• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica-Tra mito e Storia - Grecia Turchia- 11 / 20 maggio 2011- di lux008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lux008

Member
Ecco il mio diario
Costa Romantica : Tra Mito e Storia 11 – 20 maggio 2011
Messina- Santorini – Mikonos – Izmir – Istanbul – Volos – Atene – Civitavecchia .
Comandante Carmine Maddaloni
Hotel Director Attilio Sissa
Execuitive Chef Massimo Molinaro
Direttore di crociera Francesco Raccomandato
Partecipanti alla crociera Luciana e Angela.

Un paio di precisazioni, una riguarda le foto dei menu serali che sono inserite alla rinfusa in quanto ho dimenticato di inserire la data, l’altra la descrizione di nave e ambienti, dopo il fantastico diario di Cirellina ho molto poco da dire e da mostrare.
Per chi volesse visionare altre foto questo è il link http://fotoalbum.virgilio.it/lux008/
purtroppo le foto per problemi del sito sono alla rinfusa all'interno dell'album p crociera


2011_05_11MESSINA1-vi.jpg

2011_05_11MESSINA2-vi.jpg

2011_05_11MESSINA3-vi.jpg

2011_05_11MESSINA4-vi.jpg



11 maggio ore 11.30 pronte alla partenza, dirette in pullman a Messina, durante il tragitto facciamo amicizia con una crocerista fedelissima Costa alla sua ottava esperienza. Una donna molto simpatica. Giungiamo al porto di Messina intorno alle 15.00, piccolo inconveniente, non è possibile accedere col pullman al porto, saremo costrette a scendere ed occuparci dei nostri bagagli in una strada parallela alla stazione marittima. La sala d’attesa è piccola fortunatamente siamo davvero pochi. Ci viene assegnato inizialmente il numero 6 ma dopo aver mostrato il modulo del web check-in otteniamo il numero 3. Pochi minuti e siamo a bordo della Romantica, nessuno nella hall si occupa del nostro bagaglio a mano e ci accompagna in cabina, è un gentilezza che apprezzo molto sulla MSC, con facilità raggiungiamo la cabina 6123, dove ci liberiamo del bagaglio a mano. La nostra cabinista Wilyn, perfetta per tutta la durata della crociera, sarà apparentemente invisibile ma immediatamente presente non appena necessaria la sua presenza. La cabina interna non ci delude, esattamente quello che ci aspettavamo, compreso il letto matrimoniale da fare separare!
Quasi immediatamente ci vengono consegnati i bagagli. Siamo pronte a registrare la carta di credito e scoprire la nave, gli arredi ci deludono ma col passare dei giorni dimentiche di ciò ci soffermeremo sui particolari piacevoli.
Ponte 9 tra gli ascensori e la pizzeria due minuscoli negozietti poco assortiti uno per la vendita di sigarette, alcolici e gadget Costa con un piccolo espositore girevole con articoli vari, lucchetti, batterie ma non ricaricabili, auricolari ecc, il giorno seguente appurerò anche la mancanza di tappi per le orecchie! l’altro negozietto bigiotteria e borse ed infine un negozio un pò più grande per la vendita di orologi e altri monili . Di fronte il Photoshop.
IMG_4984-vi.jpg

La scala centrale ci conduce al ponte 8 nel salone Piazza Italia
IMG_4985-vi.jpg


proseguiamo oltre verso il teatro alla nostra destra la sala carte,la biblioteca e la sala intenet

IMG_4987-vi.jpg

IMG_4988-vi.jpg

IMG_4989-vi.jpg

IMG_4990-vi.jpg


del teatro purtroppo non ho delle buone foto purtroppo poco luminose, nelle sere successive potrò verificare come moltissimi punti non siano adatti alla visione dello spettacolo a parte i pilastri i pannelli laterali così alti impediscono la visuale in alcuni settori intermedi. Quindi la visuale perfetta soltanto al centro di fronte il palco.
Ma passiamo dall’opposto lato, gradevole ma la moquette è pesantemente macchiata o scolorita.

