• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

escursioni su costa magica 7 capitali

ladyalia

New member
i miei genitori sono tornati oggi dalla crociera 7 capitali su costa magica, mia madre e' arrabbiatissima, l'escursione ad edimburgo tutti italiani è stata fatta da una guida che non lo parlava, le traduzioni le faceva al suo buon cuore un ragazzo anche lui in crociera, ma non avevano da mandare qualcuno che potesse assistere la guida del luogo?
e nell'escursione a londra ad un certo punto sono stati "mollati " dalla guida che abitava a londra ,che gli ha detto
io posso anche andare voi adesso vi potete vedere questo, questo e questo e poi andatevene in giro e poi tornate li che c'è il pulman. carina e molto professionale; un altra cosa che gli ha dato fastidio è che la sera per arrivare al ristorante chiudevano vari passaggi e erano costretti a fare un giro obbligato compreso il casino. per non parlare del fatto che una sera si sono ritrovati con altri 4 compagni di tavolo , ma il loro tavolo era stato assegnato ad altri, e il maitre insisteva come se 6 persone si potessero sbagliare tutte, che il loro tavolo era sempre stato quello "nuovo", praticamente avevano accontentato altri croceristi francesi, magari piu' meritevoli .Comunque per mia madre che aveva gia' fatto crociere anni fa non con costa , ma che viaggia spesso in circuiti organizzati, gia' ha detto che lei con la costa non ci viaggera' piu'.Parole di mia madre:" Non sono una compagnia di crociera sono una ditta che ti vuole vendere tutto, acqua, impermiabilini, fiches,creme, tutto, anche l'aria, che, hai lei, ha negozi viaggianti sul mare.
io non ho mai fatto crociere, sono iscritta qua perche' ne faro' una proprio domani con equinox e i miei genitori dopo che gli avevo dato varie "dritte" che voi mi avete suggerito, hanno insistito perchè riportassi le loro impressioni, ma vi posso assicurare che sono persone alquanto scafate e sopratutto non esagerate.
 
Ultima modifica:

°francesca°

New member
è vero che la guida ti molla a londra,io non ho fatto quell'escursione,ma ho sentito molta gente che lo raccontava.A onor del vero ti dice io abito qui vi spiace se scendo e e continuate da soli?tanto adesso tornate in nave.A quel punto tutto il pullman dice no,no,non ha senso poi tornare indietro.Io a dover ho beccato avuto una guida poco esperta che non ci ha raccontato nulla e la cui unica preoccupazione è stata quella di darci appuntamento al bus per il ritorno,mentre le altre guide seguivano e spiegavano,insomma si va un pò a fortuna.La storia della chiusura dei passaggi no nè per farti passare per il casinò,purtroppo la magica è stata progettata così e per andare al ristorante costa smeralda sei obbligata a fare sali e scendi.Riguardo il tavolo al ristorante anch'io ho avuto problemi l'ultima sera.Ho trovato gente nuova,pur avendo detto la sera precedente al maitre che io non sarei scesa,come i miei compagni di tavolo,quella sera.Per farsi perdonare mi ha poi offerto ciò che avrei ordinato da bere quella sera scusandosi per l'inconveniente.Ormai per me era l'ultima sera e quidi ho preso la cosa con molta calma,ma credo questo sia il guaio delle crociere con molti porti d'imbarco .
I tuoi genitori fra un paio di giorni ricorderanno con piacere anche questa vacanza
 

marcog

New member
io quest'anno a COPENHAGEN in crociera con MSC POESIA,avevo prenotato escursione di giornata intera,la migliore e la più completa,in serata mi arriva avviso che questa escursione non era disponibile in italiano,quindi mi reco al punto di ritrovo previsto e la hostess mi dice che è disponibile solo in tedesco in quanto i partecipanti erano 30 passeggeri tedeschi,qui le alternative sono:annullare la prenotazione,scegliere un altra escursione in inglese o italiano,fare lo stesso l'escursione in tedesco,non ho esitato e ho scelto,follia?,di fare l'escursione in tedesco,conoscendo ben poco di questa lingua,ho comunque avvisato la guida,in inglese,che sono italiano,non parlo tedesco,e se poteva darmi orari e punti di ritrovo in inglese,la guida gentilissima e molto disponibile mi ha permesso di svolgere tutto il tour,fantastico,senza nessuna difficoltà
 

