• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ben trovati a tutti

ilaria78

New member
ciao a tutti,
sono Ilaria e sono appena riuscita a registrarmi sul vostro bellissimo forum!
è un bel po' che leggo i vostri diari di viaggio in quanto sono un' appassionata sostenitrice delle vacanze in crociera (io e mio marito ne abbiamo fatte cinque dal 2005 anno in cui ci siamo sposati) ed abbiamo in programma la nostra sesta crociera ad ottobre con msc magnifica.
Le nostre esperienze di crociera riguardano costa, msc e royal caribbean, e sarei lieta di esservi utile su qualche informazione in merito alle diverse compagnie.
a presto
Ilaria

Benvenuta, racconta un po' delle tue crociere, dacci qualche dritta sia sulla vita a bordo sia sulle escursioni a terra.

grazie a tutti per l'accoglienza! per quanto riguarda le mie crociere trascorse ho di tutte ricordi bellissimi. Ritengo che tali tipi di vacanze siano le migliori, e me lo ripeto ogni volta che provo a cambiare, in quanto non ci si annoia mai, ma nemmeno ci si stressa troppo, potendo girare ogni giorno posti diversi, senza fare e disfare continuamente le valigie e potendo, ogni volta che si termina un'escursione, usufruire dei molteplici servizi che offre la nave, cosa c'e' di piu' bello dopo lunghe camminate di un bell'idromassaggio? o di un bel thè pomeridiano accompagnato da biscottini di ogni sorte? Poi dopo una giornata movimentata da un'escursione stancante può capitare una giornata di navigazione in pieno relax, magari si può passare qualche ora nel centro benessere, fare qualche balletto latino-americano, mangiare a più non posso (credo che questo sia di regola in crociera) rilassarsi a bordo piscina, fare una capatina al cinema 4d......... lasciarsi affascinare da viste sul mare meravigliose... insomma a me tutto ciò pare fantastico e non capisco molto chi si lamenta di tale esperienze..... non so quali altri viaggi abbiano potuto fare tanto incredibili da denigrare le crociere!
facendo qualche considerazione sulla vita a bordo, in base alle mie esperienze fatte, avendo fatto 2 crociere estive e 3 invernali (sempre nel mediterraneo) posso affermare che preferisco le seconde. L'estate c'è piu caos a bordo, le piscine sono stracolme, bisogna litigarsi i lettini e soprattutto nei luoghi interni regna un fastidiosissimo gelo! fuori fa un caldo insopportabile e come si varcano le porte per entrare sembra di andare al polo nord. Trovo migliori quelle invernali in quanto al contrario delle estive quando ci si imbarca si passa dal freddo gelido dell'esterno al tepore piacevolissimo dell'interno della nave, ci sono lettini a volontà, se si trova l'orario giusto si può fare qualche bagno nelle vasche idromassaggio (avendo l'accortezza di scegliere navi con piscine coperte), c'e' il thè caldo del pomeriggio, anche il centro benessere ovviamente è più indicato d'inverno. Per quanto riguarda le escursioni non saprei se è meglio il caldo asfissiante di agosto o il freddo di dicembre.... devo dire che spesso in questo mese invernale ho trovato nei posti che ho visitato temperature piacevoli (non sempre ovviamente).
Per quanto riguarda le escursioni dopo le prime crociere, nelle quali avevamo preferito farle con le compagnie, ultimamente ho privilegiato il fai da te e devo dire che forse è il modo migliore per conoscere i posti che si visitano, cercando di organizzarsi bene da casa sapendo cosa si deve fare quando si scende dalla nave, e in questo ho trovato un grosso aiuto proprio in questo forum, anzi se avete da darmi qualche buon consiglio per la mia prossima crociera nel mediterraneo orientale (bari-katakolon,izmir,istanbul ecc) vi sarei veramente tanto grata.Spero di non avervi annoiato troppo.... forse mi sono un po' dilungata ma mi sembra di avere tante cose da dire..... vi saluto tutti.... a presto

tra le mie escursioni fai da te, quella che mi è riuscita meglio finora credo che sia quella a Barcellona. Ovviamente organizzarla è stato facile in quanto su internet si trova tantissimo su questa favolosa città. La prima volta che ci sono stata avevamo optato per un taxi che ci portasse nei posti più importanti ed abbiamo fatto un bel giro, l'anno scorso invece, dato che avevamo per la terza volta tappa in questa città, e dato che avevo adorato l'arte di Gaudì nelle esperienze precedenti, ho deciso da casa di organizzarmi per andare a visitare casa Batlò (non ricordo bene se si scrive così:)), dato che non c'era un escursione che prevedeva la visita interna di questo palazzo. Ho stampato tutto l'itinerario da casa per arrivarci con la metro, è stato facilissimo e la visita è stata bellissima, ci sono state consegnate una sorta di cuffie per ascoltare la spiegazione in italiano di tutto ciò che vedevamo. Vi consiglio di andare a vedere questo sito a Barcellona (se riuscite ad avere il tempo dato che in genere le navi fermano purtroppo per poche ore in questa città e le cose da vedere sono moltissime). Dopo questa visita siamo riusciti ad arrivare, con un'altra linea di metro anche alla Sagrada Familia. Comunque se posso darvi un consiglio a Barcellona credo che per spostarsi in modo più comodo si possa viaggiare tranquillamente in taxi dato che costano veramente poco (circa € 6 a viaggio), noi lo abbiamo scoperto dopo purtroppo. Per andare con la metro abbiamo dovuto camminare moltissimo (per cambiare linea) e a passo sostenuto per tornare con il giusto anticipo sulla nave. Comunque poi siamo riusciti anche a fare una bella passeggiata sulla rambla e vedere il mercato, di cui non ricordo il nome, pieno di tante pietanze diverse dove abbiamo comprato il prosciutto spagnolo (molto, molto caro ma veramente buono). Comunque per vedere tutte le cose belle di questa città ci vorrebbero almeno 3-4 giorni..... be' si potrebbe programmare per il futuro chissa......
a presto
Ilaria

Si è una città che merita un po' di tempo, ma volendo andare in una città spagnola senza crociera, ma con 3-4 giorni con l'aereo c'é Madrid che è bellissima ed ha una movida che non ha nulla da invidiare a Barcellona e tante cose da visitare.