• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finlandia - Helsinki

saretta82

New member
ciaoa tutti,

sarò ad helsinki la prima settimana di agosto... vorrei girala in autonomia cosa che ho capito è abbastanza fattibile... una domanda però qualcuno ha fatto l'escursione con costa:

HELSINKI E CROCIERA NEL PORTO (pomeriggio)

?????
la crociera un po mi attira come escurione, sapete se è possibile fare una cosa del genere FAI DA TE??

Altre dritte su cosa vedere/fare???

Grazie, Sara
 

Mousy

New member
anch io saro ad Helsinki ad agosto con la Royal Caribbean e mi chiedevo se c'e ' una navetta royal dal porto al centro. Inoltre se esiste un hop on hop off della citta', o se e' consigliabile fare un escursione da soli con un semplice autobus oppure con la Royal. E nel caso in cui prendo l autobus mi sapete dire quali passano dal porto? Grazie mille a tutti per tutto.
Mousy
 

Sciurli

Member
È la capitale baltica ove quest’estate ho visto il maggior numero di belle ragazze!

Vero, anche se in proporzione, considerando il numero di abitanti, a Tallin ce n'è una percentuale superiore.
Vorrei anche sottolineare l'educazione di tutte le persone con cui ho incontrato/interagito a Helsinki, altro mondo davvero rispetto a noi. E' una città anche a misura d'uomo, viste le dimensioni, non mi dispiacerebbe viverci, non fosse per l'inverno.
 

Mousy

New member
hay ... c'e' qualcuno che mi puo' aiutare? cosa mi consigliate per l'escursione di Helsinki? Meglio un hop on hop off oppure un fai da te? o l'escursione della Royal?
 

marcog

New member
hay ... c'e' qualcuno che mi puo' aiutare? cosa mi consigliate per l'escursione di Helsinki? Meglio un hop on hop off oppure un fai da te? o l'escursione della Royal?

per visitare HELSINKY il mio consiglio è il fai da tè,la città non è grande e a parte la chiesa nella roccia,il centro è reletivamente piccolo,ricco di negozi,bar ristoranti,la via principale parte dalla piazza del municipio,nel centro città,altrimenti se disponibile,l'escursione a PORVOO piccola quanto caratteristica località con bei scorci panoramici
 

Sara80

New member
Helsinki è assolutamente da visitare col fai da te: a me è piaciuta, molto pulita, moderna, verde, però piccola. Forse anche l'escursione con la bici è superflua, però non mi esprimo, non avendola fatta. La Costa mette a disposizione la navetta: c'è un discreto tragitto tra il porto e il centro, secondo me tra il taxi e la navetta il costo è simile. Quando ci sono andata io c'è stato l'assalto alle navette, abbiamo aspettato un tot e ci sono state anche delle discussioni. Forse era meglio il taxi per evitare tutto questo.
 

Simone74

Member
la navetta ha un costo di due euro e mezzo, per il fai da te concordo pienamente, Helsinki è una città da visitare soli. :)
 

vacanziera79

New member
A me come tappa non mi è piaciuta, l'unica luogo carino, ma nulla di particolarmente eclatante è stato il paesino di Porvoo, con le sue casette rosse sul fiume, ma come tappa in generale la salterei senza problemi!!
 
G

gianniriga

Guest
Una visita Helsinki la merita pure...ma una sola. Convengo sul fatto che non è una città in cui si brama di ritornare, quindi un'escursione fai-da-te si impone perché fattibilissima.
 

taniale

New member
io consiglio l'escursione Helsinki in bici... in bici si ha una visione della città molto bella. Io sono tornata da una settimana dalla crociera nel mar Baltico con costa luminosa, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta della visita della città in bici. Per qualsiasi informazione chiedete pure... Un saluto a tutti
 

taniale

New member
Dipende dal periodo pero'...ho vissuto ad Helsinki da Agosto a Febbraio e fine settembre e' un periodo molto piovoso...

Forse noi abbiamo avuto un pò di fortuna...siamo stati ad Helsinki il 7 settembre, siamo scesi dalla nave con un bel sole, ma abbiamo lasciato la città con un bel nuvolone...
 

ANDREA84

New member
Noi partiremo a Giugno con Luminosa, io ero propenso per il fai da te però mi piacerebbe molto visitare Porvoo e non sò se la cosa sia fattibile da soli o diventi un pò troppo complicata...
Voi cosa mi consigliate fai da te o escursione costa da Helsinki a Porvoo?
 

lucia69

New member
Ciao
Dal porto al centro , mi sembra di capire ci siano navette messe a disposizione da Costa. Ma la chiesa nella roccia dov'è ? tu per caso sei andata anche a Suomellina,,, ? o hai fatto solo ed esclusivamente Poorvoo? non trovo un cavolo di mappa in internet mi danno solo quelle interattive.... non sono una tipa a cui piace a cui piace molto l'elettronica.....
grazie per i tuoi graditi ed apprezzati consigli
 

vacanziera79

New member
Io ho fatto Poorvo e veloce visita città, nella piazza principale, ma non è che mi è piaciuta molto... :-( molto più caratteristica Poorvo!
Il tutto con escursione organizzata Costa!
 

