• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Radiazioni Fukushima

Buon pomeriggio, mi sapete dire se ci sono rischi per la Costa Classica per via delle radiazioni che provengono dalla centrale d Fukushima?.. perchè come sappiamo la nave si trova vicino al Giappone

Saluti

La cosa che mi stranizza è.. se ci sono arrivate a noi in Italia le radiazioni anche se non pericolose.. saranno arrivate sicuramente in Indonesia, infatti credo che la Costa stia perdendo soldi sia nel Mediterraneo per via della Libia che in Asia.. per loro fortuna sta arrivando l'Estate e ci sono i fiordi.

Non sono un esperto e non so dare spiegazioni al riguardo. Naturalmente più si è vicini più si esposti ai rischi delle radiazioni. Tuttavia sostengo che la compagnia, e prima ancora le autorità internazionali, abbiano valutato la situazion dei mari attorno all'isola giapponese. E se la navigazione non è stata proibita significa che vi si possa transitare in condizioni di sufficiente sicurezza.

Da quello che mi ha riferito la mia agenzia, avevo chiesto informazioni in merito visto che a fine mese dovrei partire, stanno tenendo controllata la situazione giorno dopo giorno e che solitamente la compagnia si attiene a quando viene emesso dalla Farnesina. Al momento comunque non ritengono che vi sia alcun pericolo di radiazioni per ciò che riguarda gli itinerari di Classica. Diciamo quindi che, come diceva Magellano, se continua a navigare le zone, ad oggi, dovrebbero essere sicure.

Ultima modifica:
ragazzi ma siete convinti che direbbero a milioni di persone dell'aerea circostante di evaquare? o che c'è pericolo? il mondo va avanti e noi ci becchiamo le conseguenze...punto e basta...non ti diranno mai la verità che farebbe crollare gli interessi...apriamo gli occhi....grazie.

A parte la gratuità dell'affermazione di RIC (in merito ricordo che i rivelatori di radiazioni, per quanto molto costosi, sono in libera vendita, e tutte le organizzazioni ambientaliste, greenpeace in testa, sono intorno a Fukushima a monitorare l'area), faccio presente che in Giappone, così come in tutti i paesi dell'emisfero settentrionale, le correnti aeree dominanti vanno da ovest verso est, per cui le radiazioni si stanno disperdendo sull'Oceano Pacifico.
Per lo stesso motivo l'Indonesia sembra, al momento, non essere stata contaminata (l'Indonesia si trova a sud ovest del Giappone).
Da noi la nube radioattiva è arrivata (ammesso che sia arrivata) passando sopra l'Oceno Pacifico, il Nord America e l'Oceano Atlantico, e l'intensità delle radiazioni era tale da non essere praticamente misurabile...
Discorso diverso per quanto riguarda l'acqua radioattiva scaricata in mare: sinceramente non so come siano le correnti marine. Sicuramente quel tratto di Oceano Pacifico è contaminato, probabilmente le sostanze radioattive si diluiranno velocemente a concentrazioni via via minori fino ad essere non misurabili, non ho idea se, per il gioco delle correnti, sia stato contamnato anche il Mar Cinese, che è quello dove sta incrociando la nave di Costa.

Ultima modifica:
La nave Volendaam della Holland America fa crociere in Giappone e l'unico scalo che hanno saltato è Yokohama(Tokyo) , invece al sud di Giappone continuano come prima .
A maggio la nave deve essere trasferita dal Giappone in Alaska e Canada da dove farà le crociere estive , per questa crociera hanno cambiato l'itinerario partendo da Kobe invece di andare a Tokyo e poi lungo la costa est verso nord faranno la costa interna tra Giappone e Russia proprio per il motivo scritto da amartoni , le correnti d'aria vanno verso est .

Discorso diverso per quanto riguarda l'acqua radioattiva scaricata in mare: sinceramente non so come siano le correnti marine. Sicuramente quel tratto di Oceano Pacifico è contaminato, probabilmente le sostanze radioattive si diluiranno velocemente a concentrazioni via via minori fino ad essere non misurabili, non ho idea se, per il gioco delle correnti, sia stato contamnato anche il Mar Cinese, che è quello dove sta incrociando la nave di Costa.

Lo Iodio 131 viene smaltito e scompare in circa 10 giorni mentre le particelle di Cesio 137 continuano ad emettere radiazioni per circa 30 anni. Il discorso della diluizione per queste particelle non ha un gran senso ... esse emettono radiazioni nel luogo in cui si trovano e tale luogo è determinato dalle correnti marine.

...non ti diranno mai la verità che farebbe crollare gli interessi...apriamo gli occhi....grazie.

Non sono molto d'accordo su quanto dici, sull' argomento radiazioni non posso dire nulla perchè non ho conoscenze tali da poter affrontare l'argomento, però credo che ci siano molte altre cose che alle popolazioni di tutto il mondo non vengano dette, cose riguardo pericoli e quant'altro, e credo che sia anche giusto così, spesso si potrebbero venire a creare allarmismi esagerati solo per mancanza di conoscenza sugli argomenti... Contaminazione c'è stata, in mare, nell' aria, questo nessuno lo nega, ma se mi viene detto che al momento posso stare tranquilla, ci voglio credere. Non è tanto il fatto di "aprire gli occhi" , perchè se iniziassi a dubitare di ogni cosa che mi vien detta inizierei un percorso senza fine, comincerei a chiedermi se anche l'acqua che bevo ogni giorno dal rubinetto di casa effettivamente sia buona, mi chiederei cosa respiro tutti i giorni...

Premetto di non essere ferrato nell'argomento radiazioni.......però eviterei facili allarmismi....preferisco pareri "tecnici" e di gente che sa!!!

faccio alcuni aggiornamenti abbastanza inquietanti ma a mio di vedere necessari che possono servire a chi sta progettando viaggi in asia e pacifico, visto oltretutto che i media televisivi e non non ne parlano ormai più:

- il pesce pescato nell'area intorno a fukushima che poco tempo fa è stato rimesso in commercio è stato nuovamente bandito perchè ha valori 250 volte superiori al consentito;
- questo video (http://www.youtube.com/watch?v=ClIEfMcBc1w) mostra le farfalle di fukushima 3 generazioni dopo l'esplosione...vi invito a riflettere su quelli che dicono in tv che le centrali nucleari sono sicure ecc.
- i detriti del maremoto raggiungeranno in pochi mesi le hawaii e la costa californiana per poi finire grazie alle correnti in un luogo dove vanno tutti i rifiuti del Pacifico (il cd.Great Pacific Garbage Patch)
- l'acqua contaminata buttata in mare (per la cronaca circa 11500 tonnellate!!!!!), sta girovagando per il pacifico e arriverà verso fine 2012 alle hawaii mentre nel 2013/14 in california, qui potete averne un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=ovOU2i79dJs

Ultima modifica: