• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa sta succedendo alla Costa Concordia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Questo fa poco testo Alessia. Quando accadono cose del genere sono talmente tanti i meccanismi da mettere in moto che è possibile non si aggiorni immmediatamente il sito.
 

vacanziera79

New member
Grazie a tutti per il supporto, siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mi sento come se mi avessero tolto un pezzetto di me... boh, è una sensazione strana, non so spiegarla, ma c'è la consapevolezza di non poter cambiare le cose e la rabbia che si prova e dire... ma cavolo... aspettava proprio la mia partenza per rompersi!! :-((
 

FrancyB

New member
Aleeeee.... non sai quanto mi dispiace..mi metto nei tuoi panni e sarei super arrabbiata, anche se effettivamente non ci si puo' fare proprio nulla...ma perchè hai rifiutato? dai hai tutto pronto, per una volta parti senza pensieri e organizza sul momento, sono sicura che ne esce ugualmente qualcosa di bello!! dimmi che parti con la Pacifica!
 

vacanziera79

New member
Ragazzi ho duvuto scegliere tutto su due piedi... quando mi ha chiamato l'agenzia ancora non era arrivato il fax e non si sapeva quasi nulla... solo la nave e itinerario (non so neanche che tappe effettivamente faccia)!!
poi ormai è andata... il bus ho saputo dopo che parte da Civitavecchia alle 10 e quindi nulla... poi andare fino a Savona io che soffro macchina e bus non è l'ideale... ecco perchè preferisco l'aereo... in poco tempo sono a destinazione!!
Si vede che era destino... ma che destino amarooo!! Cavolooo :-((
 
T

tano

Guest
Ma nella vita cara Vacanziera, non si sa mai, non c´é bene che per male venga !!!!

Signori non incominciamo a fare ipotesi poco reali. Quello che é successo a Victoria o a Concordia non é sicuramente a causa di risparmio.
I ferri sono forti , i ferri sono delicati, ma sono sempre ferri !!!!
Se io ho un ditta é devo rimborsare con 700 dollari tutti i passeggeri imbarcati, vi assicuro che in certe cose che mi possono portare rogne, non risparmio.
Risparmieró in tappezzeria, in pittura, in servizio, in equipaggio, ma l´unica cosa che mi preoccuperó é che il cuore batta.
Non é lo stesso rimborsare 100 per un cattivo servizio che 3500 per un motore rotto.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non si riesce più visualizzare la webcam di Concordia, giusto per controllare come procede la navigazione.

Tano, più che poco reali, che alla fine è un pensiero come un altro, infondate, perché non supportate da alcuna valutazione provata. Magari ha urtato con l'elica su un basso fondale o un oggetto sommerso, non che sia questo il motivo, ma è successo anche questo, che nulla ha a che vedere con i risparmi sugli interventi di manutenzione.
 

cryyy

New member
Rodolfo ora la velocità è di 16 knots(30 km/h) e il vento soffia a 51 km/h, si trova lungo la costa occidentale a Ibiza,la direzione è verso Savona! hai visto Gabriele che avevo ragione?? Costa ha subito proposto l alternativa Pacifica,non penso che la Pacifica sia piena!!Alessia perche' non prenoti allora con la Magica?dai per Cagliari mi offro volontario come guida!!un saluto
 

vittogc

New member
Dal sito Costa, sparite tutte le partenze di concordia fino all'11 aprile da Savona, mi sa che il guaio è serio e probabilmente si aggiungerà un pò di manutenzione tanto che è ferma. Se avete altre notizie...
 

flame48

Member
Sul catalogo Costa la Concordia dopo essere arrivata dalla crociera che è saltata (?) era data in partenza giorno 11 con il nuovo itinerario "Magico Mediterraneo" ....esisteva già un piccolo vuoto di qualche giorno. E' possibile o fuori catalogo poi effettuano mini-crociere pubblicizzate altrove???
 

AlbySy

New member
Attualmente la nave sta viaggiando a 16 nodi e deve percorrere ancora 300 miglia nautiche.
Con l'aumento della velocità dovrebbe ora arrivare a Savona durante la notte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo ora la velocità è di 16 knots(30 km/h) e il vento soffia a 51 km/h, si trova lungo la costa occidentale a Ibiza,la direzione è verso Savona! hai visto Gabriele che avevo ragione?? Costa ha subito proposto l alternativa Pacifica,non penso che la Pacifica sia piena!!Alessia perche' non prenoti allora con la Magica?dai per Cagliari mi offro volontario come guida!!un saluto

Grazie; anche stamattina procede a 16 nodi. Ha aumentato di 2/3 nodi rispetto a ieri pomeriggio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dispiace , arrivare alla sognata partenza e un guasto fa "Naufragare" l'adorato viaggio, personalmente opterei per la Pacifica, comunque questo è il risultato di troppa economia nella manutenzione delle navi, lavoro nell'assistenza tecnica (in giro per il mondo) ed è una catastrofe generale la parola d'ordine è risparmio e solo risparmio , la colpa è dei manager spregiudicati che vogliono portare solo profitti per i riscuotere i premi degli obbiettivi raggiunti, a discapito della manutenz. programmata.