ladyalia

New member
per francesca, la crociera a quanto ne so imbarcava solo ad amsterdam a meno che, ma non publicizzato nel catalogo italiano, imbarcava anche in francia, per marcog, anche io oggi parto per il med orientale e so gia' che faro' l'escursione in inglese, ma che centra?, i miei genitori, hanno prenotato un escursione in ogni porto, tranne a le havre, perchè in francia ci sono stati mille volte, sono intorno agli 80, sono ingambissima, ma non gli va' di essere gabbati cosi'.per quanto riguarda il tragitto per andare al ristorante la sera, erano consapevoli, di quale era il percorso da fare dato che a volte ci facevano colazione o pranzo, non ricordo, ma con fascette o comunque impedimenti trovavano il percorso piu' logico chiuso e dovevano seguire una via tra l'altro molto piu' lunga e anche di questo loro non è che fossero proprio felici, viste le attivita' fatte durante la giornata. Certo che la crociera gli è piaciuta,accolgono sempre bene le cose della vita e l'avevano scelta per l'itinerario, comunque non credo che sceglieranno piu' questa compagnia, probabilmente itinerari permettendo io gli consigliero' la royal, la celebrity no, troppo inglese a bordo.
 

ilaria73

New member
Ciao anche la mia amica ha fatto la stessa crociera il 29 giugno ma tutto è andato bene e e le guide in italiano!
 

marcog

New member
ho citato la mia esperienza per dimostrare che la guida in italiano o in qualunque altra lingua,non è la cosa fondamentale in una escursione,anche se magari si conosce solo superficialmente la lingua
 

°francesca°

New member
Lady imbarcava ad amstedam,amburgo,dover e le havre...insomma dopo duegiorni di crociera ti dicevano già arrivderci è statto bello avervi qui :)
 

mestessa

New member
costa magica?? costa tristezza!!

costa magica?? costa tristezza!!

