I parte:
Salve a tutti, come già detto in presentazione mi corre d'obbligo (visto che prima di partire ne ho abbondantemente sfruttato le potenzialità) dare la mia esperienza a questo sito/forum nella presunzione, forse, ma più che altro nella speranza che questa possa poi servire a qualcuno ed arricchire le notizie incredibili di questo sito e forum veramente curati ed esaustivi.
La Crociera in questione, come da titolo, è quella partita il 12 Giugno da Venezia con tappe Bari/Olimpia/Smirne/Istanbul/Dubrovnik/Venezia.
Ed effettuata come si evince dalla sezione sulla nuovissima nave Magnifica.
Tempo costantemente bello con giuste temperature. Si rilevano giusto un pomeriggio con cielo leggermente coperto e 2 (di numero) gocce venute giù e 2 mezze giornate con navigazione contro vento (quest'ultimo quindi risultava abbastanza sostenuto). Ma nulla di che tutto sommato....
Premessa
Io ho 43 anni e la mia lady 37.
Di norma non siamo amanti delle vacanze "a gettone" o delle situazioni particolarmente "popolari", andiamo quasi sempre a ricercarci delle soluzioni non troppo affollate e che comunque possano presentare diverse sfacettature per potercisi adattare al meglio.
Io non amo particolarmente prendere il sole, lei si..... io passerei le mezze giornate in acqua (ma non me ne faccio una malattia....), lei no.
Insomma siamo diversi, ma credo che entrambi avessimo immaginato e/o sognato la nostra prima crociera come un qualcosa di non molto distante dai mitici telefilm degli anni '70 "Love Boat" (!!!). Oppure qualcosa di molto simile ai racconti di 20anni fa dei miei Zii benestanti che ogni tanto si dilettavano in viaggi Crocieristici....
Eravamo alla nostra prima esperienza di Crociera e ne sentivamo quindi ardentemente la curiosità; siamo partiti quindi eccitati e speranzosi.
Anche e sopratutto, poi, perchè abbiamo avuto la fortuna che la Crociera ci è stata praticamente regalata.
Lei ha fatto dei lavori particolarmente pesanti in termini di ore e delicatezza di dati e quindi ha ricevuto come premio questa possibilità, con tanto di estensione "inclusive" data dalla Pirelli, la società che "offriva" l'evento.
Contenuti & Giudizi
Allora......
La Nave è veramente bella e nuova, addirittura con eccesso di ottone e moquette in stili ottomani, per non parlare dei diversi ambienti a volte eccedenti verso il kitch, ma queste sono solo opinioni personali che nulla tolgono alla qualità dell'insieme.
Il Personale di servizio, volevo parlarne alla fine, ma mi sento obbligato a farlo subito : il personale di servizio, i barman, i camerieri in genere, sono tutti squisiti, corretti, onesti, disponibili e gentili. Sono di diverse etnie (Italiani compresi), credo scelti apposta così per le diverse popolazioni che possono accedere al servizio crociera, con maggioranza di asiatici. Se non parlano molto bene l'Italiano, parlano comunque bene l'inglese od un'altra lingua internazionale (nella fattispecie mi è sembrato parlassero in molti lo Spagnolo) e comunque sia si sforzano di capire e/o farsi capire. E questo mi è capitato di constatarlo con qualunque "tipologia lavorativa" incontrata, dal barman al cameriere al servizio di camera, ai cuochi, agli addetti alle piscine, ecc.
E' chiaro e sacrosanto che esistono le eccezioni, i napoletani magari tendono ad avere un atteggiamento a volte un pò "superiore" o addirittura tendente allo "sfottò"
ma poi trovi dei personaggi che invece risultano gradevoli e molto corretti..... con gli Slavi in genere ho avuto un pò di difficoltà.
Devo ammettere che appena vedo "slavo" parto prevenuto..... hanno (generalizzando) spesso un atteggiamento scostante e un piglio tutto "orgoglio" della serie "io non sono il tuo servo", che ti fa girare i maroni, anche perchè io e la mia signora non siamo di certo le persone che trattano chi ci sta facendo un servizio da subalterno. Non dobbiamo però per questo dimenticare che : io cliente, tu cameriere, non siamo comunque uguali e sullo stesso piano, è normale. Ed è normale quindi, secondo me, aspettarsi anche un "certo tipo di trattamento" ma sopratutto un certo tipo di "rispetto".
