• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

«La mia vita sulla Costa Marina: da comandante è un’altra cosa»

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Non avendo letto "riproduzione riservata" copio incollo qui questo bellissimo arricolo:

«La mia vita sulla Costa Marina: da comandante è un’altra cosa»

http://www.ilgiornale.it/genova/la_...-09-2011/articolo-id=547807-page=0-comments=1

aiuto Quando divenni comandante fu un sogno che diventava realtà.
Nel marzo del 1996, dopo il mio sbarco dalla Costa Victoria, venivo chiamato negli uffici della Società: pensavo, come sempre accadeva, fosse per discutere ed analizzare l'imbarco appena concluso e per comunicarmi la mia prossima destinazione.
Il Direttore dell'ufficio personale, senza eccessivi preamboli, mi annunciava la decisione da parte della Società di affidarmi il comando della Costa Marina.
Sinceramente devo dire che dal profondo del mio cuore attendevo una simile comunicazione, ma l'emozione era così forte che sono rimasto un attimo senza parole.
Ecco, finalmente a distanza di circa 26 anni (1970 anno di entrata nella Costa) coronavo il mio sogno.
Facilmente immaginabile l'enorme gioia in seno alla mia famiglia.
Il passaggio al comando ha modificato radicalmente la mia vita a bordo della nave.
Mi trovavo a rappresentare in prima persona la Società Armatrice, mi trovavo a dover verificare che la corretta gestione e conduzione della nave avvenisse seguendo quanto previsto oltre che dalle leggi e norme vigenti anche in sintonia con le direttive societarie.
Ero adesso la persona che avrebbe dovuto prendere, qualora necessario, l'ultima decisione al presentarsi di particolari situazioni.
La mia prima manovra nella fase di disormeggio (partenza) della nave mi ha procurato una forte emozione anche perché effettuata nel porto di Genova: la mia città.
Una sensazione particolare quando, giunto sul Ponte di Comando, il Comandante in seconda mi ha riferito della prontezza della nave alla partenza (sino al precedente imbarco era il mio compito), ho iniziato ad impartire i primi ordini che avrebbero portato la nave a lasciare l'ormeggio. Per dirigere verso l'uscita del porto ed assumere quindi la rotta verso la nuova destinazione.
Usciti dal porto voltandomi verso la poppa della nave vedevo Genova allontanarsi all'orizzonte; con lei vedevo allontanarsi anche la mia famiglia, la mia casa e tutto quanto a me caro.
Questa emozione devo dire che, ogni qualvolta partivo con una nave da Genova, si è sempre manifestata con un certo «magone» e mai sono riuscito a superarla.
Questo «magone» naturalmente si trasformava in grande gioia quando ero in arrivo a Genova dai miei viaggi.
Vedere la Lanterna, distinguibile già da notevole distanza, i monti, la costa della città e la zona dove abitavo che andavano sempre più avvicinandosi: tutto ciò era affascinante e significava che stavo per tornare a casa ed a tutti i miei affetti.
Come già accennato in precedenza il Comandante di una nave da crociera in qualità di rappresentante dell'Armatore deve fare gli onori di casa ai suoi ospiti.
Nel programma di intrattenimento della crociera sono previste diverse attività: tra queste fanno spicco i vari cocktail quali:
- Cocktail di Benvenuto durante il quale il Comandante dà il benvenuto ai suoi ospiti.
- Cocktail degli Sposini durante il quale, solitamente, vengono festeggiate sia le coppie in viaggio di nozze sia quelle con particolari anniversari di matrimonio.
- Cocktail per i croceristi che hanno effettuato più crociere.
- Cocktail dell'Arrivederci durante il quale il Comandante saluta i suoi ospiti.
Vi sono inoltre anche altri cocktail dove però la presenza del Comandante non sempre è richiesta.
Per i cocktail menzionati il Comandante deve rivolgersi agli ospiti e per far ciò e necessario che lo faccia con un discorso nelle varie lingue.
Ricordo con un sorriso le mie prove davanti allo specchio con il microfono in mano (utilizzavo in questi casi un cartone arrotolato quale microfono) a ripetere molte volte i vari discorsi al fine di abituarmi a parlare davanti alle persone e soprattutto a non soffrire del «complesso del microfono».
Il primo cocktail di Benvenuto è stato carico di emozioni.
Ho pensato a questo momento ancora prima di imbarcare: non era tanto il timore di poter sbagliare ma bensì il pensiero a come sarei stato accolto dai passeggeri.
Tutto è comunque andato per il meglio e nel tempo questi cocktail sono entrati nella routine del mio lavoro.
Senza falsa modestia devo dire che, durante questi cocktail, avevo la capacità di rivolgermi agli ospiti in diverse lingue che parlavo abbastanza correntemente quali: francese, inglese, spagnolo e portoghese.
Il tedesco per me è sempre stato uno scoglio insormontabile e pertanto, quando era necessario, affrontavo questa lingua rivolgendomi ai passeggeri leggendo un foglietto.
