• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova Tour Escort CC cerca info e compagni di viaggio!

Tarlo65

New member
La risposta più realistica è stata quella che ti ha dato Unochenaviga. Fare quello che hai scelto richiederà molta passione e spirito di adattamento. Non ti arricchirai certamente economicamente e saranno più spine che rose. Queste mie ultime considerazioni derivano dall'aver sentito tanti pareri a bordo da parte dei tuoi prossimi colleghi. Rimarrà comunque un esperienza affascinante e fascinosa..........prova almeno una volta e poi deciderai, ognuno vede le cose in modo differente.
Da parte mia un caro in bocca al lupo.
Ciao

Ciao, mi permetto di dirti che sarà anche la risposta più realistica quella data da Uno che naviga ecc. ma poco incoraggiante e pessimistica data ad una ragazza di 21 anni, in tal modo giudichi la mia risposta e quelle degli altri utenti inadatte!!

A quando la premiazione sulla risposta migliore?? così ci prepariamo un po per passare le valutazioni.
Saluti da Tarlo.
 

LaNinfa

New member
@tarlo: ti ringrazio :) in effetti è vero, la risposta di unochenavigaveramente è parecchio forte.. ma è la sua opinione e il modo in cui lui l'ha vissuta, quindi so bene che quello che sarà per me è tutta un'altra cosa :) questioni di soggettività :) lo ringrazio comunque per l'onestà e l'assoluta schiettezza dimostratami, e per avermi fornito la sua esperienza.
Ti ringrazio di cuore per aver capito che quello che mi serve è davvero un po' di incorraggiamento :) In effetti è quello di cui ho bisogno :)
Per la risposta migliore... non so scegliere, siete stati tutti così cari con i vostri auguri e le vostre informazioni - chiarissime e devo dire che mi fanno ben sperare :) - che vi ringrazierei singolarmente, e magari in settimana lo farò... non ne ho il tempo al momento perchè domattina avrò un esamone :)
La vostra gentilezza mi ha davvero colpita:) grazie grazie grazie :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao, mi permetto di dirti che sarà anche la risposta più realistica quella data da Uno che naviga ecc. ma poco incoraggiante e pessimistica data ad una ragazza di 21 anni, in tal modo giudichi la mia risposta e quelle degli altri utenti inadatte!!

A quando la premiazione sulla risposta migliore?? così ci prepariamo un po per passare le valutazioni.
Saluti da Tarlo.

Caro Tarlo, ognuno ha le proprie idee, apprezzo il tuo punto di vista ma come tu non condividi il mio io non condivido il tuo, e questa non e' certo una competizione.
Ci sono persone che preferiscono dirti che andra' tutto bene e di non preoccuparti e persone che ti dicono la verità.
Per incoraggiare e' lecito mentire? Posso dire non ti preoccupare vedrai il tuo ragazzo tutti i mesi, quando se la nave viene posizionata in Cina, Mar Rosso, Caraibi, Australia e' evidente che probabilmente non sarà possibile? Oppure dire che riuscirà a studiare quando lavori 11 ore al giorno? Nota bene cosa ho detto: "Certo se fai un imbarco solo magari anche.....ma per esperienza ne ho visti ben pochi durare, specie se giovani" non e' una affermazione assolutistica, come hai detto tu contempla il fatto che possa andare tutto bene...anche se questo non accade molto frequentemente..e non parlo di mia esperienza sola ma di quella fatta da ben piu' di un paio di lustri vivendo con migliaia di ragazzi. Conosco bene a cosa va incontro, e sapere questo e' stato il motore che ha spinto il suo intervento....perche' avrei dovuto dire una cosa che non e' vera.? Incoraggiare per me e' preparare ad una realtà , e dire che una TE puo' fare grandi carriere e' probabilmente illudere a vuoto una persona....perche' non e' vero (in linea di massima passa capo ufficio, come culmine della carriera e da la non si muove), oppure dire che puo' portarsi il ragazzo e la famiglia a bordo quando dall'inizio probabilmente, questo, non lo potra' fare?
E mi sono astenuto dal dire aspetti piu' tristi e difficili che riguardano una ragazza di 21 anni su una nave passeggeri...... a cui dovrebbe essere preparata ma non sono certo io a doverlo fare, ho risposto solo a quello che mi si e' domandato.

