• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia 25/06 02/07 la mia disgustosa crociera!!!Costa for ever!!!!

Marzfranz

New member
Buonasera, sono appena tornato da una crociera con nave Armonia dal 25/06 al 02/07 (Grecia ,Montenegro).Sono rimasto molto deluso per la disorganizzazione generale di tutta la crociera.A partire dall' accogliena:nessuno si è degnato di accoglierci a bordo e di accompagnarci in cabina. Abbiamo trovato l animazione molto povera,lo spettacolo serale ripetitivo,tra l altro unico svago a bordo,si gioca solo a bingo...ma sopratutto il personale della reception veramente maleducato!!! Troppa poca permanenza nei porti( spesso si arriva alle 7.00 e si riparte alle 13.00)La piscina è piccola e senza nessun tipo di controllo (molte persone maleducate lasciano gli asciugamani per occuapare i lettini tutto il giorno)!!!Quando abbiamo esposto i nostri problemi al relationship manager,dopo aver scoperto di dover pagare un service charge giornaliero di 7euro a pax a notte di cui nessuno mi aveva parlato,accampando scuse non si è degnato neanche di migliorare la nostra permanenza a bordo!!!!!Volevo far notare che ho pagato una suite con balcone!!!!Ho viaggiato con la Costa ed il paragone è imbarazzante,sara la mia prima ed ultima crociera con Msc!!!!!!!!!

Siamo sempre lì con i discorsi; piscina piccola. Nave piccola, piscina piccola. Non mi sembra che quelle di Costa siano molto più grandi; qualcosa di diverso si trova sulle navi RCL, ma sempre di misure ridotte.

I problemi dei lettini occupati da asciugamani, libri, borse ecc. ecc. mi sembra sia ricorrente anche su altre navi, comprese quella di Costa; ne è stato discusso proprio di recente.

Escursioni brevi; lo sapevi anche prima di partire la durata delle escursioni. Non credo te le abbiano modificate in corso d'opera, se non per un evento particolare.

Nemmeno in Costa il personale ti attende nella Hall in guanti bianchi per condurti alla tua cabina; una consuetudine oramai dimenticata.

Il "service charge" giornaliero è ben indicato nel link della Compagnia, alla voce "quota di servizio alberghiero", nel Catalogo e presumo anche nel contratto. Esiste anche in Costa.

Per il resto puoi giudicare solo tu.

Intanto ciao e benvenuto tra noi........poi che dire della tua esperienza.....mi dispiace ma volevo rassicurarti che ne Costa ne Royal ti accompagnano in cabina....almeno a me non è successo tanto meno MSC.....per il resto sono impressioni che in molti hanno riscontrato....basta fare un giro nel forum è riscontrerai parecchie delle tue lamentele....
Ciao

I problemi dei lettini occupati da asciugamani, libri, borse ecc. ecc. mi sembra sia ricorrente anche su altre navi, comprese quella di Costa; ne è stato discusso proprio di recente.
Purtroppo anche sul MOS, alcuni crocieristi si occupavano una sdraio al sole ed una all' ombra (più di uno/a, ma non voglio dire la nazionalità. PS:tutti i giorni però andavano a messa.)

Nemmeno in Costa il personale ti attende nella Hall in guanti bianchi per condurti alla tua cabina; una consuetudine oramai dimenticata.
Sai che ho notato a Napoli che molto personale (MSC Sinfonia) attendeva i crocieristi sul ponte lance e poi li accompagnava all' interno della nave. Dove non lo so, ma ho vist oalmeno una decina di crocieristi accompagnati dal ponte lance all' interno della nave.

Buonasera, sono appena tornato da una crociera con nave Armonia dal 25/06 al 02/07 (Grecia ,Montenegro).Sono rimasto molto deluso per la disorganizzazione generale di tutta la crociera.A partire dall' accogliena:nessuno si è degnato di accoglierci a bordo e di accompagnarci in cabina. Abbiamo trovato l animazione molto povera,lo spettacolo serale ripetitivo,tra l altro unico svago a bordo,si gioca solo a bingo...ma sopratutto il personale della reception veramente maleducato!!! Troppa poca permanenza nei porti( spesso si arriva alle 7.00 e si riparte alle 13.00)La piscina è piccola e senza nessun tipo di controllo (molte persone maleducate lasciano gli asciugamani per occuapare i lettini tutto il giorno)!!!Quando abbiamo esposto i nostri problemi al relationship manager,dopo aver scoperto di dover pagare un service charge giornaliero di 7euro a pax a notte di cui nessuno mi aveva parlato,accampando scuse non si è degnato neanche di migliorare la nostra permanenza a bordo!!!!!Volevo far notare che ho pagato una suite con balcone!!!!Ho viaggiato con la Costa ed il paragone è imbarazzante,sara la mia prima ed ultima crociera con Msc!!!!!!!!!

Nessuna nota positiva?! Sono preoccupata a settembre prendo anch'io la stessa nave con lo stesso itinerario .... ma voglio essere speranzosa, proprio oggi ho letto un commento molto positivo sulla stessa crociera nel tuo stesso periodo!!! Mistero!

Nessuna nota positiva?! Sono preoccupata a settembre prendo anch'io la stessa nave con lo stesso itinerario .... ma voglio essere speranzosa, proprio oggi ho letto un commento molto positivo sulla stessa crociera nel tuo stesso periodo!!! Mistero!

