• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC MUSICA Agosto 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pallina

New member
Salve a tutti!!Eccomi qui finalmente a scrivere il diario della mia sesta crociera..per la prima volta con MSC dopo 5 volte con Costa. Speriamo di essere d'aiuto a chi sceglierà di fare lo stesso giro con la stessa nave! Scegliamo l'itinerario a fine giugno e finalmente il 1 agosto si parte da Bari alla volta delle isole greche e della Croazia!!
Premetto che ero abbastanza scettica sulla scelta di una crociera msc in quanto ne avevo sentito parlare male da amici e conoscenti, ma invece mi sono dovuta ricredere perche' si e' rivelata una delle crociere più belle in assoluto!! Ma cominciamo a parlare dei vari scali,......
BARI: arrivando dalla Calabria, ed essendo il 1 agosto, io e il mio compagno pensiamo di partire piuttosto presto, per cui alle 6 e 30 eravamo già in auto. Non troviamo traffico e per le 10 siamo già al porto di Bari. Parcheggiamo l'auto nel parcheggio convenzionato, per circa 60 euro tutta la settimana, e ci dirigiamo nella sala d'attesa dalla quale si vede la Costa Favolosa in tutta la sua imponenza!!
Intanto si vede arrivare in lontananza anche la Msc musica....nella sala d'attesa, dopo aver sbrigato tutte le formalità in modo piuttosto celere, vengono offerti succhi e bibite analcoliche, e ci sono anche le postazioni per poter acquistare i vari pacchetti...noi acquistiamo quello dell'acqua.
Una nota positiva e' data dalla registrazione della carta di credito prima ancora di salire in nave...comodo, veloce e non ti fa perdere tempo a bordo...anche se subito mi arriva un sms per avvisarmi che la msc ha già detratto 250 euro come cauzione, e infatti appena giunti in cabina troveremo un avviso in tal senso.
Abbiamo prenotato una cabina con balcone, che ci e' piaciuta molto ma molto di più rispetto alla corriuspondente Costa...e' più bella nei colori, con delle luci e dei faretti particolari, più funzionale e con uno splendido specchio proprio di fronte al letto!Sul bagno, nulla da dire, tutto come al solito.
Saliamo a bordo intorno alle 13 e 30 e le valigia arrivano in attimo, per cui sistemiamo i bagagli, doccia, e ci dirigiamo al buffet che si trova esattamente sopra di noi, a poppa.
Da subito ci accorgiamo che il cibo e' decisamente superiore a Costa, ma di tanto e tanto, dagli antipasti ai dolci. Si vede e si sente che il tutto e' cucinato in modo molto più attento e da mani esperte, sia al buffet che al ristorante.
Nel pomeriggio si salpa da Bari alla volta di Katakolon, e subito si effettua l'esercitazione di emergenza che però noi saltiamo....troppo stanchi!!!
To Be Continued.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una curiosità; visto che l'esercitazione è obbligatoria e non facoltativa, in qualche modo l'organizzazione di bordo, vi ha notificato la vostra assenza?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Infatti, Costa invia una comunicazione scritta in camera con la preghiera di familiarizzare con le operazioni di sicurezza a firma del Comandante.
 

pallina

New member
Nel tardo pomeriggio decidiamo di fare un giro per esplorare la nave, che per noi e' completamente nuova....sicuramente ha unoo stile diverso rispetto a Costa, e' più sobria ed elegante, seppure sento la mancanza dei bellissimi ascensori panoramici che invece ritengo siano un punto forte di Costa. I negozi meritano senz'altro, c'e' una vasta scelta di vestiti delle più svariate marche, una profumeria molto fornita, una gioielleria (il mio compagno cercava un orologio della B.M. non so se posso citare la marca, e in gioielleria lo ha trovato!!), il logo shop, un negozietto in cui vendono alcolici,liquori,sigarette, sigari, biscotti, etc...
Visitiamo poi la galleria delle foto, dove direttamente puoi prendere le tue foto (senza aspettare che arrivi l'addetto, come invece fa Costa),il centro benessere decisamente scarso rispetto a Costa, anche se con prezzi più bassi.Per esempio, se acquistavi 3 prodotti Collistar, avevi diritto a stare una giornata al centro e ad utilizzare l'idromassaggio interno che altrimenti si paga, più sauna e bagno turco e aroma terapia.
Molto bella la hall centrale in cui c'e' sempre un gruppetto di musicisti che suona su di un ripiano rialzato trasparente e dove sotto passa dell'acqua. Di solito si alternavano o 3 ragazze (piano, violino e arpa) oppure 3 ragazzi messicani, molto simpatici.
Il teatro e' molto bello, ci sono i posti a sedere individuali e non come Costa, e gli spettacoli sono di gran lunga superiori...ricordo in particolar modo un giocoliere che riusciva a utilizzare circa 30 palline contemporaneamente.
I vari bar sono belli, ma meno caratteristici rispetto a Costa, sono anche più bui e i camerieri non passano troppo spesso, ma tutto sommato vanno bene.
 