IMG_4994-vi.jpg


Gironzoliamo un po’ e ci dirigiamo al buffet ponte 10 per un te coi pasticcini, non abbiamo pranzato e il nostro corpo reclama del cibo. Resto del mio parere sulla pasticceria Costa, non è assolutamente di mio gusto
Ancora alla scoperta della nave andiamo a visitare l’esterno ci rechiamo quindi al ponte 12 dal quale apprezziamo la discoteca e restiamo deluse dalla piscina non per le dimensioni ovviamente ma per il nulla che la circonda. Purtroppo c’è molto vento, molto gradevoli le poltroncine in vimini, immagino più protetta la piscina di poppa.
IMG_4996-vi.jpg

IMG_4997-vi.jpg

IMG_4998-vi.jpg

IMG_5000-vi.jpg

IMG_5001-vi.jpg


Partenza prevista ore 19.00
E’ giunto il momento di ritornare in cabina, disfare i bagagli e prepararsi per la sera. Fortunatamente come da richiesta ci è stato assegnato il secondo turno di cena, ore 21.00 ma apprendiamo dal today che lo spettacolo riservato gli ospiti del nostro turno è ahimè alle 19.45. Non faremo in tempo ad assistere. Al nostro tavolo, come richiesto da sei, una coppia di nostri coetanei della provincia di Siracusa anche loro alla sesta crociera equamente divise tra Costa ed MSC e, solo per quella sera, due crocieriste fedelissime Costa di cui una della provincia di Catania, con quest’ ultime non c’è feeling ed opteranno dalla sera successiva per un altro tavolo. La cena ci delude parecchio, in particolare il riso molto, molto scotto.

2011_05_11MESSINA7-vi.jpg

2011_05_11MESSINA8-vi.jpg

2011_05_11MESSINA9-vi.jpg



Scambiamo le nostre opinioni ed esperienze con la coppia dalla sera successiva resteremo comodamente in quattro e da quel momento condivideremo le cene, le visite alle città e i dopocena. I giorni precedenti la partenza sono stati molto frenetici, finalmente relax, alle 23 siamo già in cabina ma la notte trascorrerà insonne a causa della rumorosità del cabina, purtroppo non sarò l’unica a lamentarsene ne sarà l’unica notte. L’inizio non è dei migliori.

IMG_5008-vi.jpg

IMG_5010-vi.jpg




12 maggio giorno di navigazione,
2011_05_12SEA1-vi.jpg

2011_05_12SEA2-vi.jpg

2011_05_12SEA3-vi.jpg

2011_05_12SEA4-vi.jpg




irrilevante ai fini del sonno lo spostamento di un’ora avanti delle lancette dell’orologio, non abbiamo quasi chiuso occhio. Fugace colazione e poi alla conferenza su Santorini ed Atlantide, brrr che freddo in teatro. Dopo la conferenza peraltro interessante ritrovo Angela quindi uno sguardo ai piccoli e pochi negozi di bordo,mancano i tappi per le orecchie, pranzo al ristorante e sonnellino per me, Angela opterà per il laboratorio di manualità al ponte 9 appuntamento al quale sarà presente anche nei giorni successivi. I rumori generali coprono lo scricchiolio della cabina quindi recupero parte del sonno perduto. Questa sera cocktail alle 19.00, spettacolo e cena di Gala di Benvenuto. Mi soffermo ad osservare l’abbigliamento, nessun eccesso salvo un ospite in pantaloni sportivi bianchi e camicia hawaiana, dinanzi al comandante per la foto di rito avrà il buon gusto di defilarsi. Spettacolo molto gradevole. Ho la sensazione che gli spettacoli abbiano una durata maggiore rispetto a quelli della MSC, purtroppo il piccolo palco non permette agli artisti di esprimersi al meglio e mi resta qualche dubbio sulla loro professionalità. La cena va meglio del giorno precedente. Dopocena dedicato con i nostri nuovi amici alla programmazione delle visite di Santorini e Mikonos, ahimé tutta fatica sprecata.


2011_05_12SEA5-vi.jpg



13 maggio arrivo previsto ore 7.00 locali per gli escursionisti, per noi ore 8.15,il mio orologio biologico rifiuta di adeguarsi al cambio di orario, la rumorosità della cabina non agevola di certo!!!
2011_05_13SANTORINI1-vi.jpg

2011_05_13SANTORINI2-vi.jpg

2011_05_13SANTORINI3-vi.jpg

2011_05_13SANTORINI4-vi.jpg



Ore 7.00, per me le 6.00 chiamala vacanza….., sto per alzarmi ed ecco lo squillo del telefono, i nostri compagni di viaggio ci avvisano del ritardo, subito dopo riceviamo una comunicazione scritta che per motivi tecnici il nuovo orario di arrivo in rada ore 9.30

