epoca a bordo ci furono molte proteste..
Se la gente ha continuato a protestare posso capire il perchè della scelta..
Certo che a leggerla così: loro devono riorganizzare tutto con gli Egiziani e disdire con i Giordani e gli Israeliani, a voi salta tutto.. bhò..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ops!! Rodolfo, pensavo che per rivolo intendessi il mulinello: il mulinello è la prima e la seconda foto dopo le incrostazioni sul sasso..

Un salutone!!
Manlio
 

Alcia

New member
Leggo solo ora... :-|
Che dire Manlio...una cosa sola: un grande, grandissimo rimpianto per non aver avuto il coraggio di farla per paura dell'aereo.
Perchè ci siamo persi le emozioni che ci hai raccontato e la dimostrazione, se ve ne fosse il caso, che l'intelligenza paga e che lo staff si fa in 4...
E' sempre un piacere leggerti e uno spettacolo vedere le tue foto...
:)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ops!! Rodolfo, pensavo che per rivolo intendessi il mulinello: il mulinello è la prima e la seconda foto dopo le incrostazioni sul sasso..

Un salutone!!
Manlio

La foto del rivolo d'acqua è quella presumo scattata sul cristallo del bus, che hai inserito per prima. Sì quelle due foto, dove dici che ci si mettono anche i mulinelli che spargono sale; questo non ho capito, cosa sono?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leggo solo ora... :-|
Che dire Manlio...una cosa sola: un grande, grandissimo rimpianto per non aver avuto il coraggio di farla per paura dell'aereo.
Perchè ci siamo persi le emozioni che ci hai raccontato e la dimostrazione, se ve ne fosse il caso, che l'intelligenza paga e che lo staff si fa in 4...
E' sempre un piacere leggerti e uno spettacolo vedere le tue foto...
:)

Non posso non quotare ;-) :)
 

pmanlio

Active member
Leggo solo ora... :-|
Che dire Manlio...una cosa sola: un grande, grandissimo rimpianto per non aver avuto il coraggio di farla per paura dell'aereo.
Perchè ci siamo persi le emozioni che ci hai raccontato e la dimostrazione, se ve ne fosse il caso, che l'intelligenza paga e che lo staff si fa in 4...
E' sempre un piacere leggerti e uno spettacolo vedere le tue foto...
:)

Alcia, il meglio non è ancora arrivato.. anzi ormai è alle porte: tra un pò sarà un vero spettacolo..
E' un peccato rinunciare per paura, si perdono veramente esperienze di vita..

Per la paura dell'aereo, magari vedendo le foto che ho messo all'inizio ti passa..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Alicia.

Una volta venivo con un 747 della Lufthansa da Miami ed all´altezza di New York verso l´Atlantico l´aereo si muoveva tantissimo dalle forti perturbazioni e faceva veramente paura.
Ma sai cosa era il peggio : c´era mio figlio Valentino seduto con me che mi diceva, papá credo che questo aereo cadde. Dovevo convincerlo che no, che era normalissimo, che non capitava niente.
Ancora siamo qui, a raccontarci le crociere fatte e quelle da fare. Se deve accadere, accadrá ; ma non puoi stare lá a pensare quello che succederá, perche ti rovini la vita, che vale la pena viverla con intensitá senza lasciare niente d´incompiuto.
Sappiamo quando si nasce ma non quando si morirá, perció corri e che niente ti fermi.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Se deve accadere, accadrá ; ma non puoi stare lá a pensare quello che succederá, perche ti rovini la vita, che vale la pena viverla con intensitá senza lasciare niente d´incompiuto.
Sappiamo quando si nasce ma non quando si morirá, perció corri e che niente ti fermi.

Un saluto.

Splendida considerazione Tano... proverò a metterla in pratica...
 

Gabriele C.

Well-known member
Manlio, queste immagini sono impressionanti, nel senso che spiegano perfettamente il nome di questo mare...ed infatti di mare si tratta, pur essendo circoscritto...
Mi chiedo da che cosa avrà avuto origine una concentrazione così alta di materiale salino...
Grazie ancora per renderci partecipi con tanta ricchezza di particolari di luoghi così insoliti.
 

fandelmare

New member
Quelli del mar morto li definirei paesaggi inquietanti, in questo caso mi sembra faccia gioco anche il cielo nuvoloso. Con un sole abbagliante credo che la cosa sia un po' diversa.
 

ekallem

New member
Molto belle le foto ;) Quando vedo le tue foto, un pò rido poichè ho le stesse foto scattate insieme a mio fratello negli stessi posti !
Riguarda i Kibbutz , questi villaggi poveri ma molto importanti per la produzione sia di datteri e del latte nel mondo ! Voi senserete latte ?? Si, latte ! Loro hanno una mucca particolare, un incrocio tra la mucca Olandese e la loro mucca Israeliana, con l'obiettivo di formare una vacca ad alta produzione resistente al clima e di conformazione. Infatti tutt'oggi a mucca israeliana produce in media 9.500 litri di latte l’anno, un record mondiale tuttora ineguagliato!!!

PS L'unica fonta energetica dei Kibbutz sono i molti pannelli solari fotovoltaici, una vera contrapposizione per il paesaggio e la povertà !
 

pmanlio

Active member
Ekallem.. :) :) :) :)

Pensa a quanta gente non ci ha pensato proprio a scattare perchè era in pulman ed aspettava di arrivare a Masada..
Mi sarebbe piaciuto fare di meglio, senza vetri tra i piedi e pulman che corrono impedendo delle inquadrature serie, ma per il mar morto (dove poi ci siamo fermati) tutto sommato è andata bene, per i Kibbutz sarebbe stato il caso di fermarsi, ma il tempo materiale non c'era..

Quelle mucche fanno un latte che genera gelati buonissimi!!!

Sergio: quello che non saprei dirti è se quella è l'atmosfera normale della zona o se normalmente è senza nebbiolina, nel secondo caso cambierebbe molto..
Certo a me è sembrata una atmosfera 'normale' per il luogo.. vai a sapere..

Gabriele, se ho capito bene qui si deposita tutto il sale proveniente dall'esterno, ma essendo piccolo e non un Oceano, lo intrappola e rimane lì.. insomma entra e si concentra in una piccola zona..

Purtroppo il Mar Morto sta morendo davvero: infatti è in ritiro costante, soprattutto a causa del fatto che Israele ha deviato il Giordano (che infatti in Giordania non porta più acqua, ne parleremo ndr) e gli ha tolto un ingresso d'acqua..
In Giordania si sta studiando un grande progetto per risolvere la cosa, ma ci vogliono molti soldi..

Rodolfo: il mulinello l'ho visto, ma non saprei spiegartene l'origine..
Ed ero solo, quindi non ho poi pensato di chiedere alla guida..

Un saluto!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top