• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crocierista fifona

gisella72

New member
Cari crocieristi mi sono appena iscritta in questo splendido forum. Sono un’amante del mare in tutte le stagioni e mi piacerebbe traversarlo spesso, l’unico problema: sono terrorizzata dal salire su una nave.
Già la scorsa estate ho traghettato da Palermo per Civitavecchia e ritorno (cabina esterna, Snav-Toscana) e non ho chiuso occhio tutta la notte, tremavo come una foglia, palpitazioni a mille.
Quest’anno, proprio perché non accetto la mia paura ho calcato ancor più la mano, ho prenotato Palermo-Genova e ritorno (cabina esterna, La Superba-GNV) per i primi di luglio. Che dire? Non potete credere, una paura indescrivibile. Mi rendo conto che è ridicola. Cosa temo? Temo la sicurezza della nave, l’esperienza del comandante, l’esperienza dello staff, su tutto.
Nel mio immaginario.. scene da Titanic!
Vi chiedo, posso fidarmi? Posso star certa della costruzione?
Consigliatemi per favore ma vi prego di essere sinceri. Grazie molte

P.S. ho visto tutte le foto possibili, i video possibili mi manca solo la piantina e posso essere assunta anch’io. :D
 

castway

New member
Ciao e benvenuta.
Ognuno ha le sue fobie, tu hai la tua, quindi eviterei di definirla ridicola. Naturalmente per poterla eliminare la devi affrontare e vedo che comunque lo stai facendo.
Le navi che usiamo, sia da crociera che i vari traghetti, sono sicuri e ti puoi fidare. Se non fosse sicuro devi pensare che a bordo non ci sei solo tu ma anche l'equipaggio e quando mai un comandante metterebbe a rischio la sua vita o quella dell'equipaggio o addirittura dei passeggeri. Quindi vai tranquilla, spensierata e pronta a goderti la tua vacanza.
Ricorda che la paura la crei e l'alimenti tu stessa, più ci pensi e peggio è. Quindi pensa ad altro, distraiti, leggi un libro, cerca di riposare, fai qualcosa in modo da liberare la mente, cerca di fare le cose come se non fossi in nave.
 

SAMILA

New member
Ciao Benvenuta! Nonostante la tua fobia vedo che cmq ci provi... un pò come io dal dentista... vedrai che prima o poi ci si abitua e arriverà il giorno in cui non te ne accorgerai nemmeno !!!
Samila
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io partirei da una questione statistica; quanti incidenti sono avvenuti fino ad ora per milioni di persone trasportate? Molti, ma molti di meno di quelli che avvengono sulle strade, anche come semplice pedone, tutti i santi giorni. Eppure userai la macchina, lo scooter, il bus ecc.ecc.

Personalmente avrei più paura di un autista di un bus, non nel pieno delle sue facoltà, che il personale di guardia sul ponte di una nave. Ho conosciuto persone che si fanno decine di rampe di scale a piedi, perché l'ascensore provoca in loro uno stato d'ansia simile al tuo, se non peggiore.

Devi cercare di essere razionale e convincerti che le possibilità di un incidente sono assai remote. Del resto stai "combattendo" per vincere questa tua paura esagerata, ma comprensibile.

Sta a te convincerti che non ci sono pericoli reali su di una nave.
 

schiaccia

New member
Ciao e benvenuta.
Sappi che sei molto forte, perchè affronti di petto le tue paure.
Continua così, e l' anno prossimo arriverai a farti una bella minicrociera.
 