2011_05_13SANTORINI5-vi.jpg


Ma ahimè non sarà così. Avrò giusto il tempo di intravedere l’isola

IMG_5014-vi.jpg

IMG_5015-vi.jpg

IMG_5019-vi.jpg


che dovrò recarmi al teatro per ritirare il numero per la lancia, si susseguono le comunicazioni fra il personale e non sono confortanti infine alle 11 viene annunciato che lo scalo di Santorini è stato cancellato, alcune proteste da parte degli ospiti ma per quanto ci riguarda solo dispiacere. L’accesso al punto di riunione, il teatro, è stato mal gestito. Al ponte 9 non permettevano ai non escursionisti, me compresa, di accedere al teatro al ponte 8 invece tutti Angela e i nostri nuovi amici compresi, si accomodavano e si chiedevano dove io fossi! Al ponte superiore dove risultavo irraggiungibile. Finalmente riuniti ci dirigiamo in uno dei saloni già rassegnati alla cancellazione dello scalo di Mikonos puntualmente comunicato alle ore 13.30, durante il pranzo al ristorante,

2011_05_13SANTORINI6-vi.jpg

2011_05_13SANTORINI7-vi.jpg



unitamente al rimborso di 100 euro a cabina , motivazione problema tecnico e condizioni meteo. Questo secondo mancato scalo ci mette di cattivo umore ma dinanzi a tali motivazioni seppure parecchi dubbi sono rimasti non possiamo fare altro che dedicarci ad altre attività per trascorrere la seconda giornata di navigazione. Questa sera il menu include parecchi alimenti non di mio gusto quindi sceglierò i sempre disponibili. Guardando il today non rammento lo spettacolo, evidentemente non abbiamo partecipato o è stato variato.
2011_05_13SANTORINI8-vi.jpg

2011_05_13SANTORINI9-vi.jpg



Domattina finalmente a terra Smirne alle ore 7.00….. un’altra levataccia! Speriamo proficua.


continua.....
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Lux son qua molto interessato al tuo diario, ti seguo.

Un saluto.
 

lux008

Member
14 maggio Izmir
2011_05_14IZMIR1-vi.jpg


2011_05_14IZMIR2-vi.jpg


2011_05_14IZMIR3-vi.jpg


2011_05_14IZMIR4-vi.jpg


Ad ottobre avevamo optato per la visita ad Efeso stavolta ci dedicheremo alla visita della città.


IMG_5033-vi.jpg



All’uscita del terminal ci vengono proposti dei tour della città, la persona a cui mi rivolgo parla perfettamente italiano ma ci condurrà ad un taxi il cui conducente parla solo turco, errore da parte mia non assicurarmi che anche il tassista parlasse la nostra lingua o l’inglese. Pazienza ore 8.15 siamo già diretti all’Agorà…. Troppo presto la biglietteria è ancora chiusa quindi inversione di programma e direzione Kadifekale, quartiere popolare dove si ergono le rovine della fortezza, da questa posizione privilegiata apprezziamo la vista del mare e della città. Delle donne espongono i loro arazzi.

IMG_5039-vi.jpg


IMG_5040-vi.jpg


IMG_5041-vi.jpg


IMG_5044-vi.jpg


IMG_5051-vi.jpg



Ritorniamo nel quartiere Namazgah per visitare le rovine dell’Agorà, gli scavi nel sito proseguono alcune zone sono infatti interdette Il biglietto d’ingresso è di sole 3 lire turche, non è possibile pagare in euro provvederà il nostro gentilissimo tassista, peccato parlasse solo turco, ci darà spiegazioni per tutto il tempo ma solo a gesti riuscirò a comprendere alcune cose, davvero poche.

IMG_5054-vi.jpg


IMG_5060-vi.jpg


IMG_5064-vi.jpg

IMG_5066-vi.jpg


IMG_5073-vi.jpg


IMG_5079-vi.jpg


IMG_5082-vi.jpg


IMG_5083-vi.jpg


Prossima tappa la piccola Fatih Camii davvero deliziosa,

IMG_5088-vi.jpg


IMG_5089-vi.jpg


IMG_5098-vi.jpg


IMG_5099-vi.jpg


IMG_5101-vi.jpg


IMG_5104-vi.jpg


IMG_5107-vi.jpg


IMG_5108-vi.jpg


IMG_5112-vi.jpg



quindi direzione Kemeralti il nostro tassista ci accompagnerà per un’ora circa all’interno del mercato dove acquisteremo i soliti souvenir , durante il percorso si sforzerà di darmi informazioni sugli edifici. Un breve giro per raggiungere il porto sono appena le 11.15. Decidiamo di passeggiare sul lungomare ma dopo qualche centinaio di metri i nostri compagni ritornano alla nave
IMG_5116-vi.jpg