Tu pensi che su una macchina da 400.000.000/500.000.000 di Euro si pensa al risparmio? Credo che tu sia fuori strada. Nella costruzione delle navi vengono impiegati i migliori materiali disponibili sul mercato, credimi, siano essi moquettes, laminati, vetri, etc..
Ho visto guasti a Maserati, Ferrari, BMW, Mecedes, Aston Martin; credi perchè si sia risparmiato nei materiali di costruzione. Ogni macchina è soggetta a guasti, nonostante l'accurata e puntuale manutenzione; rientra nella normalità.
Ciao
 

Cokj72

New member
mi dispiace.

Domanda, come possono ricollocare 3000 e passa passeggeri su Pacifica/Magica (non so se qualche altra nave Costa è nel Mediterraneo adesso) se le suddette navi sono piene?
 

lingoss

New member
Capisco la frustrazione per non partire ma affermare che sia colpa di Costa è un'affermazione esagerata (andate a leggere il contratto che avete firmato).Una nave si può anche rompere (di casi ce ne sono stati tanti) come un'auto un aereo etc etc...
La risoluzione di costa è piu' che accettabile e se uno non vuole proprio partire sarà sicuramente risarcito(qui chiedo ad Alessandra se le hanno restituito l'importo versato).
Arredi a parte Concordia e Serena sono navi gemelle.
 

vascomane79

New member
Capisco il rammarico ed il dispiacere di vedersi sfumare una crociera a poche, pochissime ore dalla partenza, crociera tra l'altra particolare data l'occasione del compleanno della propria consorte, ma credo che la rottura di un motore rientri nella sfera dell'imponderabile, del non prevedibile, Costa che colpa ne ha?
La prima a subirne le conseguenze (economiche) è la compagnia stessa... poi a dire il vero credo che ti abbia riprotetto in maniera adeguatmente sufficente, la Pacifica è una bella nave al pari della Concordia (gemelle), l'itinerario di grande fascino (anche se ha perso l'Egitto), il bus gratuito da Civitavecchia a Savona e dulcis sin fundo un bel bonus di €300 a bordo, che non è affatto poco...
Fossi in te i soldi dell'avvocato li terrei da parte per una futura crociera ;-)
 

FrancyB

New member
io posso capire tutta la frustrazione ma .... che colpa ha Costa Crociere se un motore si rompe? puo' succedere!!! se tu partissi con amici e nel bel mezzo del viaggio la TUA macchina si rompesse... i tuoi amici dovrebbero chiederti un congruo risarcimento?????? mi sembra che anche il modo in cui sia andata incontro agli sfortunati passeggeri, cosi' all'ultimo momento, non sia da biasimare... è che ormai non si accetta piu' niente, si deve per forza prendersela con qualcuno o qualcosa.... e ripeto se fosse successo a me sarei arrabbiata, tanto pero' sarei partita ugualmente con il ''ripiego'' offertomi
 

stefaniapaz

Active member
il tuo disappunto lo comprendiamo tutti. Sono dell'opinione che se l'itinerario proposto in sostituzione non ti piace, è giusto rifiutare l'offerta per quanto il bonus a bordo sia molto allettante. Se si deve fare una vacanza che non ci piace, tanto vale rimanere a casa. Ma se si decide di rimanere a casa ci si deve mettere una pietra sopra, è successo, è sicuramente un evento imprevedibile e come tale sarà ben difficile dimostrare la malafede o anche solo la responsabilità di Costa. Hai ragione: i 40 anni di tua moglie vengono una volta sola ( ma a dire il vero anche i 41, i 42, i 43,...). Hai chiesto a lei cosa preferiva? Hai messo lei, proprio perchè per te così importante, in cima a tutto, sopra la tua rabbia, sopra il disappunto e cercato in tutti i modi di non rovinarglielo del tutto questo benedetto passaggio negli "anta"?

P.S: se penso che qualche settimana fa ho compiuto 40 anni e mio marito, tutto fiero, mi ha regalato un misuratore laser delle stanze con possibilità di calcolarne l'area e il volume....(dice che sto sempre col metro in mano quando voglio spostare i mobili di casa...), altro che crociera in Terra Santa...
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
Concordo con tutte le risposte che avete dato... se è accaduto un imprevisto del genere non è dipeso dalla volontà di nessuno, sono molto rammaricata per la crociera saltata, ma ritengo che Costa non abbia colpe in mrito!
L'alternativa se poteva interessare sarebbe anche stata valida, la mia è stata una scelta personale, non volevo ripiegare su un itinerario che se avessi voluto fare lo avrei scelto dall'inizio e così come ora strutturato non mi allettava! tutto qui...
Comunque oggi ho richiamato il call center di Costa e mi hanno detto che molto probabilmente la nave neanche domani partirà da Savona!
E' proprio saltata purtroppo!!
Poichè ritengo che nella vita queste sono cose "secondarie" oggi mi sono rimboccata le maniche ed a malincuore ma realisticamente disfo le valige... ma non troppo perchè il 21/4 (spero) di partire sulla Msc Lirica!! ;-))
Un saluto ed un grazieee di cuore a tuttiii :))
 

AlbySy

New member
Domanda, come possono ricollocare 3000 e passa passeggeri su Pacifica/Magica (non so se qualche altra nave Costa è nel Mediterraneo adesso) se le suddette navi sono piene?

e aggiungo ... in sole 24 ore?
Non invidio gli operatori/operatrici di Costa; saranno subissatti di telefonate con una serie infinita di richieste (giustificate) da chi ha visto sfumare la propria crociera. BUON LAVORO.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top