Simpatica è stata quell'occasione durante la quale avevamo un consistente gruppo di ospiti giapponesi e durante il cocktail di benvenuto tutti si aspettavano che mi rivolgessi loro in inglese. Ricordo invece di aver preso dalla tasca un foglietto ed ho iniziato a dire poche e semplici frasi in giapponese tali da suscitare meraviglia tra gli altri ospiti ed ammirazione da parte dei giapponesi.
Diventato Comandante mi è risultato più facile avere i familiari in crociera.
I miei figli quando la scuola lo permetteva effettuavano, insieme alla mamma, delle crociere ed erano molto attratti da questa particolare vita che si sposta da una parte all'altra in giro per il mondo.
Speravo che almeno uno dei due avrebbe seguito le orme del padre, come avevo fatto io in precedenza, e devo dire di essere stato buon veggente.
Infatti il più giovane dei due figli ha intrapreso la carriera di Ufficiale anche se poi interrotta per preferire quella di Pilota del Porto di Messina dove si trova tuttora.
Il più grande, dal piede non marino, ha preferito intraprendere un'altra strada che lo ha portato ad aprire un'attività commerciale.
Ricordo con commozione la prima crociera che mio padre ha fatto con me da Comandante: dopo una manovra di partenza, tornato in cabina, mi ha voluto abbracciare e mai potrò scordare la frase che mi ha detto: «Ora me ne posso andare contento, sono fiero di te».
Questa frase a distanza di anni (mio padre purtroppo non c'è più) sempre mi procura una forte emozione perché così breve ma così piena di significato: era l'espressione della gioia e dell'orgoglio di un uomo nel vedere il proprio figlio raggiungere l'apice della sua carriera.
Mia moglie quando era in crociera ha sempre cercato di essere riservata e difficilmente partecipava ai cocktail se non per arrivare gli ultimi minuti per poi recarci insieme a cena.
Non è certo facile per la moglie del Comandante passare inosservata, ma lei con la sua semplicità e la sua intelligenza, è sempre riuscita a tenersi in disparte senza abusare della sua particolare posizione, ottenendo così la sincera stima e rispetto delle persone.
Una sera, sulla Costa Marina, le ho chiesto di venire in discoteca dove si teneva il cocktail delle coppie in viaggio di nozze: ebbene dopo i vari convenevoli e, notato che mia moglie era nella sala, il Direttore di Crociera ha annunciato agli astanti che vi era un particolare anniversario da festeggiare: i 25 anni di matrimonio del Comandante.
Si può immaginare lo stupore di mia moglie nel sentirsi improvvisamente al centro dell'attenzione: pur rimanendo apparentemente tranquilla si leggeva nei suoi occhi e sul suo viso una felicità immensa.
Mai si sarebbe aspettata una simile piacevole sorpresa.
Già in precedenza ho descritto l'emozione provata nell'effettuare la prima manovra: bene questo momento, con il passare degli anni, anche se in maniera diversa mi ha sempre procurato delle sensazioni forti che non sono facilmente spiegabili, bisogna solo viverle.
La dimestichezza mi ha portato ad effettuare le manovre sempre con maggiore sicurezza e questo non vuol dire considerarle di routine: ogni manovra, anche se effettuata nello stesso porto alla stessa banchina, si presenta sempre diversa e mai puoi darla per scontata.
Qui termina la mia grande e meravigliosa storia con la Costa Crociere: una storia lunga 32 anni ricca di soddisfazioni duranti la quale ho costruito tutta la mia vita sia professionale che privata.
Da questa società ho avuto tanto ma, sono altrettanto certo, di aver sempre cercato di dare il massimo di me stesso.
La mia riconoscenza si rivolge alle tante persone che ho incontrato durante questi 32 anni: nominarli tutti sarebbe impossibile in quanto correrei il rischio di dimenticarne qualcuno.
A questo proposito però un nome desidero farlo ed è quello di mia moglie Mirella.
Lei è stata sempre al mio fianco durante tutti questi anni, vivendo sia i momenti felici, sia quelli meno positivi.
È stata il faro che sempre ha illuminato la mia rotta indicandomi quale fosse il porto più sicuro da raggiungere alla fine di ogni viaggio: la casa ovvero la mia famiglia.
In considerazione del mio particolare lavoro, che mi teneva sovente lontano da casa per lunghi periodi di tempo, lei è stata oltre che madre anche padre nei confronti dei figli, amministratrice attenta e capace nella gestione delle problematiche famigliari.
A lei devo dire grazie se oggi mi trovo con una famiglia meravigliosa e con quella tranquillità che tutti desideriamo avere quando si lascia il mondo del lavoro.