Anche io avrei giusto qualcosina da dire sulla costa magica...
solo non so questo spazio risulterà sufficiente per poter esprimere l'enorme delusione al rientro dalla nostra crociera. Premessa: partenza 9 giugno rientro 19 - Costa Magica - Viaggio di nozze!! Ma veniamo al punto. Le escursioni: a parte il prezzo veramente alto, ci si aspetta di essere supportati da una guida tra le migliori in circolazione. Non è così. Per esempio, Lubecca. Visitata con una certa guida C. che, oltre a non conoscere l'italiano, non conosce neppure la città e ha poche ma veramente poche nozioni culturali. Londra visitata con una guida di circa 80 anni che non riesce, poverina, a seguire il gruppo. La visita di Parigi e di Londra poi è praticamente un giro sull'autobus. E non si può entrare a visitare nessun monumento perchè, come diceva la guida: "bisogna pagare". Si, ma noi abbiamo pagato profumatamente ogni escursione e nelle altre escursioni siamo riusciti a vedere almeno un museo! Tempo totale a terra di circa 1 ora e mezzo. Non si riesce a vedere nulla. Giusto ad Oslo, Copenaghen ed Edimburgo si riesce a vedere qualcosa ma nessuno si aspetti veramente di poter godere della città. E nonostante il giorno non si mangi a bordo e per ogni escursione si siano pagati dalle 60 ai 90 euro a testa non è previsto neppure un misero pranzo al sacco.Passiamo alla nave. Qui veramente non so da dove iniziare. Ci provo. La nave è datata e molto kitsch. Lampadari a forma di braccia che tengono le lampadine... fotografie sgranate di non si capisce bene quali paesaggi. Piscine: la temperatura esterna si aggirava attorno ai 15°C, pertanto, la piscina esterna era impraticabile. La piscina interna e le due vaschette idromassaggio al ponte 9 risultano enormemente insufficienti per 2000 passeggeri. Infatti, a meno che non vi piacia fare il bagno con altre 10 persone in una vasca da bagno desisterete. Il buffet: 10 giorni a magiare le stesse identiche cose, giusto un primo diverso e qualche verdurina. Ma possibile che in una nave italiana non si riesca a trovare un pezzetto di parmigiano reggiano o un bel prosciutto di Parma? ed il pesce? Spalla cotta, formaggio indefinito... Ma il top è la frutta. Melone, melone, melone ed ancora melone con alcune eccezioni per qualche pezzetto di aunguria, di ananas un un quarto di mela. Il melone è pure sui pasticcini! La sera al ristorante si magia un po' meglio, ma le porzioni risicate e comunque niente di memorabile e paragonabile ed un ristorante di terza categoria e per finire si poteva scegliere la frutta: melone. Le bibite: pacchetto acqua, diciamo ok. Pacchetto bibite analcoliche: posso avere una birra analcolica? no, non è compresa. Ed i cocktail analcolici sono solo 5 a fine crociera li odierete!Di caffè neanche a parlarne, fa parte di un altro pacchetto... mentre quello americano, su una nave italiana, è gratis. Ma il vero punto dolente è l'animazione. A parte il fatto che a mezzanotte e mezzo era tutto finito, parliamo della varietà e della qualità. Non avevo mai assistito ad uno spettacolo così triste. Sala liscio naturalmente dedicata ai vostri ospiti over 60, che rappresentavano, nella nostra crociera almeno il 90% degli ospiti! Sala Capri: suonava un certo trio che era una vera tristezza. Altro cantante e chitarrista suona sempre le stesse canzoni, sera dopo sera come tutti daltronde. All'atrio del ponte 3, un discreto pianista ma anche lui suona sempre lo stesso identico repertorio. Eppure nel mondo sono state scritte milioni di musiche e di canzoni. La qualità degli artisti non è comunque mai eccelsa e tutti suonano sopra delle basi che sembrano rubate al Canta Tu. E poi, ribadisco, l'animazione è dedicata solo agli over 60 che sembrano divertirsi e fanno tenerezza, ma per noi in viaggio di nozze non c'è nulla, eppure crediamo di aver pagato profumatamente come tutti gli altri. Durante i lunghissimi ed interminabili giorni di navigazione le attività sono improponibili: realizzare la rosa per la serata di gala... o il costume per la serata del carnevale... una tristezza infinita. Sembrano più attività tipiche dei soggiorni per anziani che da crociera. Torneo di biliardino, ed altre scemenze di livello qualitativo zero. E giusto per noi smentirsi, la pallina del biliardino si compra... Uno spettacolino la sera alle 19 e 30 e poi tutti a nanna. La discoteca sempre vuota o frequentata dai pochissimi ragazzini over 18. Sala carte! e dai, dico ai nostri compagni di sventura uno degli interminabili pomeriggi a bordo, giochiamo a carte! Bene, nella sala carte non ci sono le carte! Bisogna comprarle nel negozio dei souvenir! Poi abbiamo il centro benessere. Tutto ok per la sauna ed il bagno turco che, quasi da no credere, sono gratuiti! Mentre se optiamo per un massaggio saliamo a cifre attorno ai 100 euro a persona. La cabina: non c'era neppure lo schampoo! lo devi chiedere...e ti danno un flaconcino...usalo bene. La saponetta è la stessa per 10 giorni e non hai neppure un cambio di lenzuola. Ed è meglio per te non stare male poichè una delle sposine che viaggiava con noi una sera non è stata bene a causa di un forte mal di mare ed ha pagato, per l'intervento del medico e per una flebo, la modica cifra di 200 euro. In fine, ciliegina sulla torta arriva il mitico giorno dello sbarco ad Amsterdam! Nel terminal crociere ritroviamo le nostre valige contrassegnate con i diversi colori. A circa 10 metri un furgoncino. Bene, il gioco consiteva nell'individuare la propria valigia, trascinarla per 10 metri, assieme ad un centinaio di persone, e consegnarla all'omino che la caricava sul furgone, impilandola assieme ad altre 20! Quando si arriva all'aeroporto le hostess della Costa pretendono che nessuno entri in aeroporto ma che si aspetti l'arrivo del mitico furgone fuori al freddo poichè ci sono 13°C. Si aspetta per un bel po' ma poi il furgone arriva ed inizia la bolgia infernale alla ricerca del bagaglio. C'è chi fotografa e chi riprende l'incredibile scena. Noi ne usciamo con due valige su due distrutte, cosa che succede a tanti altri. Facciamo denuncia ad una hostess incredula ed allibita che ci chiede scusa in continuazione. Segue coda interminabile al check-in. L'unico grazie lo dobbiamo ai camerieri, gentili e professionali, gli unici capaci di fare animazione. Ma che dobbiamo pensare quando ti chiedono per cortesia di dargli un buon punteggio, nel mitico questionario, perchè altrimenti non gli viene rinnovato il contratto? A pensar male si fa peccato... In conclusione è stata un'esperienza molto deludente, non ripetermo mai una crociera e mai e poi mai la consiglieremo a qualcuno. Si spende tanto e la qualità è veramente scadente. Con la stessa cifra avvremmo potuto trascorrere una vacanza a Porto Cervo! Questa è l'opinione di tutti quelli che come noi hanno scelto la crociera quale viaggio di nozze, e ci potevate riconoscere subito: eravamo quelli che si trascinavano da una sala all'altra annoiati come mai nella nostra vita. La cosa che ci sembra oppurtuno che la Costa faccia, per onestà, è di sconsigliare questo viaggio ai giovani. Loro conoscono i numeri, sanno vita morte e miracoli dei loro ospiti. Se il loro target sono gli anziani consigliano il viaggio solo a loro, daltronde sono quelli che attualmente in Italia hanno il maggior potere di spesa. Ma evitino di inserire questa meta nel catalogo Viaggi di Nozze. Per gli sposi dovrebbe essere un'esperienza indimenticabile e non così deludente. Abbiamo contato i giorni.
 