pallina

New member
No niente....so che adesso con Costa bisogna passare un'apposita card cosi scoprono se sei stato presente o meno, ma con Msc non si e' verificato nulla di tutto ciò!
 

pallina

New member
2 Giorno:KATAKOLON/OLIMPIA: Il mattino seguente ci svegliamo con calma, colazione in cabina sempre mooooolto gradita!Avendo già visitato questa tappa due volte, decidiamo di non scendere e di passare la giornata nell'ozio più totale. Infiliamo quindi il costume e ci dirigiamo nell'area piscine. Qui notiamo una differenza fondamentale:per prendere il tuo telo devi consegnare la carta ad un addetto, che ti rilascia una specia di ricevuta, cosi sei obbligato a riportare il telo altrimenti ti vengono addebbitati ben 20 Euro. Ritengo che sia una cosa giustissima, perche' spesso i teli vengono 'abbandonati' sui lettini mentre magari si va a pranzo o a fare un riposino mentre c'e' gente che deve cercare per ore alla ricerca di un lettino. Cosi invece, tutti lo riportano dove lo hanno preso, tanto nel corso della giornata puoi prendere il telo tutte le volte che vuoi.
L'area piscine mi e'piaciuta molto perche' ci sono le varie vasche idromassaggio, piccoline a dir la verità, e le piscine grandi normali, intorno alle quali c'e' una parte con l'acqua che arriva alle caviglie, cosicche' se non vuoi fare il bagno, ma vuoi comunque rinfrescarti un pò, puoi passeggiare o sederti su delle panchette di legno tenendo i piedi nell'acqua!Comodo!
A pranzo ci dirigiamo al buffet, nel quale non troveremo mai alcun genere di fila, e il pomeriggio ci facciamo prima un riposino e poi di nuovo ad abbronzarci e a provare il minigolf.
Dopo un buon aperitivo guardando il tramonto, andiamo a cambiarci per la prima serata di gala.
To Be Continued....
 

pallina

New member
Come dicevo, prima cena di gala:tutto nella norma, solo che stavolta saltiamo riunione a teatro e foto con il comandante...dopo 6 crociere, non se ne può più!!
Cena al ristorante Le Maxim's al 2 turno...con un cameriere non troppo simpatico, rispetto a quelli a cui eravamo abituati...poco male, l'importante e' che sia educato. Invece un forte applauso lo faccio al maitre, il quale con una professionalità unica ha saputo destreggiarsi in una serie di situazioni abbastanza complesse...una persona seria, preparata, ma soprattutto attentissima al benessere di tutti i commensali!!
Dopo cena, giretto nei negozi, passeggiatina sui ponti e poi a nanna...
TERZO GIORNO:sANTORINI/MYKONS
La mattina seguente sveglia all'alba:infatti abbiamo prenotato l'escurione al villaggio di Oia con successiva degustazione di vini. Per le 7 siamo già sulla lancia che ci lascia al piccolo porticciolo e ci trasferiamo su un autobus che ci condurrà nel caratteristico villaggio greco. La strada e' abbastanza tortuosa, una serie infinita di curve, ed e' meglio non guardare dal finestrino se si soffre di vertigini!
Arrivati ad Oia, il caldo si fa sentire, ma cominciamo la nostra passeggiata a piedi tra i vari vicoli...ci sono degli scorci per fare delle foto a dir poco sensazionali!!Il paesino e' molto belo, facciamo qualche acquisto, e poi ci dirigiamo di nuovo verso il pullman che ci porta a fare una squisita degustazione di vini. Tra le altre cose, si fa sentire un pò di fame per cui i vari vini con i vari stuzzichini cadono proprio a pennello.
Anche da qui la vista e' splendida.....il mare si confonde con il cielo...e' tutto blu..merita davvero.
Saliti di nuovo sul pullman, ci dirigiamo verso il paesello di Thira,punto finale della nostra escursione. Questo e' decisamente un posto più affollato, con tanti negozi di vario genere, una serie lunghissima di taverne greche e .......se ci capitate fate attenzione alle borse o ai marsupi, che ve li scippano abbastanza facilmente!
Continua...
 