Mi dispiace non essere stato di tuo gradimento, e me ne scuso, ma quello che ho scritto io corrisponde a verità, quello che hai riportato tu, anche se mosso da un istinto positivo, in molti aspetti e' oggettivamente non vero.
Ognuno e' libero di dire quello che crede e come crede nel rispetto degli altri. Non ho mancato di rispetto a nessuno, non ho mentito, e mi farebbe piacere non essere rimproverato per un intervento fatto gratuitamente che ha risposto in modo sincero e veritiero a domande dirette.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Personalmente non vedo il motivo di ingenerare illusioni; credo piuttosto che LaNinfa (come io se fossi al posto suo) abbia bisogno di pareri certi e oggettivi. Sarebbe inutile oltre che terribilmente sbagliato dirle, ad esempio, che potrà incontrare i propri cari, perchè quando sul campo dovesse scoprire che ciò non le è consentito non le sarà servito a nulla il post di incoraggiamento. Inoltre il forum deve comunicare verità... prova a pensare, Tarlo, se ti dicessi che col mare forza 8 la nave non subisce alcuna oscillazione... prova poi a navigarci; dici che, fra le varie cose, non ti verrà voglia di tornare sul forum a dirmene 4?
Unochenaviga potrà essere duro e crudo ma è senza alcun dubbio realista... e credo che le sue risposte siano state le più "adeguate" e certe che LaNinfa abbia potuto ricevere qui.
Comunque auguro a Laninfa di andare incontro ad una magnifica esperienza, per quanto non facile, e che possa aver voglia di ripeterla ... ed anche che torni qui a raccontarcene ;-)
 

La76

New member
Anch'io penso che se uno chiede informazioni ha diritto di avere una "giusta" risposta e non una "bella" risposta.
Ricordiamoci anche che a 21 anni in molti casi si è un po' incoscienti e ci si lascia trasportare dall'entusiasmo...ma poi se non ti trovi bene 6 mesi su una nave sono lunghi!
Io ad esempio non mi sento di incoraggiare LaNinfa come avete fatto in tanti...sicuramente può essere una bellissima esperienza, ma vanno certamente valutati attentamente pro e contro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi Tarlo, che sei tu che hai dipinto un aspetto della vita di bordo, un pochino troppo "roseo"; e qui mi fermo. Ciao.
 

ladylyndon

Member
Vero che non bisogna dipingere di rosa la vita di bordo, ma c'è da dire che questa ragazza a quanto ho capito ha studiato e sta studiando apposta per questo: che sia su una nave, su un autobus o altro, una guida turistica deve staro lontano da casa, altrimenti è meglio che cambi proprio direzione. Una esperienza di crociera non può che essere positiva per lei, nel bene e nel male, il lavoro non è mai rose e fiori, e prima uno se ne rende conto e meglio è; potrebbe anche divertirsi un mondo e capire che è quello che vuole fare nella vita, ma bisogna provare......e iniziare a mettersi in gioco veramente, anche nei rapporti personali.
 

Tarlo65

New member
Buon di, se rileggete attentamente la mia risposta, ho citato un utente crocierista che ha lavorato in nave perchè mi è capitato in qualche forum di leggere tale esperienza, pur non ricordando il nome è chiaro che mi riferivo a te Unoche navigaveramente, dicendo che: "se dovesse leggere il tuo quesito potrà darti migliori delucidazioni"
Poi che per quanto relisticamente vissuto il tuo lavoro, non sarà mai il probabile di un altro, intanto su Costa Classica i parenti di un animatore sono stati ammessi a bordo li ho conoscuti personalmente.

E' noto, che si possa avanzare di livello e ti cito l'esperienza di una ragazza Italiana che lavora per Royal, ha cominciato rifacendo letti nelle cabine, ed è arrivata alla reception...
Quindi la meritocrazia in America esiste.
La cosa che mi ha più stupito è quando abbiamo invitato un pianista che lavorava a bordo, Riminese io vivo a Rimini, dopo varie richieste ci ha onorato della sua presenza nel nostro tavolo per una cena, ovviamente ha dovuto dare la mancia al suo collega cameriere perchè lo ha servito......a voi le conclusioni..