Se all'inizio del mio cammino, descritto in queste pagine, ho detto di sentirmi un privilegiato per aver avuto la possibilità di esercitare una professione che mi ha fatto sentire realizzato, altrettanto devo di dire sentirmi un privilegiato per aver avuto la fortuna di incontrare una donna come mia moglie che, con il suo amore, la sua grande saggezza e la sua grande pazienza sempre mi è stata vicino.
(4 - fine)
Quando divenni comandante fu un sogno che diventava realtà.
Nel marzo del 1996, dopo il mio sbarco dalla Costa Victoria, venivo chiamato negli uffici della Società: pensavo, come sempre accadeva, fosse per discutere ed analizzare l'imbarco appena concluso e per comunicarmi la mia prossima destinazione.
Il Direttore dell'ufficio personale, senza eccessivi preamboli, mi annunciava la decisione da parte della Società di affidarmi il comando della Costa Marina.
Sinceramente devo dire che dal profondo del mio cuore attendevo una simile comunicazione, ma l'emozione era così forte che sono rimasto un attimo senza parole.
Ecco, finalmente a distanza di circa 26 anni (1970 anno di entrata nella Costa) coronavo il mio sogno.
Facilmente immaginabile l'enorme gioia in seno alla mia famiglia.
Il passaggio al comando ha modificato radicalmente la mia vita a bordo della nave.
Mi trovavo a rappresentare in prima persona la Società Armatrice, mi trovavo a dover verificare che la corretta gestione e conduzione della nave avvenisse seguendo quanto previsto oltre che dalle leggi e norme vigenti anche in sintonia con le direttive societarie.
Ero adesso la persona che avrebbe dovuto prendere, qualora necessario, l'ultima decisione al presentarsi di particolari situazioni.
La mia prima manovra nella fase di disormeggio (partenza) della nave mi ha procurato una forte emozione anche perché effettuata nel porto di Genova: la mia città.
Una sensazione particolare quando, giunto sul Ponte di Comando, il Comandante in seconda mi ha riferito della prontezza della nave alla partenza (sino al precedente imbarco era il mio compito), ho iniziato ad impartire i primi ordini che avrebbero portato la nave a lasciare l'ormeggio. Per dirigere verso l'uscita del porto ed assumere quindi la rotta verso la nuova destinazione.
Usciti dal porto voltandomi verso la poppa della nave vedevo Genova allontanarsi all'orizzonte; con lei vedevo allontanarsi anche la mia famiglia, la mia casa e tutto quanto a me caro.
Questa emozione devo dire che, ogni qualvolta partivo con una nave da Genova, si è sempre manifestata con un certo «magone» e mai sono riuscito a superarla.
Questo «magone» naturalmente si trasformava in grande gioia quando ero in arrivo a Genova dai miei viaggi.
Vedere la Lanterna, distinguibile già da notevole distanza, i monti, la costa della città e la zona dove abitavo che andavano sempre più avvicinandosi: tutto ciò era affascinante e significava che stavo per tornare a casa ed a tutti i miei affetti.
Come già accennato in precedenza il Comandante di una nave da crociera in qualità di rappresentante dell'Armatore deve fare gli onori di casa ai suoi ospiti.
Nel programma di intrattenimento della crociera sono previste diverse attività: tra queste fanno spicco i vari cocktail quali:
- Cocktail di Benvenuto durante il quale il Comandante dà il benvenuto ai suoi ospiti.
- Cocktail degli Sposini durante il quale, solitamente, vengono festeggiate sia le coppie in viaggio di nozze sia quelle con particolari anniversari di matrimonio.
- Cocktail per i croceristi che hanno effettuato più crociere.
- Cocktail dell'Arrivederci durante il quale il Comandante saluta i suoi ospiti.
Vi sono inoltre anche altri cocktail dove però la presenza del Comandante non sempre è richiesta.
Per i cocktail menzionati il Comandante deve rivolgersi agli ospiti e per far ciò e necessario che lo faccia con un discorso nelle varie lingue.
Ricordo con un sorriso le mie prove davanti allo specchio con il microfono in mano (utilizzavo in questi casi un cartone arrotolato quale microfono) a ripetere molte volte i vari discorsi al fine di abituarmi a parlare davanti alle persone e soprattutto a non soffrire del «complesso del microfono».
Il primo cocktail di Benvenuto è stato carico di emozioni.
Ho pensato a questo momento ancora prima di imbarcare: non era tanto il timore di poter sbagliare ma bensì il pensiero a come sarei stato accolto dai passeggeri.
Tutto è comunque andato per il meglio e nel tempo questi cocktail sono entrati nella routine del mio lavoro.
Senza falsa modestia devo dire che, durante questi cocktail, avevo la capacità di rivolgermi agli ospiti in diverse lingue che parlavo abbastanza correntemente quali: francese, inglese, spagnolo e portoghese.
Il tedesco per me è sempre stato uno scoglio insormontabile e pertanto, quando era necessario, affrontavo questa lingua rivolgendomi ai passeggeri leggendo un foglietto.