Un pò come dire che il giovane deve subito del rispetto all'anziano per primo e comunque sia. Fa parte dell'ordine delle cose per come la vedo io e per come sono stato educato. In fin dei conti tutto bene, quindi, tranne la penultima sera, quando alla serata dell'esposizione dei Dolci (strabilianti) fatti dai cuochi sono stato aggredito da una cameriera slava che mi intimava di farle vedere la Tessera (la mitica Card) perchè i cocktail che avevamo min mano si pagavano !!! Noi avevamo fatto regolarmente la fila al bancone e pur non pagando (Pirelli, con tanto di braccialettino di riconoscimento) abbiamo consegnato la tessera perchè loro comunque DEVONO segnare tutto (per il SERVIZIO + 15% che giova loro....). Alla mia domanda del perchè si fosse permessa di pensare che noi avevamo preso i calici a muzzo, non ha risposto, io ho insistito e le ho chiesto : ci hai visto prendere i bicchieri ed andare via ???? E' chiaro che no.... e allora come ti sei permessa di pensare che avevamo trafugato la bevanda solo vedendoci a passaggio coi bicchieri ?
Non so, anche chiarito l'equivoco col ragazzo del bancone, la tipa è rimasta a testa bassa (io mi stavo veramente incazzando e devo esser andato giù pesante anche a livello di discorsi razziali.... vabbè, di questo mi spiace) e non si è DEGNATA MAI di chiedere scusa per l'accaduto !!!!
Io son rimasto sconcertato da questo comportamento, ancora non riesco a capirne il perchè, forse ho la faccia da malandrino, forse saranno le braccia tatuate, ma non mi son spiegato il perchè abbia dovuto comportarsi in quel modo.... poi con la mia signora che oltretutto era per l'occasione molto fine ed elegante.... bho ??? Comuque sia come una rondine non fa primavera, servizio 9 !
I pasti. Altra nota spesso dolente e/o criticata su questo forum da qualche avventore.....
Allora, io credo che per giudicare i pasti di una crociera da 2500 persone si debba uscire dall'oggetivazione tout court per entrare in un campo più specifico. Considerato che cucinare per tutta sta genete vuol dire "fare mensa", io dico e affermo che i cuochi hanno fatto i salti mortali per presentare il tutto in maniera più che decente e decorosa. I complimenti vanno fatti anche al "Corporate Chef", cioè, credo, colui che sceglie i modi, le presentazioni, i menu, i temi, ecc. Insomma, l'idea delle giornate coi menù "regionali" era carina.... è chiaro che "sa panada" in sardegna è ben altra cosa, così come il maialino da latte..... ma bisogna comunque premiare le intenzioni e la qualità generale che, ripeto, tenendo conto del numero di persone, era più che decente ! Bravi quindi, ed anche tutti i camerieri, veramente simpatici e sempre disponibili.
Apro una nota sui vini.
Senza ulteriore aggravio monetario ti dovevi accontentare di un Trebbiano come bianco e di un Montepulciano come rosso.
Devo dire più che dignitosi ed adeguati al tutto. Se poi volevi qualcosa di meglio, si poteva benissimo andare a parare su diverse scelte con costo medio sui 25€ a bottiglia.
Tornado alla Nave, parlerei dei servizi che presta.
Le piscine è vero che non sono grandi ma volevo capire cosa ci si potesse aspettare da una nave.... e comunque sono 2 e in più ci sono 4 idro ed 1 o 2 vasche bimbi. Tutto ok !
Certo..... io l'acqua della piscina non l'ho mai vista.... e l'idro solo una o due volte, il tutto sempre e costantemente colonizzata da bambini, ragazzi, signori panzoni e donne sovrappeso !!! Mi perdonerete il linguaggio e la creazione di queste ultime 2 categorie.... non me ne voglia nessuno, io scherzo, comunque, e mi permetto queste considerazioni solo perchè a volte la "gente esagera" e si rende comunque di per se stessa "categoria a parte".
Si, c'erano troppe persone, non mi sono trovato bene.... troppi e troppo ansiosi di fare e di "prendere" tutto ciò che è GRATIS, senza alcun rispetto per nessuno.... io credo che a tutto ci sia un limite.... li lo si superava per ogni cosa. Aggiungi il casino derivato dalle partite di calcio e praticamente non c'erano posti dove godersi all'aperto un pò di tranquillità..... dovevi andartene all'interno, ad uno dei bar dei ponti inferiori (5, 6, 7), ma coperto da una Muta o uno Scafandro per non soffrire l'aria condizionata e/o lo sbalzo termico (ci arriviamo.... ne parlo dopo !).
Insomma l'ho già detto prima, noi non siamo da vacanza popolare, da gruppo vacanze, da villaggio e da animazione (per chi piace sempre attenta ed efficiente !!) quindi in tal senso siamo rimasti un pò spiazzati.... sopratutto quando ai vari "gala" la gente si presentava con l'abito dell'ufficio ! All'ultimo non ho fatto nemmeno lo sforzo e di contro mi sono presentato Casual : non avevo fatto nulla di che, ognuno fa quel ca**o che gli pare li dentro !!!
Se ti vesti bene è solo per fare le fotografie e vendertele poi a 20€ l'una (!!! in media....), ecco in questo li in crociera sono maestri nel trovare il modo di sfilarti "elegantemente" i quattrini di tasca ! Persino l'esercitazione di fuga/salvataggio che dovrebbe essere importante.... se ci andave bene (fotografia della testa attorno al salvagente !!!) e se non ci andavi nessuno ti diceva niente.... bho ? Grave, secondo me.
Gasp !! Non ce la faccio più a scrivere.... vi offendete se faccio "fine prima parte" ? E poi riprendo in altro post ???
Noooo ???
Grazie !!!!
p.s.
non perdetevi la seconda parte con : "le avventure della Tachipirina"

Salve a tutti, come già detto in presentazione mi corre d'obbligo (visto che prima di partire ne ho abbondantemente sfruttato le potenzialità) dare la mia esperienza a questo sito/forum nella presunzione, forse, ma più che altro nella speranza che questa possa poi servire a qualcuno ed arricchire le notizie incredibili di questo sito e forum veramente curati ed esaustivi.
La Crociera in questione, come da titolo, è quella partita il 12 Giugno da Venezia con tappe Bari/Olimpia/Smirne/Istanbul/Dubrovnik/Venezia.
Ed effettuata come si evince dalla sezione sulla nuovissima nave Magnifica.
Tempo costantemente bello con giuste temperature. Si rilevano giusto un pomeriggio con cielo leggermente coperto e 2 (di numero) gocce venute giù e 2 mezze giornate con navigazione contro vento (quest'ultimo quindi risultava abbastanza sostenuto). Ma nulla di che tutto sommato....
Premessa
Io ho 43 anni e la mia lady 37.
Di norma non siamo amanti delle vacanze "a gettone" o delle situazioni particolarmente "popolari", andiamo quasi sempre a ricercarci delle soluzioni non troppo affollate e che comunque possano presentare diverse sfacettature per potercisi adattare al meglio.
Io non amo particolarmente prendere il sole, lei si..... io passerei le mezze giornate in acqua (ma non me ne faccio una malattia....), lei no.
Insomma siamo diversi, ma credo che entrambi avessimo immaginato e/o sognato la nostra prima crociera come un qualcosa di non molto distante dai mitici telefilm degli anni '70 "Love Boat" (!!!). Oppure qualcosa di molto simile ai racconti di 20anni fa dei miei Zii benestanti che ogni tanto si dilettavano in viaggi Crocieristici....
Eravamo alla nostra prima esperienza di Crociera e ne sentivamo quindi ardentemente la curiosità; siamo partiti quindi eccitati e speranzosi.