ilaria73

New member
Mah rimango molto perplessa da quello che scrivi perche una mia amica è scesa dalla nave il 9 luglio e ha raccontato tutto il contrario, l'unica cosa di cui si è lamentata è quanto ha speso per le escursioni, quella diLondra è vero molto pesante ma tutto il restoè andato benone. Addirittura hanno messo le coppie in viAGGIO DI NOZZE tutte vicine in gruppi di 8 nei tavoli e si sono divertiti un mondo.
Mi dispiace che ti sia trovata male.
 

°francesca°

New member
Mah rimango molto perplessa da quello che scrivi perche una mia amica è scesa dalla nave il 9 luglio e ha raccontato tutto il contrario, l'unica cosa di cui si è lamentata è quanto ha speso per le escursioni, quella diLondra è vero molto pesante ma tutto il restoè andato benone. Addirittura hanno messo le coppie in viAGGIO DI NOZZE tutte vicine in gruppi di 8 nei tavoli e si sono divertiti un mondo.
Mi dispiace che ti sia trovata male.
io ho fatto la stessa crociera ed è vero che l'età media è molto alta e che l'animazione era molto discreta,poco presente e poco coinvolgente.Io ho beccato mare brutto durante due dei tre giorni di navigazione ed è stato molto pesante,ma di questo no nposso dar colpa alla compagnia.Starò attenta in futuro a scegliere crociere con al massimo un solo giorno di navigazione,ma questo è un mio limite,ho sempre odiato restare ad oziare sulla nave.L'itinerario era prevedibilmente pesante,io l'ho scelto conscia del fatto che non sarei andata nè a parigi,nè a londra,nè a Berlino,ed ho fatto bene perchè ho visto bei luoghi che difficilmente avrei scelto come meta delle mie vacanze.Certo lo scalo di invergordon è stata una truffa,ma per il resto diciamo che passata la sbornia restano solo bei ricordi
 

BillyPilgrim

New member
Io ho un pò di timore a prenotare una crociera con una nave datata, forse saró prevenuto ma mi immagino tutto impolverato come i vascelli fantasma dei pirati dei caraibi
 

Lella.C.