Simpatica è stata quell'occasione durante la quale avevamo un consistente gruppo di ospiti giapponesi e durante il cocktail di benvenuto tutti si aspettavano che mi rivolgessi loro in inglese. Ricordo invece di aver preso dalla tasca un foglietto ed ho iniziato a dire poche e semplici frasi in giapponese tali da suscitare meraviglia tra gli altri ospiti ed ammirazione da parte dei giapponesi.
Diventato Comandante mi è risultato più facile avere i familiari in crociera.
I miei figli quando la scuola lo permetteva effettuavano, insieme alla mamma, delle crociere ed erano molto attratti da questa particolare vita che si sposta da una parte all'altra in giro per il mondo.
Speravo che almeno uno dei due avrebbe seguito le orme del padre, come avevo fatto io in precedenza, e devo dire di essere stato buon veggente.
Infatti il più giovane dei due figli ha intrapreso la carriera di Ufficiale anche se poi interrotta per preferire quella di Pilota del Porto di Messina dove si trova tuttora.
Il più grande, dal piede non marino, ha preferito intraprendere un'altra strada che lo ha portato ad aprire un'attività commerciale.
Ricordo con commozione la prima crociera che mio padre ha fatto con me da Comandante: dopo una manovra di partenza, tornato in cabina, mi ha voluto abbracciare e mai potrò scordare la frase che mi ha detto: «Ora me ne posso andare contento, sono fiero di te».
Questa frase a distanza di anni (mio padre purtroppo non c'è più) sempre mi procura una forte emozione perché così breve ma così piena di significato: era l'espressione della gioia e dell'orgoglio di un uomo nel vedere il proprio figlio raggiungere l'apice della sua carriera.
Mia moglie quando era in crociera ha sempre cercato di essere riservata e difficilmente partecipava ai cocktail se non per arrivare gli ultimi minuti per poi recarci insieme a cena.
Non è certo facile per la moglie del Comandante passare inosservata, ma lei con la sua semplicità e la sua intelligenza, è sempre riuscita a tenersi in disparte senza abusare della sua particolare posizione, ottenendo così la sincera stima e rispetto delle persone.
Una sera, sulla Costa Marina, le ho chiesto di venire in discoteca dove si teneva il cocktail delle coppie in viaggio di nozze: ebbene dopo i vari convenevoli e, notato che mia moglie era nella sala, il Direttore di Crociera ha annunciato agli astanti che vi era un particolare anniversario da festeggiare: i 25 anni di matrimonio del Comandante.
Si può immaginare lo stupore di mia moglie nel sentirsi improvvisamente al centro dell'attenzione: pur rimanendo apparentemente tranquilla si leggeva nei suoi occhi e sul suo viso una felicità immensa.
Mai si sarebbe aspettata una simile piacevole sorpresa.
Già in precedenza ho descritto l'emozione provata nell'effettuare la prima manovra: bene questo momento, con il passare degli anni, anche se in maniera diversa mi ha sempre procurato delle sensazioni forti che non sono facilmente spiegabili, bisogna solo viverle.
La dimestichezza mi ha portato ad effettuare le manovre sempre con maggiore sicurezza e questo non vuol dire considerarle di routine: ogni manovra, anche se effettuata nello stesso porto alla stessa banchina, si presenta sempre diversa e mai puoi darla per scontata.
Qui termina la mia grande e meravigliosa storia con la Costa Crociere: una storia lunga 32 anni ricca di soddisfazioni duranti la quale ho costruito tutta la mia vita sia professionale che privata.
Da questa società ho avuto tanto ma, sono altrettanto certo, di aver sempre cercato di dare il massimo di me stesso.
La mia riconoscenza si rivolge alle tante persone che ho incontrato durante questi 32 anni: nominarli tutti sarebbe impossibile in quanto correrei il rischio di dimenticarne qualcuno.
A questo proposito però un nome desidero farlo ed è quello di mia moglie Mirella.
Lei è stata sempre al mio fianco durante tutti questi anni, vivendo sia i momenti felici, sia quelli meno positivi.
È stata il faro che sempre ha illuminato la mia rotta indicandomi quale fosse il porto più sicuro da raggiungere alla fine di ogni viaggio: la casa ovvero la mia famiglia.
In considerazione del mio particolare lavoro, che mi teneva sovente lontano da casa per lunghi periodi di tempo, lei è stata oltre che madre anche padre nei confronti dei figli, amministratrice attenta e capace nella gestione delle problematiche famigliari.
A lei devo dire grazie se oggi mi trovo con una famiglia meravigliosa e con quella tranquillità che tutti desideriamo avere quando si lascia il mondo del lavoro.
Se all'inizio del mio cammino, descritto in queste pagine, ho detto di sentirmi un privilegiato per aver avuto la possibilità di esercitare una professione che mi ha fatto sentire realizzato, altrettanto devo di dire sentirmi un privilegiato per aver avuto la fortuna di incontrare una donna come mia moglie che, con il suo amore, la sua grande saggezza e la sua grande pazienza sempre mi è stata vicino.
 
