• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Svalbard Islanda Norvegia : consigli

beteldue

New member
Ciao a tutti, sono Paolo, nn ho mai fatto una corciera tradizionale però ho fatto quella di una settimana sul Nilo e l' Hurtigruten completo da sud a nord con la Finnmarken

Ora, ho visto che c'è una Costa (quest'anno la Pacifica) che fa Norvegia Islanda Svalbard, destinazioni che mi interesserebbero

Andando con la Pacifica, cosa mi devo aspettare? C'è un ambiente formale? Quando c'è la cena di gala, uno, se preferisce, può mangiare normalmente al buffet (cosa che preferirei)? Cioè non è che mi devo portare giacca e kravatta??

Per scendere dalla nave, occorre aderire per forza alle escursioni? Oppure quando la nave atrracca al porto, ognuno è libero di scendere e girare, come facevo con l' Hurtigruten (mentre in Egitto cercavano quasi di impedirlo)?

Una cosa che mi secca: mi pare che sia indicato l'internet cafè, a pagamento, Immagino che la navigazione sia satellitare, e molto costosa. Quindi non c'è wi-fi sulla nave, e il netbook sarà quasi inutile, salvo utilizzarlo durante qualche discesa, se trovo qualche area pubblica con wifi non protetto. E' così o dico corbellerie?

Grazie per ogni precisazione!
 

losisat

Member
Ciao a tutti, sono Paolo, nn ho mai fatto una corciera tradizionale però ho fatto quella di una settimana sul Nilo e l' Hurtigruten completo da sud a nord con la Finnmarken

Ora, ho visto che c'è una Costa (quest'anno la Pacifica) che fa Norvegia Islanda Svalbard, destinazioni che mi interesserebbero

Andando con la Pacifica, cosa mi devo aspettare? C'è un ambiente formale? Quando c'è la cena di gala, uno, se preferisce, può mangiare normalmente al buffet (cosa che preferirei)? Cioè non è che mi devo portare giacca e kravatta??

Per scendere dalla nave, occorre aderire per forza alle escursioni? Oppure quando la nave atrracca al porto, ognuno è libero di scendere e girare, come facevo con l' Hurtigruten (mentre in Egitto cercavano quasi di impedirlo)?

Una cosa che mi secca: mi pare che sia indicato l'internet cafè, a pagamento, Immagino che la navigazione sia satellitare, e molto costosa. Quindi non c'è wi-fi sulla nave, e il netbook sarà quasi inutile, salvo utilizzarlo durante qualche discesa, se trovo qualche area pubblica con wifi non protetto. E' così o dico corbellerie?

Grazie per ogni precisazione!

Ciao Paolo...per tutti i tuoi quesiti ci sono le sezioni apposite...comunque ti rispodo velocemente qui....
il buffet la sera è chiuso a parte la zona pizzeria sempre aperta... per le serate di gala è consigliato l'abito da sera ma non obbligatorio..chiaramente non ci si puo recare in bermuda e shirt.....
Per scendere dalla nave puoi farlo anche autonomamente(salvo qualche raro caso tipo S.pietroburgo manon mi sembra che riguardi la crociere che hai individuato) utilizzando per muoverti i mezzi locali.
Nelle navi c'è il wi-fi a pagamento anticipato(se non sbaglio esistono 2 formule basta guardare susl sito) quindi puoi navigare con un pamare o portatile...chiaramente la navigazione non è velocissima ma per leggere email va bene (io l'ho usata x telefonare a bordo in navigazione con skype e funzionava discretamente....
buona giornata
 

Roberto B.

Well-known member
Lo scorso anno ho fatto una crociera con itinerario uguale a bordo di Costa Magica. Puoi trovare il diario di crociera qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10763-Costa-Magica-Islanda-e-Svalbard-10-06-2010

Andando con la Pacifica, cosa mi devo aspettare? C'è un ambiente formale? Quando c'è la cena di gala, uno, se preferisce, può mangiare normalmente al buffet (cosa che preferirei)? Cioè non è che mi devo portare giacca e kravatta??

Lo scorso anno il buffet era aperto regolarmente tutte le sere in alternativa al ristorante (e suppongo lo sarà anche nella crociera di Pacifica). Quindi nessun problema per chi non vuole partecipare alle serate di gala.

Per scendere dalla nave, occorre aderire per forza alle escursioni? Oppure quando la nave atrracca al porto, ognuno è libero di scendere e girare, come facevo con l' Hurtigruten (mentre in Egitto cercavano quasi di impedirlo)?

Puoi decidere di scendere a terra liberamente senza ricorrere alle escursioni organizzate. Anzi alle Svalbard le escursioni organizzate non esistono nemmeno...

Una cosa che mi secca: mi pare che sia indicato l'internet cafè, a pagamento, Immagino che la navigazione sia satellitare, e molto costosa. Quindi non c'è wi-fi sulla nave, e il netbook sarà quasi inutile, salvo utilizzarlo durante qualche discesa, se trovo qualche area pubblica con wifi non protetto. E' così o dico corbellerie?

Esiste a bordo il wifi prepagato, come ti è già stato spiegato, però tieni presente che a quelle latitudini estreme il collegamento satellitare non è sempre disponibile (anzi, alle Svalbard non c'è affatto). Ti puoi però facilmente collegare quando sei a terra: per esempio c'è il wifi gratutito in tutte le biblioteche pubbliche norvegesi...
 

losisat

Member
Roberto sei sicuro che il buffet fosse aperto la sera?
A me risulta che è aperta la pizzeria ma non il buffet..almeno nelle mie ultime crociere con Costa è stato così(Serena e DEliziosa).
Buona giornata
 

beteldue

New member
Intanto ringrazio per le prime risposte

Io preferirei evitare il ristorante con servizio ed avvalermi sempre del buffet, se c'è

Se uno è single ha un tavolo per lui, oppure deve sedersi a grandi tavoli con chi capita?

