• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ancona: rompe gli ormeggi il traghetto Olympia

DrPianale

Co-Fondatore
SFIORATA LA TRAGEDIA nel porto di Ancona

http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore

Le violentissime raffiche di vento hanno causato la rottura degli ormeggi del traghetto greco Olympia Cruise, 225 metri di lunghezza per 31 mt, mentre ancora caricava degli automezzi in attesa della partenza. Per riportare l'enorme traghetto in posizione, il più grande che solca il Mediterraneo, è servito un rimorchiatore oltre all'abilità del capitano e si è così riusciti a scongiurare la collisione con un peschereccio adiacente l'imbarcazione greca. Non vi sono stati feriti.
 

fandelmare

New member
...e meno male, poteva andare peggio ! Ho letto i dati del traghetto: un traghetto veloce costruito nel 2009 da FINCANTIERI (Castellammare).
 

La76

New member
Il porto di Ancona effettivamente è parecchio esposto...però lì dovrebbero anche essere abituati al vento...bah, in questi casi il dubbio che mi viene è che "per fare presto" le navi non le assicurino poi così bene alle bitte :(
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il porto di Ancona effettivamente è parecchio esposto...però lì dovrebbero anche essere abituati al vento...bah, in questi casi il dubbio che mi viene è che "per fare presto" le navi non le assicurino poi così bene alle bitte :(

Per far presto??...in che senso
 

lauretta61

New member
SFIORATA LA TRAGEDIA nel porto di Ancona

http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore

Le violentissime raffiche di vento hanno causato la rottura degli ormeggi del traghetto greco Olympia Cruise, 225 metri di lunghezza per 31 mt, mentre ancora caricava degli automezzi in attesa della partenza. Per riportare l'enorme traghetto in posizione, il più grande che solca il Mediterraneo, è servito un rimorchiatore oltre all'abilità del capitano e si è così riusciti a scongiurare la collisione con un peschereccio adiacente l'imbarcazione greca. Non vi sono stati feriti.
Hei Dr. Pianale, ma che bello leggere sta cosa proprio stasera, io domattina parto da Venezia e mi tremano le gambe.......se sarò graziata ci risentiremo sabato sera 15 ottobre, altrimenti......
Ciao a tutti
Laura
 

La76

New member
Per far presto??...in che senso

Nel senso che penso (magari mi sbaglio) che si ormeggi una nave senza considerare che le condizioni meteo-marine possano cambiare...tant'è che mi sembra si usi dire, in caso di peggioramento, "rinforzare gli ormeggi".
Se il tempo è bello la ormeggi con il minimo indispensabile, però se c'è un peggioramento succede questo...
"far presto" non è una critica a chi lavora, magari sono semplicemente ordini dall'alto per metterci meno tempo possibile ad ormeggiare e disormeggiare una nave, tutto qui.
 

CostaMagica

Super Moderatore
No Laura, l'errore umano, di qualsiasi attività si tratti, deve sempre essere messo in conto, ma non si può nemmeno pensare che la responsabilità di un evento del genere, imprevedibile fra l'altro, possa dipendere dalla leggerezza degli addetti...
 

Sandro 09

Well-known member
laura,non preoccuparti,sembra che almeno qui' in veneto la perturbazione sia gia' passata,il vento e calato di parecchio se no quasi del tutto.
Hei Dr. Pianale, ma che bello leggere sta cosa proprio stasera, io domattina parto da Venezia e mi tremano le gambe.......se sarò graziata ci risentiremo sabato sera 15 ottobre, altrimenti......
Ciao a tutti
Laura
 

La76

New member
No Laura, l'errore umano, di qualsiasi attività si tratti, deve sempre essere messo in conto, ma non si può nemmeno pensare che la responsabilità di un evento del genere, imprevedibile fra l'altro, possa dipendere dalla leggerezza degli addetti...

No, io non intendevo certo dire questo...però quante volte succedono incidenti, non solo in mare, sia chiaro...per "superficialità", troppa confidenza, abitudini, consuetudini & co.? Faccio un esempio su tutti...quando cadono i ponteggiatori perchè non si assicurano...non facciamo i buonisti dicendo che tutti applicano sempre alla regola le norme di sicurezza...quello di cui sono sicura è che è più un vizio di terra che di bordo, ma no si può ignorare che in Italia, molte norme di sicurezza, sono spesso ignorate.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Vedasi, ad esempio, la tragedia di Barletta che forse, con una buona dose di maggiore attenzione e messa in sicurezza del fabbricato lo stesso non sarebbe crollato (chiaramente mi riferisco a quanto in tv abbiamo sentito tutti, ma la parola agli esperti),... e sono d'accordo se facciamo un discorso sopra le righe... ma una considerazione come la tua, accodata al treadh, potrebbe sollecitare più di un dubbio (potenzialmente legittimo) agli utenti.
 

La76

New member
Vedasi, ad esempio, la tragedia di Barletta che forse, con una buona dose di maggiore attenzione e messa in sicurezza del fabbricato lo stesso non sarebbe crollato (chiaramente mi riferisco a quanto in tv abbiamo sentito tutti, ma la parola agli esperti),... e sono d'accordo se facciamo un discorso sopra le righe... ma una considerazione come la tua, accodata al treadh, potrebbe sollecitare più di un dubbio (potenzialmente legittimo) agli utenti.

esatto!le mie non volevano essere accuse di negligenza a chi lavora, ma sappiamo benissimo che spesso qualcuno tende a sottovalutare...
E se tu sei lì e ti dicono che ad ormeggiare una nave ci devi mettere cinque minuti, magari assicuri una cima in meno...perchè spesso te lo impongono...fermo restando che poi, quando succedono queste cose, la colpa viene immediatamente scaricata su chi non si può difendere.
 