T

tano

Guest
Grazie Dr Pianale. Mi sembra di aver capito, si era inscritto l´ anno scorso nel nostro forum.
Se é lui, ci ho navigato nel ´99 su Romantica, comandante molto alla mano.
É un piacere leggere queste testimonianze.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Eh non si deve sapere, altrimenti lo avrebbe detto, no? :) :)

Mi ha particolarmente colpito la frase del padre: poche parole che condensano il suo orgoglio. E per il figlio un riconoscimento che vale più di qualsiasi congratulazione di un Superiore, della Compagnia o di qualsiasi altro.

Cristian, forse hai fatto due volte il copia incolla?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie Dr Pianale. Mi sembra di aver capito, si era inscritto l´ anno scorso nel nostro forum.
Se é lui, ci ho navigato nel ´99 su Romantica, comandante molto alla mano.
É un piacere leggere queste testimonianze.

Un saluto.

Io mi ricrodo di un comandante che si era iscritto al forum, e ha lo stesso cognome di un pilota di Messina.......sia lui?
 
T

tano

Guest
Quel Comandante é un grande, non solo come dice Rodolfo per quello che ci racconta del suo papa, della moglie, ma anche di come parla di Costa.
Ricordo aver scambiato delle parole sul ponte di Comando e sul diva una sera, ricordo che dalle sue parole come parlava della sua professione, della vita ed episodi di bordo e della compagnia come se fosse parte della sua famiglia. É stato un peccato che dopo 32 anni abbia lasciato, era un Signor Comandante che poteva rimanere qualche anno piú.
Credo che chi lá conosciuto abbia solo un bel ricordo di lui.