Anche e sopratutto, poi, perchè abbiamo avuto la fortuna che la Crociera ci è stata praticamente regalata.
Lei ha fatto dei lavori particolarmente pesanti in termini di ore e delicatezza di dati e quindi ha ricevuto come premio questa possibilità, con tanto di estensione "inclusive" data dalla Pirelli, la società che "offriva" l'evento.
Contenuti & Giudizi
Allora......
La Nave è veramente bella e nuova, addirittura con eccesso di ottone e moquette in stili ottomani, per non parlare dei diversi ambienti a volte eccedenti verso il kitch, ma queste sono solo opinioni personali che nulla tolgono alla qualità dell'insieme.
Il Personale di servizio, volevo parlarne alla fine, ma mi sento obbligato a farlo subito : il personale di servizio, i barman, i camerieri in genere, sono tutti squisiti, corretti, onesti, disponibili e gentili. Sono di diverse etnie (Italiani compresi), credo scelti apposta così per le diverse popolazioni che possono accedere al servizio crociera, con maggioranza di asiatici. Se non parlano molto bene l'Italiano, parlano comunque bene l'inglese od un'altra lingua internazionale (nella fattispecie mi è sembrato parlassero in molti lo Spagnolo) e comunque sia si sforzano di capire e/o farsi capire. E questo mi è capitato di constatarlo con qualunque "tipologia lavorativa" incontrata, dal barman al cameriere al servizio di camera, ai cuochi, agli addetti alle piscine, ecc.
E' chiaro e sacrosanto che esistono le eccezioni, i napoletani magari tendono ad avere un atteggiamento a volte un pò "superiore" o addirittura tendente allo "sfottò"

Devo ammettere che appena vedo "slavo" parto prevenuto..... hanno (generalizzando) spesso un atteggiamento scostante e un piglio tutto "orgoglio" della serie "io non sono il tuo servo", che ti fa girare i maroni, anche perchè io e la mia signora non siamo di certo le persone che trattano chi ci sta facendo un servizio da subalterno. Non dobbiamo però per questo dimenticare che : io cliente, tu cameriere, non siamo comunque uguali e sullo stesso piano, è normale. Ed è normale quindi, secondo me, aspettarsi anche un "certo tipo di trattamento" ma sopratutto un certo tipo di "rispetto".
Un pò come dire che il giovane deve subito del rispetto all'anziano per primo e comunque sia. Fa parte dell'ordine delle cose per come la vedo io e per come sono stato educato. In fin dei conti tutto bene, quindi, tranne la penultima sera, quando alla serata dell'esposizione dei Dolci (strabilianti) fatti dai cuochi sono stato aggredito da una cameriera slava che mi intimava di farle vedere la Tessera (la mitica Card) perchè i cocktail che avevamo min mano si pagavano !!! Noi avevamo fatto regolarmente la fila al bancone e pur non pagando (Pirelli, con tanto di braccialettino di riconoscimento) abbiamo consegnato la tessera perchè loro comunque DEVONO segnare tutto (per il SERVIZIO + 15% che giova loro....). Alla mia domanda del perchè si fosse permessa di pensare che noi avevamo preso i calici a muzzo, non ha risposto, io ho insistito e le ho chiesto : ci hai visto prendere i bicchieri ed andare via ???? E' chiaro che no.... e allora come ti sei permessa di pensare che avevamo trafugato la bevanda solo vedendoci a passaggio coi bicchieri ?
Non so, anche chiarito l'equivoco col ragazzo del bancone, la tipa è rimasta a testa bassa (io mi stavo veramente incazzando e devo esser andato giù pesante anche a livello di discorsi razziali.... vabbè, di questo mi spiace) e non si è DEGNATA MAI di chiedere scusa per l'accaduto !!!!
Io son rimasto sconcertato da questo comportamento, ancora non riesco a capirne il perchè, forse ho la faccia da malandrino, forse saranno le braccia tatuate, ma non mi son spiegato il perchè abbia dovuto comportarsi in quel modo.... poi con la mia signora che oltretutto era per l'occasione molto fine ed elegante.... bho ??? Comuque sia come una rondine non fa primavera, servizio 9 !