Il bere è compreso?

Per il wi-fi ho capito che mi conviene portare il netbook, poi acquisto un abbonamento alla navigazione; ma non ho capito una cosa: sono cablate anche le cabine, oppure sono cablate alcune aree pubbliche?

C'è una videoteca con la possibilità di noleggiare film su dvd oppure c'è una pay tv collegata alla tv in cabina? O nulla di tutto questo?

Le escursioni costano care?
 

Roberto B.

Well-known member
Roberto sei sicuro che il buffet fosse aperto la sera?
A me risulta che è aperta la pizzeria ma non il buffet..almeno nelle mie ultime crociere con Costa è stato così(Serena e DEliziosa).
Buona giornata

Generalmente il buffet è chiuso la sera. Apre soltanto nel caso ci siano scali che prevedono escursioni che terminano tardi.
Però confermo che lo scorso anno a bordo di Costa Magica in partenza da Kiel (itinerario Islanda, Svalbard, Norvegia, durant eil mese di giugno) il buffet è stato aperto regolarmente tutte le sere. Probabilmente a causa della presenza massiccia di passeggeri tedeschi la direzione d'hotel della nave ha deciso in tal senso.
 

Roberto B.

Well-known member
Io preferirei evitare il ristorante con servizio ed avvalermi sempre del buffet, se c'è

Non sono in grado di garantire che il buffet sia aperto anche durante la tua crociera, dato che in tempi recenti Costa tende ad aprirlo soltanto a pranzo. Però posso confermare che lo scorso anno a bordo di una nave diversa ma che percorreva lo steso itinerario il buffet è sempre stato aperto, tutte le sere, e con almeno una linea di distribuzione completa (intendo: antipasti caldi e freddi, insalate, almeno due primi e due secondi con contorni vari, dolci e frutta), oltre ovviamente all'area pizzeria che è aperta su tutte le navi.

Se uno è single ha un tavolo per lui, oppure deve sedersi a grandi tavoli con chi capita?

Al ristorante i single (ma anche le coppie e le famiglie se non lo chiedono espressamente) vengono fatti accomodare in tavoli grandi (6, 8 o anche più persone). Il tavolo singolo viene assegnato esclusivamente su richiesta e non è facile ottenerlo. Non per cattiva volontà del maitre, ma perché a bordo i tavoli piccoli sono pochissimi e molti li vorrebbero...

Il bere è compreso?

No, le bevande non sono comprese. Vengono addebitate sul conto finale. Però esistono anche varie formule tutto compreso e pacchetti acquistabili a parte.
Prova a cercare "bevande" nel forum e troverai altre indicazion ispecifiche. per esempio qui:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1314-Bevande-a-bordo

Per il wi-fi ho capito che mi conviene portare il netbook, poi acquisto un abbonamento alla navigazione; ma non ho capito una cosa: sono cablate anche le cabine, oppure sono cablate alcune aree pubbliche?

Sì, il segnale di rete wifi c'è sia nei saloni comuni che in cabina (in alcune zone però il segnale è più forte e in altre più debole).

C'è una videoteca con la possibilità di noleggiare film su dvd oppure c'è una pay tv collegata alla tv in cabina? O nulla di tutto questo?

Non sono la persona più indicata a rispondere, perché guardo poco la televisione a casa e praticamente mai in crociera. Però so che ogni giorno viene trasmesso un film diverso (nelle varie lingue di bordo), troverai la programmazione in un depliant presente in cabina.

Le escursioni costano care?

Sì, le escursioni sono care. Puoi trovare i prezzi e le descrizioni nel sito della compagnia. Però puoi anche organizzarti da te...
 

beteldue

New member
Grazie, Roberto, molto gentile e competente.

Se volessi info piu specifiche sulla nave (la Costa Pacifica), e non parlo solo di info tecniche "da scheda", ma anche di info sull'atmosfera, sulla gestione, ecc, a chi potrei chiedere?
 

Roberto B.

Well-known member
Grazie, Roberto, molto gentile e competente.

Se volessi info piu specifiche sulla nave (la Costa Pacifica), e non parlo solo di info tecniche "da scheda", ma anche di info sull'atmosfera, sulla gestione, ecc, a chi potrei chiedere?

Puoi iniziare a consultare qualche recente diario di crociera, come questi:
http://forum.crocieristi.it/showthr...fica-26-04-2011-prenota-subito-e-paghi-di-piu
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/13749-Costa-pacifica-15-4-11-grecia-turchia
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/13524-Costa-Pacifica-Ritorno-in-Terra-santa-14-marzo-2011

Poi chiedere, magari anche con messaggio privato, a chi è stato a bordo di recente dei chiarimenti sulle cose che più interessano.
 

beteldue

New member
Puoi iniziare a consultare qualche recente diario di crociera, come questi:
http://forum.crocieristi.it/showthr...fica-26-04-2011-prenota-subito-e-paghi-di-piu
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/13749-Costa-pacifica-15-4-11-grecia-turchia
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/13524-Costa-Pacifica-Ritorno-in-Terra-santa-14-marzo-2011

Poi chiedere, magari anche con messaggio privato, a chi è stato a bordo di recente dei chiarimenti sulle cose che più interessano.


Grazie, Roberto! Il secondo rinvio, in particolare, è il piu interessante per "" sentirsi a bordo "", ne ringrazio fin da qui l'autrice
 
Top