Un saluto.
 

omar

New member
mi fa venire i brividi questa lettera anche perchè "sto" per intraprendere questa strada dopo aver lottato per anni contro i miei genitori... a 24 anni, diploma come perito telematico ed elettronico, a poche materie dalla laurea in ing. navale, dopo due anni di lavoro nell'agenzia marittima di mio padre, a dodici anni di distanza dalla prima richiesta di essere iscritto al nautico, farò il corso di allineamento nautico (coperta). E' una scelta dura, capisco di essere grande per cominciare questa esperienza, conosco le difficolta dei marittimi (distanza dalla famiglia, tanto tanto lavoro), so che perderò tempo con gli studi, ma è quello che voglio fare e sono determinato come non mai a raggiungere il mio obiettivo.
Questa decisione è maturata dopo aver dato la mia ventiseiesima materia all università, dopo il voto del prof anche alto non ho provato nessuna gioia, avevo dentro qualcosa che mi diceva "è ora di cambiare di seguire i tuoi sogni". Premetto che quando avevo 10 anni i miei compagni volevano fare i calciatori, lavorare alla nasa..ecc ecc...io volevo navigare, così a 12,13,14,15 anni ecc...finite le medie scrissi nel foglio pre iscrizione superiori NAUTICO ricordo mio padre imbestialito nel leggerlo....lui che ha convissuto per anni e convive ancora con marittimi sa le difficoltà che hanno e non si agurava la stessa vita per me.....cosi come mia madre non voleva e non vuole neanche pensare ad un figlio lontano per mesi...fu così che mi iscrissi all'ITIS.
Finite le superiori mi arrivò una convocazione di colloquio dalla costa come allievo alle telecomunicazioni..RADIO OFFICER.....non accettai....mi ero appena iscritto all'università non volevo deludere i miei....a 6 anni da quella mail feci diversi corsi che si avvicninavano al mondo navale più della mia università, cominciai a lavorare in agenzia per salire il più possibile a bordo, questo mi portò e mi porta ancora ad avere meno tempo per studiare, ma non posso fare a meno di fare qualcosa per stare vicino alla vita marittima, e una delle cose (mondo lavorativo e professionale) che mi rende veramente felice.
Il 6 settembre di quest'anno mi convocarono dalla costa per un colloquio come ufficiale commissario (immigration purser) nel colloquio spiegai tutto il mio amore per questo mondo per questa compagnia, mi chiesero molte cose tecniche e infine colloquio in lingua straniera ebbi difficoltà in inglese, ma questa difficoltà ci fu solo per l'emozione poichè parlo in inglese tutti i giorni per lavoro, con comandanti, armatori, studio anche in inglese...il colloquio finì con qualche domanda di spagnolo. Finito il colloquio l'ispettore che mi fece domande tecniche poi mi chiese se fare l'ufficale di hotel era la mia massima aspirazione, mi disse che secondo lui l' aver mandato il C.V. per quella posizione era dettata dal fatto che non potevo fare richiesta come uff. di coperta o macchine. In tutta sincerità dissi che era vero e che la mia voglia di entrare in costa mi portò ad "accontentarmi" di quella posizione offerta. Lo stesso ispettore mi consigliò di seguire i miei sogni che con il mio C.V. non avrò nessun problema ad ottenere un altro colloquio, mi disse inoltre di non accontentarmi quando posso avere di più (consiglio riferito esclusivamente a questo caso) mi disse che non è mai troppo tardi per ricominciare e che con qualche anno di navigazione e la laurea di ing. navale potevo ambire ad un ruolo anche più importante del comandante come quello di ispettore. Questo ruolo me lo propose qualche anno fa un armatore con il quale lavoriamo, incitandomi a laurearmi il prima possibile, ma al momento (ovvero da 14 anni) non faccio altro che pensare al mio sogno e credo che neanche se mi offrissero un ruolo come ammmnistratore delegato della costa riuscirei ad accettare. Io voglio diventare ufficiale di costa crociere e non mi arrenderò così facilmente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' bello vedere una persona così determinata Omar; non ce ne sono poi molte mosse da tanta convinzione. Penso anche io che tu abbia tutti i titoli per poter arrivare a realizzare il tuo sogno. Hai già valutato la tua scelta secondo i più importanti aspetti legati a questo tipo di lavoro e di vita: credo che nulla ti possa far desistere.

Non mi resta che formularti i miei più sinceri auguri per il tuo futuro. Ciao Omar.
 

omar

New member
grazie mille a tutti.....darò tutto me stesso per raggiungere l'obiettivo...vi terrò informati!
 

Guizzo90

Well-known member
Omar, è davvero bello sentirti così determinato, vedrai che riuscirai a realizzare il tuo sogno, non demordere e credici profondamente sempre. Non lasciarti scoraggiare da niente e nessuno, la vita è la tua e solo tu puoi decidere cosa è meglio per te.
Ti faccio tanti tanti auguri di vero cuore, e spero ci aggiornerai con i vari progressi che farai, e son sicuro che ne farai tanti!
Un saluto.
 
Top