Sinceramente nello scritto di Marfranz non vedo nulla di diverso da quello che succede in tante crociere di altre compagnie.. non mi preoccuperei più di tanto..
Una crociera può piacere o non piacere per mille motivi, ed a volte le stesse persone a bordo possono avere una idea totalmente diversa dello stesso viaggio..

Nell'ultima crociera che ho fatto un gruppo di persone è uscito assolutamente innamorato della Costa e del trattamento ricevuto, mentre un 10% non ci salirà più sopra..
Sono cose figlie del modo e del momento in cui si vivono, magari due settimane dopo Marfranz sarebbe sceso contentissimo..

Un saluto
Manlio

Poi sempre questi titoli; sembra quasi una post fatto a apposta per gettar discredito su MSC e viceversa elevare Costa. "Disgustosa", si possono usare anche altri termini meno "disgustosi" e "Costa for ever" che non c'azzecca nulla come direbbe qualcuno.

Il tutto ancora una volta impostato su motivazioni di chi conosce ben poco il mondo delle navi, e delle regole e consuetudini attualmente in uso.

Uno entra, nemmeno si presenta e al primo messaggio spara con "alzo zero"; io diffido sempre dalle dichiarazioni di questi utenti.

Giusto non volevo dirlo io ma come si fa a lamentarsi della poca permanenza nei porti? Scusa ma prima non ti sei interessato dell'itinerario? E come si fa a non sapere delle mancie obbligatorie Bha? Poteva pensarci prima ad iscriversi a questo forum così forse evitava la sua disgustosa crociera. Per quanto riguarda scegliere la suite sulla Msc significa solo aver una cabina più ampia e a differenza della Costa chi viaggia in suite non ha nessun privilegio. Se si vuole avere privilegi legati alla suite(piscina privata, lounge privato e moltissimi altri)
bisogna scegliere MSC yach club che è sempre MSC ma non ha paragoni.
Saluti Maddalena

Io partirò a meta agosto per lo stesso itinerario e spero che mi vada meglio anche se leggendo queste critiche non sono preoccupato più di tanto. Per quanto riguarda l'accoglienza nè Costa nè MSC mi ha mai preso per mano e accompagnato in cabina, ho sempre fatto tutto da solo e questa ricerca della cabina fa parte del divertimento della crociera, soprattutto per i bambini che devono interpretare cartine e trovare la strada giusta.

L'animazione per me potrebbe anche non esserci, per quanto riguarda gli spettacoli ho letto un diario recente dove si diceva fossero bellissimi quindi la cosa è molto soggettiva, potrebbero non piacere neppure a me, vedremo ... La maleducazione del personale è la cosa più grave che ho letto ma sinceramente a me queste cose mi scivolano abbastanza quando sono in vacanza e non ci faccio tanto caso. Anche su Costa mi è cmq capitato di avere a che fare con receptionist molto antipatiche. Piscina piccola e teli sugli sdrai sono oramai una cosa risaputa e caratteristiche (negative) di tutte le crociere.

No comment per le mance ... Fai dei paragoni con Costa ... Perché forse Costa non le fa pagare ? Sui documenti di viaggio non c'era scritto ? Per concludere, ti lamenti delle tappe troppo brevi. Ma a te la crociera l'hanno regalata o sei stato obbligato a salire ? Quando l'hai prenotata non hai guardato gli orari di permanenza ? Se non l'hai fatto la colpa è solo tua. Io ho scelto questa crociera ben consapevole che gli scali durano al Max mezza giornata. Ma a me non piacciono o giorni di sola navigazione e voglio visitare più posti nuovi possibili ... Con questo tipo di scali della durata netta di 4/5 ore bisogna puntare su un luogo non troppo lontano dalla nave (nel mio caso spiaggie) andarci in taxi e starci fino alla partenza. Se si inizia a girare troppo si fa tutto di corsa senza vedere niente.

Cmq sper proprio che a me vada meglio, vi farò sapere visto che ho letto di qualcuno che parte dopo di me!

Ultima modifica:
il 1 giugno mi e' stata proposta questa crociera in partenza il 6 da venezia , a parte il bellissimo itinerario , che non mi sembra sia stato menzionato , mi era stata proposta a 290 euro a testa !! Cabina che poteva essere esterna o interna in base al momento .. ma 290 euro .. neppure nella pensione piu' infima di cesenatico si spende cosi' poco per una settimana .. non ci sono potuto andare , vado nei fiordi con costa .. :-)

Benvenuto, anche se dopo tutte queste affettuose ramanzine avrai pensato bene di scappare! Forse sono altre le cose andate storte che ti hanno fatto vedere da una brutta angolazione tutto il resto...
Ciao e ...ritenta :sarai piu' fortunato! Dopo Costa ed MSC perche' non Royal Caribbean?

Ultima modifica:
Ciao Marzfranz, mi dispiace che la tua crociera non è andata per come speravi. Certo sono cose che fanno incavolare e non poco, perchè comunque si sono spesi dei bei soldini. Ho fatto tante crociere, sia con Msc e con Costa, e posso assicurarti che le due compagnie a livello di servizi ed assistenza al passeggero si equivalgono tantissimo. Sulle mance giornaliere di euro 7,00 al dì per persoma è chiaramente specificato sia sui cataloghi e sui contratti di viaggio di Costa e Msc. Sulla permanenza nei porti, ti assicuro che è un "Vizio" solo ed esclusivamente delle compagnie italiane. A loro nteressa di più che tu stia a bordo e non a terra. Infatti io quest'anno ho optato per una compagnia Americana, dove in tutti i porti si arriva la mattina alle 7,00 e si riparte la sera, addirittura a Barcellona la nave partirà alle 22.00.