• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Isole greche - 03/10 ottobre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ivan67

Member
Isole greche – 03/10 Ottobre 2011 Costa Fortuna
Comandante: Carmine Maddaloni
Direttrice di crociera : Elisabete Freire
Hotel director: Manfred Schonleitner
Executive chef: Salvatore Palumbo
Ciao a tutti, provo ad iniziare anche se in ritardo un racconto della crociera.
03/10 – partiamo da Milano, siamo io, mia moglie, mia figlia di 2 anni e 2 mesi ed una coppia di amici. Alle 13.30 siamo a Venezia, ci danno il n°23 d’imbarco mentre stanno imbarcando il n°11, andiamo alla reception, ci danno il n° 1 e in meno di un attimo siamo in nave. Alle 14.10 sono già seduto al buffet del ponte 9 a gustare l’ottimo cibo che mi accompagnerà per questa attesissima settimana. Registro la carta di credito ai totem automatici, torno in cabina e le valigie sono già arrivate. Sistemo le valigie giusto in tempo per godermi il sempre bello spettacolo della partenza da Venezia,(in orario, 17.05) sorseggiando in compagnia l’ottimo prosecco omaggiatoci da Costa.
Ora si parte per la perlustrazione della nave, con i ristoranti, i bar ecc.e salto la riunione di benvenuto delle 18.00 (le cose che si dicono sono quasi sempre le stesse).
Alle 19.30 spettacolo”Acromagic show” e alle 21.00 siamo al Ristorante Michelangelo per il secondo turno di cena.
Dopo cena, al Gran bar Conte di Savoia ci sono musica e balli e mi accorgerò che tutte le sere gli intrattenimenti musicali proposti sono molto piacevoli. Mare calmo.
[
Piazza_S_Marco_da_Costa_Fortuna.jpg

Carnival Magic ripresa da Costa Fortuna alla partenza
DSCN0011.JPG


carnival_magic_a_Venezia.jpg

Perlustrazione nave:ponti esterni
ponti_esterni_fortuna.jpg


ponte_12_fortuna.jpg

buffet:
buffet_fortuna.jpg


part_buffet.jpg

particolare del ristorante buffet C.Colombo

particolare_nave_buffet.jpg


04/10 – arrivo a Bari ore 12. La mattina, trascorre piacevolmente dopo una tranquilla colazione al buffet. Siccome già conosciamo Bari, questa volta, decidiamo per l’escursione ad Alberobello . Mangiamo con un po’ di anticipo e alle 12.15 si parte. Tutto molto bello, organizzazione buona e alle 17.15 siamo “finalmente”di nuovo in nave (è bello vedere posti nuovi ma la nave è la nave!). Alle 17.40 inizia l’esercitazione di emergenza e così ci perdiamo alle 18.00 la partenza da Bari, ma mentre ascoltiamo il messaggio dell’esercitazione nelle altre lingue ho il tempo di fotografare la voyager of the seas che si intravede tra i tender dal nostro ponte 4.

alberobello2.jpg


alberobello.jpg


Mentre partiamo da Bari la Voyager of the seas

voyager_of_the_seas_dal_portellone_fortuna.jpg
 
Ultima modifica:

ivan67

Member
05/10- arrivo a Katakolon ore12. Mangiamo con molta calma al buffet, poi sempre con calma scendiamo per fare quattro passi tra i negozietti e bere un caffè alla greca, giornata estiva. Alle 18 si riparte e alle 20.00 cocktail di Gala di Benvenuto che per il II turno di cena anziché al teatro si tiene al Gran Bar Conte di Savoia con il risultato di avere un sacco di gente in piedi in un caos assurdo. Ore 21.00 Cena di Gala, il nostro tavolo, anche in questa crociera è a fianco a quello dove mangiano comandante e ufficiali e con loro questa sera cena anche un ispettore di bordo (salito a Venezia e sceso a Rodi). Saluti, convenevoli e scambio di sorrisi dovuti alla nostra bimba seduta nel seggiolone spalla a spalla con il comandante.
Lo spettacolo stasera è alle ore 23.00 con “Roberto Sinagoga”, interprete di Notre Dame de Paris.