Active member
Costa Magica non è datata e non è certo un vascello dei pirati.E' una buona nave con tutti i confort.se hai intenzione di prenotare una crociera io non avrei nessun timore.
 

allocci

New member
Sono appena sbarcato (7 settembre) dopo 6 crocierecon Costa , ho un metro di giudizio, per quanto riguarda la guida sono completamente d'accordo con "Mestessa", ho fatto solo l'escursione a Londra, economicamente mi conveniva andare con Costa, è quello che dice è assolutamente vero, la nostra guida era assolutamente incompetente (sembrava uno preso giu al porto ....il primo che passa......, parlava a mala pena l'italiano e il tour un giro in un pulman (sembravamo sequestrati...)a parte la sosta per pranzo.....
Per quanto riguarda la nave, datata è datata (avrebbe bisogno di un restyle) ma tenuta pulita e in ordine, molti del personale era giovane, di primo imbarco dunque senza esperienza, alcune settimane prima circa 50 camerieri sono andati via senza preavviso, perchè hanno scoperto che Costa le mance le retribuiva in dollari (loro gli addebitano a noi in euro) non avendo avuto risposte da Costa sono andati via.
L'intrattenimento non lo trovato così male, c'è da dire che il 60% dei passeggeri (molti tedeschi anziani....un po malandati.....e molto maleducati....) era over 70 di conseguenza probabilmente era "calibrato" per loro, compreso il mangiare, mai visto nel buffet mele e pere cotte????
Concludo nel dire che se fosse stata la mia prima crociera, sarebbe stata anche l'ultima.
Niente da dire per l'intinerario il più bello in assoluto!!
 
Ultima modifica:

mirko65

New member
[smilie=saltare_03[:.......Datata la Magica???...cosa sono allora l Marina e l'Allegra?????....ho fatto i fiordi e le capitali del nord con la Magica,sono state 2 crociere fantastiche anzi...MAGICHE...!!!!! ciao
 

paola

Well-known member
i miei genitori sono tornati oggi dalla crociera 7 capitali su costa magica, mia madre e' arrabbiatissima, l'escursione ad edimburgo tutti italiani è stata fatta da una guida che non lo parlava, le traduzioni le faceva al suo buon cuore un ragazzo anche lui in crociera, ma non avevano da mandare qualcuno che potesse assistere la guida del luogo?
e nell'escursione a londra ad un certo punto sono stati "mollati " dalla guida che abitava a londra ,che gli ha detto
io posso anche andare voi adesso vi potete vedere questo, questo e questo e poi andatevene in giro e poi tornate li che c'è il pulman. carina e molto professionale;

Penso che la scarsita' di guide parlanti lingue straniere (non solo l'italiano) sia una delle ragioni che ha portato Costa ad eliminare lo scalo di Edinburgo per la prossima stagione.

Mi spiace moltissimo che la guida si sia comportata in questo modo. Ma mi sorge il dubbio che siano stati "mollati" durante la pausa per il pranzo. Solitamente si raggiunge Covent Garden, si indica cio' che si puo' vedere nei dintorini, o dove pranzare, si indica il luogo ove il pullman ritornera' a prendere i passeggeri. Si lascia un'ora o un'ora e mezza di tempo libero. Al momento del ritrovo la guida e' certamente presente, e' suo compito controllare che tutti siano ritornati al pullman.
Solitamente dopo la sosta per il pranzo si prosegue per la City e la Torre di Londra. Al termine di questa ultima sosta la guida controlla che tutti i passeggeri siano a bordo, e poi li saluta, e li lascia nelle mani dell'autista. Le guide (vi sono poi sempre le eccezioni) non tornano a Dover. Questo anche per una questione di costi. Tra andata e ritorno, sono 4 ore extra che Costa, e di conseguenza il passeggero dovrebbe pagare.

La visita di Londra e' necessariamente un tour panoramico, fatto quasi esclusivamente in pullman, con alcune soste per fare fotografie o brevi passeggiate. Considerando le distanze e il traffico, effettivamente non rimane tempo per visitare musei (gratis) o chiese dove non solo si paga ma si fanno anche lunge code per entrare.
Il tour di Londra e' breve, ma comprende tutti i luoghi piu' importanti e conosciuti del centro della citta', deve essere visto come una piacevole introduzione alla capitale Inglese.