U

unochenavigaverament

Guest
alla fine 2 possono essere le cose..cedimento delle strutture portuali..le bitte stesse, in cui potrebbero anche trovarsi delle responsabilità nella manutenzione, nella valutazione delle stesse, nella distribuzione dei cavi....

e un'altra di non aver avuto un ormeggio idoneo sottovalutando la situazione meteo.....

Non ci sono mica tante altre ragioni....possibilità.

99% e' un errore di valutazione.
 

pmanlio

Active member
Il caso specifico non lo conosco, ma in alcuni viaggi verso la Sardegna il dubbio della trascuratezza mi è venuto..

La nave era totalmente sovraccarica, non parlo rispetto al numero di scialuppe di sicurezza imbarcate (c'erano quelle piccole autogonfianti) su cui non posso dire nulla, ma alla presenza di troppe persone in assoluto..
Una qualunque situazione di pericolo, con la gente che già in condizioni normali bloccava ogni passaggio, ammassata dappertutto e senza alcun criterio, buttata su divani ponti con una serie di coperte e plaid infiammabili, credo sarebbe stata difficilissima da gestire..

Quasi nessuno degli ospiti a bordo capiva cosa e quali fossero i dispositivi di sicurezza imbarcati, e non ho visto un equipaggio numeroso..

Allora mi chiedo: quanto effettivamente vengono rispettate le normative?
Forse quella nave era sovraccarica per un caso: infatti una nave della concorrenza si era dovuta fermare per un problema tecnico e quella che ho preso io ospitava anche quelli dell'altra compagnia..

Ma parliamo di un Olbia/Civitavecchia, 20 Agosto, quindi un carico altissimo di persone..

Quindi: tutto regolare, uno 'strappo' alla regola oppure consuetudine?

Io non lo so..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Una qualunque situazione di pericolo, con la gente che già in condizioni normali bloccava ogni passaggio, ammassata dappertutto e senza alcun criterio, buttata su divani ponti con una serie di coperte e plaid infiammabili, credo sarebbe stata difficilissima da gestire..

Quasi nessuno degli ospiti a bordo capiva cosa e quali fossero i dispositivi di sicurezza imbarcati, e non ho visto un equipaggio numeroso..

Da questo punto di vista i traghetti sono pericolosissimi...in caso di emergenza nessuno sa quello che deve fare...da brivido, meglio non pensarci...

Anch'io ricordo un ritorno dalla Sardegna a fine agosto da incubo...imbarco ad Arbatax, scalo a Olbia arrivo a Genova.
A Olbia il banchina ho visto un MONDO di macchine e persone...ironicamente (ma purtroppo non era così) ho detto "ma figurati se tutte queste persone imbarcano qui"...come mi sbagliavo!A bordo, durante le operazioni di carico si percepiva l'abbassarsi della nave!non c'era un centimetro libero!

Ma al di là di questo, che poco c'entra io quello che mi sono chiesta è quanto la "superficialità" di qualcuno incida sugli incidenti...ad esempio la macchina caduta dal portellone della Moby Otta a Genova...che morte atroce...:(
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il caso specifico non lo conosco, ma in alcuni viaggi verso la Sardegna il dubbio della trascuratezza mi è venuto..

La nave era totalmente sovraccarica, non parlo rispetto al numero di scialuppe di sicurezza imbarcate (c'erano quelle piccole autogonfianti) su cui non posso dire nulla, ma alla presenza di troppe persone in assoluto..
Una qualunque situazione di pericolo, con la gente che già in condizioni normali bloccava ogni passaggio, ammassata dappertutto e senza alcun criterio, buttata su divani ponti con una serie di coperte e plaid infiammabili, credo sarebbe stata difficilissima da gestire..

Quasi nessuno degli ospiti a bordo capiva cosa e quali fossero i dispositivi di sicurezza imbarcati, e non ho visto un equipaggio numeroso..

Allora mi chiedo: quanto effettivamente vengono rispettate le normative?
Forse quella nave era sovraccarica per un caso: infatti una nave della concorrenza si era dovuta fermare per un problema tecnico e quella che ho preso io ospitava anche quelli dell'altra compagnia..

Ma parliamo di un Olbia/Civitavecchia, 20 Agosto, quindi un carico altissimo di persone..

Quindi: tutto regolare, uno 'strappo' alla regola oppure consuetudine?

Io non lo so..

Un salutone!
Manlio

navi sovraccariche in Italia lo escludo. La Capitaneria se si sorpassa il numero di passeggeri non autorizza la partenza, e soprattutto nessuno si prenderebbe tale responsabilita' di farlo.
 

fandelmare

New member
navi sovraccariche in Italia lo escludo. La Capitaneria se si sorpassa il numero di passeggeri non autorizza la partenza, e soprattutto nessuno si prenderebbe tale responsabilita' di farlo.

Io lo spero tanto ma sinceramente qualche dubbio mi resta per es. dopo aver osservato certe partenze di traghetti da Ischia nella sera delle domeniche d'agosto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io lo spero tanto ma sinceramente qualche dubbio mi resta per es. dopo aver osservato certe partenze di traghetti da Ischia nella sera delle domeniche d'agosto.

Ma quei traghetti non devono fare le liste passeggeri, sono quelli locali, non presentano nulla alla CP.
 
Top