katakolon.jpg


prua_katakolon.jpg


poppa_costa_fortuna.jpg


06/10 – arrivo a Santorini ore 8.00. Sbarco in rada. Facciamo colazione e con molta calma ci apprestiamo a scendere. La coda alla cabinovia, nonostante 4 navi non è molta e in men che non si dica siamo a Thira. Decidiamo di rimanere a Thira (senza spostarci verso Oia )per opportunità personali e trascorsa serenamente e tranquillamente l’intera mattina, verso le 14 ritorniamo in nave sempre con la cabinovia. Pranzo al buffet, e poi mentre Elisa si fa il suo sonnellino pomeridiano(santa bimba)insieme alla mamma, io mi godo la nave in lungo e in largo, bagno turco, sauna, idromassaggio, continue passeggiate passando da un ponte all’altro cercando di scoprire sempre qualcosa e anche quando non c’è niente da scoprire, cosa c’è di più bello che girare per la nave, soprattutto nei ponti esterni con la nave ferma in rada e un sole estivo che ti scalda. Ore 19.30, spettacolo musicale “H2O” dedicato al mondo della navigazione. Dopo cena alle 22.45 una gran bella festa tropicale al ponte 9 (esterno, piscina centrale) con balli, musiche e danze e per finire frittelle e pizzette.
navi_dalla_funivia.jpg


costa_fortuna_e_santorini.jpg


Costa_Fortuna_di_sera.jpg
 
A

Alan Archer

Guest
Woow Ivan, sto rivivendo con te la crociera visto che a bordo c’ero anch’io... peccato non essercene accorti prima, avremmo potuto conoscerci di persona... sarà per la prossima volta... :)
Belle le foto di Alberobello, seppur sia a non molti chilometri da casa non ci vado da piccolino... anch’io come te sono rimasto scontento per la durata dell’esercitazione che ci ha fatto perdere la partenza da Bari, non per l’esercitazione, ma per il fatto di averla ascoltata in tutte le lingue possibili... e come te avrei preferito che il cocktail di Gala fosse stato fatto in teatro... troppo caotico al Gran Bar Conte di Savoia vista anche la fila creatasi per le foto di rito...
Complimenti per le foto a Santorini... bellissime!
Ciao :)
 

ivan67

Member
07/10 – arrivo a Rodi ore 8.00. Come per Santorini, decidiamo di fare colazione al buffet con calma e di scendere per dedicarci interamente a Rodi (Lindos l’avevamo già visitata nella crociera del 2007). Rientro in nave per il pranzo e mentre gli altri decidono di ritornare a terra per visitare qualche altro negozio, io mi godo la nave mezza vuota. Alle 18.00 si parte. 19.30 spettacolo “I have a dream”, spettacolo dell’equipaggio e poi a cena per la immancabile serata italiana. La serata termina con dei gustosi rustici(fritti e al forno) al ponte 5.
Alba a Rodi all'arrivo in porto
alba_a_rodi.jpg

Ingresso al porto di Rodi della"Seabourn Odyssey"
seaborn_odissey_in_arrivo_a_rodi.jpg

Celebrity Constellation al porto di Rodi
celebrity_constellation_a_rodi.jpg

Seabourn odyssey a Rodi
seab_od.jpg

Particolare dell'ancora e del bulbo di Costa Fortuna
ancora_e_bulbo_fortuna.jpg

bandiere
bandiere_su_fortuna.jpg


band.jpg

Fortuna in porto
fortuna_a_rodi.jpg


08/10 –navigazione. Finalmente il giorno di navigazione, quello da me amato. Alle 11.00, riunione per le operazioni di sbarco a cui non dedico tanto tempo perché anche qui più o meno le cose son sempre le stesse. Giornata dedicata alla nave e al relax. The del pomeriggio, che mi ero dimenticato di scrivere negli altri giorni ma che mi ha visto sempre partecipe. La serata è dedicata al cocktail con il comandante e, a seguire la cena di gala dell’arrivederci. Spettacolo alle 23.00 “In concert” con cantanti e ballerini di costa Fortuna. Causa forte vento (120km/h) ogni tanto si sente che si è in nave e non sulla terra ferma ma sempre entro i limiti. I limiti però sono quelli di mia moglie che non apprezza molto la nave “ballerina”, al contrario mio che invece sono contento se si sente il mare… Il tutto però dura solo qualche ora e poi si torna alla quasi normalità.
 
Ultima modifica:

ivan67

Member
09/10 – arrivo a Dubrovnik ore 8.00. Sbarco in rada. Visita della città e rientro in nave per le 12.30. Alle 13.00 si parte per Venezia. Alle 14.00 partecipo alla visita della Costa Fortuna che ci terrà impegnati sino alle 17.20 e che ho molto apprezzato. Poi, purtroppo bisogna cominciare a rifare le valigie. Spettacolo, cena, foto di rito con i nostri camerieri sempre stupendi e poi, godiamoci l’ultima sera prima di rientrare in cabina e sistemare le ultime cose.
Si calano i tender in acqua arrivati a Dubrovnik
tender_in_acqua_a_dubr.jpg