SAMILA

New member
Grazie mille per i consigli - (anche se mi sono usciti dei numerini che non riesco a decifrare).
Avevo infatti intenzione di fare il fai da te. ciao

La chiesa nella roccia non è quella marrone vicina al porto, è una chiesa più piccola in cima ad una salita che per metà è interrata, a maggio dello scorso anno era chiusa per lavori di ristrutturazione particolarmente ingenti, se non sono lunghi come in ITalia dovrebbero aver finito!!! A maggio non era visitabile.
 

SAMILA

New member
Io pensavo che lei intendesse questa:

uspenski_home_01.jpg

no questa è quella che da sul porto, nel senso la foto è stata scattata con il porto sulla destra, la chiesa nella roccia è molto più piccola, molto meno vistosa, in cima ad una salita raggiungibile in autobus con due negozi di souvenir uno a destra e uno a sinitra che a maggio 2011 era in ristrutturazione e chiusa.
Cerco una mappa e vi dico la via!
 

pitt76

Active member
Allora conviene arrivare a piedi, vedo che il molo è vicino al centro, cioè alla chiesa enorme con le cupolette dorate.

Oltre all'isola Suomenlinna volevo fare un giro per le strade più caratteristiche o commerciali: qualche suggerimento?

Grazie!
 

pitt76

Active member
Copio e incollo dal mio diario di viaggio con la Jewel OTS dello scorso agosto nel nord europa:

Helsinki: finalmente gli euro!!! Dopo tante altre monete e calcoli sui cambi, finalmente la Finlandia con gli euriii…. e la sua deliziosa capitale. Appena sbarcati (al molo più lontano) c’erano diverse alternative per raggiungere il centro: visto che era una bella giornata e che non c’erano tante cose da vedere, abbiamo preferito fare una passeggiata a piedi, senza prendere mezzi. Il percorso era segnato con un colore specifico e da alcune impronte (o farfalle??) stampate sull’asfalto: okkio che dopo un po’ spariscono, quindi muovetevi con una cartina alla mano. In una mezz’oretta raggiungiamo il centro storico e il porto. Passando dalla Old Church, l’antica chiesetta ancora in legno, siamo sbucati nella Esplanadin park, cioè un vialone che porta fino al porto, con i negozi delle grandi firme e al centro un parco/giardino davvero carino. Seguendolo tutto, ci sbuca davanti al simbolo della città, cioè la fontana della Havis Amanda. Poi da lì la piazza del Senato, compreso il cambio della guardia e tanto di mini parata militare con la banda, che hanno dato spettacolo a tutti coloro che erano seduti sull’immensa gradinata della Cattedrale. Visita veloce alla bianchissima cattedrale luterana (nulla di che) e poi di corsa a visitare l’altra cattedrale ortodossa Uspenskin, con le cupolette dorate e le sue pareti di mattoni rossi.
Finito il giro delle visite “culturali”, ci siamo buttati nel mercatino lì davanti al porto, ammirando le manifatture artigianali di lana e le pelli di ogni animale, renne comprese… qui abbiamo mangiato con 10 euri un piatto unico ci verdurine, patate novelle e SALMONE!!! Non ho mai mangiato un salmone più buono di quello: braci intere di salmoni freschissimi, come da noi le salsicce…. Dei profumi e dei sapori buonissimi!!!!
Adempiuto anche il dovere di mangiare la specialità del posto, siamo tornati verso le strade pedonali del centro e, in Alexandersgatan, abbiamo trovato un posto per un doveroso caffè italiano (o quasi). Una bella passeggiata verso il mare e il porto ci ha riportati dritti dritti verso la nostra amata Jewel.
 

Stefyscily

New member
Giro fai da te super fattibile,ma purtroppo data l'inesperienza ho fatto l'escursione costa,che è stata veramente deludente,probabilmente xchè avevamo una guida tremenda,non xchè la città non merita.Con il pulman ci siamo diretti in piazza del senato con visita alla cattedrale che si affaccia sulla piazza,ad un'altra chiesa che sta su lungo il fiume ( non mi ricordo il nome)e al mercato del porto ( molto molto carino)...tutto in completa autonomia!!!Da lì con il pulman siamo andati alla chiesa nella roccia,veramente caratteristica,visitandola in lungo e largo completamente fai da te...tempo libero x i souvenir.Poi ci siamo diretti,passando col pulman dal parlamneto,dal teatro e dallo stadio,ai giardini dove c'è il monumento di Sibelius,un musicista...Abbiamo trovato una bellissima giornata x cui è stato veramente un piacere girare x i giardini ,anche qui in completa autonomia e tanto tempo libero.Siamo tornati alla nave rendendoci conto di avere pagato € 94.00 a testa x un'escursione che avremmo potuto fare benissimo da soli ( visto che la guida è stata inutile )
 

kurter4

New member
ciao a tutti

vorrei chiedere se qualcuno che ha fatto scalo ad helsinki con la royal sa dirmi in quale porto attraccano le navi.

sto cercando di organizzarmi il tour cittadino facendo uso dei mezzi pubblici ma non trovo questa info...

vorrei poi chiedere a chi è stato ad helsinki se in fai da te si può riuscire a visitare anche l'isola di suomenlinna (sfruttando così per il tragheto il biglietto giornaliero dei mezzi) o se i tempi iniziano ad essere stretti (io ad esempio avrò l'attracco dalle 10 alle 17).

grazie
 
Top