• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Netiquette Forum - Nuova Norma

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Gentili Utenti,
grazie alla preziosa collaborazione dello STAFF di Crocieristi.it ho provveduto ad inserire una nuova norma all'interno delle Netiquette:

---------------------------------------------------------------------------------------------------
27- Al fine di tutelare la privacy di coloro che operano a bordo della navi e nel loro ambito, è vietato pubblicare immagini che includano un qualsiasi membro dell'equipaggio, se non su specifica autorizzazione dell'interessato stesso. Immagini di membri dell'equipaggio, diverse da eventi particolari a bordo come serate di gala, presentazione dello Staff e simili, come pure di comuni passeggeri, in qualunque circostanza siano stati ripresi, identificabili nelle sembianze, dovranno essere preventivamente resi irriconoscibili. Si rammenta altresì che sono anche vietati messaggi che riportino riferimenti a rapporti interpersonali con membri dell'equipaggio che esulino da quelli professionali e commenti in genere, relativi alla loro sfera personale. L'utente si assume la piena responsabilità nel rispetto di tali norme. Eventuali trasgressioni accertate potranno comportare il Ban permanente dell'utente e la cancellazione di tutte le relative immagini. Si rammenta infine, che non si darà seguito ad alcuna richiesta di informazioni relativamente a dipendenti che prestano servizio a bordo, nomi, nave d'imbarco, attività svolta ecc. ecc., e che i relativi messaggi saranno cancellati. La presente regola avrà effetto a decorrere dal 21 Settembre 2011.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

La norma è infinitamente chiara e non necessita di alcun commento aggiuntivo.
A questo link trovate le netiquette:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1956-La-Netiquette-del-forum-di-Crocieristi.it
che di tanto in tanto è bene consultare.

Buona navigazione.
Valerio
 
U

unochenavigaverament

Guest
finalmente!!!!!!!!!
Mi sono scornato troppe volte a causa di questa cosa.....ottima soluzione.
Complimenti allo staff
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ritengo che la scelta di inserire questa nuova regola sia assolutamente doverosa al fine di rispettare la privacy sia dei dipendenti delle varie compagnie che di chiunque altro.
Complimenti allo staff !!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie, pensiamo sia una doverosa tutela. Personalmente mi impegno ad osservare che sia rispettata e qualora incontrassi casi pregressi, naturalmente senza segnalare le infrazioni retroattivamente, cercherò di cancellare.
 

alco56

Super Moderatore
Giusto anche se rientrerebbe nel modo di comportarsi di una persona corretta, senza doverlo formalizzare, ma lo comprendo
 

pmanlio

Active member
Lo spirito della norma è ineccepibile, ma questa parte:

Immagini di membri dell'equipaggio, diverse da eventi particolari a bordo come serate di gala, presentazione dello Staff e simili, come pure di comuni passeggeri, in qualunque circostanza siano stati ripresi, identificabili nelle sembianze, dovranno essere preventivamente resi irriconoscibili.

è un pò complessa da realizzare, per es. un crocierista si fa fare una foto davanti alla piscina, va da sè che saranno visibili altri ospiti o membri dell'equipaggio..

Nel mondo normale della fotografia, a differenza di quello che si pensa, questo non lede la riservatezza delle immagini: quella è lesa ad es. se cerco dei primi piani o se immortalo due persone che si scambiano gesti affettivi, ma in teoria potrei fotografare un parco giochi con dei bimbi senza problemi di sorta..

alco56 ha detto:
Giusto anche se rientrerebbe nel modo di comportarsi di una persona corretta, senza doverlo formalizzare, ma lo comprendo

Ti assicuro che ho rinunciato a scattare bellissime foto proprio per questo motivo.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
E la ripresa dall'alto del Giro d'Italia dove si vedeva un signore, toscano se non ricordo male, al mare, in normale compagnia con una signora, mentre la moglie lo credeva al lavoro? Non credo ci siano conseguenze penali per la Rai, ma conseguenze per la coppia, direi che ci son state.

