• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea- Passaggio ad est 23 maggio/5giugno 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Serena 84

Member
Ecco qua un riassunto sulla mia Crociera PASSAGGIO A EST ( 23 maggio- 5 giugno 2011) VIAGGIO DI NOZZE
La nave è stata la Mediterranea, a mio avviso molto bella ma non ne ho provate altre... comunque noi siamo partiti da Savona il 23 maggio...e ci è venuta un pò di depressione perchè all'imbarco c'era solo gente di una certa età (non so quanti anni abbiate voi eh solo che noi pensavamo di trovare giovani... non so perchè..) vabbè apparte questo dettaglio l'imbarco è stato lento ma finalmente abbiamo trovato due coppie di giovani e in luna di miele anche loro....quindi poi ci è passata di più....alle 16 siamo saliti sulla nave e poi in cabina...la sera stessa a cena ci siamo trovati in tavolo con le due coppie conosciute all'imbarco più altre due......insomma eravamo in 10, tutti in luna di miele e della nostra età.....eravamo 3 coppie Trentine, 1 di Venezia e 1 di Lecce!

La prima tappa a Civitavecchia noi ci siamo goduti la nave, perchè Roma l'avevamo già visitata più volte....anche il giorno e mezzo dopo di navigazione devo dire che ce la siamo spassata....alla fine abbiamo capito che la gente di una certa età non passava molto tempo in piscina nell'idromassaggio in palestra ecc quindi noi trovavamo sempre posto....e fate conto che ci muovavamo sempre almeno in 6...ormai con altre due-tre coppie eravamo quasi inseparabili :p

Arriva la volta di Mykonos, noi non avevamo prenotato l'escursione, siamo perciò scesi da soli, molto comodo il bus che Costa mette a disposizione pagando 6 euro, ti porta dal porto in centro e ritorno, i bus sono disponibili ogni 20 minuti….anche in altri posti c’era questa opzione. Tempo bruttissimo freddo vento….peccato!!però a me non è piaciuta granchè….ma a tutti quello che lo dico mi guardano male…vabbè..i gusti sono gusti 