IMG_5120-vi.jpg


IMG_5129-vi.jpg


noi proseguiamo sino al monumento di Ataturk vorremmo raggiungere la Torre dell’orologio ma siamo distanti dalla nostra meta optiamo per una breve sosta e rientro in nave la partenza è prevista per le ore 13.30, abbiamo il tempo per una breve sosta al duty free. Pranzo al ristorante laboratorio per Angela conferenza al teatro per me civiltà dellea Turchia fra storia e mistero. Spettacolo,Cocktail per i soci Costa e cena. Domani ci attende Istanbul.




2011_05_14IZMIR5-vi.jpg


2011_05_14IZMIR6-vi.jpg
 

lux008

Member
15 maggio Istanbul

2011_05_15ISTANBUL1-vi.jpg


2011_05_15ISTANBUL2-vi.jpg


2011_05_15ISTANBUL3-vi.jpg


2011_05_15ISTANBUL4-vi.jpg


2011_05_15ISTANBUL5-vi.jpg




ore 10.00 ci dirigiamo in taxi verso il palazzo Dolmabahce ma strada facendo decidiamo di concordare l’itinerario, verrà a riprenderci alle 12.00 per portarci alla Moschea di Solimano,Piazza Tacsim , attraverseremo il ponte Ataturk e il ponte Galata.
La visita al palazzo si rivelerà migliore di ogni previsione peccato non poter fotografare gli interni . Prima di accedere la Torre con l’orologio quindi una breve coda per acquistare i biglietti, 15 lire turche a persona, abbiamo pagato in euro, ed eccoci in coda nuovamente per accedere.

IMG_5135-vi.jpg


IMG_5138-vi.jpg


IMG_5144-vi.jpg


IMG_5145-vi.jpg


IMG_5149-vi.jpg


IMG_5151-vi.jpg


IMG_5158-vi.jpg


IMG_5159-vi.jpg


Sulla destra i visitatori individuali sulla sinistra i gruppi. Divieto assoluto di fare foto, è tutto molto bello, tranne la biblioteca molto piccola, soprattutto i vasi. Il culmine lo raggiungiamo alla fine, il Salone delle Cerimonie. Dopo la delusione provata lo scorso anno alla visita del Topkapi questo Palazzo mi entusiasma in maniera indicibile. Davvero imperdibile. Purtroppo ho soltanto delle cartoline di alcune stanze che me ne ricordano la bellezza. Un grande errore non avere acquistato il dvd. E’ già tempo di raggiungere il nostro tassista giusto il tempo per poche foto

IMG_5161-vi.jpg


IMG_5166-vi.jpg


IMG_5171-vi.jpg


IMG_5172-vi.jpg


IMG_5173-vi.jpg


IMG_5184-vi.jpg



Non affascinante la Moschea di Solimano. Approfittiamo dei negozietti antistanti per acquistare qualche souvenir

IMG_5187-vi.jpg


IMG_5188-vi.jpg


IMG_5191-vi.jpg


IMG_5195-vi.jpg


IMG_5202-vi.jpg



Raggiungiamo la stazione dell’Oriente Express poche foto e via alla nave.


IMG_5211-vi.jpg


IMG_5212-vi.jpg


A bordo pranzo relax e nel pomeriggio passeggiata nei dintorni del porto fra i locali dove i residenti per lo più giocano e fumano, peccato, i negozi sono chiusi quindi dopo meno di due ore rientro in nave con la solita routine ma appuntamenti invertiti prima cena poi spettacolo. Quest’ultimo poco apprezzato siamo in pochi …resteremo in pochissimi.

2011_05_15ISTANBUL6-vi.jpg


2011_05_15ISTANBUL7-vi.jpg




16 maggio Istanbul
2011_05_16ISTANBUL8-vi.jpg


2011_05_16ISTANBUL9-vi.jpg


2011_05_16ISTANBUL10-vi.jpg


2011_05_16ISTANBUL11-vi.jpg


i miei compagni di viaggio desiderano andare al gran bazar e lì trascorreremo tutta la mattinata. Nel pomeriggio rinuncerò alla conferenza sulle icone per dedicarmi al nostro forum, alla lettura ed alla ricerca di informazioni su Volos, davvero poche.

