• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere: mezza giornata a Marmaris non basta!

onthesea

New member
Ciao a tutti voi che come me e mio marito siamo amanti delle crociere!
Abbiamo iniziato con il viaggio di nozze ai Caraibi in Carnival e poi sempre con Costa siamo alla 7° crociera compresa quella che faremo quest'anno: Mari e miti.
Volevo fare una domanda a tutti voi, avevamo in mente di fare l'escursione con Costa a Daylan e Caunos, ma volevamo fare anche lo shopping al bazar di Marmaris dove mi è stato detto che ci sono cose molto belle, in Turchia a Istnbul due anni fa ho comprato di tutto da bracciali in argento a oggetti per la casa molto originali e preziosi trattando, ma avevamo fatto l'escursione al mattino con Costa e il pomeriggio avevamo preso un taxi e dato libero sfogo allo shopping! Purtroppo, non si sa perchè, Costa resta in porto dalle 12 alle 19 e ci vuole un'ora e mezzo all'andata e altrettanta al ritorno per un totale di circa (stimato da costa) 5 ore e mezzo di escursione totale, quindi tra una cosa e l'altra ci perderemmo lo shopping.
Sapete dirmi se facendo l'escursione su misura con costa si risparmierebbe tempo e quanto costerebbe?
Se no avevamo pensato che durante la sosta a Rodi (tappa in sostituzione ad Alessandria d'Egitto) e meta già vista da noi, potevamo prendere l'aliscafo per Marmaris, ma non sappiamo se per fine ottobre è disponibile e se è sicuro addentrarci da soli in questa avventura. So che ci sarebbero 50 minuti di aliscafo all'andata e viceversa, quindi se ci fosse la possibilità di poterlo prendere ad esempio alle 9, avremmo tutto il tempo per tornare visto che la nave da Rodi parte alle 18.
Se qualcuno saprebbe darmi qualche notizia certa in più...
Grazie.

Ciao Onthesea, sono stato a Marmaris con Costa nel 2009 L'escursione in quel caso è stata dalle 08:00 alle 19:00. Abbiamo fatto l’escursione per Canous e Dylan e nel pomeriggio acquistando per soli 6 euro il biglietto dei bus navetta messi a disposizione da Costa ci siamo recati
proprio nella cittadina di Marmaris circa 10 minuti dal porto.
Ti posso dire che i bazar si trovavano proprio dove si fermava la navetta.

con la mezza giornata non c'è la fai a fare l'escursione e lo shopping a marmaris se devo essere sincero parere del tutto soggettivo come si dice sempre in questi casi,io l'escursione lo trovata un po noiosa,ho preferito di gran lunga il bellissimo lungomare di marmaris e il bazar,in quanto all'aliscafo stai attenta con i tempi un banalissimo contrattempo anche un po di vento che si alza e resti di la' hahahahah.

Che simpatico unochenavigaverament :D La mia frase "...non si sa perchè" che tu hai ripreso era sarcasticamente rivolta al fatto che essendo, secondo me, Marmaris una meta interessante e visto che tempo fa a Marmaris Costa rimaneva più a lungo, sarebbe stata opportuna, sempre secondo me, una variazione dell'orario visto che in questa crociera hanno sostituito Alessandria d'Egitto con Rodi, tappa dove la nave sosta dalle 8 alle 18, ma è visitabile benissimo anche in mezza giornata. Voglio dire prediligere Marmaris a Rodi poichè quest'ultima è stata aggiunta.
E poi la sosta in porto ha un costo, più stai e più paghi, anno scorso un ragazzo dell'equipaggio mi ha detto che ad esempio a Katakolon pagano pochissimo..

Che simpatico unochenavigaverament :D La mia frase "...non si sa perchè" che tu hai ripreso era sarcasticamente rivolta al fatto che essendo, secondo me, Marmaris una meta interessante e visto che tempo fa a Marmaris Costa rimaneva più a lungo, sarebbe stata opportuna, sempre secondo me, una variazione dell'orario visto che in questa crociera hanno sostituito Alessandria d'Egitto con Rodi, tappa dove la nave sosta dalle 8 alle 18, ma è visitabile benissimo anche in mezza giornata. Voglio dire prediligere Marmaris a Rodi poichè quest'ultima è stata aggiunta.
E poi la sosta in porto ha un costo, più stai e più paghi, anno scorso un ragazzo dell'equipaggio mi ha detto che ad esempio a Katakolon pagano pochissimo..
la mia non era una battuta, la ragione per cui la nave non arriva la mattina può essere dovuto alla velocità della nave, qual'e' il porto precedente?. Per quanto riguarda la tariffa portuale non sempre e' vero e non dimentichiamoci che la nave quando naviga consuma.... No darei tutto così per scontato, tantomeno l informazione da parte di uno Dell equipaggio sulle tariffe. Visto che queste non sono gestite dal bordo

Non credo sia assolutamente una regola che più ci si ferma più si paga. Ci sono dei porti dovesi paga un importo forfettario fino alle 24 ore, poi scatta un altro tipo di tariffa in funzione della lunghezza della nave, delle ore di sosta e della stagione.

a unochenavigaverament
Ciao, l'itinerario è Savona-Napoli-Messina-navigazione-Rodi-Cipro-Marmaris-Santorini-Katakolon-navigazione-Savona.
E grazie per i consigli.