E ne potrei citare qualcun altra di vera, dove una banale foto ha compromesso od accelerato la conclusione di un'unione.
 

pmanlio

Active member
E la ripresa dall'alto del Giro d'Italia dove si vedeva un signore, toscano se non ricordo male, al mare, in normale compagnia con una signora, mentre la moglie lo credeva al lavoro? Non credo ci siano conseguenze penali per la Rai, ma conseguenze per la coppia, direi che ci son state.

E ne potrei citare qualcun altra di vera, dove una banale foto ha compromesso od accelerato la conclusione di un'unione.

Il problema esiste, ma la questione che pongo è anche pratica, o escludi ogni foto dove si vedono gli ospiti o l'equipaggio o inizi una serie di cancellazioni di volti ecc. che rovinano il tutto.. alla fine ovviamente scegli la prima.. ma se prendi le foto dove ho mostrato l'equipaggio che lavora (Costa Marina) oppure quelle delle serata di gala cambia poco anzi..

Nel primo caso non parliamo di eventi particolari, ma non credo sia discutibile riprendere una persona che sta svolgendo il suo lavoro, nel secondo ho fatto qualche primo piano, non rientra nei casi da escludere (vedi la Norma) ma va da sè che le persone sono riconoscibilissime..

E' un po' difficile discernere le situazioni.. :(

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si tratta di una precauzione, Manlio, meglio evitare.

Fotografare un crew che lava una paratia, impegnato nel suo lavoro, senza aver agganciato la cintura di sicurezza, può comportare, se riconosciuto, la contestazione di una mancanza e il relativo provvedimento disciplinare.

Un fatto simile poi, con una nostra foto apparentemente innocua, è accaduto realmente tempo fa.

Se si può evitare, meglio, no?
 

La76

New member
Il problema esiste, ma la questione che pongo è anche pratica, o escludi ogni foto dove si vedono gli ospiti o l'equipaggio o inizi una serie di cancellazioni di volti ecc. che rovinano il tutto.. alla fine ovviamente scegli la prima.. ma se prendi le foto dove ho mostrato l'equipaggio che lavora (Costa Marina) oppure quelle delle serata di gala cambia poco anzi..

Nel primo caso non parliamo di eventi particolari, ma non credo sia discutibile riprendere una persona che sta svolgendo il suo lavoro, nel secondo ho fatto qualche primo piano, non rientra nei casi da escludere (vedi la Norma) ma va da sè che le persone sono riconoscibilissime..

E' un po' difficile discernere le situazioni.. :(

Un salutone!
Manlio

Manlio, la questione si pone eccome!Io per prima so benissimo di aver fatto foto che per la legge neanche avrei potuto fare (ad esempio la diga)
...ma ci sono anche tantissime cose che non si possono fotografare e neanche lo sappiamo!

Se scrivi su un qualunque motore di ricerca "cosa non si può fotografare" vengono fuori cose impensabili...

Poi ci sono cose che non si possono fotografare per legge e altre per uso...
Questo link è molto interessante perchè da un ampia panoramica anche sui divieti negli altri paesi:

http://www.nital.it/experience/viaggio05.php
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Esistono siti stracolmi di foto di aeroplani (airliners.net) ma se negli aeroporti ti metti a fotografare gli aerei prima di salire a bordo il personale aeroportuale presente nel piazzale ti richiama. E' evidente che si tratta di un argomento infinito. Personalmente cerco sempre di evitare la pubblicazione di foto dove sono visibili volti di persone che non conosco. Spesso faccio le foto ai ponti esterni quando non c'è nessuno: o sono tutti in escursione oppure a tarda notte.
Valerio
 
Ultima modifica:

