• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera isole Eolie

barbapa

New member
Visto che sei residente, ma da un punto di vista pratico devi partire per forza da Milazzo? Per chi come me che viene da lontano e deve quindi avvicinarsi prima con un aereo Milazzo non è proprio il massimo...come si deve fare? Volo a Palermo e poi c'è un bus?

Per quanto riguarda le corse degli aliscafi in estate sono potenziate, da Milazzo si parte ogni ora anche meno a volte. Purtroppo da un paio di anni la crisi della Siremar, la compagnia di Stato che collega le isole, è in crisi e spesso le corse sono annullate. Vi sono poi N.G.I. (navi) ed Usticalines (aliscafi) che completano il servizio. Il problema sono i costi dei biglietti, molto cari, Io come residente pago quasi un terzo di chi non lo è.
 
Milazzo è il porto obbligato se vuoi raggiungere le isole, vi sono corse da Reggio, Messina, (Palermo solo in estate) ma gli orari sono pochi rispetto a Milazzo. Palermo credo che sia intorno alle 14:30 e se per caso la corsa salta rimani al palo! Chi vuole arrivare in Sicilia con l'aereo Catania è più conveniente perchè vi sono la Sais che parte e ti porta direttamente a Messina dove puoi prendere l'aliscafo diretto per le Eolie oppure con un'altra compagnia di autobus (Giuntabus) puoi arrivare a Milazzo e traghettare. Inoltre svolge anche un servizio di doppia corsa giornaliera Milazzo/Catania- Fontanarossa. Reggio devi vedere orari di aereo e aliscafi altrimenti rimani ad aspettare. Ti conviene andare in adv e vedere un pò l'orario più comodo. Catania è la soluzione migliore, l'aeroporto rispetto a Palermo è migliore, Punta Raisi rimane fuori dalla città e non ci sono autobus che arrivano a Milazzo.
 
Ultima modifica:

Albert one

Member
Anche da Napoli ci sono dei collegamenti per le isole Eolie. Potete vedere sul web, d'estate sicuramente, non ricordo se anche in altre stagioni...e sia in traghetto/nave e sia in aliscafo . Controllate pero' quando..ciaoo
 
Gli aliscafi sono da giugno a metà settembre una corsa la mattina presto e l'altra primo pomeriggio. La nave il martedi e venerdi sera tutto l'anno (ormai è da due anni che la linea non viene potenziata per la crisi della Siremar).
 
P

principessa2667

Guest
Wow........il giro delle Eolie sul Caicco! Penso proprio sia un'idea superba per girare questo stupendo arcipelago!......Le imbarcazioni sono curate e piccole, circa 5/6 cabine matrimoniali...il massimo sarebbe prenotarlo 4-5 coppie di amici! Noi avevamo pensato di fare le Eolie coi nostri amici quest'estate, magari sul caicco, ma poi il progetto non è andato in porto(..è proprio il caso di dirlo!)...Ma c'è una cosa che a me un po' spaventa?....Il fatto che essendo un'imbarcazione piccola se c'è mare mosso si sta male davvero!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Certo non avremo mai la stabilità di una meganave ma penso che il fascino delle vela ripaghi ampiamente la sofferenza! :)
 

oscar

New member
Principessa se non soffri il mal di mare non dovresti avere grossi problemi!
Secondo me è una esperienza unica.....spero di farla presto!!!
 
P

principessa2667

Guest
....Dici bene...deve essere un'esperienza unica..........chissa' un domani magari! Ma tu Oscar hai poi deciso caicco o tour delle isole spostandosi e pernottando nelle isole ?
 

oscar

New member
L'intenzione era quella del tour con pernotto nelle isole....però col caicco mi intriga un bel pò.....vedremo....
Per te cosa pensi di fare?
 
P

principessa2667

Guest
Quest'anno ho gia' fatto altri programmi ...ma in futuro le Eolie le visitero' senz'altro con o senza Caicco!....Da siciliana non me le posso perdere....e anche Lampedusa.....mi alletta tanto!
 

oscar

New member
Infatti....le Eolie sono da visitare....a dire il vero io conosco Vulcano, ci sono stato 3 anni fà.....bellissima.....ma farle tutte sarebbe il massimo!!!
 

pmanlio

Active member
Credo che la 'Signora del vento' (che dovrei visitare a giorni) faccia un giro da quelle parti.. che c'è di più bello?? ;)

Un salutone!!
Manlio
 
P

principessa2667

Guest
Pmalio....non ne avevo mai sentito parlare....ho cercato su enternet.....ma è bellissima!!....Sicuramente la location perfetta per una navigata indimenticabile....immagino l'atmosfera intima e romantica a bordo.....Ma in che senso la visiterai?......Farai una crociera o solo una breve visita a bordo?
 

pmanlio

Active member
Purtroppo solo una visita.. ;)

Per la crociera è difficile, ma ovviamente ci 'lavorerò' sopra..

Un salutone!!
Manlio
 

oscar

New member
Grazie Manlio....neanche io conoscevo la Signora del Vento.....ho fatto una rapida ricerca sono rimasto affascinato dalla sua bellezza!!!
Credo che al momento si previsto qualcosa alle Egadi....speriamo in futuro anche alle Eolie.....
Comunque è una vera SIGNORA....in tutti i sensi.....
Ciao
 

barbapa

New member
Quest'anno ho gia' fatto altri programmi ...ma in futuro le Eolie le visitero' senz'altro con o senza Caicco!....Da siciliana non me le posso perdere....e anche Lampedusa.....mi alletta tanto!

Io ho fatto Lampedusa, che ho trovato carina, però mi è piaciuta molto di più linosa, dove c'è più tranquillità, l'isola la giri facilmente, c'è il sito di deposizione delle tartarughe, un centro abitato piccolo e "intimo", molto rilassante come posto. Lampedusa invece, fatta a settembre, l'ho trovata molto più turistica.
 

oscar

New member
Invece Lampedusa fatta adesso più che turistica sarebbe extra......in tutti i sensi!!!
Con quello che stanno vivendo in questo periodo la vedo molto triste per Lampedusa e gli abitanti......se consideriamo che questo dovrebbe essere il periodo del turismo
 
P

principessa2667

Guest
Oscar...guarda che la signora del vento fa sia le Egadi daTrapani che le Eolie da Palermo.......
 
Top