Grazie all’ospitalità di Tommaso, riassumo qui le informazioni principali sulla manifestazione che si è svolta a bordo della Pacifica in “parallelo” alla normale crociera ma senza intralciarla. Può essere comunque interessante per tutti vedere come si muove Costa sul piano della fidelizzazione delle agenzie di viaggio che rappresentano ancora oggi il tramite per la vendita del 95 per cento delle sue crociere (solo il 5% è affidato alla vendita diretta on line).
I “Protagonisti del mare” e' giunta alla 18ma edizione: e' la manifestazione annuale in cui Costa premia i migliori venditori tra le agenzie di viaggio nel mondo. A bordo ci sono stati circa 1300 ospiti tra agenti, operatori del turismo e giornalisti italiani e stranieri piu' circa 200 dirigenti Costa dei vari Paesi.
La manifestazione prevede un programma autonomo con "today" particolari e momenti di presentazione del nuovo catalogo Costa e conferenze stampa. E’ stato riservato interamente, su due turni, uno dei due ristoranti della Pacifica. In due serate a teatro ci sono state prima le nomination delle migliori agenzie e poi la premiazione vera e propria col presidente Pier Luigi Foschi, il direttore Gianni Onorato, il vicepresidente Fabrizia Greppi, il responsabile commerciale per l’Italia Andrea Tavella e altri dirigenti, nel corso di uno show intervallato da esibizioni di artisti. A vincere il primo premio assoluto nella categoria “Over the top” è stata una agenzia di viaggi palermitana non nuova a queste imprese. Tra le agenzie italiane in tutto una cinquantina i riconoscimenti, ma va sottolineato che premi e incontri sono stati organizzati in tempi e luoghi diversi anche per le altre aree geografiche di diffusione del “prodotto Costa”.
Tra le curiosita' un filmato in 3D con una presentazione delle novita' 2012 e i rendering della Favolosa che debuttera' ai primi di luglio. Per fare un esempio degli incontri di approfondimento: una mattina era prevista a teatro una conferenza del professor Stefano Paba che ha illustrato le due crociere di punta della prossima estate, le sette città capitali con la Magica e la Groenlandia con la Deliziosa. Ognuno dei due itinerari è stato descritto nei particolari ed è stata anche mostrata agli agenti di viaggio ma anche ai dirigenti Costa – con l’ausilio di foto e filmati – la rassegna di tutte le escursioni possibili durante le due crociere. Paba, preparatissimo, era tra l’altro presente a bordo della Luminosa per le sue conferenze la scorsa estate durante la prima crociera “dei ghiacci” in direzione della Groenlandia.
La coincidenza della manifestazione ha portato anche novita' positive pure per gli altri passeggeri e la compagnia e' stata molto attenta a non far pesare sulla normale organizzazione questa "crociera parallela" per addetti ai lavori. Tra i lati positivi, per esempio, la presenza di Andrea Di Marco da Zelig (esilarante il suo show con contaminazioni delle “canzonette” italiane) e o gli spettacoli di Burlesque (con Justine Mattera) che solitamente non fanno parte delle normali programmazioni. C’è stato anche un inconsueto spettacolo di spogliarello maschile con gli Scandinavian Hunks che ha riempito all’inverosimile il teatro, nonostante la tarda ora. Da notare anche una maggiore ricchezza negli approvvigionamenti e per esempio all'arrivo a Civitavecchia c'erano le ostriche al buffet a disposizione di tutti. Allo stesso modo gli artisti invitati a bordo per la premiazione o per le feste si sono poi esibiti in vari momenti a teatro per tutti i passeggeri.
Notevole lo sforzo della compagnia per "fidelizzare" gli agenti di viaggio: Costa ha offerto la minicrociera e una escursione per ogni porto, a bordo per gli ospiti sono state anche comprese le bevande ai pasti e nei bar (anche gli alcolici). Particolari in piu' pensati per ringraziare gli agenti di viaggio per il lavoro svolto durante l'anno, oltre ai premi consegnati a teatro: targhe e la luccicante scultura della “C” della compagnia con il delfino.
Le escursioni previste, una per ogni porto, hanno consentito il consueto giro delle città agli ospiti nelle varie tappe. Da notare che ad Ajaccio il tour è stato offerto dalle autorità locali come promozione e si è concluso al Palazzo dei Congressi con un cocktail e degustazioni di prodotti gastronomici della Corsica più due spettacoli folkloristici (uno delle “Guardie napoleoniche”, uno di danze con ballerini in eleganti vestiti ottocenteschi).