Quindi conosco realtà che non sono proprio il massimo per chi lavora nelle navi ma non sempre tutto è negato e scontato, io credo che sia particolarmente dura la realtà di Costa crociere, e al momento non ricordo che in altre compagnie, seppur consociate, funzioni nella stessa maniera.

La mia risposta è limitata a ciò che ho appreso in viaggio dettata da vissuti e spunti da persone che lavorano dentro e sono più a contatto con i passeggeri: animatori, escort, Parola bruttisssima che ricorda qualcos'altro.
Personalmente non voglio premi o meriti se deraglio, non mi sembra in questo caso, ne esalto o denigro qualcuno ma trovo sempre civile affrontare il tutto bonariamente, dopo anni è la prima volta che mi capita di fare eccezione, e spero sia anche l'ultima visto le polemiche...

Io ho concluso, poi non sarà mai possibile trovarci d'accordo su tutto, comq. mi sono rivolto in primis ad Essepi perchè ha esaltato una risposta che francamente non trovo incoraggiante no sbagliata!!

Il discorso termina qui, in tanti avete detto la vostra, vi ringrazio, abbiamo fatto forum, siamo qui per questo in maniera educata, invito Rodolfo anche a continuare se ha piacere.
Buona giornata a tutti da Tarlo.





Caro Tarlo, ognuno ha le proprie idee, apprezzo il tuo punto di vista ma come tu non condividi il mio io non condivido il tuo, e questa non e' certo una competizione.
Ci sono persone che preferiscono dirti che andra' tutto bene e di non ti preoccuparti e persone che ti dicono la verità.
Per incoraggiare e' lecito mentire? Posso dire non ti preoccupare vedrai il tuo ragazzo tutti i mesi, quando se la nave viene posizionata in Cina, Mar Rosso, Caraibi, Australia e' evidente che probabilmente non sarà possibile? Oppure dire che riuscirà a studiare quando lavori 11 ore al giorno? Nota bene cosa ho detto: "Certo se fai un imbarco solo magari anche.....ma per esperienza ne ho visti ben pochi durare, specie se giovani" non e' una affermazione assolutistica, come hai detto tu contempla il fatto che possa andare tutto bene...anche se questo non accade molto frequentemente..e non parlo di mia esperienza sola ma di quella fatta da ben piu' di un paio di lustri vivendo con migliaia di ragazzi. Conosco bene a cosa va incontro, e sapere questo e' stato il motore che ha spinto il suo intervento....perche' avrei dovuto dire una cosa che non e' vera.? Incoraggiare per me e' preparare ad una realtà , e dire che una TE puo' fare grandi carriere e' probabilmente illudere a vuoto una persona....perche' non e' vero (in linea di massima passa capo ufficio, come culmine della carriera e da la non si muove), oppure dire che puo' portarsi il ragazzo e la famiglia a bordo quando dall'inizio probabilmente, questo, non lo potra' fare?
E mi sono astenuto dal dire aspetti piu' tristi e difficili che riguardano una ragazza di 21 anni su una nave passeggeri...... a cui dovrebbe essere preparata ma non sono certo io a doverlo fare, ho risposto solo a quello che mi si e' domandato.

Mi dispiace non essere stato di tuo gradimento, e me ne scuso, ma quello che ho scritto io corrisponde a verità, quello che hai riportato tu, anche se mosso da un istinto positivo, in molti aspetti e' oggettivamente non vero.
Ognuno e' libero di dire quello che crede e come crede nel rispetto degli altri. Non ho mancato di rispetto a nessuno, non ho mentito, e mi farebbe piacere non essere rimproverato per un intervento fatto gratuitamente che ha risposto in modo sincero e veritiero a domande dirette.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Vero che non bisogna dipingere di rosa la vita di bordo, ma c'è da dire che questa ragazza a quanto ho capito ha studiato e sta studiando apposta per questo: che sia su una nave, su un autobus o altro, una guida turistica deve staro lontano da casa, altrimenti è meglio che cambi proprio direzione. Una esperienza di crociera non può che essere positiva per lei, nel bene e nel male, il lavoro non è mai rose e fiori, e prima uno se ne rende conto e meglio è; potrebbe anche divertirsi un mondo e capire che è quello che vuole fare nella vita, ma bisogna provare......e iniziare a mettersi in gioco veramente, anche nei rapporti personali.