siby65

New member
Benvenuta in questo bellissimo forum!
Dai non sei la sola ad essere fifona credo tu sia in buona compagnia!
Non farti prendere dalla paura altrimenti non ti potrai mai godere niente non devi dargliela vinta!
Credimi anch'io sono una fifona ma ho avuto la fortuna di fare la mia prima crociera l'anno scorso con Costa e ti assicuro non volevo più scendere dalla nave!
Infatti domenica prossima parto per una nuova crociera con Costa!
Te lo dice una che in nave ha sempre viaggiato e che nonostante tutto si preoccupa sempre un po'!
Un abbraccio Sibilla
 

aguaraja

New member
Ciao benvenuta e complimenti per come affronti le tue paure, continua così e affronterai senza indugi i pirati, gli attacchi dei calamari giganti, moby dick, e persino scilla e cariddi.....ovviamente era per metterla un po' sullo scherzo comprendo le tue paure, io ho il terrore dell'aereo eppure prima o poi dovro' prenderlo, succede quando pensiamo di mettere la nostra vita nelle mani di altri immaginando a torto di non averne più il controllo quando poi in realtà è una cosa che accade ogni giorno, possiamo dirti tutto e di più sulla sicurezza di una nave anche in casi particolari come cattive condizioni meteo ma in realtà l'unica che può convincersi sei tu da sola e sei sulla buona strada, se mai deciderai per una crociera, e me lo auguro, forse può esserti d'aiuto la presentazione tecnica della nave, qualcuno le trova noiose ma offre spunti interessanti per quanto attiene la sicurezza nei suoi molteplici aspetti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Gisella, sei proprio come me, o almeno com'ero io prima di mettere piede sul Costa Magica... Avevo una paura folle e adesso sono follemente innamorata delle navi :)
In tre crociere fatte avrò dormito al massimo 8 notti, ma ti assicuro che ne è valsa la pena. Le navi sono sicurissime, sotto tutti i punti di vista, prenota tranquillamente e goditi una vacanza indimenticabile ;-)

PS: al momento sto lottando con la paura del volo... pensa, per accontentare una passione scoperta dovrò affrontare la mia più grande paura: VOLARE !!!
 

gisella72

New member
Grazie, grazie a tutti. Non pensavo di avere un'accoglienza così calorosa e attenta. Siete stati splendidi: castway, francy75, oscar, SAMILA, Rodolfo, cryyy, Magellano, schiaccia, siby65, aguaraia, CostaMagica, cenerentola.
Che dire, farò tesoro dei vostri consigli e incoraggiamenti. Vi metterò al corrente del mio stato dopo la "traversata". Vedremo...pfù!
Nel frattempo stamani al porto di Palermo ho visto attraccata la Splendida-MSC, enorme... e ciò che mi ha stupito è stato... non ci crederete: galleggiava benissimo. :)
Aiutooooooooooooooooo! :-[)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io forse e' meglio che non ti racconto le mie esperienze hahahha
 

CostaMagica

Super Moderatore
Direi proprio che sia meglio tacere unoche... non vorrei che tu prenda a raccontarle di quella volta con mare forza 9, ovvero dell'inclinamento della nave.... per non parlare di quell'altra volta nella quale è stato necessario provvedere a far sbarcare tutti in lancia, appena in tempo di veder affondare la nave.... no no meglio che tu taccia :lol:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Direi proprio che sia meglio tacere unoche... non vorrei che tu prenda a raccontarle di quella volta con mare forza 9, ovvero dell'inclinamento della nave.... per non parlare di quell'altra volta nella quale è stato necessario provvedere a far sbarcare tutti in lancia, appena in tempo di veder affondare la nave.... no no meglio che tu taccia :lol:

no ma posso dire dell incendio in macchina, o di quello nell inceneritore, o di quello in cucina hahahhaha
 

CostaMagica

Super Moderatore
:shock: uh... non ricordavo degli incendi, ma dell'attacco dei [smilie=pirata_02[1: pirati siiiii !!!

Gisella è superfluo dire che amiamo anche scherzare oltre che parlare di navi e crociere, ma ti assicuro che, ciò che hai letto scherzando, ha fatto parte del mio immaginario per qualche mese prima di arrivare al giorno del mio imbarco :) Poi di colpo tutto è cessato, a parte qualche notte insonne a bordo :oops:
 
Top