pallina

New member
A questo punto decidiamo di tornare in nave prendendo la teleferica.......bellissima esperienza!A tal proposito devo ricordare una cosa:a Santorini, per salire e scendere, si possono 'utilizzare' dei simpatici asinelli che fanno il tragitto 100 volte al giorno. Ritengo che sia una pratica assolutamente vergognosa oltreche stupida, perche' per loro e' una faticaccia disumana, da sostenere sotto il sole cocente, e per noi e' pericoloso in quanto gli asinelli stessi rischiano di scivolare sui gradoni pieni di ricordini di altri asinelli....dunque consiglio di salire e scendere a piedi o con la teleferica, ma di non contribuire alla diffusione di questa pratica barbarica.
Deto questo, torniamo in nave e ci riposiamo un pò in vista dell'escursione serale a Mykonos...tappa tanto attesa!!!
Verso le 18 arriviamo, anche qui ci fermiamo in rada, solo che il mare non e' dei migliori, nel senso che c'e' un forte vento che rende la salita sulla lancia piuttosto difficoltosa.
Una volta a terra però, il paese merita sul serio...e' un incanto di dedali e viuzze caratteristiche, nelle quali si può passeggiare con tutta calma alla ricerca del famoso Pedro, il pellicano mascotte dell'isola che però non riusciremo ad incontrare!!Visitiamo i mulini, a mio parere nulla di eccezionale, e la Little Venice.
Prendiamo una bibita e intorno alle 23 siamo di nuovo in nave in quanto e' prevista una festa in piscina che non vogliamo assolutamente perderci.
QUARTO GIORNO:ATENE
Anche oggi la sveglia suona di buon'ora in quanto abbiamo prenotato l'escursione all'Acropoli di Atene, risultata poi una delle più belle escursionoi di questa crociera, in quanto non faceva eccessivamente caldo, siamo riusciti ad arrivare in cima senza problemi.La guida era preparata, attenta a tutto....solo una cosa mi ha moooolto infastidita:infatti anche in questo caso, l'escursione prevedeva oltre che la visita al sito archeologico, anche una puntatina in un negozio di souvenir convenzionato con MSC. Tale negozio però, oltre a non avere assolutamente nulla di interessante, aveva chiaramente dei prezzi ESORBITANTI....Per darvi un'idea, un piccolo partenone in alabastro circa 80 Euro contro i 25 di un negozietto nascosto sullo stesso viale. Ora, quello che mi ha dato fastidio non e' stato certamente questo, mi e' già successo in altre crociere e so come comportarmi..quello che mi ha innervosito e' che, uscita dal negozio per fumare una sigaretta, ho chiesto all'autista del pullman se al porto avrei potuto trovare altri negozietti, ma lui mi dice categoricamente di no, che al porto di Atene non c'e' nulla (???). Mi sposto di qualche passo e vedo, qualche metro più in là, un altro negozietto di souvenir.Alche' mi sono avvicinata, scoprendo dei prezzi decisamente inferiori..per cui decido di fare qualche acquisto. La guida,avvisata dall'autista, mi vede, mi 'insegue' letteralmente e si avvicina per dirmi che il pullman non mi avrebbe aspettata e che, uscito l'ultimo cliente dal negozio convenzionato, loro sarebbero partiti con o senza di me. Ci sono rimasta davvero di stucco, incredula che una guida turistica abbia dimostrato cosi poca professionalità ed anche educazione. Nonostante tutto proseguo nei miei acquisti per poi tornare al pullman ancora prima degli altri.
Tornati in nave, spuntino, e poi riposo totale per tuttoil pomeriggio in piscina, con puntatina pure al Bingo.
To be continued...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi pare che la crociera con Musica sia andata piuttosto bene.
Non conosco Musica ma sono stato sulla sorella Orchestra nel 2007 e devo dire che rimasi soddisfatto.
Inserisci qualche foto;)
Saluti
leo
 