e chi dice il contrario, certo che se vuole deve provare. Non e' detto che tutte le esperienze siano positive, credo, ma da tutte si impara, e tutte ti aiutano a crescere.
Ma non mi sembra sia questo il punto del discorso. Quello che hai scritto tu e' pienamente condiviso da tutti...penso.
Sono stato solo criticato perche' ho risposto sinceramente a domande dirette, usando un mio personale criterio di valutazione della verità....senza usare zuccherini, e senza dare informazioni non veritiere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Tarlo, non voglio continuare: LaNinfa ha un sufficiente quadro di aspetti della vita di bordo, per il resto valuterà da sola. Ciao.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Tarlo, non giriamo le mie parole a piacimento. Io non ho detto che i parenti non sono ammessi, ho detto che questo non avviene subito e che io ho dovuto aspettare un anno.
La carriera della TE e' quella, un cabinista ha piu' possibilita' di carriera, puo' salire diventare assistente HK, Hk Manager.......magari perche' no Direttore ai Servizi (rarissimo). Ma una TE e' molto difficile. Io che hanno sorpassato la posizione di capoufficio ne conosco una, ed erano altri tempi..ben altri, attualmente nessuno.
E se vogliamo dirla tutta, passare da fare i letti a reception (un regresso economico viste le mance), non puo' essere considerato un avanzamento di carriera, ma semplicemente un cambio di posizione, come passare da cameriere del ristorante a barista.
Il sentito dire e il generalizzare non e' sempre positivo, e non corrisponde sempre a verita'...quello che puo' essere vero per una posizone non lo e' per un'altra.
Resto dell'idea che bisogna dire la verità, anche se sgradevole
 
U

unochenavigaverament

Guest
La cosa che mi ha più stupito è quando abbiamo invitato un pianista che lavorava a bordo, Riminese io vivo a Rimini, dopo varie richieste ci ha onorato della sua presenza nel nostro tavolo per una cena, ovviamente ha dovuto dare la mancia al suo collega cameriere perchè lo ha servito......a voi le conclusioni..

Rileggendo...non capisco le conclusioni che dovrei fare?? Non era certo obbligato a dare la mancia, ha fatto un gesto molto carino, ma che conclusione dovrei tirare? Che il piansita e' un gentleman, ???.....decisamente si concordo, ma altro non mi sovviene.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mettiamola in questi termini: la nostra Tour Escort e Tarlo parlano di "esperienza a bordo", Uno parla di carriera sul mare. Se si tratta della prima cosa, le considerazioni di Uno sono troppo profonde, se si tratta della seconda molto realistiche e necessarie.
 
T

tano

Guest
Ma io faccio un lavoro in cui contratto gente dall´estero , in generale quando parlo preferisco " spaventare la gente ".
In che senso ? Esagerando tutto quello che rispetta il contratto di lavoro. Preferisco che mi dicano subito di no che poi dover stare li a chiarire posizioni.
Cara Laninfa credo che inizia una nuovo momento della vita, da parte mia per la tua giovane etá una esperienza stupenda perche fatta a dovere é una lezione straordinaria di vita, peró a tante cose dovrai rinunciare.
Comunque credo che Unochenaviga ti ha dimostrato il panorama meglio di qualsiasi altro.
É una esperienza che se non ti piace, puoi anche fra qualche mese lasciare.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mettiamola in questi termini: la nostra Tour Escort e Tarlo parlano di "esperienza a bordo", Uno parla di carriera sul mare. Se si tratta della prima cosa, le considerazioni di Uno sono troppo profonde, se si tratta della seconda molto realistiche e necessarie.