2011_05_16ISTANBUL12-vi.jpg


2011_05_16ISTANBUL13-vi.jpg


continua....
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Cara Lux bellissimo diario ben illustrato, peró da parte tua non mi aspetto di meno, perche sei bravissima.
Dalle mie esperienze posso dirti che quando si salta uno scalo c´é sempre incomprensioni.
Le foto di Istanbul le terró presente perche ci devo anadare, é un posto che mi affascina.

Un saluto.
 

lux008

Member
Tano il palazzo Dolmabahce è molto bello io te lo consiglio insieme a Santa Sofia.Sono stati i due siti che mi hanno affascinato maggiormente.

Grazie, siete molto gentili , soprattutto perchè questa volta le foto non sono belle, per lo più prese al volo camminando, e devo dire che il mio massimo relax è espresso anche dalla noncuranza con cui le ho scattate.
Sono stati 9 giorni all'insegna della totale pigrizia.
Proseguirò nei prossimi giorni con l'ultima puntata dedicata a Volos e Atene nonchè alle conclusioni finali.
A presto
 

vascomane79

New member
Ciao Luciana, ti seguo con grande interesse e ti ringrazio per il diario!!!
Ci saranno foto delle Meteore da Volos fatte dalla tua compagna di viaggio?
E' un posto che mi affascina tantissimo!!!
 

bibilica

New member
Grazie Luciana e complimenti per il tuo diario cosi interessante .

Sei stata in Piazza Taxim , merita una visita ? Ma la Torre di Galata ?

Dalla nave non potevi andare a piedi al Dolmabache , a me risultano 10 minuti di camminata ?
 

lux008

Member
Ciao Dorina, Bentornata, che piacere rileggerti. Alla piazza sono stata solo di passaggio durante il piccolo giro panoramico in taxi. Ho visto molta confusione,parecchio traffico e la visuale dall'auto non era delle migliori, peraltro l'anno scorso al mio rientro dalla crociera che toccava Istanbul c'era stato un attentato proprio in quella piazza dove mi sembra si svolgano solitamente anche le manifestazioni quindi vista la mia proverbiale " prudenza " non ho avuto voglia di trattenermi sul posto.

Circa il palazzo è stata invece un'ottima idea prendere il taxi perchè giungendo presto abbiamo impiegato poco meno di 30 minuti per le due code. Incredibile quello che si è creato subito dopo di noi perchè sono arrivate frotte di visitatori . La fila si fa due volte la prima per acquistare i biglietti la seconda per accedere. Le visite all'interno del palazzo sono guidate quindi è disciplinato l'accesso .
Quando siamo andati via la fila per acquistare i biglietti era lunghissima sino alla piazza.
 

lux008

Member
A gentile richiesta non mi dilungo e vi mostro le foto di Angela alle Meteore

ma andiamo per ordine

17 maggio Volos

2011_05_17VOLOS1-vi.jpg


2011_05_17VOLOS2-vi.jpg


2011_05_17VOLOS3-vi.jpg


2011_05_17VOLOS4-vi.jpg


alle 10.30 sono già sul lungomare i miei compagni di crociera in pullman alla scoperta delle Meteore

IMG_5233-vi.jpg


IMG_5234-vi.jpg


IMG_5236-vi.jpg


IMG_5240-vi.jpg


raggiungo la chiesa di Sant’Agostino

IMG_5246-vi.jpg


IMG_5253-vi.jpg


IMG_5257-vi.jpg


e lì l’indecisione prendere un taxi per recarmi in una spiaggia o ritornare indietro per la strada …. principale…pessima decisione torno indietro e mi ritroverò a guardare le vetrine di negozi di calzature …. Tutte uguali!!ok meglio ritornare al lungomare acquistare dei souvenir ed ecco la mia nuova amica Caterina, ritorniamo insieme a bordo, buffet e piscina, noia? No relax.

IMG_5273-vi.jpg


IMG_5275-vi.jpg


IMG_5277-vi.jpg


Alle 17.30 circa ritornano gli escursionisti dalle Meteore ENTUSIASTI, Angela gentilmente mi ha regalato una pubblicazione su questi splendidi posti per consolarmi.
ecco alcune delle sue belle foto

IMG_5277A-vi.jpg


IMG_5277B-vi.jpg


IMG_5277C-vi.jpg


IMG_5277D-vi.jpg


IMG_5277E-vi.jpg


IMG_5277F-vi.jpg




giusta la mia scelta di non aggregarmi la vista delle foto è già per me problematica.
Questa sera Cena Italiana.