Claudio63

Member
Si, sono più che favorevole che sia stato instaurato l'art.27 sul regolamento di netiquette, che a mio parere è una regolamentazione sacrosanta, specialmente quando si tratta di pubblicare foto inappropriate nella rete di internet, ma il ragionamento di Manlio non fa una grinza. Ho estrapolato da "Altro Consumo" (non sono parole mie) il seguente articolo:
Pubblicare foto e video onlinePubblicare video su YouTube, scattare foto con il telefonino da mandare agli amici o da pubblicare in rete, scaricare immagini da internet per poi riutilizzarle per illustrare blog e messaggi.
La rete sembra non porre limiti alla libertà di espressione e di pubblicazione, e può dare la sensazione che tutto sia possibile. E in modo molto semplice e immediato. Ma è davvero così? Il fatto di avere a portata di mano un grande strumento di comunicazione, e di poterlo utilizzare nei modi più diversi, non deve far dimenticare che esistono norme, soprattutto in materia di privacy e di diritto d'autore, che pongono limiti.
Partiamo da quello che è forse il quesito base in tema di libertà di pubblicazione: posso mettere in rete e divulgare l'immagine di una persona? La regola è la stessa che si applica a qualunque mezzo di comunicazione: occorre il consenso dell'interessato, che ha tutto il diritto di gestirlo come vuole, può per esempio revocare il consenso dato, oppure essere d'accordo di apparire in alcuni siti e in altri no. Esistono naturalmente eccezioni a questo limite. La principale riguarda i personaggi pubblici: riprendere un cantante durante un concerto, un calciatore nel corso di una partita o un uomo politico in una manifestazione pubblica non richiede il consenso dell'interessato. Il limite, in questo caso, è che l'immagine non deve ledere l'onore e la reputazione della persona (valutazione che spetta eventualmente al giudice).
E le persone comuni? Se vado a una partita o a un concerto e riprendo la situazione con il telefonino, devo chiedere l'autorizzazione a tutte le persone che finiscono nel mio obiettivo? Non è necessario. Non serve infatti il consenso se ci si trova in luogo pubblico e se il soggetto della foto o del video è la situazione o il luogo (l'immagine di una strada in cui c'è gente che passeggia, per esempio) e non la persona comune isolata dal contesto (nel qual caso occorre l'autorizzazione).
Ancora più attenzione va prestata se si ritraggono minorenni, la cui riservatezza deve essere tutelata maggiormente. Per cui se è vero che dovrebbe valere la regola che possono essere ritratti in situazioni pubbliche e contesti positivi (pensiamo a gare e manifestazioni sportive), è comunque meglio farsi rilasciare sempre l'autorizzazione dei genitori, che potrebbero legittimamente opporsi alla pubblicazione.
Pubblicare contenuti coperti da dirittiCon i mezzi tecnologici di cui si dispone oggi, pensiamo anche al semplice telefonino, si possono fare riprese in qualunque situazione. Comunissimo il caso in cui si partecipa a un evento pubblico, si decide di immortalarlo con il cellulare o con la videocamera e poi lo si pubbica su internet, principalmente su YouTube. E se l'evento è coperto da diritti di esclusiva? Per esempio una partita di calcio o un concerto? Se cerchiamo per esempio "Concerto U2" (o qualunque altro gruppo o cantante) ci imbatteremo in moltissimi filmati amatoriali ripresi e messi in rete da gente comune. In teoria questa cosa non si potrebbe fare: è il trattato internazionale Wipo sul broadcasting a stabilirlo. In realtà il confine fra pubblicazione tout court di un contenuto protetto e crezione propria non è così netto: spesso le immagini amatoriali che vengono pubblicate rappresentano il punto di vista di chi era lì, specie se sono costruite in modo personalizzato, con l'aggiunta dei propri commenti, con montaggi particolari. Posso no rappresentare, in altre parole, il racconto di chi ha partecipato all'evento e vuole magari condividere con gli altri utenti il proprio punto di vista.
Siamo del parere che di eventuali violazioni del diritto di esclusiva non dovrebbe rispondere in questo caso il singolo utente, bensì chi gestisce la piattaforma in cui questi contributi vengono caricati. YouTube, per citare l'esempio più noto, dovrebbe farsi carico di eventuali responsabilità, tanto più se pensiamo che attorno alla pubblicazione e la diffusione di filmati fatti gratuitamente dagli utenti ha costruito la sua attività commerciale.
 
Top