Cosa c'e' di profondo in quello che ho detto?

che le visite non sono facili se la nave e' lontana?
che la carriera di una tour escort si ferma a capo ufficio?
che le relazioni sono difficilmente durature per giovani, questo non toglie che ci sono casi che possono farcela ?
che gli amici se e' solo un imbarco durano...altrimenti restano i veri?
che non riuscirà a studiare?
che i passaggi famigliari sono legati a un certo periodo di anzianità?
Che internet e' caro, e che non le danno il latte su misura?

Se vuoi filosofeggio e racconto quello che ho visto nei mie anni in mare..ma ci scrivo un libro..ho solo risposto a domande dirette sincero senza dare colore o zuccherini. Fatti oggettivi...il profondo non lo vedo proprio
 
Ultima modifica:

Tarlo65

New member
Rileggendo...non capisco le conclusioni che dovrei fare?? Non era certo obbligato a dare la mancia, ha fatto un gesto molto carino, ma che conclusione dovrei tirare? Che il piansita e' un gentleman, ???.....decisamente si concordo, ma altro non mi sovviene.

A riciao Uno, le conclusioni sono che le mancie erano obbligatorie!!! esiste una specie di mafia all'interno delle navi, io uso termini di uso comune magari in nave si usa dire in altri termini, sicuramente lo saprai.
il consiglio che ho dato alla Escort.. è basato nell'anno 2001, non credo che Costa facesse già parte del gruppo Carnival, quindi può essere che le regole siano cambiate.
Ma poi francamente vuoi sapere perchè mi sono iscritto a croceristi?? perchè ho avuto diversi disagi con Cc e volevo riscontri da altri passeggeri, alla fine disagi che non mai raccontato per tanti ragioni, non viaggio più, ed ho risolto.

Quindi avrei potuto benissimo dare un altra versione: Fai domanda altrove cara Ninfa..per queste ragioni e mi fermo qui. Ci saranno altre occasioni.
Ciao Tarlo.
.
 

Tarlo65

New member
Grazie Magellano hai colto il senso di ciò che intendevo dire, forse anchio non ho fatto riferimenti precisi su ciò che postato alla cara Ninfa , ma era in maniera generica ma assolutamente veritiero.
Tarlo.
Mettiamola in questi termini: la nostra Tour Escort e Tarlo parlano di "esperienza a bordo", Uno parla di carriera sul mare. Se si tratta della prima cosa, le considerazioni di Uno sono troppo profonde, se si tratta della seconda molto realistiche e necessarie.
 
T

tano

Guest
Scusate Signori, ma a me sembra che Unochenaviga é stato molto realistico !!!!
Poi scusa Tarlo, se ti hai avuto un problema con Costa crociere e ti sei inscritto i questo forum per questo motivo, apri un argomento e cerchiamo un confronto con altri crocieristi. Ricordati che tu sei uno dell´equipaggio, o lo sei stato, noi siamo crocieristi, saliamo sulla nave con diverse aspettative.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
A riciao Uno, le conclusioni sono che le mancie erano obbligatorie!!! esiste una specie di mafia all'interno delle navi, io uso termini di uso comune magari in nave si usa dire in altri termini, sicuramente lo saprai.
il consiglio che ho dato alla Escort.. è basato nell'anno 2001, non credo che Costa facesse già parte del gruppo Carnival, quindi può essere che le regole siano cambiate.
Ma poi francamente vuoi sapere perchè mi sono iscritto a croceristi?? perchè ho avuto diversi disagi con Cc e volevo riscontri da altri passeggeri, alla fine disagi che non mai raccontato per tanti ragioni, non viaggio più, ed ho risolto.

Quindi avrei potuto benissimo dare un altra versione: Fai domanda altrove cara Ninfa..per queste ragioni e mi fermo qui. Ci saranno altre occasioni.
Ciao Tarlo.
.
Costa nel 2001 era già Carnival.

Mafia a bordo, mancia obbligatoria al ristorante per il crew????......non so veramente cosa rispondere, senza cadere nel banale e nello scontato, quindi mi astengo a commentare.
Sentite vivo sulle navi da molti anni, e ne ho cambiate decine..... le cose come stanno ve le ho dette, ovvio limitato a quei 4 punti.
Poi se volete aggiungere altre cose, e ne sapete di più...fate pure non so che dire....
 
Top