• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perla

podista

New member
Voglio sfruttare la Vs. conoscenza universale del mondo crocieristico.
Due sono le crociere che ho fatto: una 2 settimane fa su Costa Pacifica ed una nei tardi anni settanta su una nave che si chiamava "Perla".
Di questa nave ho cercato tracce in rete ma ho trovato ben poco o meglio solo un vecchio annuncio di una crociera x nudisti ('80): di sicuro quando l' ho fatta io i nudisti non c'erano, avevo 13 anni e me ne sarei accorto!!!
Qualcuno ne sa qualcosa, giusto x un confronto ( improponibile) con Pacifica?
grazie

Due sono le crociere che ho fatto: una 2 settimane fa su Costa Pacifica ed una nei tardi anni settanta su una nave che si chiamava "Perla".
Di questa nave ho cercato tracce in rete ma ho trovato ben poco o meglio solo un vecchio annuncio di una crociera x nudisti ('80): di sicuro quando l' ho fatta io i nudisti non c'erano, avevo 13 anni e me ne sarei accorto!!!
grazie

Non è che si trattava della nave da crociera greca La Palma, impiegata per anni in crociere settimanali da Venezia verso la Grecia ? Questa operava alla fine degli anni '70 proprio come "La Perla".

Guarda se si tratta della stessa nave a questo link: http://www.simplonpc.co.uk/LouisPCs.html#anchor660243

Ultima modifica:
La Perla apparteneva alla Pearlus Cruise del Pireo. Partenze fine anni ´70 da Venezia ( probabilmente Rodolfo la ricorda) in estate toccando porti Jugoslavi e Graci.
La Perla faceva le 11.600 TSL, sistemazioni molto spartane, poteva imbarcare fino 1000 passeggeri.

_Image0001.jpg

Difficile fare un confronto con la Costa Pacifica che fa 114.500 TSL ed é tutto un altro mondo !!!! rispettando quello che fu.....che fu meraviglioso, un sogno.

Un saluto.

Miticooo!! E' lei!!
Grazie
Non che avessi dei ricordi entusiasmanti : in famiglia avevamo giurato "mai piu' in crociera!"

Grazie dell'immagine Tano, per l'iniziativa di Podista e l'intervento di Paolo. Pur non conoscendo queste vecchie navi, quando se ne parla sono sempre ad orecchie tese... Naturalmente non serve considerare la Perla n chiave comparativa con le navi di ultima generazione. Diciamo che per aver fatto due crociere il salto dall'una all'altra è stato notevole!

Nella sua configurazione finale di fine anni '80... La Perla... allora La Palma era una nave estremamente gradevole... sia come cabine che come aree pubbliche. Le cabine erano di buone dimensioni... e le aree pubbliche molto numerose per una nave così piccola, in grado di attraversare il canale di Corinto. C'era persino una Birreria Bavarese. Anche la piscina esterna era grande... e particolarità per una nave non tedesca (ma molto popolare in Europa)... aveva un ponte per nudisti.

La Palma era una delle navi protagoniste delle crociere estive settimanali da Venezia... nel 1992 era in diretta competizione con l'Enrico Costa.

Tra anni '80 ed anni '90 le crociere settimanali da Venezia erano offerte in maggioranza da compagnie greche. La Palma era dell'Intercruise... l'Aegean Dolphin della Dolphin Hellas Cruises, Romanza e The Azur della Chandris.

Cavoletti cosa ho trovato la mia prima Crociera ! Avevo solo 11 anni quando la feci ,nel ricordo di alcuni Flash ci sono sopratutto l'emozione della prima Crociera ma anche quel bellissimo attraversamento del Canale di Corinto che ormai le navi di oggi non possono piu' permettersi ! Grazie per avermi fatto rivivere questi bei ricordi !

Anche io ho viaggiato su "La Perla", nel 1979, da Venezia, tappe ad Ancona, poi attraverso il Canale di Corinto, Atene, Rodi, Creta, Dubrovnik...
Si vedeva ancora la scritta "La Palma" sotto "La Perla"... Quanti ricordi...
Grazie per la foto.

Magari si leggeva ancora La Perla sotto La Palma... l'ultimo nome della nave è stato il secondo. ;) Per anni è stata un classico nelle crociere settimanali da Venezia... ho ancora il catalogo del 1993... molto schematico rispetto a quelli di oggi dedicati alle crociere.

Ciao Cionziablu é un piacere. Un regalo per te, i ponti della Perla pero degli anni ´90.

Image0138.jpg

Ciao Cionziablu é un piacere. Un regalo per te, i ponti della Perla pero degli anni ´90.

Grazie mille, Tano.
Grande!!!
Avevavo una cabina H - interna da 4 - microscopica... Il cameriere veniva sembre a curiosare ... I gradini per scendere erano così stretti... Non ricordo neanche gli ascensori... Ma c'erano? Boh!
Avevo partecipato ad una festa in maschera con un gruppo di amici rappresentando un corteo funebre di una (la sottoscritta) morta perché aveva assaggiato "La Perla"... Una ragazza greca ci aveva tradotto la scritta nella sua lingua... Devo dire che non si sono offesi ma, anzi, ci hanno regalato una bottoglia di spumante... Quanto ridere... Tirerò fuori le foto...

Magari si leggeva ancora La Perla sotto La Palma... l'ultimo nome della nave è stato il secondo. ;) Per anni è stata un classico nelle crociere settimanali da Venezia... ho ancora il catalogo del 1993... molto schematico rispetto a quelli di oggi dedicati alle crociere.

Hai perfettamente ragione... ma l'emozione di rivedere quella nave... Grazie mille.

grazie

IL PONTE NUDISTI ESISTEVA ECCOME