• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli: 15 giugno " GIUBILEO DEL MARE "

fandelmare

New member
Amici, comunico quanto appreso stamane dal Tg Rai Campania e ritrovato in internet.
Sottolineo che mi piace questa iniziativa che spinge i cittadini verso il porto con una manifestazione tesa ad attirare l'attenzione verso il mare, le attività portuali intese come parte integrante della vita della città.
Non solo meeting, conferenze ma anche fuochi d'artificio, attività ludiche, notte bianca alla stazione marittima recentemente ristrutturata con il suo centro commerciale
Insomma un invito a tutta la città a prendere confidenza con il suo porto. Ciao. Fan

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=152388&sez=NAPOLI
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Grazie Sergio , interessante notizia !
Come sarebbe bello essere in crociera e fare un overnight a Napoli in 15 giugno ! Chi sa i fuocchi visti dalla nave che belli !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono sempre simpatici questi coinvolgimenti del pubblico. Quelle rare volte che certi "complessi" vengono aperti alle visite o manifestazioni, il successo è elevato e l'iniziativa è sempre apprezzata.

Anche qui si usa una formula tipo "Conosci il tuo Porto", dove gratuitamente si viene portati in visita a bordo di vaporetti al complesso portuale, che ai più è una cosa sconosciuta. Peccato sia una iniziativa limitata.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Sono sempre simpatici questi coinvolgimenti del pubblico. Quelle rare volte che certi "complessi" vengono aperti alle visite o manifestazioni, il successo è elevato e l'iniziativa è sempre apprezzata.

Anche qui si usa una formula tipo "Conosci il tuo Porto", dove gratuitamente si viene portati in visita a bordo di vaporetti al complesso portuale, che ai più è una cosa sconosciuta. Peccato sia una iniziativa limitata.

Rodolfo, nel caso di Napoli, si cerca di dare slancio all'idea che la grande stazione marittima ora trasformata anche in dotato centro commerciale sia ormai parte integrante di piazza municipio infatti da tempo sono state eliminate ttte le barriere che la separavano dalla piazza perchè si vuole che i cittadini concepiscano almeno quella parte del porto come luogo d'intrattenimento e non più solo di transito per arrivi e partenze del turismo crocieristico in particolare. Allo scopo da aprile e stato disposto che tutti i negozi del centro commerciale restassero aperti anche di domenica. Da napoletano osservo che il porto già da un po' di tempo si è mosso molto meglio e più efficacemente della "città istituzionale" con importanti modifiche, riconversioni e ricerca di nuovi assetti. La darsena appannaggio della Marina Militare sul versante ovest ai piedi del palazzo reale ha ceduto ampi spazi di banchina per imbarcazioni da diporto di cui molte a vela noleggiate per crociere; sempre per la lunga diga foranea alla destra della stazione marittima (guardando il mare) si è proceduto al quasi totale sgombero di naviglio fatiscente in disarmo in ottemperanza al progetto di riconversione in attracco per imbarcazioni turistiche, inoltre si è delocalizzato invece verso est lontano dal molo beverello e ben oltre la stazione marittima dell'Immacolatella (varco Carmine) l'attracco dei traghetti da e per Ischia, Capri e Procida con una nuova stazione marittima, lasciado al Beverello (Maschio Angioino) solo aliscafi e catamarani, mentre proprio all'Immacolatella si trovano i traghetti per la Sicilia e le Eolie. Infine nell'estremità est quasi alle pendici del Vesuvio ed ai limiti del confine del comune di Napoli si trovano bacini di carenaggio impianti per portacontainer e cantieri vari. Con il mio pallino per navi annessi e connessi mi è sempre piaciuto passeggiare per il porto talvolta anche fin lì giù.
Credo che tu, Rodolfo, possa capirmi, a parte la crocierite c'è forse un altro virus quello che viene trasmesso da rimorchiatori, bulbi, timoni, carene, scafi, paratie, verricelli, saldatrici, frese e perfino da vecchie grandi ancore arruginite: tutti monumenti del mare ! Ciao Fan
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
.............se posso permettermi....vorrei aggiungere alcune foto-
DSCF2071.jpg
DSCF2072.jpg
DSCF2074.jpg
DSCF2077.jpg
DSCF2079.jpg
DSCF2081.jpg
DSCF2083.jpg
DSCF2085.jpg
 
T

tano

Guest
Beh, inanzitutto quoto Bibilica, stare sulla nave e godersi i fuochi di artifici.
Grazie Mimmo per le foto, che bel ricordo, mi sembra ieri quando é venuto a ricevermi il grande Fandelmare.,

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Mimmo a che ora hai scattato le foto ? Te lo chiedo perchè quando sono arrivato io al mattino alle 11 i lati dello scalone erano tutti adorni di ortensie. Per caso hai fatto foto della cerimonia delle imbarcazioni in mare ? Ciao.
 
U

Utente cancellato

Guest
le foto le ho fatte alle 14/14.30 circa. no, purtroppo non ho visto la cerimonia..............mi trovavo di passaggio è ho volulo dare un'occhiata alla rinnovata stazione marittima da te pubblicizzata e ai due colossi presenti ai suoi lati. (Mariner Of The Seas - Sovereign) ciao
 
Top