2011_05_17VOLOS5-vi.jpg


2011_05_17VOLOS6-vi.jpg


Nei prossimi giorni Atene.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho visto delle foto bellissime e con grande piacere la buona vecchia Romantica... Sono ormai 7 anni che non la vedevo internamente. E' un'itinerario che mi piace molto e starei benissimo a bordo di questa nave. Grazie per foto, commenti, descrizioni e...scannerizzazioni!
 

vascomane79

New member
Grazie Luciana, bellissimo diario... aspetto con interesse la continuazione ed intanto ammiro le bellissime foto delle Meteore e di Istanbul!!!
 

lux008

Member
18 maggio Atene

2011_05_18ATENE1-vi.jpg


2011_05_18ATENE2-vi.jpg


2011_05_18ATENE3-vi.jpg


2011_05_18ATENE4-vi.jpg


2011_05_18ATENE5-vi.jpg


ore 8 ai piedi dell’Acropoli, raggiunta velocemente in taxi, la vista del Partenone e degli ulivi mi fa sentire a casa, sono felice di esserci. Il tempo volerà

IMG_5284-vi.jpg


IMG_5285-vi.jpg


IMG_5294-vi.jpg


IMG_5295-vi.jpg


IMG_5298-vi.jpg


IMG_5306-vi.jpg


IMG_5312-vi.jpg


IMG_5316-vi.jpg


IMG_5317-vi.jpg


IMG_5325-vi.jpg


IMG_5326-vi.jpg


IMG_5329-vi.jpg


IMG_5338-vi.jpg


Ecco una simpatica abitante, mai vista una tartaruga così celere nel nascondersi.

IMG_5339-vi.jpg


e poi l’Agora, il tempio di Efesto, la Stoa di Attalo,

IMG_5341-vi.jpg


IMG_5351-vi.jpg


IMG_5356-vi.jpg


IMG_5362-vi.jpg


IMG_5366-vi.jpg


IMG_5371-vi.jpg


IMG_5372-vi.jpg


IMG_5373-vi.jpg


IMG_5382-vi.jpg


torniamo ai giorni nostri e raggiungiamo piazza Syntagma attraversando le vie Adrianou, breve sosta alla Biblioteca di Adriano, Piazza Monastiraki, Pandrassou, Piazza Mitropoleos , Mitropoleos non disdegnando di acquistare souvenir.

IMG_5389-vi.jpg


IMG_5391-vi.jpg


Eccoci dinanzi al palazzo del Parlamento

IMG_5394-vi.jpg


ma non assisteremo al cambio della guardia perché è in atto una commemorazione, dopo circa trenta minuti in taxi verso lo stadio Panatenaico, l’Arco di Adriano e il Tempio di Zeus quindi al porto perfettamente in orario. Questa sera dopo lo spettacolo cena di gala dell’arrivederci .

2011_05_18ATENE6-vi.jpg
 

lux008

Member
19 maggio lancette un’ora indietro, giorno di navigazione,

2011_05_19SEA1-vi.jpg


2011_05_19SEA2-vi.jpg


2011_05_19SEA3-vi.jpg


2011_05_19SEA4-vi.jpg



troppo vento per prendere il sole dopo pranzo mi faccio coinvolgere dall’animazione.

IMG_5404-vi.jpg


IMG_5408-vi.jpg


IMG_5411-vi.jpg




E’ l'ultima cena sulla Romantica, è stata un’altra buona occasione di fare amicizia con degli altri appassionati di crociere, i nostri compagni di viaggio hanno già prenotato quella del prossimo anno. E’ ora di preparare i bagagli domani si sbarca a Civitavecchia. Spettacolo, cena e commiato dai nostri amici

2011_05_19SEA5-vi.jpg


2011_05_19SEA6-vi.jpg


20 maggio Civitavecchia mattina dedicata all’abbronzatura

2011_05_20CIV1-vi.jpg


2011_05_20CIV2-vi.jpg


pranzo al buffet e alle 14.45 sbarco, ultimo orario come da nostra richiesta. Scegliemo di attendere nel salone Tango il mio posto preferito .

IMG_5419-vi.jpg


IMG_5422-vi.jpg


Alle 17.00.ci imbarcheremo sul traghetto per Palermo.Il passaggio è traumatico, non è stata una buona idea passare da una nave da crociera ad un traghetto.
Ringrazio tanto Savino per aver postato i miei sms durante la diretta, purtroppo come la volta precedente qualcuno si è perso ….in mare. Ancora una volta il mio cellulare al rientro dalla Turchia dà i numeri.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top