Il giorno dopo la mattina siamo arrivati in Turchia a Smirne, io avevo prenotato l’escursione a Efeso e la Casa della Vergine Maria….e qua cominciamo a commentare meglio le escursioni….quando le ho prenotate solo su alcune (ma molto poche se non una o due) c’era segnato quanto tempo ci si impiegava dal porto alla località definita…….capisco che non può essere tutto vicino al porto ma forse se uno è costretto a sopportare in un’escursione di 4 ore 2, 5 di viaggio in pullman lo vorrebbe sapere….almeno …io si 
Ecco quindi avete capito che per arrivare alla Casa di Maria ci abbiamo impiegato h 1.20, poi nel ritorno ci siamo fermati a Efeso antica capitale dell'Asia Minore e porto principale del Mediterraneo e abbiamo visitato l'Agorà, il Tempio di Adriano , l’antica biblioteca ecc. Prima di tornare ci hanno portato in un negozio dove si potevano acquistare prodotti di ceramica con uno speciale sconto. Temperatura : molto caldo, cielo blu e soleeee!Guida bravissima.
Il pomeriggio siamo ripartiti per Istanbul dove io ho prenotato la visita tutto il giorno “Visita di Istanbul”…. ci hanno portati a vedere la Moschea Blu (d’obbligo togliersi le scarpe), La Basilica di S. Sofia, il Palazzo Topkapi ,il Gran Bazar (bellissimo) e una sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi e dove c’è la possibilità di degustare il tipico tè. È incluso il pranzo in hotel di lusso…direi a dir poco favoloso! Bellissima Istanbul comunque, da rivedere con calma …. lì abbiamo beccato tutto il giorno nuvoloso ma meglio così, guida molto competente e brava.
Arriviamo il giorno dopo a Costanza in Romania …. tempo molto bello; guida alla sua prima escursione Italiana ma molto carina, noi avevamo prenotato l’escursione “Visita di Costanza” di 4 ore… Abbiamo fatto una passeggiata tra l'area del Casinò (diroccato) e le vie del centro sul lungo mare (simile a Rimini)e al Museo Archeologico. A mio avviso si può anche evitare la visita guidata solo che una nostra coppia di amici sono scesi da soli e hanno rischiato di essere rapinati un paio di volte … quindi forse non è il caso di scendere in due ma in gruppo.
È la volta dell’ Ucraina per due giorni, primo giorno a Odessa, la visita nel pomeriggio con un sole caldissimo… Guida brava.Il tour ci ha mostrato la Scalinata Potemkin, dalla cui sommità si gode di uno stupendo panorama; (questo è proprio vicino al porto e quindi si vede anche dalla nave); il monumento a Pushkin, il giovane poeta che visse in esilio nel 1823-24; il Museo della Marina, il Teatro dell'Opera e del Balletto,; l'Università; la Società della Filarmonica; la Piazza della Rivoluzione di Ottobre e un giretto al Parco Shevchenko negli spazi verdi, se posso dire la mia, una bella cittadina con tanto verde… anche qua forse la visita guidata si potrebbe evitare, tanto il centro è tutto vicino al porto.
Il secondo giorno arriviamo a Yalta, noi abbiamo prenotato la visita “ Yalta e Sebastopoli” di 8,5 ore. Mai più!!!!Troppo lunga e troppo tempo in pullman…. Comunque l’ escursione ci ha portati dal centro storico di Yalta (vista molto velocemente dal pullman) fino a Sebastopoli. La prima sosta è stata presso il museo panoramico, i cui giganteschi quadri illustrano gli episodi salienti della battaglia in difesa della città durante la guerra di Crimea, questo è stato molto bello e originale, il museo è rotondo e tipo 3d. Il pranzo ci è stato servito nel ristorante "Rybatsky Stan", sul lungomare di Sebastopoli, ed è stato accompagnato da uno spettacolo folcloristico. Dopo pranzo abbiamo visitato un particolare monumento storico e architettonico: le rovine dell'antica Chersones, ultima colonia greca sulla costa settentrionale del Mar Nero. Poi abbiamo fatto rientro a Yalta, eravamo in super ritardo, siamo saliti 10 minuti prima ke Costa Mediterranea partisse . Anche qua temperatura molto calda, la guida brava ma un po’ troppo chiacchierona penso che in 9 ore abbia smesso di parlare solo x il pranzo :p
Fortunatamente dopo questi giorni di escursioni intense c’è stato un giorno di navigazione …. e lì siamo passati dallo stretto del Bosforo e del Dardanelli, si passa sotto due ponti…. Fa uno strano effetto… e poi si vede Istanbul da lontano!! Veramente bella come giornata di navigazione!!
Stiamo arrivando quasi alla fine della vacanza….. è la volta di Atene e Capo Sounion. La prima parte dell’ escursione è dedicata alla visita della maestosa Acropoli, la "città alta" dell'antica Atene,una fermata veloce per vedere il cambio della Guardia al Parlamento e in un negozio per comprare souvenir, ovviamente collegato alla Costa, un po’ caro.. converrebbe cercarne un altro solo che il tempo manca...io mi sono accorta il giorno dopo al porto di Katakolon che alcune cose uguali costavano la metà. Dopo il pranzo in un hotel di lusso siamo partiti per Capo Sounion (1,20 ora circa di pullman), famoso per il Tempio di Poseidone, situato in una splendida posizione sulla sommità di una roccia a strapiombo, da cui si gode un magnifico panorama sul Golfo Saronico e delle Cicladi, e qua ho fatto delle foto davvero belle!!La guida brava poi in Grecia davvero parlano benissimo Italiano, tempo caldissimo!!

Penultimo giorno di crociera…. Ultima escursione a Olimpya! L’ escursione “ Olimpya e sapori dell’antica Grecia” è iniziata con la visita dell'antica Olimpia, sita ai piedi della collina di Cronion. E' proprio qui che, secondo la leggenda, gli dei dell'Olimpo inaugurarono i primi giochi olimpici trasformandolo nel centro agonistico-religioso per eccellenza di tutta la Grecia. Siamo ritornati a Katakolon, dove l’ escursione si è conclusa con una degustazione di prodotti locali accompagnata dalla note del sirtaki, tipica danza di origine popolare. Qui eravamo proprio al porto vicinissimi alla Nave, quindi ne abbiamo approfittato per tornare a piedi e non in pullman e così abbiamo fatto qualche spesa ai negozietti del porto. Tempo caldissimo, guida molto brava, non riempiva la testa di notizie… come si dice … poco ma buono…
Le escursioni che ho fatto io sono queste, spero di esservi stata utile, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti le proprie preferenze…
Per il resto, diciamo che sulla Costa Mediterranea io mi sono divertita un sacco!! Come dicevo abbiamo conosciuto altre coppie con cui condividevamo il tempo libero…. Noi andavamo sempre al Lido Apollo, infatti ci sono 3 piscine sulla nave al ponte 9, ma quella aveva più lettini perciò trovavamo sicuramente posti liberi...ed eravamo vicini allo scivolo :p dove abbiamo passato tanto tanto tempo…
Eccellente il cibo…..dalla colazione al pranzo a buffet alla cena che io adoravo….con un servizio impeccabile, e con i nostri camerieri personali carinissimi!! Noi facevamo spesso la colazione in camera per lo più quando avevamo le escursioni presto…. La sera invece noi avendo il secondo turno di cena non facevamo molto…poi la discoteca Selva era sempre vuota, quindi alla fine ci trovavamo in gruppo a bere qualcosa al bar della Sala Dioniso dove c’era l’animazione. Fantastiche le serate di Gala, quella per le coppie in luna di miele, la serata Italiana, l’animazione era uno spasso, bellissime le foto a bordo, ecco quelle conviene comprarle l’ultima sera che costano meno.
Non so che altro dire, avrei da dire mille cose positive sulla nave e su tutto…ma voi sapete meglio di me com’è una vacanza Costa!!! Questa è stata la mia prima e di certo non sarà l’ultima!!
Se avete qualche domanda riguardo alla Crociera “ Passaggio a est” che magari ho dimenticato.. chiedete pure!!!
 