Ultima modifica:
benvenuta in questo porto....
ci raccontio qualcosina anche delle precedenti esperienze?????

Ciao!Come dicevo nella presentazione ho fatto il viaggio di nozze in crociera con Carnival, prima però ho soggiornato 4 giorni a Bayahibe (santo Domingo), poi ci siamo imbarcati a Puerto Rico sulla Carnival Destiny bellissima, i porti visitati sono stati Saint Thomas (isole vergini americane) dove siamo stati a Magent's Bay una delle 10 spiagge più belle al mondo, a Charlotte Amalie la capitale vi sono molti negozi duty free, poi Dominica abbiamo fatto un'escursione alle famose cascate, Barbados , la mia preferita, non ho mai visto spiagge così bianche e mare azzurro così, veramente, l'ho preferita a Magen's bay e infine Aruba, molto bella anche questa, le iguane e i pappagalli girano liberi sono stupendi!
Poi, crociere sempre e solo con Costa: Classica-"The nel deserto", Concordia- "Magico mediterraneo", Victoria- "Le isole del sole", Serena-"Panorami d'oriente", Magica- "Oltre le colonne d'ercole".
Posso dire la differenza tra la Carnival e la Costa come l'ho vista io: il cibo al primo posto, meglio Costa, poi si sa noi italiani come amiamo il cibo, però non ci si può lamentare anche in Carnival si mangia abbastanza bene anche se ti riempiono di salsine, la carne è ottima e anche i dolci; gli spettacoli in Carnival erano solo in inglese (non si mettevano certo a tradurre per 80 italiani a bordo!); le escursioni, in Carnival ti suggerivano come muoverti da solo persino il maitre veniva al tavolo e ci diceva in che spiagge andare, come prendere il taxi, ecc., su Costa ti "spingono" a fare le escursioni con loro; la confusione, io adoro Costa, ma in Carnival Destiny c'era molto meno chiasso e per chiasso non intendo musica o spettacoli, ma gente che parla a voce alta lungo i corridoi delle cabine a qualsiasi ora del giorno e della notte e nelle piscine, ecc; cabine impeccabili sia in Carnival che in Costa; camerieri gentilissimi in entrambe le compagnie.

Ciao Onthesea, sono stato a Marmaris con Costa nel 2009 L'escursione in quel caso è stata dalle 08:00 alle 19:00. Abbiamo fatto l’escursione per Canous e Dylan e nel pomeriggio acquistando per soli 6 euro il biglietto dei bus navetta messi a disposizione da Costa ci siamo recati
proprio nella cittadina di Marmaris circa 10 minuti dal porto.
Ti posso dire che i bazar si trovavano proprio dove si fermava la navetta.

E' sì, tornava bene tutto il giorno!

con la mezza giornata non c'è la fai a fare l'escursione e lo shopping a marmaris se devo essere sincero parere del tutto soggettivo come si dice sempre in questi casi,io l'escursione lo trovata un po noiosa,ho preferito di gran lunga il bellissimo lungomare di marmaris e il bazar,in quanto all'aliscafo stai attenta con i tempi un banalissimo contrattempo anche un po di vento che si alza e resti di la' hahahahah.

Hai ragione!
Se faccio così e mi succede che rimango là, dormo a Rodi 2 giorni e poi riprendo la nave quando arriva a Marmaris:shock:!!!

a unochenavigaverament
Ciao, l'itinerario è Savona-Napoli-Messina-navigazione-Rodi-Cipro-Marmaris-Santorini-Katakolon-navigazione-Savona.
E grazie per i consigli.
E' un piacere :-)
Cipro Marmaris sono circa 300 miglia, che a 20 nodi sono 15 ore di navigazione circa, alle quali devi aggiungere 2 ore di manovra , quindi significa che in soldoni alla partenza da Cipro ci devi aggiungere 17 ore....no so a che ora partite da Cipro....fatti i tuoi conti, e vedi quanto prima e' possibile arrivare. Da considerare anche le eventuale disponibilita' della banchina. Comunque nave in navigazione costa piu' che in porto . Ciao

Uno hai messo in dettaglio le mie vaghe considerazioni in astratto. Ma il concetto è chiaro, non è una scelta casuale..

Gabriele, è quello che molti, non mi riferisco a nessuno in particolare, non considerano; che non si tratta mai di scelte casuali, ma di soluzioni che sono tra loro dipendenti e condizionate da aspetti che non tutti conosciamo, con il risultato che a volte possono sembrare incomprensibili.

Ricordo di una crociera nella quale da Rodi si passava a Marmaris. Nella notte la nave si spostava a pochissimi nodi e faceva più volte dei larghi giri su se stessa. Molti passeggeri lamentavano una truffa, uno scandalo... Pochi consideravano che i due scali sono entrambi meravigliosi e che non è necessario macinare miglia per fare una buona crociera.