I pasti. Altra nota spesso dolente e/o criticata su questo forum da qualche avventore.....
Allora, io credo che per giudicare i pasti di una crociera da 2500 persone si debba uscire dall'oggetivazione tout court per entrare in un campo più specifico. Considerato che cucinare per tutta sta genete vuol dire "fare mensa", io dico e affermo che i cuochi hanno fatto i salti mortali per presentare il tutto in maniera più che decente e decorosa. I complimenti vanno fatti anche al "Corporate Chef", cioè, credo, colui che sceglie i modi, le presentazioni, i menu, i temi, ecc. Insomma, l'idea delle giornate coi menù "regionali" era carina.... è chiaro che "sa panada" in sardegna è ben altra cosa, così come il maialino da latte..... ma bisogna comunque premiare le intenzioni e la qualità generale che, ripeto, tenendo conto del numero di persone, era più che decente ! Bravi quindi, ed anche tutti i camerieri, veramente simpatici e sempre disponibili.
Apro una nota sui vini.
Senza ulteriore aggravio monetario ti dovevi accontentare di un Trebbiano come bianco e di un Montepulciano come rosso.
Devo dire più che dignitosi ed adeguati al tutto. Se poi volevi qualcosa di meglio, si poteva benissimo andare a parare su diverse scelte con costo medio sui 25€ a bottiglia.
Tornado alla Nave, parlerei dei servizi che presta.
Le piscine è vero che non sono grandi ma volevo capire cosa ci si potesse aspettare da una nave.... e comunque sono 2 e in più ci sono 4 idro ed 1 o 2 vasche bimbi. Tutto ok !
Certo..... io l'acqua della piscina non l'ho mai vista.... e l'idro solo una o due volte, il tutto sempre e costantemente colonizzata da bambini, ragazzi, signori panzoni e donne sovrappeso !!! Mi perdonerete il linguaggio e la creazione di queste ultime 2 categorie.... non me ne voglia nessuno, io scherzo, comunque, e mi permetto queste considerazioni solo perchè a volte la "gente esagera" e si rende comunque di per se stessa "categoria a parte".
Si, c'erano troppe persone, non mi sono trovato bene.... troppi e troppo ansiosi di fare e di "prendere" tutto ciò che è GRATIS, senza alcun rispetto per nessuno.... io credo che a tutto ci sia un limite.... li lo si superava per ogni cosa. Aggiungi il casino derivato dalle partite di calcio e praticamente non c'erano posti dove godersi all'aperto un pò di tranquillità..... dovevi andartene all'interno, ad uno dei bar dei ponti inferiori (5, 6, 7), ma coperto da una Muta o uno Scafandro per non soffrire l'aria condizionata e/o lo sbalzo termico (ci arriviamo.... ne parlo dopo !).
Insomma l'ho già detto prima, noi non siamo da vacanza popolare, da gruppo vacanze, da villaggio e da animazione (per chi piace sempre attenta ed efficiente !!) quindi in tal senso siamo rimasti un pò spiazzati.... sopratutto quando ai vari "gala" la gente si presentava con l'abito dell'ufficio ! All'ultimo non ho fatto nemmeno lo sforzo e di contro mi sono presentato Casual : non avevo fatto nulla di che, ognuno fa quel ca**o che gli pare li dentro !!!
Se ti vesti bene è solo per fare le fotografie e vendertele poi a 20€ l'una (!!! in media....), ecco in questo li in crociera sono maestri nel trovare il modo di sfilarti "elegantemente" i quattrini di tasca ! Persino l'esercitazione di fuga/salvataggio che dovrebbe essere importante.... se ci andave bene (fotografia della testa attorno al salvagente !!!) e se non ci andavi nessuno ti diceva niente.... bho ? Grave, secondo me.
Gasp !! Non ce la faccio più a scrivere.... vi offendete se faccio "fine prima parte" ? E poi riprendo in altro post ???
Noooo ???

Grazie !!!!
p.s.
non perdetevi la seconda parte con : "le avventure della Tachipirina"


Ultima modifica da un moderatore: