• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi si ricorda la Costa Italia?

• Autore discussione Autore discussione Hermy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Hermy

Member
Premessa: se esiste già una discussione simile chiudete pure il thread, leggendo qua e la però non ho trovato nulla ...

Mia mamma qualche giorno fa a tirato fuori alcune carte del viaggio di nozze fatto in crociera in Grecia - Croazia... La adoro perchè ha tenuto tutto quello che si poteva tenere: i "today" del tempo allora daily Program, i menu, la pianta della nave e le brochure di descrizione...

La nave è la m/n Costa Italia , il periodo era il 1982 e allora l'itinerario non differiva così tanto da quello di oggi : Venezia- Bari ( solo imbarco) - Rodi - Pireo - Mykonos - Dubrovnik - Venezia.

Per me è stato folgorante leggere i programmi del giorno che vi assicuro non differiscono di molto da quelli di oggi, apparte più appuntamenti con il cibo ( era presente anche una specie di brunch alle 11 prima del pranzo in 2 turni).

La domanda che pongo ai veterani del forum è... dov'è finita questa nave ? Qualcuno conosce la sua storia? Bazzicando su internet non ho trovato nulla di significativo...

La nave è attualmente la "Sapphire" della Louis Cruise Lines, fino allo scorso anno ha svolto minicrociere da Cipro, e negli anni precedenti era una grande frequentatrice dei porti italiani come Genova, Napoli, Civitavecchia e Messina.
Attualmente credo si trovi in disarmo in Grecia.

forse ora dovrebbe chiamarsi Sapphire.
vedi su shipparade e confronta le foto
ciao
p.s. sono arrivato in ritardo, si può cancellare. grazie

Bella nave, importante nave perche fu l´ultimo dei grandi progetti in cui intervenne Gustavo Pulitzer Finali, il papa dell´italian style, imponendosi con la Victoria della Lloyd Triestino del ´31," la bianca colomba d´Oriente" amata perfino dal pubblico inglese che andava in India per velocitá, l´aria condizionata, il servizio impeccabile ed la grande cucina. Poi rivoluzionó lo stile delle navi italiane cambiando ed avendo il mondo contro con il Conte di Savoia. E poi....partecipó in quasi tutti se non tutti i piú grandi transatlantici italiani dalla Giulio Cesare alla Raffaello.
L´Italia fu ordinata dalla sunsarda di Trieste negli anni ´60, construita nei cantieri navali di Falszegi, ha un TSL di 12219, 149 metri di lunghezza e 20,73 di larghezza.
Motorizzata con due Diesel da nove cilindri Sulzer-CNR; ha una velocitá di 19 nodi. 213 cabine per 525 crocieristi, 252 d´equipaggio.
Inizió per Crociere d´Oltremare il suo ciclo nel 1967, famose le sue crociere in Alaska affittata dalla Princess Crises, affittata anche dalla Costa e poi comprata in un periodo che va dal 1973 al 1983.
Nel 1983 diventó la Ocean Princess della Ocean Cruise Line, oggi come dice Guizzo é la bellissima Sapphire stupendamente fotografata a Messina dall´amico.

italiaaerial2.jpg

italiacutaway.jpg

La famosa cimeniera, inmancabile
italiafunnelpose.jpg

Come Sapphire in navigazione.
Image0003-6.jpg

Piscina centrale
sapphirefwdfromfunnel.jpg

sapphireaftfromdeck8.jpg

La cimeniera vista dal di dietro
sapphireaftlidodeckffwd.jpg

Il ponte di Comando
sapphirebridge.jpg

Gran bella e fortunata nave, notate che e' stata la prima nave ad avere la scialuppe non sul ponte piu' alto, ma di fianco alla passeggiata. Quando era solo m/n Italia, nei caribi ebbe un grande successo.Sempre con il fumaiolo giallo con la C.

Vi racconto un episodio, dell'estate 1983 (mi pare...), per ricordare l'Italia di Costa e quanto è cambiato il settore crocieristico...
Mi trovavo a Venezia per un weekend, e già sapevo che l'Italia scalava ogni sabato alla stazione marittima "San Basilio", sul canale della Giudecca. La crociera era il classico circuito nell'Egeo, col Pireo e Dubrovnik.
Mi recai all'ingresso del porto, incustodito, mi avvicinai allo scalandrone, incustodito...Imboccai la passerella, incustodita, e salii a bordo, senza nessuno che mi fermasse o che mi chiedesse niente!
Visitai la nave da poppa a prua, i saloni, la sala cinema, i bar, la piscina, e feci un giro intorno l'originalissimo fumaiolo...La nave era semivuota, perchè c'era il cambio dei crocieristi, vi erano solo quei pochi che avevano iniziato la crociera a Bari. Avrei anche potuto entrare in ristorante, ma non ebbi il coraggio...!!! Mi ricordo un membro del crew che si faceva una pennichella sulla sdraio all'ombra del fumaiolo...
Sbarcai velocemente, e uscii dall'area portuale. Il cancello stavolta era presenziato da un addetto che faceva un minimo di controllo. Mi fermai un pò con lui per due chiacchiere.
Che ricordi...E come sono cambiati i tempi...

Gabriele !!!!!!!!!!!!!
Le volte che ho voluto fare quello che tu hai fatto e mi sono trovato con uno che mi diceva " ma dove va lei ??? " MI scusi , credevo che si poteva !!!! e con molta rabbia andarmene e pensare, sará per la prossima volta.
Ed i racconti ? Guardi ció mio amico cameriere che é lassú , vado avedere se lo trovo che sicuramente mi sta aspettando : Cosí ho conosciuto la prima volta la " Cristoforo Colombo ", ma dovevo lasciare qualche d´uno giú "In Garanzia ".
Che epoca e che mondo, e che ricordi, tutti al puerto de Buenos Aires, tra cui anche l´italia se non sbaglio 1977 o 1978 , bene non ricordo.
Comunque raccontaci.....era una gran bella nave , no ?????
Bisogna pensare che assieme alla Carla C fece famosa la Princess Cruise, che inauguró anche le crociere in Alaska, e che mari, tutti agitati propio d´avventura !!!
L´Italia ? Nave famosa , ma molto famosa.

Un saluto.

Il particolare fumaiolo dell'Italia era stato disegnato dallo scultore triestino Ugo Carà. Princess Cruises impiegò la nave prima sulla Riviera Messicana... poi in Alaska da San Francisco. Con Costa invece ha operato ai Caraibi da San Juan e Fort Lauderdale, in Sud America, Amazzonia e Terra del Fuoco comprese, nel Mediterraneo, nel Mar Nero ed in Australia (a noleggio di Neckermann un Reisen).

Curiosamente Costa vendette questa nave nel 1983, quando aveva appena 16 anni d'esistenza.

Quello é vero Italian, curiosamente Costa vendette l´Italia con solo 16 anni d´esistenza. Me lo sono chiesto tante volte. C´erano ancora l´Enrico, la Carla piú vecchie.
Secondo me é stato perche furono anni di grandi cambi per la famiglia Costa.

Un saluto

Comunque raccontaci.....era una gran bella nave , no ?????

Beh, non vi saprei dire più di quanto vi ho raccontato, perchè la mia "ship visit" scippata (!!!) durò neanche una mezz'oretta, poi da allora è passato un bel pò di tempo!
Tu e Paolo avete riportato molti particolari interessanti.
Posso riferire che sul libro del Com.Buatier "L'ultimo dei Transatlantici" c'è un intero capitolo dedicato alla M/n Italia, e racconta che faceva alcuni scali meno frequentati, come Samos, Naxos, Chios nell'Egeo, e Trabzon (Trebisonda) nel Mar Nero.
Poi una, secondo me, delle più belle pagine di quel libro: a Yalta vi era un bar di fronte al molo dove era attraccata l'Italia, e si esibiva un'orchestrina che ce la metteva tutta per farsi notare di fronte a quella bellissima nave occidentale. Il nostro Comandante stette al gioco e fece uscire sul ponte le due orchestre di bordo, che risposero con ritmi travolgenti alle note provenienti da terra, dando vita ad un'amichevole sfida. Alla partenza, le persone in banchina che assistevano e ascoltavano, corsero a raccogliere le stelle filanti lanciate dai crocieristi, e applaudivano a tutto spiano. Ecco l'eccezionale commento dell'autore "Anni prima avevamo rotto, a Yalta, il nostro pezzo di muro"
Impagabile.

Vi racconto un episodio, dell'estate 1983 (mi pare...), per ricordare l'Italia di Costa e quanto è cambiato il settore crocieristico...
Mi trovavo a Venezia per un weekend, e già sapevo che l'Italia scalava ogni sabato alla stazione marittima "San Basilio", sul canale della Giudecca. La crociera era il classico circuito nell'Egeo, col Pireo e Dubrovnik.
Mi recai all'ingresso del porto, incustodito, mi avvicinai allo scalandrone, incustodito...Imboccai la passerella, incustodita, e salii a bordo, senza nessuno che mi fermasse o che mi chiedesse niente!
Visitai la nave da poppa a prua, i saloni, la sala cinema, i bar, la piscina, e feci un giro intorno l'originalissimo fumaiolo...La nave era semivuota, perchè c'era il cambio dei crocieristi, vi erano solo quei pochi che avevano iniziato la crociera a Bari. Avrei anche potuto entrare in ristorante, ma non ebbi il coraggio...!!! Mi ricordo un membro del crew che si faceva una pennichella sulla sdraio all'ombra del fumaiolo...
Sbarcai velocemente, e uscii dall'area portuale. Il cancello stavolta era presenziato da un addetto che faceva un minimo di controllo. Mi fermai un pò con lui per due chiacchiere.
Che ricordi...E come sono cambiati i tempi...
Gabriele non sei il solo ! Io feci la stessa cosa con la Galileo Galilei e per giunta non ero solo ma con un amico. Gironzolammo un bel po' per tutta la nave in un pomeriggio quando forse i pochi che erano a bordo si dedicavano alla pennichella. Che favola ! Proprio una favola d'altri tempi ! Comunque la faccia tosta non mi manca, un'altra volta, con passo sicuro e dandomi un certo contegno, sempre nel porto di Napoli entrai in un bacino di carenaggio e disinvoltamente m'intrufolai sotto la carena di una grande nave osservandola dalle eliche al bulbo. Gli operai intenti al lavoro non si curarono affatto di me, mi avranno forse preso per un ingegnere ???!!! O magari addirittura per un membro dell'armamento ???!!! Sai che figuraccia se mi avessero fatto qualche domanda. Ma la curiosità era troppa e l'occasione imperdibile.
Quanto all'Italia piccola grande nave ! Ciao

Ultima modifica:
Anche io conoscevo la nave solo attraverso i racconti di questo nostro piccolo manuale che è il libro di Bautier! Mi ha fatto piacere vederla nelle foto di Tano e sapere che qualcuno di noi vi ha masso piede... (più o meno clandestinamente :-) )

Fortissima fandelmare !!!! Ma se ti facevano qualche domanda dovevi dire : Cambiate tutto il bulbo che questo é rovinato !!!!
Mi hai fatto morir da ridere.

Un saluto.

Un po' in ritardo arrivo con qualche scatto (perdonate la qualità) di mooolto tempo fa. La Costa Italia faceva allora le isole greche.

Imbarco su scaletta

italia1058.jpg

Particolare della stanza (colazione in camera)

italia2059.jpg

Sala per la colazione (Con splendidi lampadari)

italia3060.jpg

Esterno

italia4061.jpg

Esterno

italia5062.jpg

A breve altre :)