pallina

New member
Certo, appena riesco inserisco tutte le foto fatte!!!!
QUINTO GIORNO:CORFU'.
LA mattina successiva e' di navigazione per cui decidiamo di fare una capatina alla spa, ma che come già spiegavo in precedenza, non ci ha particolarmente soddisfatti, nel senso che con Costa e' un'esperienza molto più bella e rilassante...abbiamo fatto il pacchetto per la mezza giornata che comprendeva l'idromassaggio interno, identico a quello esterno, mentre con Costa avevamo provato la talassoterapia ed e' tutta un'altra cosa. Poi sauna, bagno turco, aroma terapia e doccia emozionale, dalla quale esce un gettito di vapore freddo (ghiacciato)al mentolo e poi alla fragola...piacevole, sicuramente, ma non lo rifarei.
Pranziamo e per le 14 scendiamo, avendo prenotato l'escursione in spiaggia. Questa probabilmente e' la tappa che ci e' piaciuta meno, perche' la spiaggia in cui ci hanno portato era affollatissima, sporca e con tanti sassi in acqua...gli ombrelloni stavano in piedi per miracolo e le sdraio avevano sicuramente visto tempi migliori. Forse avremmo potuto optare per la navetta msc che ti portavaa fare un giro in centro, tra i vari negozietti e localini, ma sinceramente alle 2 del pomeriggio, con quasi 40 gradi, non avevamo tutta questa voglia di passeggiare.
Dunque una sosta che non ci ha esaltato più di tanto.
Ritorno in nave, riposino e seconda serata di gala, con un menù assolutamente superlativo!!
Un buffet di mezzanotte ricchissimo, di quelli che Costa faceva una decina di anni fa, con sperlunghe di gamberoni imperiali indimenticabili!!
SESTO GIORNO:DUBROVNIK
La mattina seguente, avendo già visitato la cittadina due volte, eravamo intenzionati a scendere al volo solo per comprare un paio di quelle meravigliose candele di produzione locale, da regalare a parenti e amici...solo che, aprendo il balcone, mi accorgo che siamo ormeggiati in un porto a me sconosciuto. Dopo un'attenta lettura del Today, che io di solito leggo la sera prima fino all'ultima virgola per cui non capisco come possa essermi sfuggito, scopro che siamo naturalmente in Croazia,sempre a Dubrovnik, però nella parte nuova....e scopro che per arrivare in paese e' necessario o prendere un autobus locale o andare con loro, con la navetta msc a 6 Euro a persona, però con orari fissi.
Decidiamo allora di non scendere affatto, abbastanza scocciati però di questa novità . Non ci e' piaciuto neppure che msc metta si a disposizione una navetta, ma a pagamento..e' come dire che a Santorini o a Mykonos si debba pagare per salire sulle lance....
in tutti i casi la mattinata prosegue tra idromassaggio e lettino , in una nave semivuota che e' una meraviglia. Nel pomeriggio, invece rimaniamo seduti sul nostro balconcino ad osservare tutti gli isolotti che passano davanti ai nostri occhi, e proviamo anche la buonissima gelateria, prendendo un frappe' e una granita che, udite udite, ci portano direttamente in cabina!!!Questo perche', saliti in piscina, la gelateria era temporaneamente chiusa per un guasto a non so che, però prendevano cmq le ordinazioni e, se lo si desiderava, offrivano gratuitamente il servizio in cabina per scusarsi dell'incoveniente e dell'attesa. Bravi!!
Serata tranquilla, e complice un buon bicchiere di vino, ci scateniamo tutta la notte in discoteca con un paio di amici conosciuti a Santorini.
SETTIMO GIORNO:VENEZIA.
Penso che guardare l'ingresso a Venezia dal proprio letto, senza neppure dover uscire dal balcone.....e' assolutamnente impagabile. E' la terza volta che viviamo questa emozione ma e' sempre come se fosse la prima volta!!!!
Con calma scendiamo, raggiungiamo la stazione dei vaporetti, e in un batter d'occhio siamo in Piazza san Marco. Msc offriva un comodo servizio di navetta DIRETTAMENTE DALLA NAVE A SAN MARCO al prezzo di 12 euro a persona. Cioe' si scende come per le lance....però anche qui orari fissi, e più precisamente: scendi alle 8 e ritorni alle 13, oppure scendi alle 10 e ritorni alle 14. Noi però decidiamo di sfruttare l'intera giornata e dunque scendiamo da soli.
Venezia e' sempre magnifica, nonostante sia domenica la maggior parte dei negozi sono aperti, facciamo un pò di giri e per le 16 siamo di nuovo in nave. Buffet aperto a causa di tutti i crocieristi che oggi si imbarcano, riposino......e cominciamo a pensare alle valigia che stasera ci toccherà chiudere....
Continua
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top