• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

presentazione

ChiaraS

New member
Buonasera a tutti,

mi chiamo Chiara ed ho 24 anni. Ho scoperto il vostro forum per caso, ma sono felice che mi sia capitato tra i risultati di ricerca! :)

Sono laureata in International Tourism Management, e sono da sempre affascinata dal settore crocieristico, tant'e' che mi piacerebbe molto lavorarci. Per
questo motivo, ho "intasato" di application form i servizi di recruitment di varie compagnie di crociera, fino a che finalmente Costa mi ha contattato per un colloquio. Ora a colloquio fatto vorrei sapere se possibile com'e' esattamente lavorare su una nave. So bene che l'idea che uno si fa da passeggero, o studiando il settore e' sicuramente una versione "in rosa" di quello che e' efffettivamente lavorarci, pero' mi piacerebbe avere un'idea di come sia, magari da qualcuno che ci lavora o ci ha lavorato in passato..
Chiedo scusa se questa non e' la pagina giusta per queste domande, o se qualcuno le ha gia' poste in qualche altra discussione, se mi indicate dove andro' a cercarlo!
Grazie ancora e spero di potervi conoscere meglio nelle discussioni future!

Chiara

Benvenuta Chiara e di sicuro altri potranno darti indicazioni in merito, io posso dirti che forse potresti vederti i 6 episodi di "vita in crociera" che danno della crociera un punto di vista di chi ci lavora piuttosto di chi ci viaggia, sono stati trasmessi in tv da Cielo e si scaricano gratuitamente e legalmente.

Grazie mille a tutti per il benvenuto!! :)

Benvenuta Chiara e di sicuro altri potranno darti indicazioni in merito, io posso dirti che forse potresti vederti i 6 episodi di "vita in crociera" che danno della crociera un punto di vista di chi ci lavora piuttosto di chi ci viaggia, sono stati trasmessi in tv da Cielo e si scaricano gratuitamente e legalmente.

Grazie mille per l'informazione, non sapevo dell'esistenza di questa serie, ma vado subito a cercarla!! :)

Ciao Chiara benvenuta! :) Scusa ma ne approfitto e vado a vedermi i 6 episodi di "vite in crociera" segnalati da alberto! ;)

Grazie mille Alberto, li ho trovati e li sto scaricando, anche se ho avuto un po' di problemi con il primo.. per qualche motivo mi ha scaricato solo 7 minuti! :( Ma non demordo!! ;)

Grazie ancora a tutti per il vostro benvenuto!! :)

ciao e benvenuta.....complimenti per la laurea una bella soddisfazione!!!buon proseguimento su questo bellissimo forum!!un saluto

Ciao Chiara, bentrovata!
Io ho un'amica, la quale ha un figlio di circa 35 anni, per ben 10 anni ha lavorato sulle navi Costa come Tecnico di Telecomunicazioni.
I racconti dei vari viaggi del figlio e le crociere da lei effettuate (a titolo gratuito peraltro) mi hanno appassionata a questo tipo di vacanza.
Ovviamente non è tutto "rose e fiori" come hai già detto tu, però se fai un lavoro che ti piace è già un successo, in più hai diverse opportunità di crescita, e naturalmente anche l'occasione di viaggiare e vedere posti magnifici.
Solo a certi livelli, scusa gradi, si può circolare liberamente in nave, altrimenti il resto dell'equipaggio ha a disposizione uno spazio ricreativo, sala ristoro comune e cabina da 2/3 letti, molto piccola e con letti a castello. Ai graduati, come era il figlio della mia amica, lavavano e stiravano tutto, spesso mangiava in salone con altri "graduati", poteva entrare in discoteca, in divisa e fino ad una certa ora, insomma non se la spassava male per niente. E allora perchè ha smesso???? per Amore, la sua fidanzata, anche lei una graduata, ha fatto carriera cambiando compagnia, e lui dietro a lei, ma ora entrambi non navigano in nessuna acqua, ora navigano aria, dato che sono sempre in volo per porti ove le navi vengono costruite.
Spero di esserti stata d'aiuto, cmq la decisione è solo tua, non farti condizionare da nessuno, io lo sò bene come mamma, xchè poi ci date la colpa, al limite è stata una bella esperienza!!!!!!
Laura

Ciao Chiara, bentrovata!
Io ho un'amica, la quale ha un figlio di circa 35 anni, per ben 10 anni ha lavorato sulle navi Costa come Tecnico di Telecomunicazioni.
I racconti dei vari viaggi del figlio e le crociere da lei effettuate (a titolo gratuito peraltro) mi hanno appassionata a questo tipo di vacanza.
Ovviamente non è tutto "rose e fiori" come hai già detto tu, però se fai un lavoro che ti piace è già un successo, in più hai diverse opportunità di crescita, e naturalmente anche l'occasione di viaggiare e vedere posti magnifici.
Solo a certi livelli, scusa gradi, si può circolare liberamente in nave, altrimenti il resto dell'equipaggio ha a disposizione uno spazio ricreativo, sala ristoro comune e cabina da 2/3 letti, molto piccola e con letti a castello. Ai graduati, come era il figlio della mia amica, lavavano e stiravano tutto, spesso mangiava in salone con altri "graduati", poteva entrare in discoteca, in divisa e fino ad una certa ora, insomma non se la spassava male per niente. E allora perchè ha smesso???? per Amore, la sua fidanzata, anche lei una graduata, ha fatto carriera cambiando compagnia, e lui dietro a lei, ma ora entrambi non navigano in nessuna acqua, ora navigano aria, dato che sono sempre in volo per porti ove le navi vengono costruite.
Spero di esserti stata d'aiuto, cmq la decisione è solo tua, non farti condizionare da nessuno, io lo sò bene come mamma, xchè poi ci date la colpa, al limite è stata una bella esperienza!!!!!!
Laura

Grazie davvero per le informazioni!! Sicuramente mi aiutano a saperne un po' di piu' per prendere la mia decisione! :)
E lo so che alla fine devo essere io a decidere, pero' non riesco a trattenermi dal chiedere opinioni a famigliari ed amici!! Ma sicuramente, alla fine valutero' tutti e pro ed i contro e decidero' da sola. Oltretutto, come hai detto tu, fare un lavoro che piaccia e per cui si ha passione e' gia' un buon punto di partenza, e almeno in questo sono sicura, dato che questo settore mi interessa moltissimo! Capisco che abbia voluto smettere, so per certo che non potrei condurre questo tipo di vita per sempre, pero' sarebbe davvero bello poter lavorare mettendo a frutto cio' che ho studiato e allo stesso tempo viaggiare e vedere posti meravigliosi!
Vi terro' aggiornati su come procede! Intanto, grazie di cuore davvero. :)