tender.jpg


tender2.jpg

Dubrovnik
part_di_dubro.jpg

Costa Fortuna in rada
fortuna_in_rada_a_d.jpg


fort_a_dubro.jpg


10/10 – Siamo arrivati a Venezia. Operazioni di sbarco sempre puntuali e purtroppo, lasciamo la nave per dirigerci verso Milano. Un’altra crociera, tanto attesa è appena terminata e la mia mente che è rimasta in nave sta già pensando alla prossima. Non do voti ma mi limito a dire che tutto è andato molto bene e che nonostante rifacessimo una crociera già fatta, è sempre come se fosse la prima volta.
Cercherò di caricare altre foto, ma per questo mi serve un po’ di tempo e in questi giorni la vedo grigia. Quelle che ho messo sul diario le ho prese dal mucchio senza stare troppo a sceglierle. Comunque…
Nave: mi è piaciuto molto lo stile e il tema dedicato ai transatlantici. Bella nave!(Anche se i miei gusti sono per Mediterranea e Atlantica con i ponti interamente percorribili).
Cibo: ottimo, molto buono e molto vario (devo ancora trovare una nave Costa dove non sia così).
Cabinista, camerieri: bravissimi e cordialissimi. Anche questa volta non posso che elogiare il personale.
Spettacoli: sempre di buona qualità, bravi i cantanti e ballerini di Costa Fortuna.
Organizzazione: precisa e puntuale anche per sbarchi e imbarchi.
Concludo dicendo che ogni volta che mi appresto a fare una crociera e arrivo in vista della nave al porto, mi emoziono e quando salgo quasi mi commuovo dalla gioia e sembro un bambino che non capisce più niente. Quando sbarco, al termine della crociera ho lo stesso brivido ma questa volta con un po’ di tristezza.
Ciao a tutti e a presto.
 

vacanziera79

New member
Complimenti :) un bel ricordo anche per me... itinerario e nave!! :)

Anche il personale che hai menzionato è stato da me incontrato a bordo di altre esperienze e mi sono sempre trovata bene, tanto che la crociera ha avuto un risvolto molto positivo!! ;-)
 
A

Alan Archer

Guest
Complimenti Ivan, ho rivissuto con te la "mia" crociera... leggo inoltre che anche tu, come me, avevi fatto lo stesso itinerario nel 2007... e come me apprezzi la Mediterranea... non dirmi che nel 2007 eri a bordo di quest'ultima?
 

ivan67

Member
Ebbene si, nel 2007 ero a bordo di Costa Mediterranea che faceva lo stesso itinerario con l'aggiunta di Mykonos, sempre nel mese di Ottobre. Sarebbe stato bello trovarsi a bordo di Costa Fortuna. L'anno scorso, mi sono incontrato a bordo con altri iscritti ed è stato bello conoscersi. Io solitamente compilo il countdown e l'incontriamoci a bordo. Appena posso vedrò di inserire altre foto. A presto
 
A

Alan Archer

Guest
Che giorni eri a bordo della Mediterranea nell'ottobre del 2007?

Io dal 16 al 23 Ottobre del 2007, Mediterranea e stesso itinerario con in più Mikonos...

Anche a me sarebbe piaiuto incontrarci ma essendo iscritto da poco più di un mese non avevo ancora familiarizzato con le varie sezioni ed i meccanismi quindi mi sarà sfuggito il tuo topic... :( se ti fossi collegato dalla nave avresti sicuramente visto il mio topic sulla diretta... peccato, sarà per la prossima volta... :)
 

Alcia

New member
...Concludo dicendo che ogni volta che mi appresto a fare una crociera e arrivo in vista della nave al porto, mi emoziono e quando salgo quasi mi commuovo dalla gioia e sembro un bambino che non capisce più niente. Quando sbarco, al termine della crociera ho lo stesso brivido ma questa volta con un po’ di tristezza.
Ciao a tutti e a presto.

ecco le emozioni che proviamo anceh noi...felicità e tristezza...rammarico, nostalgia...invidia per chi si imbarca...e strenua attesa per la prossima ;-)
 

ivan67

Member
Che giorni eri a bordo della Mediterranea nell'ottobre del 2007?

Io dal 16 al 23 Ottobre del 2007, Mediterranea e stesso itinerario con in più Mikonos...
Che coincidenza! Eravamo a bordo insieme anche lì. Dal 15 al 22 Ottobre da Savona...Fammi sapere qual'è la destinazione della prossima. Ciao
 
A

Alan Archer

Guest
Ma guardo un po' che coincidenza... alla prossima dobbiamo per forza incontrarci... :)

Io per il momento non ho ancora deciso data e destinazione ma sicuramente ti farò sapere... anche se credo non serva in quanto sicuramente tu avrai prenotato la stessa... :D
 

ivan67

Member
Immagino che ti interessi il today della partenza! Certo, dammi solo un pò di tempo, (non ho purtroppo la possibilità di fare tutto in una volta). Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top