Cokj72

New member
grazie del diario letto tutto!!!!

PS: a quando la prossima?

PS2: ti dispiacerebbe segnalare la tua crociera (se non lo hai già fatto) nel mio piccolo sondaggio "2011 Ho navigato con"
 

Serena 84

Member
grazie del diario letto tutto!!!!

PS: a quando la prossima?

PS2: ti dispiacerebbe segnalare la tua crociera (se non lo hai già fatto) nel mio piccolo sondaggio "2011 Ho navigato con"

la prossima chissà.....spero presto...
vado a cercare il tuo sondaggio e lo faccio subito....
te sai come posso incollare qualche foto???
 
U

Utente cancellato

Guest
Il giorno dopo la mattina siamo arrivati in Turchia a Smirne ha detto:
.........allora ti consiglio di non andare in egitto. perchè le escursioni sono ancora piu' lontane dal porto: per vedere le piramide, dal porto di alessandria. occorrono 8 ore di pullman a/r.invece dal mar rosso per luxor,di ore ne occorrono 10.a/r. per le foto prova qui. http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11918-aiuto-inserire-foto (per futuri aiuti. con la funzione cerca trovi tutto)
 

giusri

Active member
sempre bello leggere diari di crociere andate bene...... forse hai anche te un po' di crocierite acuta ......

x le foto....... io ho rinunciato per le troppe imposizioni...... si fa' molto prima a pubblicarle su msn o flikr.......
 

trilli69

Member
Ciao Serena 84 sono contenta che la crociera ti sia piaciuta, io salirò sulla Mediterranea l'anno prossimo e volevo chiederti che temperatura aveva l'acqua delle piscine, perchè quest'anno sulla Navigator era piuttosto freddina e non siamo riusciti a fare il bagno. Altra domanda sul Toboga, ma è solo per ragazzini o ci salgono tranquillamente anche gli adulti?
Grazie mille ciao Monica
 

Serena 84

Member
sempre bello leggere diari di crociere andate bene...... forse hai anche te un po' di crocierite acuta ......

x le foto....... io ho rinunciato per le troppe imposizioni...... si fa' molto prima a pubblicarle su msn o flikr.......

ma infatti vedevo che era un pò complicato...... uff
 

Serena 84

Member
Il giorno dopo la mattina siamo arrivati in Turchia a Smirne ha detto:
.........allora ti consiglio di non andare in egitto. perchè le escursioni sono ancora piu' lontane dal porto: per vedere le piramide, dal porto di alessandria. occorrono 8 ore di pullman a/r.invece dal mar rosso per luxor,di ore ne occorrono 10.a/r. per le foto prova qui. http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11918-aiuto-inserire-foto (per futuri aiuti. con la funzione cerca trovi tutto)

però x l'egitto mi sa che lo farei!!! :D
 

Serena 84

Member
Ciao Serena 84 sono contenta che la crociera ti sia piaciuta, io salirò sulla Mediterranea l'anno prossimo e volevo chiederti che temperatura aveva l'acqua delle piscine, perchè quest'anno sulla Navigator era piuttosto freddina e non siamo riusciti a fare il bagno. Altra domanda sul Toboga, ma è solo per ragazzini o ci salgono tranquillamente anche gli adulti?
Grazie mille ciao Monica

Allora tenendo conto che il periodo non era ancora molto estivo....l'acqua delle piscine dai...un pò fresca ma accettabile....l'idromassaggio caldissimo invece :).... per il toboga noi abbiamo chiesto se potevamo salire perchè era sempre vuoto....ma bambini non ce n'erano....diciamo che abbiamo dato noi il via agli adulti.....bellissimo comunque :D facevamo ridere tutto il ponte 10!!!Invece come temperatura interna è sempre un pò fresca per via dell'aria condizionata.... che fastidio!
 

Trenta

New member
Serena le foto non si vedono purtroppo
Ciao Monica

Si è vero Sere.

Dice questo:
Spiacenti, non ci sono elementi da visualizzare. Non disponi dell'accesso per visualizzare le foto oppure queste non sono presenti all'indirizzo web specificato. Per ottenere l'accesso, contatta direttamente il proprietario.

Se non trovi il sistema e qualcuna, come quelle della B1 della mediterranea, vuoi mandarmela, fai pure te le metto qui volentieri! ;-)
Non troppe però, perché sono pesanti e per email rischia di collassare tutto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top