Ciao
Paola
 

ela05

Member
leggo in ritardo il post di mestessa e mi stupisco un po' di alcune osservazioni.Per la mancanza di prodotti da bagno è vero che non danno più i flaconcini come una volta,ma hanno installato nelle docce dei dispenser di doccia-shampoo (perlomeno sulla Luminosa ad agosto era così),le lenzuola dovrebbero essere cambiate a metà settimana per una crociera di 7 giorni,le procedure dovrebbero essere standard,poi purtroppo può capitare il cabinista un po'....distratto...Anch'io sono sbarcata a Copenaghen e le valigie le abbiamo trovate direttamente in aereoporto,e comunque la ressa per il recupero dei bagagli va imputata alla spesso citata maleducazione imperante, della quale alla compagnia non credo si possa fare una colpa...che poi la Magica sia un po' kitsch,almeno dalle immagini che ho visto, non essendoci mai salita, è probabile (poi per l'estetica comunque i giudizi sono quanto mai soggettivi..),ma che sia datata....questo no!e allora le mie amatissime Victoria e Atlantica cosa sono, pezzi da museo!?una nave non è un'automobile!!!(apprezzate l'ovvietà dell'affermazione...:D)

Allungo ancora un po' il post,per dire la mia sulle guide:io ne ho trovate di tutti i generi,dalla preparata,italianissima,gentile ,carinissima guida(nessun -issima è di troppo, ve lo assicuro!) incontrata durante l'escursione a Flam,all'attempata (diciamo così)signora norvegese che ci ha comunque fatto scoprire Oslo al meglio,per il poco tempo che avevamo...fino alla menzione "d'orrore"per la guida trovata a San Pietroburgo nel 2004,che oltre a condividere con altri colleghi l'insana passione per il sequestro dei crocieristi in ogni negozietto a lui conveniente,ha provveduto a svuotare ogni singolo cicchetto di vodka lasciato sul tavolo del pranzo da noi italiani poco avvezzi ad un simile aperitivo...potete immaginare come sia proseguita la giornata...cin-cin!

Infine sono stata a Londra (non durante una crociera )2 volte: la prima per 3 giorni e la seconda per 2 e vi assicuro che ci sono tantissime cose che non sono riuscita a vedere.Forse negli scali in città così grandi e complicate conviene scegliere invece escursioni alternative in luoghi dove,come giustamente dice francesca,difficilmente si andrebbe trovandosi nelle vicinanze di una metropoli famosa.
 

Faustam

New member
Salve, mi sono appena iscritta..ho bisogno dell'aiuto di chi ha fatto la crociera con Costa Magica "le sei città capitali". Noi partiamo ad Agosto siamo una famiglia 2 adulti+ 3 figli (16, 14, 4 anni) Siccome ad insistere e scegliere l'itinerario sono stata io con molta diffidenza da parte di mio marito, vorrei avere dei consigli x le escursioni...come muoverci nel miglior modo possibile...e soprattutto io soffro il mal di mare..avendo poi anche la cervicale che mi colpisce con le vertigini..mi avevano assicurato che la nave nn è un traghetto e che avendo dimensioni mastodontiche il mare mosso nn si avverte..è vero?? Che clima troveremo?? Mare agitato?? Ho tantissima paura di aver fatto una scelta sbagliata x festeggiare il nostro anniversario. Vi prego aiutatemi a chiarire questi dubbi, voi che avete esperienza. L' ultimo tristissimo evento poi mi ha resa ancor più dubbiosa. GRAZIE
 

ela05

Member
ciao,non ho mai fatto la tua crociera,ma ho fatto i fiordi l'anno scorso e le capitali del baltico nel 2004,sempre ad agosto,e inoltre ho visitato in altre occasioni alcune delle città che andrete a toccare ,il clima è un terno al lotto,ma noi abbiamo sempre trovato condizioni buone .L'anno scorso il mare del nord ci ha fatto un po' ballare ma niente di che,io non patisco,ma mio marito che soffre il mal di mare non ha avuto nessun problema.Per le escursioni nell'apposita sezione troverai molti suggerimenti....
Per quanto riguarda gli ultimi eventi,credo che mai come ora partire in crociera sarà sicuro...buon viaggio!
 

Faustam

New member
Grazie Ela, sono ancora maldestra nel muovermi nei forum :)... Spero di cuore che tutto vada bene..specie x le escursioni con i ragazzi ed il mio mal di mare...ancora grazie!!
 
Top